Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Prendiamo una situazione tipo:

- X e Y sono in mischia.

Turno di X: X tenta di sbilanciare, subisce Ado da Y (X mantiene i bonus di des alla ca, giusto?). Mettiamo che il tentativo di sbilanciare riesce.

Turno di Y: Y è prono e si alza subendo Ado da X (Y mantiene bonus di des alla ca anche ora?viene ancora considerato prono se tenta di rialzarsi, al momento in cui X sfrutta l'Ado?). una volta in piedi ha rimasto 1 azione: o batte in ritirata( può battere ritirata con 1 azione?)o attacca o passo da 1,5 m

Potete rispondere a queste domandine? grazie :)


Inviato

Se Y è prono per rialzarsi (a meno di talenti/trick/ecc) impiegherà un'azione equivalente al movimento che provoca attacco d'opportunità, quindi non potrà usare l'azione di ritirata (che necessita di un round completo), potrà attaccare, per il passo da 1.5m non saprei, in quanto non ha compiuto un movimento effettivo, quindi imho potrebbe farlo senza problemi.

Inviato

si, mantiene sempre il bonus di des.

credo che abbia i malus dati dal fatto che è prono. dico questo perchè mi sembra di ricordare che non si possa sbilanciare mentre si fa l'ado a uno che si rialza.

un motivo potrebbe essere che mentre si rialza è ancora considerato a terra. mi sembra anche ragionevole, visto che gli ado si fanno prima che l'azione sia conclusa.

Inviato

Grazie per la risposta però non credo sia esatta perché in realtà l'amuleto dei Pugni Potenti influenza sia le armi naturali che gli "unarmed attacks". A farmi venire il dubbio è la dicitura della Scorpion's Kama, che fa infliggere all'arma "il danno del colpo senz'armi", se questo fosse superiore a quello della kama stessa. Il bonus di potenziamento dell'amuleto è quindi da considerarsi parte integrante del danno del colpo senz'armi? (fermo restando che il bonus a colpire non si applicherebbe comunque)

Inviato

Ah, non conoscevo l'arma, pardon :) Allora direi che i danni diventano 2d10+5+1d6, è un po' come se tu avessi un arco +1 infuocato e delle frecce +4, faresti i danni da freccia +4 +1d6. Imho.

Inviato

Imho anche se cambia il dado della kama a 2d10, questa non diventa nè un'arma naturale nè un attacco senz'armi, a meno che non sia specificato... Quindi direi 2d10+1+1d6fuoco

Inviato

ciao a tutti...magari la faccio semplice io ma ho il dubbio quindi lo chiedo...molti sono contro l'utilizzo di alcune razze perchè oltre al modificatore hanno i dadi vita razziali che in teoria danno capacità che azzererebbero il modificatore...ma non è sufficiente togliere quei dadi vita e sostituirli con il normale avanzamento di classe che un PG vuole intraprendere? nel mio caso ero interessato all'ogre...non basterebbe mantenere il modificatore e prendere i livelli come pare a me?

Inviato

No :)

Le razze hanno un LEP (Livello Effettivo Personaggio) che è dato da: Dadi Vita razziali + Modificatore di Livello (MdL).

Molte razze (ovvero tutte quelle base) non hanno DV razziali, nè MdL, nel caso specifico dell'ogre invece ha 4 DV razziali ed un MdL +2, il che equivale ad un oersonaggio di 6° livello, ergo, se vuoi giocare un ogre con un livello di classe saresti considerato un personaggio di 7° livello :)

Inviato

Beh, un modo, c'è, vale a dire utilizzare il manuale di specie selvagge. C'è scritto come, partendo dal primo livello, si possono usare mostri con modificatore acquisendo le capacità speciali mano a mano che si sale. Attenzione però, perché questo non fa sparire né il modificatore né i dadi vita razziali.

  • Mi piace 1
Inviato

ah ecco...fondamentalmente era per la taglia grande...tutto quel giro col goliath non mi andava...e il fatto che quando sto in ira i privilegi del bruto combattente non mi funzionano...mi scocciava...ne conosci quelcuna con un LEP minore di taglia grande?

Inviato

non usiamo i dragon magazine...comunque...su specie selvaggie c'è l'avanzamento della classe del minotauro...i talenti che prende li si sommano ai normali talenti che si prendono al 1°, al 3° ecc. ecc.?

  • Supermoderatore
Inviato

i talenti che prende li si sommano ai normali talenti che si prendono al 1°, al 3° ecc. ecc.?
No, non avendo talenti bonus sono solo i talenti del minotauro standard (Great Fortitude, Power Attack, Track) spalmati sui livelli dei Dv razziali (1°, 3°, 6°).

Racial Feats: A minotaur’s monstrous humanoid levels give it three feats.
Inviato

su specie selvagge c'è il mezz'ogre. taglia grande e +1 di ml. (anche se mi pare che un manuale più recente l'abbia corretto a +2...ma non lo so di preciso perchè non lo uso)

altrimenti, usa l'archetipo del costrutto incarnato e applicalo a un costrutto di taglia grande con pochi DV. ad esempio il maug di abissi e inferi.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...