Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Per battere un avversario più forte di noi, serve una STRATEGIA e più l'avversario è forte, più questa strategia deve essere buona. Ora, se nel vostro gruppo una strategia non c'è, come puoi ottimizzare il tuo ruolo? Un controller è come un generale, ma un generale deve conoscere bene le forze a sua disposizione e soprattutto deve poter guidare... Se il tuo ruolo nel gruppo è quello del guerriero di seconda linea/guaritore, devi ottimizzare quello, se invece pensi di poter guidare il gruppo, allora devi essere in grado di definire una strategia, poi ragionare su quella, infine scegliere gli incantesimi più adatti a metterla in atto...

Grazie Mithril, penso che tu abbia capito perfettamente! Dal punto di vista di interpretazione e bg penso e voglio poter guidare il gruppo, anche perchè quando non c'è il mago, quello che parla sempre ed um po' il leader sono io. Il problema appunto è che posso voler fare strategia fin che voglio, ma mi manca proprio l'esperienza per realizzare e interpretarla al meglio! Dal momento che non mi sembra ci siano topic o guide di strategia :), volevo confrontarmi proprio su questo punto!!!

Nota - %2$s Come richiesto il topic è stato splittato

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Potreste iniziare proprio dalle strategie impiegabili durante in combattimento, a partire dal ruolo coperto dal vostro pg.

E' un'ottima idea, il problema è che avevo aperto il topic proprio per chiedere quali strategie si potessero utilizzare. Forse possiamo partire da una considerazione: quali ruoli può ricoprire un chierico in battaglia? Direi principalmente:

-mischia

-buffer

-debuffer

-controller

-utility?

Tuttavia, dopo aver letto svariati topic ed avendo dato un'occhiata alla lista di incantesimi, trovo che il ruolo di battlefield controller venga molto meglio al mago, dato che ha magie più adatte, almeno fino ai livelli che ho giocato io. Quindi la prima domanda potrebbe essere: quale ruolo vi piace giocare e trovate che il chierico svolga al meglio, oltre alla mischia?

EDIT: Edito per aggiungere un'altra cosa. Le divinazioni. Sicuramente sono io che sono scarso, ma dal livello 1 al 6 in due anni non mi è mai capitato di lanciare una magia di divinazione, anche se ho letto e capito che la fase di preparazione ad una missione è quasi importante quanto la gestione sul campo.

Questa è la lista che ho memorizzato, essendo di 6 livello ho fino alle magie del terzo, così suddivise:

Domini: Forza e Guerra

Manuali per le magie: Manuale del Giocatore, Spell Compendium

3

-Epurare invisibilità

-Dissolvi magie

-Resistere all'energia di massa

D: Veste magica per entrambi

2

-Ristorare inferiore

-Silenzio

-Close wounds

-Maledizone della cattiva sorte

D: Forza del toro / Arma spirituale

1

-Benedizione

-Comando

-Devastazione

-Protezione dal male

D: Ingrandire persone / arma magica

E' molto diversa la vostra lista? Cosa cambiereste? Cosa fate se vincete l'iniziativa? Quoto come prima risposta un messaggio rimasto nella discussione del chierico

A giudicare dai domini e incantesimi scelti, mi pare che tu sei uno di quei chierici che picchiano.

Gli incantesimi scelti mi sembra vadano bene, modificherei:

- al posto di maledizione della cattiva sorte quello che non scegli di dominio (arma spirituale o forza del toro), in modo che li hai preparati tutti e due.

- di 1° come dominio sicuramente ingrandire persone. Al posto di devastazione qualcosa d'altro che potrebbe essere scudo della fede, rimuovi paura o anche arma magica se pensi che incontrerai nemici incorporei e non hai armi magiche.

Sulle tattiche, beh dipende...intanto non credo ci sia bisogno di usare un'azione di movimento e fare la prova di osservare per vedere come sono corazzati i nemici, si vede a vista d'occhio.

La tattica la decidi in base ai nemici:

se c'è un solo incantatore potresti lanciare silenzio sul barbaro e dirgli di andare a placcarlo, così che non possa più lanciare incantesimi.

se ci sono diversi incantatori o sai che usano incantesimi che fanno danni, meglio partire con resistere all'energia.

se ci sono diversi combattenti o pensi che il combattimento possa richiedere diverse mazzate, meglio lanciare forza del toro o ingrandire persone su di te (o su altro combattente) prima di gettarsi nella mischia.

