Jump to content

Featured Replies

comment_651744

Ciao a tutti! Da novello master mi sono trovato in forte difficoltà quando i PG hanno acquistato questo oggetto, che praticamente oltre a negare i primi 50 livelli di incantesimi che hanno come bersaglio il possessore, permette loro di usare tali livelli per lanciare magie. Ora quello che vorrei sapere è se la verga assorbe anche incantesimi che hanno effetto in un'area ma hanno come bersaglio il PG (lamento della banshee ad esempio), e se è possibile distruggerla con una disintegrazione (che ha tra i suoi bersagli anche gli oggetti) o devo ricorrere necessariamente alla disgiunzione.

Grazie per le risposte!

Esatto, proprio quella.

A proposito di Pao (ho imparato subito ;-) ), ma il tiro salvezza è concesso solo quando si prova a trasformare qualcuno in un oggetto o viceversa giusto?

  • Risposte 999
  • Visualizzazioni 135,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • La questione è stata risolta, aggiungo un pò di cose per shalafi, che ha chiesto eventuali riferimenti: Come già detto da Vampir, per ottenere gli incantesimi bonus, è necessario che l'incantato

  • 1) Se puoi lanciare gli incantesimi in forma selvatica/elementale lo puoi fare anche in quel contesto, supponendo s'intende che tutte le altre limitazioni (bersaglio adeguato, portata, l

  • bene, la sporchiamo subito. mi sembrava di ricordare che anche gli alleati interrompono le cariche (a meno di talenti e similarità)...ricordo male?

Posted Images

  • Author
comment_651760

Ciao a tutti! Da novello master mi sono trovato in forte difficoltà quando i PG hanno acquistato questo oggetto, che praticamente oltre a negare i primi 50 livelli di incantesimi che hanno come bersaglio il possessore, permette loro di usare tali livelli per lanciare magie. Ora quello che vorrei sapere è se la verga assorbe anche incantesimi che hanno effetto in un'area ma hanno come bersaglio il PG (lamento della banshee ad esempio), e se è possibile distruggerla con una disintegrazione (che ha tra i suoi bersagli anche gli oggetti) o devo ricorrere necessariamente alla disgiunzione.

Grazie per le risposte!

No per la prima domanda (la verga parla di "single-target spells or ray"), visto che solo le magie a bersaglio singolo possono essere assorbite.

Sì per la seconda, può essere bersaglio di Disintegrazione, ma come ogni oggetto magico avrà il suo TS.

A proposito di Pao (ho imparato subito ;-) ), ma il tiro salvezza è concesso solo quando si prova a trasformare qualcuno in un oggetto o viceversa giusto?

Direi di no, il TS tempra lo si fa sempre, e la scritta "oggetto" sta ad indicare che agisce anche sugli oggetti (e quindi anche sui Non-.Morti)

comment_652177

dubbio esistenziale sugli archetipi ereditari: se ho mezzo folletto e creatura draconica, ad esempio, quale diventa il tipo della mia creatura? oppure non si può proprio fare?

  • Supermoderatore
comment_652187

Sì può fare se gli archetipi possono essere assegnati in successione.

Per il tipo finale generalmente devi far riferimento alla tabella degli archetipi di Specie selvagge.

Puoi applicare Draconico a mezzo-folletto o viceversa senza problemi, e il tipo finale della creatura sarà "folletto".

Half-fey is an inherited template that can be added to any corporeal living creature referred to hereafter as the base creature. The creatures type changes to fey. It rises all the base creature's statistics and special abilities except as noted here.

"Draconic" is a template that can be added to any living corporeal creature (referred to hereafter as the "base creature") except dragons. Animals with this template become magical beasts, but otherwise the creature type is unchanged.

comment_652407

se un pg subisce in un solo colpo la metà dei suoi pf è stordito o cosa che non ricordo?? oppure non succede niente e me la son sognata sta regola??

comment_652410

Non succede niente, a meno di particolari talenti/oggetti magici/capacità speciali possedute dall'avversario. Se però l'ammontare dei danni è di 50 o più si incorre nel danno massiccio (ovviamente parlando per una creatura di taglia media) :)

comment_652478

I danni massicci sono 50 per tutte le taglie, salvo HR.

Manuale del Master, pagina 27 (di quello in italiano).

C'è la variante del danno massiccio in base alla taglia.

Ad esempio, se sei di taglia colossale, non rischi di morire per un colpo da 50 PF, ne servono almeno 90.

comment_652800

Domanda: il talento Mageslayer del Complete Arcane riduce il livello dell'incantatore di -4... se io però sono mago di 1°, avendo quindi LI di 1 come funziona? Vado a 0? a -3? Rimango 1?

comment_652818

Domanda: il talento Mageslayer del Complete Arcane riduce il livello dell'incantatore di -4... se io però sono mago di 1°, avendo quindi LI di 1 come funziona? Vado a 0? a -3? Rimango 1?

C'era una discussione simile, qui.

In pratica vai a -3, quindi tutti quegli incantesimi che subiscono gli effetti del caster level (come palla di fuoco) non si possono usare.

comment_653034

Giusto per essere sicuri... se io sono un barbaro goliath in ira delle montagne (quindi taglia G) e mi viene lanciato Ingrandire passo alla taglia superiore? Idem per il potere Enlarge della spada Unfettered sul ToB?

  • Supermoderatore
comment_653439

Nella Guida del DM e nell'srd alla voce "verghe di metamagia".

Metamagic Rods

Metamagic rods hold the essence of a metamagic feat but do not change the spell slot of the altered spell. All the rods described here are use-activated (but casting spells in a threatened area still draws an attack of opportunity). A caster may only use one metamagic rod on any given spell, but it is permissible to combine a rod with metamagic feats possessed by the rod’s wielder. In this case, only the feats possessed by the wielder adjust the spell slot of the spell being cast.

Guest
This topic is now closed to further replies.