Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (2)


Iruel

Messaggio consigliato

Dubbio divertente: Ma un druido6/ Maestro delle Molte Forme 10, quindi un Pg di 15°liv.

Se questo si trasforma in un Ameba paglieria, e passa su una spada, si scinde...Giusto? :rolleyes:

Si, è una qualità straordinaria e come tale lo fa.:yes:

Ma poi le due amebe, controllate dal giocatore, può tornare nella sua forma naturale?;-)

Penso di si!:sorry:

E quindi controllo due PG? e questi possono trasformasi in un drago rosso giovane ciascuno? ;-)

Qui non so cosa rispondere, se fosse così sarebbe la classe di prestigio più forte del mondo.... un pg passa il tempo a scindersi e a guarirsi fino a diventare una decina di draghi?:cry:

un'ultima cosa: e l'equipaggiamento?:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No! testualmente scritto nel manuale dei mostri:

Le armi perforanti e taglienti e gli attacchi basati sull'elettricità non danneggiano le amebe paglierine che, invece, si dimezzano in due creature, ciascuna con metà dei punti ferita dell'originale (arrotondati per difetto) . Un'ameba con 10 o meno punti ferita non può più scindersi, e muore se ridotta a o punti ferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un pò di confusione, ma le domande dovrebbero essere semplici per chi gioca da tanto.

1) Uno Stregone senza talenti e specializzazioni varie, lancia incantesimi metamagici col tempo di un'azione di round completo.

Questo vuol dire semplicemente che l'incantesimo ha effetto comunque durante il mio turno, ma non posso muovermi tranne che di 1,5m.?

2) Se l'incantesimo di per se ha un tempo di lancio di round completo, metamaggizandolo impiega un'azione di round completo extra, questo cosa implica nel movimento?

a) 1,5m. nel primo turno ed 1,5m. nel secondo.

B) Nessun movimento nel primo turno, 1,5m. nel secondo.

B) Nessun movimento nei due turni.

2b) Comunque l'incantesimo ha effetto nel secondo turno giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io leggo che si divide in due, dove leggi tu che ci sono "figlie".

stiamo parlando dello stesso manuale?

Si divide in due creature NUOVE, è più chiaro così?... Della vecchia non resta nulla e quindi nemmeno di te, se ti trasformi in ameba e ti scindi... "Genitrice" e "Figlia" sono due termini miei per indicare le varie amebe in questo processo...

Il talento Ottenere Famiglio permette di ottenere due famigli?

Che io sappia no... Dovrebbe limitarsi a darti l'equivalente della capacità di classe e quindi di poter fare il rituale per ottenerne o cambiarne uno, se non ricordo male...

Veniamo a Mago-Merlino

1) Sì... Puoi fare il passo da 1,5 metri prima o dopo l'azione di round completo, come faresti con qualsiasi altra azione simile (tranne l'attacco completo, che lo permette anche durante)...

2) Nessuna di quelle che hai detto... Puoi muoverti di 1,5 metri solo prima di cominciare il lancio dell'incantesimo... Poi ti tocca stare fermo e concentrato per i due round necessari e l'incantesimo parte al terzo, subito prima dell'inizio del tuo turno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mad, torniamo alla base, capiscimi sono confuso.

Spell tempo di lancio standard, ci metto una metamagia sopra, ora l'incantesimo parte nello stesso turno in cui uso la metamagia, ma non posso fare l'azione di movimento tranne il fatidico 1,5 giusto? (questo per capire le basi).

Ora nel manuale dice che per le magie che impiegano più tempo normalmente ci vuole un'AZIONE di round completo extra non UN round completo extra che sono due cose differenti a quanto pensavo di aver capito io (pag.143 - Lanciare incantesimo metamagico).

Quindi la magia per essere lanciata ci metterebbe tutto il tempo fino a prima del mio secondo turno + l'azione di round completo, ma sarebbe comunque lanciata nel mio secondo turno. Non capisco da dove viene quel terzo turno di cui parli.

Link al commento
Condividi su altri siti

azione di round completo è un round completo, a mio avviso dovresti aver lanciato l'incantesimo alla fine del tuo secondo turno...

tornando alle amebe paglierine... dici che appena un'arma da taglio ti tocca, tu maestro delle molte forme, muori? mi sembra molto, ma molto strano.... dico che almeno un'ameba ( tu) tieni il controllo, mentre la scissa è una copia di te che non puoi controllare, allora sono d'accordo. ma che muore o che svanisca non mi sembra proprio....