Inviato

Io al momento sto giocando, in Pathfinder, una chierica di Sarenrae con voto di pace e povertà e la bontà del DM mi ha concesso la santità.

Sto proseguendo come chirico puro, salvo un livello da contemplativo.

Giocando in Pathfinder e avendo il voto di Pace la lista non è poi così ampia, ma al momento giro con:

0 [4] CD 22 (+4)

Purify foods and drinks

Spark

Detect magic

Create water

1 [7+1] CD 23 (+4)

Command

Command

Command

Command

Command

Command

Command

Shield of faith

2 [7+1] CD 24 (+4)

Admonishing ray

Admonishing ray

Admonishing ray

Admonishing ray

Admonishing ray

Admonishing ray

Admonishing ray

Bless weapon

3 [6+1] CD 25 (+4)

Wind wall

Dispel magic

Dispel magic

Dispel magic

Summon monster III

Summon monster III

Prayer

4 [5+1] CD 26 (+4)

Freedom of movement

Death ward

Aura of doom

Blessing of fervor

Control water

Neutralize poison

5 [4+1] CD 27 (+4)

Wall of stone

Summon monster V

Burst of glory

Boneshatter

Dispel Evil

6 [3+1] CD 28 (+4)

Antilife shell

Heroes’ feast

Wind walk

Planar Ally (Agathion)

Come domini ho Bene (agathion), Guarigione (restoration) e Gloria.

Il numero spropositato di incantesimi è dovuto ad una Saggezza dannatamente alta.

Considerando che il party ha:

-Mago Blaster con un paio di utility

-Druido che distrugge ogni cosa che gli si para davanti

-Paladina (il paladino di PF non ha niente a che vedere con quello 3.5, è infinitamente più performante e divertente) che mi supporta nelle cure, picchia ed è un'ottima tank.

Considerando che quello che cerco è il buff del party, alternato da cure ben piazzate (via channel energy da 5d6), con evocazioni varie ed occasionale controllo (muro di pietra serve a quello); come consigliate di migliorare la lista?

Inviato

@horace

Allora, mettiamo un paio di ancore:

1. Non esiste una scelta perfetta di incantesimi, perchè esiste una quantità illimitata di combinazioni preparazione/situazione... Questo a meno di poter prevedere il futuro (e rientriamo nella questione divinazione)

2. Occorre imparare ad usare le risorse che si hanno a disposizione e le risorse non sono solo gli incantesimi, ma anche il gruppo e soprattutto l'ambiente.

Una lista di incantesimi "standard" va benissimo quando ci troviamo di fronte a situazioni improvvise e tutto sommato usuali, ma quando si ha la possibilità di prepararsi, non sarebbe meglio adeguarsi?

Inoltre, come esiste una lista "standard", un gruppo che si rispetti (abituati a combattere insieme e capaci, non dei cialtroni, come dicevi tu...) dovrebbe avere delle tattiche altrettanto "standard", che non siano semplicemente "alla carica e picchiate più che potete!".

Riprendiamo in mano il tuo gruppo e vediamo come imposterebbe le cose in uno scontro tipico il tuo Chierico Controller/Comandante sul campo... Un punto di partenza su cui ragionare.

Inviato

Io al momento sto giocando, in Pathfinder,

penso che è gia abbastanza complicato l'argomento in se...se ci aggiungiamo altri giochi (se pur affini) diventa un pastrocchio :S

Cosa cambiereste? Cosa fate se vincete l'iniziativa? Quoto come prima risposta un messaggio rimasto nella discussione del chierico

Considerando che quello che cerco è il buff del party, alternato da cure ben piazzate (via channel energy da 5d6), con evocazioni varie ed occasionale controllo (muro di pietra serve a quello); come consigliate di migliorare la lista?

ecco imho questo è il modo sbagliato di procedere. in pratica state chiedendo come ottimizzare il vostro pg. non ha senso che abbiano diviso l'argomento se è questo il modo con il quale volete andare avanti. la penso solo io cosi?

