Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

è un potere ad incontro dello swordmage, che come prerequisito ha "you must throw your weapon", ora mi chiedo: si applicano tutte le penalità di un'arma da lancio improvvisata oppure è tipo il lancio della spada laser di darth vader, e non ho alcuna penalità al tiro per colpire? sul character builder il bonus al colpire è uguale a qualsiasi attacco in mischia, però il CB si sbaglia parecchio spesso, quindi chiedo a voi...

inoltre, cosa comporta il lancio dell'arma, di per se? infine, essendo un potere a distanza provoca attacchi di opportunità, ed io impugnando una lama pesante tramite il talento heavy blade expertise dovrei avere un +2 alle difese, si applica? oppure con il fatto che ho lanciato l'arma non si applica?

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Cosa comporta, oltre all'attacco di opportunità il lancio dell'arma? Che se l'arma stessa non è magica rimani senza armi e quindi devi estrarne un'altra per fare a.d.o.

Per il tiro per colpire secondo me dovrebbe essere un tiro per colpire a distanza, con tutte le penalità del caso, a meno che non sia scritto diversamente. Da come l'hai descritto è un potere a distanza con parola chiave arma, che però deve essere lanciata, quindi non si può usare con archi, balestre e fionde.

Inviato

mmmh ok, mi spiego meglio: l'arma ritorna da se automaticamente (è specificato nel potere), e si, è un tiro a distanza (anche perché è ranged 5). quello che mi interessa è sapere se

1) devo usare un'arma con scritto "heavy/light thrown" oppure posso usare un'arma normale senza penalità. nel builder non mi da alcuna penalità al colprie con una spada bastarda, quindi suppongo che sia come il lancio della spada laser di darth vader.

2) se quando provoco attacco di opportunità con questo potere posso beneficiare del talento "heavy blade expertise" che mi fornisce +2 alla CA quando impugno una lama pesante (e quindi, in realtà, se posso beneficiare anche del +3 di classe alla CA quando utilizzo un'arma nella primaria e nessuna nella secondaria).

3) che cosa effettivamente comporta, oltre il lato estremamente scenico, il fatto che la mia arma viene lanciata? (parlo di cose che non sono già state trattate, quindi non riguardo all'attacco di opportunità etc etc..)

Inviato

1) Nel potere è specificato che "You must throw your melee weapon at the target", quindi devi necessariamente utilizzare un'arma da mischia

2) Eh, questo è un po' più complicato da decidere: visto che nel giro di pochi attimi la tua arma ti ritorna in mano, io come master, ti farei beneficiare dei bonus, ma è un'interpretazione, non una regola.

Inviato

Allora il problema è risolto :-) : il potere lo puoi utilizzare con qualunque arma melee (incluse quelle con proprietà heavy/light thrown). L'unica differenza (anche se questa forse è da chiarire) è che se usi un'arma thrown (giavellotto, per esempio), il raggio massimo è quello indicato dal potere (5 in questo caso) e non quello dell'arma (10/20 per il caso del giavellotto)

Inviato

Quoto Zeta e si, è come il lancio della spada laser :D

Sulla 3° domanda, cioé cosa comporta che l'arma viene lanciata, nulla in particolare tranne che è un attacco a distanza e quindi tutti gli oggetti e talenti che funzionano a distanza si applicano, come particolari capacità di armi magiche e similari.

Inviato

2) se quando provoco attacco di opportunità con questo potere posso beneficiare del talento "heavy blade expertise" che mi fornisce +2 alla CA quando impugno una lama pesante (e quindi, in realtà, se posso beneficiare anche del +3 di classe alla CA quando utilizzo un'arma nella primaria e nessuna nella secondaria).

Tecnicamente sì, visto che le Azioni di Opportunità (ed in particolare gli AdO) sono interruzioni, quindi l'azione di attacco non è risolta al momento in cui vieni attaccato.

Inviato

ok, perfetto, tutto chiaro!

grazie a tutti! :3

ps: scusate per l'errata posizione del topic (anche se ero convinto di averlo infilato in "regole"...)

Inviato

Devi lanciare la tua arma da mischia, qualsiasi essa sia (nel più di casi sarà una lama pesante immagino) indipendentemente dal fatto che abbia proprietà come heavy thrown ecc.

Puoi lanciare anche uno spadone, se è quello che impugni. Indipendentemente dalle proprietà di lancio dell'arma, il potere ha raggio 5. Quindi puoi lanciarla solo entro 5 quadretti e basta, per utilizzare questo incantesimo da magospada. Subisci attacco d'opportunità come per tutti gli attacchi a distanza, ma come ha detto Steppenwolf, si tratta di interruzioni quindi hai ancora l'arma in mano e ottieni tutti i benefici di heavy blade expertise. Preciso ancora: non far caso alle proprietà di lancio dell'arma quindi. Stai usando un potere/incantesimo, che ha il suo funzionamento, tanto che attacchi con l'intelligenza e non con la destrezza come nei "normali" attacchi a distanza, nè con la forza nel caso delle heavy thrown weapon.

Inviato

sisi, ma infatti l'unica cosa che non mi era chiara era se utilizzavo l'arma come arma improvvisata o no, ed il dubbio mi era sorto dal "lanci la tua arma" che non è stato incluso nella descrizione ma bensì nello schema delle regole. (in effetti, è solo una cosa descrittiva, potevano non metterlo..)

Inviato

mi collego qui per non parire un altro post...la Far weapon (cripta 1) consente come azione standard a volontà di fare un attacco da mischia con l'arma contro un nemico entro 5 da me. però non dice che la lancio, l'arma. anzi fa intendere che o l'arma si allunga o comunque colpisce un bersaglio distante...mi chiedo: un bersaglio entro 5 che sia dietro ad una copertura, ma visibile, beneficia della copertura in questo attacco? e io fornisco un attacco di opportunità? in effetti il mio attacco funziona come se avessi portata 5, e non come se stessi lanciando un'arma...

Inviato

Leggendo il potere dell'arma, è proprio come se questa avesse portata 5. Anche gli attacchi con portata subiscono gli effetti della copertura, quindi, per rispondere alla tua domanda, un nemico beneficia della copertura. Inoltre, il potere dell'arma dice che fai un attacco in mischia, quindi non provochi attacco d'opportunità.

Fai attenzione però: non puoi fare attacchi di opportunità con una Far weapon contro nemici non adiacenti (a meno che non ottieni l'abilità threatening reach)