Vai al contenuto

I manuali più importanti


Vampir

Messaggio consigliato

E' risaputo che in D&d 3.5 è praticamente impossibile giocare senza i manuali base. Ho sempre considerato quello del giocatore sopra ogni altro : senza mancano tutte le basi, niente personaggi, niente di niente. permette di costruire i nemici e dà le regole generali dell'avventura e del combattimento. La guida del dungeon master al secondo posto, tra oggetti magici alle classi di prestigio, ma soprattutto perché le regole su come costruire e calibrare l'avventura. I mostri sono al 3° perché comunque si sopravvive anche con le sole razze del base e al massimo i nemici li si fa con quello del giocatore. Quindi :

1° Manuale del Giocatore

2° Guida del Dungeon Master

3° Manuale dei Mostri

Questi i fondamentali, senza i quali non si fa niente anche se, a essere sinceri, io e i miei amici, abbiamo cominciato con solo il 1! :D:D:D

Ma poi? Chi c'è al 4 posto? Qual è il più importante da comprare, sia a livello di regole che di interpretazione che di ottimizzazione? O sono tre diversi manuali da questo punto di vista?

Grazie a chi mi risponderà. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La scelta di un eventuale quarto manuale "fondamentale" dipende tantissimo dal giocatore.

Ad esempio il Player's Handbook 2 serve per rendere meno inutili il guerrieri (o meglio per dare senso ad un guerriero di livello 20), mentre uno qualsiasi della serie Complete può aiutare uno specifico personaggio.

Se ti può interessare la mia terna "di seconda fascia" è:

- Player's Handbook 2

- Manuale Completo delle arti psioniche

- Tome of Battle

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io personalmente metto al 4° posto lo spell compendium, ma se preferisci la parte "non incantesimi" direi che un manuale tra ToB, MoI, ToM e manuale completo delle arti psioniche (scelto ovviamente in base ai gusti personali) sia la scelta migliore :)

Il Player's handbook 2 alternativamente potrebbe essere una scelta solida: nuove classi, un sacco di talenti/incantesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può interessare la mia terna "di seconda fascia" è:

- Player's Handbook 2

- Manuale Completo delle arti psioniche

- Tome of Battle

Gli stessi tre a cui ho pensato subito, sebbene in ordine inverso.

Inoltre, se si vuole una campagna caratteristica, sono interessanti alcuni manuali alternativi. In particolare direi:

- Tome of Magic

- Magic of Incarnum

Anzi, questi due manuali danno il meglio di sé se accoppiati con i soli manuali di base.

Un mago, per fare l'esempio più eclatante, ha decine di incantesimi nuovi in ogni manuale, manciate di ACF, centinaia di talenti dedicati. Un Binder, un Totemist o uno Shadowcaster sono pensati e bilanciati in relazione alle regole base, e non hanno tonnellate di materiale a cui attingere per build e combinazioni superpotenziate. Perciò la situazione in cui possono trovare il loro maggior senso d'essere è [manuale specifico] + 3 manuali base.

Infine, chi ama le avventure guerresche può scoprire di non poter fare a meno del Miniature Handbook.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece metteri i complete al primo posto, e toglierei dalla lista il libro delle arti psioniche. (io gioco senza)

comunque dipende dal tipo di camagne, se i non morti saltano fuori a ogni occasione allora prendere il liber mortis sarà fondamentale.

se invece si tratta di missini con forte dicotomia tra male e bene allora è meglio prendere le fosche tenebre e (non picchiarmi maldazar) le imprese eroiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi scegliere solo un 4 direi il ToB, c'è veramente bisogno di un po più di equilibrio fra fighter e caster anche se usi solo i manuali base.

Una lista più completa sarebbe:

4.ToB

5.Spell compendium

6.Player handbook 2

Dopo se si va sul sentimentale ce ne sono altri, come l'incarnum il libris mortis e via dicendo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi, da quello che mi avete detto, in ordine, a seconda dei voti :

Player's Handbook 2 - Tome of Battle

Spell Compedium

Magic of Incarnium

Tome of Magic - Perfetti

Manuale Completo delle arti psioniche

Liberis Mortis

Quindi, vista da un altro punto di vista i migliori in italiano sono i perfetti e manuale completo delle arti psioniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, vista da un altro punto di vista i migliori in italiano sono i perfetti e manuale completo delle arti psioniche?