detto ciò, andiamo a vedere quali sono i ruoli in combattimento... (fuori ci pensiamo dopo magari, sempre se ci sia il bisogno di parlarne)

dalla "guida ai ruoli" di cydro
Spoiler:  

I RUOLI IN COMBATTIMENTO

Ci sono 3 grandi ruoli principali in combattimento, ce ne sono altri secondari ma sono tutti più o meno riconducibili a questi

TANK

Colui che fa danno fisico ai nemici, e che cerca di fare in modo che i nemici attacchino lui anziché i compagni

Attenzione: entrambe le cose sono importanti, danneggiare ed essere attaccati, quindi non si può pensare di pompare solo la difesa o solo l’attacco

Ovviamente l’attacco è la miglior difesa: i nemici bisogna buttarli giù, se fanno i loro porci comodi finiranno per vincere lo scontro

Però il tank deve anche attirare su di sé gli attacchi nemici, spesso mettendosi in mezzo fra mostri e alleati a fare da scudo, quindi deve avere vita alta ed essere parecchio corazzato

La mobilità, invece, non è un requisito fondamentale per il tank, per vari motivi: (1) non muovendosi si può fare l’attacco completo, (2) la posizione giusta è spesso quella davanti ai compagni e di fronte ai mostri (non è che si debba andare da molte altre parti), (3) per colpire più lontano ci sono metodi più efficaci come le armi con portata o l’incantesimo ingrandire persone o le due cose insieme

Lo stereotipo di questo ruolo è il guerriero, ma altre classi lo possono ricoprire benissimo

Quali classi per il tank?

Druido

Chierico (se si auto-buffa con MMD)

Guerriero

Barbaro

Crusader

Warblade

Ce ne sono altre, diciamo che queste sono le principali (con costruzioni strane perfino mago e archivista potrebbero farlo, ma non è l’argomento di questo topic)

LO STRIKER

Detto anche “lama di cristallo” o “glass cannon”

Il ruolo dello striker è quello di fare massicce quantità di danno ad un singolo bersaglio

Questi pg tendono ad essere fragili: poca vita ed armatura, quindi cercano di non farsi colpire

Esistono 2 categorie principali di striker:

- A distanza: sparano e stanno lontani

- In mischia: danneggiano con l’attacco furtivo e cercano di evitare gli attacchi con acrobazia (o invisibilità superiore, per chi ce l’ha)

Esistono anche 2 modi di fare danno:

- Danno fisico: frecce o armi da mischia per chi ci va

- Magia: tutti gli incantesimi che sparano danni a distanza

Gli esempi più classici di striker:

- Il blaster: generalmente un arcanista che usa incantesimi di danno a distanza

- L’arciere: si capisce

- Il furtivo: in genere il ladro o il factotum, si sposta molto per il campo passando fra i nemici con acrobazia e va in posizione di fiancheggiamento per fare l’attacco furtivo

- Il gish: pg che usa la magia per buffarsi allo scopo di fare molto danno in mischia (anche se risulta più fragile di un tank)

C’è molta varietà in questo ruolo, ma in generale tutti coloro che fanno dosi massicce di danno (anche più del tank) ma sono relativamente fragili (poca vita e/o armatura) sono striker

Quali classi per lo striker?

Ladro (attacco furtivo)

Factotum (attacco furtivo)

Ranger (sceglie fra arco o doppia lama, ma sono comunque due modi diversi di fare lo striker)

Esploratore

Mago (incantesimi di sparo)

Stregone (incantesimi di sparo)

Warmage

Warlock

Psion

Swordsage

Rodomonte

Quasi tutti gli incantatori in generale, a patto che si specializzino in questo ruolo

IL CONTROLLER O “GOD”

Il caster primario del gruppo

Il personaggio con questo ruolo controlla lo svolgersi della battaglia e fa in modo che essa si svolga secondo i suoi piani

E’ un ruolo complicato che richiede intelligenza, studio ed esperienza

Il controller aiuta i compagni a vincere trasformando il campo di battaglia a proprio piacimento, rallentando/accecando una parte dei nemici (così i compagni li affrontano poco alla volta), buffando gli alleati ed offrendo loro avversari fiancheggiati (grazie alle evocazioni), e magari indebolendo anche i nemici

Il controller deve avere una visione d’insieme della battaglia, ed una tattica valida in testa; deve porre i suoi in situazione/posizione di vantaggio, in modo che possano sconfiggere più facilmente il nemico