Link al commento
Condividi su altri siti

azione di round completo è un round completo

Un'azione di round completo non è uguale ad un round completo (tempo di lancio). Sono due cose differenti. Come ti dicevo puoi leggere a pagina 143 del Manuale del Giocatore il paragrafo "Lanciare incantesimo metamagico" dove lo spiega bene oppure qui sull'SRD http://www.d20srd.org/srd/feats.htm sotto Sorcerers and Bards alla fine del paragrafo tra parentesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono due cose differenti e io mi ricordavo male la regola delle metamagie (pensavo aggiungesse un'azione uguale, invece aggiunge un'azione di round completo qualunque sia il tempo di lancio oltre l'azione standard)... Sorry... Rettifico di seguito...

Una metamagia da un'azione standard richiede un'azione di round completo, e fin qui ci siamo... L'azione di round completo comincia e finisce nel tuo turno... Puoi muoverti prima o dopo il lancio di 1,5 metri... Questo è ciò che di solito capita agli incantatori spontanei che lanciano metamagie...

Una metamagia di un incantesimo da tempo di lancio 1 round richiede un intero round più un'azione di round completo, quindi l'incantesimo parte nel secondo round, verso la fine del tuo turno... Puoi muoverti sia prima che dopo il lancio, sfruttando i passi di entrambi i round, ma non puoi muoverti tra le due azioni, in quanto sei concentrato a lanciare l'incantesimo...

Il tempo di lancio 1 round, infatti, NON E' un'azione di round completo, anche se ne consuma una, bensì tutto il tempo dall'inizio dell'azione di round completo fino ad appena prima dell'inizio del turno successivo nel round dopo, passando quindi per i turni di tutti gli altri coinvolti nel combattimento...

Questo è ciò che succede con gli evoca mostri, di solito...

Riguardo le amebe, ricordo anche che secondo le regole delle metamorfosi (tutte basate su Alter Self), le parti staccate da una creatura trasformata ritornano alla loro forma normale, quindi se anche il DM ti concede di non crepare subito, ti ritroveresti comunque tagliato a metà alla fine dell'incantesimo e ne avresti un indizio quando la seconda ameba diventa immediatamente il tuo mezzo corpo morto... Resteresti vivo solo finchè dura la trasformazione in ameba...

Quindi le tue scelte sono tra il morire all'istante, con le due amebe che diventano le due metà del tuo cadavere, o il morire dopo, con una delle due mezze amebe che diventa il tuo mezzo cadavere subito e l'altra che lo diventa alla fine della durata dell'incantesimo (consapevole di ciò che l'aspetta)...

Usando cose come la forma alternativa (la forma selvatica usa questa secondo le errata relative) va un po' meglio, ma non per il druido, bensì per la seconda ameba... Se il DM non ti fa morire subito, infatti, la seconda ameba resta in giro per i fatti suoi (le parti staccate in questo caso non tornano normali), ma TU perdi comunque metà del corpo e te ne accorgi alla fine della durata, come nel caso precedente...

Link al commento
Condividi su altri siti

usare una parola di comando è azione standard. per evitare il problema potresti metterci dentro un incantesimo rapido, oppure un effetto permanente.

No aspetta, usare una parola di comando è un azione standard ma se uso incantesimi rapidi diventa un'azione veloce? Inoltre posso mettere un effetto permanente su un incantesimo che richiede un bersaglio? Cioè volendo posso creare una "torretta" che spara una palla di fuoco per round se la faccio rapida? Scusate possono sembrare domande stupide ma è la prima volta che faccio un mago e mi metto a creare oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domande :

1) Un 1 con il dado su un tiro per la concentrazione è un fallimento? Un 20 è sempre un successo?

Me lo chiedo perchè nel manuale parla di tiri salvezza e tiri per colpire per questa regola, volevo sapere se valesse anche per questo che è cosa leggermente diversa.

2) Se lancio gli incantesimi sempre sulla difensiva, non subirò mai attacchi di opportunità? Ovvero quando fallisco il tiro di concentrazione sulla difensiva l'unico effetto negativo è perdere l'incantesimo?