Se dovessi prendere un manuale in italiano prenderei il manuale completo delle arti psioniche, solo per il fatto che introduce nuove meccaniche e quindi non si privilegiano alcune classi rispetto ad altre (cosa che avverrebbe con l'introduzione di un solo manuale perfetto X).

Poi se devo dirla tutta prenderei razze di pietra perchè è sono troppo affezionato a nani&gnomi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto un gigantesco IMHO

Io ho sempre considerato il manuale completo delle arti psioniche come se fosse una sorta di 4° manuale base, non mperché sia il mio preferito, ma perché, a parte qualche mostro, nei tre base i poteri psionici e ciò che ne consegue sono praticamente ignorati.

Anzi, azzardo, con le considerazioni che fai sul manuale del mostri, ossia che se ne potrebbe anche fare a meno, usando come avversari le razze base, il manuale completo delle arti psioniche potrebbe addirittura stare al terzo posto.

Ovvio che se si fa un'ambientazione in cui i poteri psionici non ci sono, questo manuale non serve più.

Tutti gli altri manuali, invece, mi sembrano che siano specifici per certi tipi di classi, ma che, comunque, sono già presenti nelle classi base.

Ovviamente fra questi ci sono i manuali della serie "Perfetti...".

Ad esempio, anche il ToB, che sto iniziando ad apprezzare e che forse diventerà il mio manuale preferito, fornisce degli elementi e delle classi per rendere i combattenti più ferformanti, ma i combattenti ci sono anche nel base.

Fosche tenebre, Imprese eroiche, liber mortis, ecc. sono assolutamente situazionali.

Il PH2 a mio avviso arricchisce sempre classi o tipi di classi che esistono già.

Il MoI non lo conosco, per cui non lo inserisco in graduatorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia personale riflessione:

Coi soli 3 manuali base gli incantatori sono nettamente più forti dei non-incantatori.

Per ovviare a questo:

PH2/ToB: a seconda che si vogliano o no introdurre nuove mecchaniche.

(ExPH): se si vogliono introdurre nuove meccaniche.

SC: praticamente un SOLO libro e si è a posto con gli incantesimi per sempre.

Dopodichè dipende dai gusti:

Qualche complete se si vogliono CdP o qualche MM se si vogliono più mostri.

I vari Races of ...

I manuali ambientali (frostburn, ecc.)

I vari ToM, MoI, Weapon of Legacy vanno a gusti, in quanto introducuno nuove meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 TOB (sono anni che non faccio combattenti senza questo manuale)

5 Forgotten realms setting (io gioco nei forgotten e quindi senza questo, nada, e comunque secondo me avere un manuale d'ambientazione almeno per ispirarsi o utilizzare luoghi png e città, organizzazioni, è importantissimo, soprattutto per i meno esperti)

6 PH2

7 Spell compendium (utilizzando solo il PH mentre mago e stregone hanno una varietà incredibile di inc a tutti ilivelli, druido e chierico fino agli incantesimi di 5° sono un po monodirezionali, tipo il chierico non ha nessun incantesimo di danno e il druido non ha buff decenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mizar, a momenti pensavo lo avessi scritto te XD

[OT: on] Tutta colpa della campagna di disinformazione attuata da Seller. [OT: off]

Però in effetti quello che dici è giusto, le classi del ToB sono in genere più a tutto tondo rispetto a quelle normali. Un personaggio con una classe base del ToB può anche evitare di multiclassare e rimanere sempre competitivo.

C'è un detto che gira sui forum secondo il quale un martial adept potrebbe scegliere le manovre in maniera puramente casuale e rimanere comunque competitivo. Forse si tratta di un'esagerazione, ma siamo abbastanza vicini alla realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...