Possiamo paragonarlo ad un giocatore di scacchi: deve conoscere le potenzialità dei suoi e del nemico, spostare i pezzi in posizioni utili per creare situazioni di vantaggio, limitare gli spostamenti del nemico

Di fatto è il “regista” della squadra: detta tempi e movimenti, imposta la strategia di combattimento

Come si fa tutto questo? Con incantesimi principalmente di 3 tipi:

- Incantesimi di controllo “puro”: impedimento di movimento, blocco della visuale, rallentamento, terreni difficili, muri, ecc… (alcuni esempi classici: tentacoli neri, nebbie varie, muri vari, evoca mostri, ecc…) generalmente la scuola di magia per fare questo è evocazione

- Incantesimi di buff: e qui si va nella scuola trasmutazione, piena di buff efficacissimi: velocità, metamorfosi, forza del toro, volare…

- Incantesimi di debuff: polvere luccicante per accecare, lentezza per rallentare… insomma tutti quelli che depotenziano i nemici

Però bisogna saperlo usare. Come ho già detto prima richiede cervello, preparazione e la capacità di restare lucidi e pensare sempre ad una tattica, la migliore possibile

Chi vuole assumersi questo ruolo sappia che è una ENORME responsabilità: se vedete 3 nemici e ne bloccate subito 2 con un incantesimo, il tank è praticamente obbligato ad attaccare il 3°. Se le cose vanno bene vi ringrazierà per avergli dato la possibilità di affrontare un nemico alla volta, ma se la vostra tattica fosse sbagliata (tipo avete dimenticato/non considerato qualcosa) allora il tank sta rischiando la vita! Potrebbe trovarsi da solo contro 3, e se muore la colpa è vostra

Fanno parte dei pg controller anche alcuni pg con ruoli più specifici, tipo il summoner (pg specializzato nel far comparire creature varie in giro per il campo in posizioni vantaggiose: decisamente una cosa da controller), il signore dei non morti (praticamente per lo stesso motivo del summoner) ed il buffer (pg che lancia quasi solo buff)

Quali classi per il controller? In ordine di efficacia:

Mago (il principe di questa categoria)

Archivista

Druido

Chierico

Stregone

Sciamano degli spiriti

In misura minore, anche il necromante del terrore (avere tanti servitori da riempire il campo di battaglia è sicuramente un controllo, anche se poi loro attaccheranno quasi solo in corpo a corpo)

ora in che modo il chierico si cala in quest'ambaradam?

TANK

non credo ci sia tanto da dire: ca da alzare, cosi come i ts, cdp ad hoc. non stiamo credo qua per discutere come tirare fuori un tank ^^

LO STRIKER

- Il blaster: può un chierico sparare danni da lontano? ha pochissimi incantesimi per farlo, quindi in teoria no. un modo che mi verrebbe in mente è usare il talento di metamagia "incantesimi lontani" su i molti che ha a contatto, o fare livelli da gerofante per avere "portata arcana". però imho la stiamo tirando...credo serva un bel po di ottimizzazione per fare sta roba, se a qualcuno va di provare :P

- L’arciere: mmm, a divertitevi a trovare modi per crearlo e ottimizzarlo, se proprio vi va :P

- Il furtivo: beh di fatto non è lavoro per il chierico. se fate in modo che lo sia, non è di certo perche state lavorando sul chierico, ma grazie ad altro (poi posso dimenticare qualche cdp probabilmente, ma vabbè)

- Il gish: ecco questo al chierico esce bene, direi molto bene (dado vita buono, txc medio, competenze in armi buone e volendo espandibili, tanti incantesimi per buffarsi, cdp a tema e ovviamente metamagia divina)

in definitiva un bel chierico Striker può essere un gish

altro si può pure fare (o forse no)

IL CONTROLLER O “GOD”

- Incantesimi di controllo “puro”: il chierico ha dei muri, ha dissolvi magie, non ha tentacoli neri, ha guarigione (nemmeno considero i vari cura ferite), ha ristorare, non ha a disposizione le nebbie del mago, può evocare. ed in piu può diventare un ottimo controllore di non morti. ora, data la lista e senza fare sottigliezze l'uso di mostri evocati o dei non morti è probabilmente il miglior modo per fare il "controllore". o quantomeno il piu semplice da pensare e attuare. qui ci vedo meglio un arcanista.