3) Se un avverario mi sta addosso con un'azione preparata per distrarre gli incantatori, non potrò mai lanciare un incantesimo senza prendere prima il danno? Praticamente se il DM mi mette qualcuno sopra e subisco sempre i danni io non lancerò mai gli incantesimi visto che dopo la CD 10+danni subiti+livello incantesimo mi sembra un pò esagerata contando che prenderò almeno 20 danni...

Come agite voi in una situazione del genere? Non posso proprio fare nulla per evitare sta cosa?

3b) Pensavo di chiedere se si potesse incantare sulla difensiva contro un'azione preparata, secondo me no leggendo il manuale, però non mi costa nulla chiedere.

3c) Potrei durante un'azione preparata contro gli incantatori mentre sto lanciando per esempio fulmine, rispondere con Wings of Cover?

Ho pensato che l'azione preparata agisce contro il lancio del fulmine e quindi i posso "immediatamente" usare WoC.

4) Se sto ritardando l'iniziativa ed uso una magia con tempo di lancio azione immediata, posso continuare a ritardare l'iniziativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) No, la regola si applica soloper ts e tiri per colpire

2) In linea di massima no, ma ci sono modi per poter far subire un AdO anche se l'incantatore sta lanciando l'incantesimo sulla difensiva

3) Se l'avversario ha preparato un'azione non puoi evitare l'attacco, a meno di non uscire prima dalla sua portata

3b) Direi di no anche io (se ho capito cosa intendi), aspetto smentite in caso di fregnaccia :D

3c) Credo di si visto che WoC sfrutta un'azione immediata, ma non ne sono certo

4) Sì

Link al commento
Condividi su altri siti

2) In linea di massima no, ma ci sono modi per poter far subire un AdO anche se l'incantatore sta lanciando l'incantesimo sulla difensiva

3) Se l'avversario ha preparato un'azione non puoi evitare l'attacco, a meno di non uscire prima dalla sua portata

2) Avrei bisogno di almeno un esempio se possibile per capire le meccaniche.

3) Quindi se uno ha preparato un'azione per distrarre l'incantatore io posso uscire dalla sua portata senza prendere AdO da lui perchè è "concentrato" sulla preparazione?

Se anche questa risposta è negativa non so proprio come fare se il DM mi mette uno addosso che fa sempre azioni preparate per distrarre l'incantatore, come si fa in questi casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, scusate se insisto, ma quindi se il DM prepara un'azione per distrarre l'incantatore, non c'è nulla da fare non posso lanciare incantesimi senza prima verificare il suo tiro per colpire. Cioè se lui mi mette uno addosso per tutti i round della battaglia io sono fregato?

Possibile che non ci sia nulla che si possa fare? (a parte il trucchetto di Wings of Cover se Mad Master ha ragione).

Link al commento
Condividi su altri siti

2) es: il talento uccisore di maghi (perfetto arcanista), impedisce ai maghi minacciati di castare sulla difensiva. le uniche eccezioni che conosco sono di questo tipo.

3) se io dico: appena inizia a lanciare un incantesimo lo attacco, e lui, invece che lanciare un incantesimo fa altro, allora la mia azione preparata va a farsi f...riggere!

in particolare potrei spostarmi indietro di un metro e mezzo (quindi senza provocare ado) e poi castare. (il tutto ammettendo di poter uscire dalla portata del nemico con un passo di 1,5 mt)

No aspetta, usare una parola di comando è un azione standard ma se uso incantesimi rapidi diventa un'azione veloce? Inoltre posso mettere un effetto permanente su un incantesimo che richiede un bersaglio? Cioè volendo posso creare una "torretta" che spara una palla di fuoco per round se la faccio rapida? Scusate possono sembrare domande stupide ma è la prima volta che faccio un mago e mi metto a creare oggetti.

allora, ho un po' di influenza e sono confuso, quindi prendimi con le pinze. sono certo che un oggetto ad attivazione di incantesimo, con dentro un incantesimo rapido, si attivi come azione veloce.

a parola di comando non sono certissimo, ma lo trovo ragionevole. (ho controllato: Activating a command item takes the same amount of time as the casting time of the spell that the item’s power

duplicates. quindi si, attivare a parola di comando un incantesimo rapido è azione veloce)

per la torretta non saprei...non vedo problemi al momento, quindi lo giudicherei fattibile (in ogni caso costerebbe una cifra: circa 150.000)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...