- Incantesimi di buff: tanti ne ha il chierico, di buff. la maggior parte però sono "singoli" e a "contatto". in genere per un buon buffer penso a buff "collettivi" (pensiamo al ispirare coraggio ottimizzato del bardo). però con un po di metamagia si puo ovviare (guided spell, inc concatenati, dividere raggio, il tutto condito da incantesimi lontani o da portata arcana. il problema rimarrebbe il costo della metamagia...qualcuno ha detto dwomerkeeper?)

- Incantesimi di debuff: anche qua vedo meglio un arcanista, hanno maggiori possibilità (Cdp, incantesimi, ecc).

in sostanza il chierico puo fare il god come gli pare. ma puo farlo in modo diverso da un incantatore arcano. io lo vedo meglio nel piazzare le pedine sul campo di battaglia come vuole controllando non morti o evocando (malconvoker? eheh) per sfruttare nel mentre incantesimi di dominio opportunamente scelti. quindi, manco a dirlo, i domini fanno la differenza. ovvio il tutto senza scordare la metamagia, opportunamente ottimizzata (talenti o dwomerkeeper, mi vien in mente)

poi, parere personale, le migliori cdp da chierico non-picchiatore imho danno vantaggi piu personali che di utilità al gruppo. pensiamo a contemplativo, oracolo divino, discepolo divino, aruspice, ecc. (a parte i domini bonus del contemplativo, che poi dipendono strettamente, spesso, dalla divinità. e poche divinità hanno piu di 2 domini davvero buoni, ihmo.... non considero poi il soverign speaker perche troppo limitato ad eberron)

perche tutto sto casino? perche se prima non chiariamo come il chierico possa fare al meglio l'uno o l'altro ruolo credo sia inutile parlare di strategie da attuare nello specifico. e soprattutto credo sia argomento di ottimizzazione chiedere come cambiare la propria lista di incantesimi memorizzati e questo o quest'altro talento...

modificato per: occhio, potrei aver detto castronerie...aspettate che passino i "big" ghghgh

Inviato

@Marco Cornelio

Non sono particolarmente convinto da tutti quei comando di primo livello, c'è qualche motivo per cui li hai scelti?

Penso poi che al terzo livello non possa mancare un epurare invisibilità, lo metterei al posto del muro di vento

@Mithril

Il mio gruppo è il seguente:

Barbaro

Guerriero

Ranger

Stregone

Chierico (a volte non viene)

Mago (a volte non viene)

EDIT che ho scritto insieme a smemolo

@smemolo: guarda, non so se è ottimizzazione o meno :-), però puoi vedere l'intento della mia discussione raccogliere i modus operandi dei vari giocatori di chierici, del tipo "ah guarda, il mio gruppo è composto da tizio e caio, il mio chierico è un chiero di X, la mia lista è Y, trovo che l'incantesimo coca si sposi benissimo con l'incantesimo rum perchè bla bla bla, quando mi capita uno scontro se c'è un'arcanista faccio 1, se sono mille picchioni faccio 2, se sono 10 chierici mi dispero :P

comunque capisco di essere io ad avere delle difficoltà a spiegarmi :-)

Inviato

Non vorrei iniziare discussioni che rischiano di portare OT il topic, ma dire che il chierico non può ricoprire tutti i ruoli è una baggianata.

Può fare sia il blaster, che l'arciere, che il furtivo (anche se questo richiede un po' più di ottimizzazione), ed anche come debuff non è che sia proprio una spanna sotto gli arcanisti.

Insomma, il chierico è una classe a tutto tondo (se non sbaglio è pure quella che la wizzy ha decretato come "la più forte"), con le giuste ottimizzazione può fare qualsiasi cosa, anche se può ricoprire alcuni ruoli più facilmente di altri :)

Inviato

anche se può ricoprire alcuni ruoli più facilmente di altri :)

ma proprio questo volevo dire, magari si capiva poco da come l'ho messa :P

per ricoprire alcuni ruoli si è spesso molto vincolati in termini di cdp, talenti. dato quindi che costretti a prendere determinate scelte sacrificando qualcosa (spesso caster level, ma non solo) volevo sottolineare che è inutile parlare di tattiche per tali tipi di pg, proprio perche avendo scelto una data strada e non un altra si sarà probabilmente poco performanti in un altro campo. (es: se ho scelto un chierico "furtivo" molto probabilmente avrò perso di caster level (non necessariamente, ok) e magari non castando inc di livello altissimo il pg sarà poco adatto a fare il god....tanto vale che si faccia il lavoro per il quale si è costruito il pg piuttosto che fare altro in malo modo). quindi volevo sottolineare che li c'è poco da parlare di tattiche, se non in casi molto specifici e difficilmente generalizzabili.

poi ovvio...tutto a meno di un ottimizzazione che magari neanche immagino possa esistere e permette di essere specializzati in tutto contemporaneamente :D

Inviato

ecco imho questo è il modo sbagliato di procedere. in pratica state chiedendo come ottimizzare il vostro pg. non ha senso che abbiano diviso l'argomento se è questo il modo con il quale volete andare avanti. la penso solo io cosi?

No.

Decisamente no.

Io non sto chiedendo di ottimizzare il mio personaggio, sto cercando di migliorarlo.

L'ottimizzazione si fa sotto ogni aspetto, non sulla scelta degli incantesimi, e specialmente non nella scelta degli incantesimi del chierico, visto che li conosce tutti.

Qui si parla di strategie, bene, io faccio un chierico caster, dunque le mie strategie sono necessariamente legate ai miei incentesimi.

Detto questo, non vedo perché non dovrei ricercare la miglior strategia possibile per il mio tipo di personaggio e, nel caso di un caster puro, la miglior strategia possibile è anche utilizzare i migliori incantesimi.

I comando li ho presi perché interagiamo assai con persone di basso livello, popolani et similia. Ho un punteggio di Diplomazia assurdamente alto, ma dove non arriva la diplomazia arriva il controllo mentale:lol:

Su epurare invisibilità, sì, decisamente un'ottima idea. Muro di vento l'ho messo perché ci siamo trovati in un paio di occasioni in mezzo a salve di frecce, il che è male; toglierò un evoca mostri.

Inviato

No.

Decisamente no.

Io non sto chiedendo di ottimizzare il mio personaggio, sto cercando di migliorarlo.

L'ottimizzazione si fa sotto ogni aspetto, non sulla scelta degli incantesimi,

ma dobbiamo fare sottigliezze dialettiche sui termini? anche un miglioramento del genere, andrebbe sotto la sezione "creazione, sviluppo, ottimizazione".

ripeto, IMHO, parlare del proprio pg nello specifico è una cosa, delle tattiche che un determinato tipo di chierico dovrebbe fare è un altra...

Inviato

@Mithril

Il mio gruppo è il seguente:

Barbaro

Guerriero

Ranger

Stregone

Chierico (a volte non viene)

Mago (a volte non viene)

Posto che Barbaro e guerriero sono la prima linea, con Il primo che fa un sacco di danni e il secondo capace di reggere l'attacco di nemici grossi e cattivi, in un'incontro tipico, io (il comandante chierico) mi comporterei così:

Mandare avanti il guerriero per bloccare i combattenti più forti dell'avversario e quelli che caricano... Il barbaro non deve caricare subito, eventualmente può impegnare i combattenti più forti assieme al guerriero se da solo non ce la fa, ma la sua principale utilità sta nell'eliminare rapidamente i combattenti più deboli e le piccole minacce che potrebbero mettere in difficoltà gli incantatori.

Il Ranger resta indietro, assieme agli incantatori per due motivi:

- Primo, li difende e gli permette di fare il loro lavoro senza grosse interferenze (e in questo io chierico posso dargli una mano)

- Secondo, nel momento in cui si presenta una nuova minaccia o è necessario attaccare direttamente un nemico che si rivela più forte del previsto, ha le capacità giuste per attaccarlo (dalla distanza o in corpo a corpo, come è meglio). Al limite, è libero per fiancheggiare i nemici impegnati dal guerriero e dal barbaro.

Lo stregone e il mago bisogna tenerseli vicino, il primo come artiglieria pesante da dirigere alla bisogna, il secondo per il buff/debuff o per riorganizzare il campo di battaglia.

Per quanto riguarda me, intervengo dove è necessario con gli incantesimi o entrando in mischia, ed in questo caso direi che la tua lista va bene, anche se toglierei cose tipo "resistere all'energia di massa" in favore di incantesimi più specifici e utili a fare la differenza in particolari momenti della battaglia...

Inviato

ma dobbiamo fare sottigliezze dialettiche sui termini? anche un miglioramento del genere, andrebbe sotto la sezione "creazione, sviluppo, ottimizazione".

ripeto, IMHO, parlare del proprio pg nello specifico è una cosa, delle tattiche che un determinato tipo di chierico dovrebbe fare è un altra...

:lol:

Ho frainteso quello che volevi dire. Il grassetto su "Ottimizzare" mi ha frainteso.

Allora riformulo, personalmente, come chierico, mi focalizzo sul buff e l'evocazione.

Con i buff preferisco dare piccoli buff a tutto il party, piuttosto che un grosso buff personale.

Inviato

:lol:

Ho frainteso quello che volevi dire. Il grassetto su "Ottimizzare" mi ha frainteso.

ah, lol! mi capita spesso xD

Allora riformulo, personalmente, come chierico, mi focalizzo sul buff e l'evocazione.

Con i buff preferisco dare piccoli buff a tutto il party, piuttosto che un grosso buff personale.

eh...però piccoli (che poi non son piccoli) bonus a tanti in teoria dovrebbe essere il bardo (ispirare coraggio maxato?), cioè quali incantesimi usi per dare questi bonus? e a che livello?

Inviato

Due risposte a caso riguardo i ruoli del chierico:

TANK

non credo ci sia tanto da dire: ca da alzare, cosi come i ts, cdp ad hoc. non stiamo credo qua per discutere come tirare fuori un tank ^^

Un tank con solo tanta CA e TS alti non serve a niente ;-)

Un buon tank ha si un'ottima resistenza (quindi CA e TS alti vanno bene), ma deve avere anche una certa "presenza" sul campo... un tank non deve semplicemente star fermo ad incassare, deve obbligare il nemico a dirigere il fuoco su di lui piuttosto che sugli altri membri del gruppo.

Essere dei buoni tank non è facile come si potrebbe pensare.

Il blaster: può un chierico sparare danni da lontano? ha pochissimi incantesimi per farlo, quindi in teoria no. un modo che mi verrebbe in mente è usare il talento di metamagia "incantesimi lontani" su i molti che ha a contatto, o fare livelli da gerofante per avere "portata arcana". però imho la stiamo tirando...credo serva un bel po di ottimizzazione per fare sta roba, se a qualcuno va di provare

Il blaster è uno dei ruoli che effettivamente risultano più difficili per un chierico.

Io punterei sulla scelta dei domini e su dominio spontaneo, così su due piedi.

L’arciere: mmm, a divertitevi a trovare modi per crearlo e ottimizzarlo, se proprio vi va

Prendi arciere zen e hai risolto tutti i problemi che può avere un chierico arciere.

Il furtivo: beh di fatto non è lavoro per il chierico. se fate in modo che lo sia, non è di certo perche state lavorando sul chierico, ma grazie ad altro (poi posso dimenticare qualche cdp probabilmente, ma vabbè)

E' stata fatta più di una cdp che fonde chierico e ladro, la prima che mi viene in mente è il cacciatore anatema delle ombre del complete adventurer.

Anche qui, comunque, bisogna scegliere bene i domini.

Incantesimi di controllo “puro”: il chierico ha dei muri, ha dissolvi magie, non ha tentacoli neri, ha guarigione (nemmeno considero i vari cura ferite), ha ristorare, non ha a disposizione le nebbie del mago, può evocare. ed in piu può diventare un ottimo controllore di non morti. ora, data la lista e senza fare sottigliezze l'uso di mostri evocati o dei non morti è probabilmente il miglior modo per fare il "controllore". o quantomeno il piu semplice da pensare e attuare. qui ci vedo meglio un arcanista

Concordo, ai maghi riesce meglio il ruolo di controller, tuttavia il chierico è comunque in grado di svolgere il compito ottimamente.

P.S.

Anche il chierico ha i tentacoli neri se prende il Blackwater domain e credo di andare sul sicuro se dico che con quel dominio lo prende anche ad un livello prima.

Incantesimi di buff: tanti ne ha il chierico, di buff. la maggior parte però sono "singoli" e a "contatto". in genere per un buon buffer penso a buff "collettivi" (pensiamo al ispirare coraggio ottimizzato del bardo). però con un po di metamagia si puo ovviare (guided spell, inc concatenati, dividere raggio, il tutto condito da incantesimi lontani o da portata arcana. il problema rimarrebbe il costo della metamagia...qualcuno ha detto dwomerkeeper?)

Si, un buon buffer viene su utilizzando incantesimi concatenati e lontani (volendo puoi aggiungerci anche dividere raggio).

Ovviamente il tutto va condito con metamagia divina :-)

Inviato

eh...però piccoli (che poi non son piccoli) bonus a tanti in teoria dovrebbe essere il bardo (ispirare coraggio maxato?), cioè quali incantesimi usi per dare questi bonus? e a che livello?

Preghiera, per dirne uno.

Banchetto degli eroi, Forza, Astuzia etc di massa.

Cerchio magico contro XXXX.

Questi solo dal giocatore.

Inviato

forza,astuzia, ecc di solito si sovrappongono con i bonus degli oggetti magici.

poi mi chiedo quanto serva un astuzia di massa....20 maghi in gruppo? eheh stessa cosa per gli altri.

preghiera...sicuro che non ci sia di meglio?

per gli altri ok. ma visto che mi citi banchetto degli eroi (liv 6) a maggior ragione preghiera, e i forza, astuzia di massa diventano davvero poco performanti

Inviato

Posto che Barbaro e guerriero sono la prima linea, con Il primo che fa un sacco di danni e il secondo capace di reggere l'attacco di nemici grossi e cattivi

Si, diciamo che il barbaro in effetti ha una CA ridicola...

Mandare avanti il guerriero per bloccare i combattenti più forti dell'avversario e quelli che caricano... Il barbaro non deve caricare subito, eventualmente può impegnare i combattenti più forti assieme al guerriero se da solo non ce la fa, ma la sua principale utilità sta nell'eliminare rapidamente i combattenti più deboli e le piccole minacce che potrebbero mettere in difficoltà gli incantatori.

mmm, rifletterò su questa strategia... Secondo te

Il Ranger resta indietro, assieme agli incantatori per due motivi:

- Primo, li difende e gli permette di fare il loro lavoro senza grosse interferenze (e in questo io chierico posso dargli una mano)

- Secondo, nel momento in cui si presenta una nuova minaccia o è necessario attaccare direttamente un nemico che si rivela più forte del previsto, ha le capacità giuste per attaccarlo (dalla distanza o in corpo a corpo, come è meglio). Al limite, è libero per fiancheggiare i nemici impegnati dal guerriero e dal barbaro.

Lo stregone e il mago bisogna tenerseli vicino, il primo come artiglieria pesante da dirigere alla bisogna, il secondo per il buff/debuff o per riorganizzare il campo di battaglia.

Sarà difficile convincere il giocatore del ranger a fare la seconda linea ma si può provare a fare :P Al momento faccio io da protettore degli incantatori visto che in completa ho una CA bella alta.

Per quanto riguarda me, intervengo dove è necessario con gli incantesimi o entrando in mischia, ed in questo caso direi che la tua lista va bene, anche se toglierei cose tipo "resistere all'energia di massa" in favore di incantesimi più specifici e utili a fare la differenza in particolari momenti della battaglia...

Ma in realtà l'ho trovata molto utile quando ci arrivano addosso un po' di palle di fuoco, tu che cosa suggeriresti?

forza,astuzia, ecc di solito si sovrappongono con i bonus degli oggetti magici.

poi mi chiedo quanto serva un astuzia di massa....20 maghi in gruppo? eheh stessa cosa per gli altri.

preghiera...sicuro che non ci sia di meglio?

per gli altri ok. ma visto che mi citi banchetto degli eroi (liv 6) a maggior ragione preghiera, e i forza, astuzia di massa diventano davvero poco performanti

Nella mia inesperienza trovo che preghiera sia un buon buff di massa, sicuramente c'è di meglio (per esempio recitazione, ma è di 4o). Tu quali buff usi?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...