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Inviata

Salve a tutti!

Ieri stavo pensando che mazzo fare per il Modern, dato che ancora non ce l'ho!

Volevo rimanere sul economico, ma magari assere un po competitivo e ho pensato a questo mazzo che credo pochi si aspetteranno.

Ho però trovato due liste molto diverse in giro: La prima è la vecchia lista riadattata per il Modern, mentre la seconda è una lista con i Shrine di Kamigawa!

Vi posto le liste sotto spoiler per non appesantire la lettura:

Vecchia lista riadattata:

Spoiler:  
4x Enduring Ideal

4x see beyond

4x serum vision

4x Pentad Prism

4x Seething Song

4x Remand

3x Lotus Bloom

3x Form of the Dragon

2x Oblivion Ring

2x Path to exile

2x Dovescape

1x Night of Souls' Betrayal

1x Meishin, the Mind Cage

1x Blood Moon

1x Greater Auramancy

4x Scalding Tarn

4x Arid Mesa

1x Steam Vents

1x Sacred Foundry

1x Hallowed Fountain

6x Island

2x Plains

1x Mountain

La prima chiude con il solito metodo: Dovescape + Form of the Dragon + Night of Souls' Betrayal/Meishin, the Mind Cage come ulteriore protezione. Ho però letto su internet che non è forte come un tempo questa chiusura, inoltre molti mazzi giocano i qasali pridemage o gaddog teeg di Side.

Nuova lista con gli Shrine:

Spoiler:  
// Lands

4 [RAV] Temple Garden

4 [M10] Sunpetal Grove

10 [uNH] Forest

6 [M11] Plains (3)

// Spells

1 [FUT] Take Possession

1 [RAV] Copy Enchantment

3 [FNM] Ghostly Prison

1 [M11] Leyline of Sanctity

1 [sOK] Meishin, the Mind Cage

2 [FNM] Oblivion Ring

2 [TSP] Paradox Haze

4 [RAV] Farseek

1 [CHK] Night of Souls' Betrayal

4 [CHK] Kodama's Reach

4 [sOK] Enduring Ideal

3 [M11] Day of Judgment

1 [CHK] Honden of Life's Web

1 [9E] Grave Pact

2 [RAV] Faith's Fetters

1 [CHK] Honden of Infinite Rage

1 [CHK] Honden of Night's Reach

1 [CHK] Honden of Cleansing Fire

1 [sHM] Greater Auramancy

1 [MR] Rule of Law

La seconda lista invece chiude molto diversamente: facendo danni con gli Honden, mentre si protegge di più se stessi e gli incantesimi vari: Night of Souls' Betrayal va in Combo con Honden of Life's Web e Grave Pact, sacrificando le creature avversarie (fino a 4 ogni turno). Paradox Haze fa fare altre Unkeep, quindi mette altri incantesimi ogni turno. In ogni caso la chiusura è Honden of Infinite Rage, che fa 4 danni a turno. sinceramente pensavo quasi di mettere Sanguine Bond, che in Combo con Honden of Cleansing Fire fa 6-8 danni ad unkeep, se c'è Paradox Haze ne fa il doppio!

Le creature dell'oppo non sono un problema con 3 Ghostly Prison, Meishin, the Mind Cage, Take Possession, DoJ, Night of Souls' Betrayal da sola o in Combo.

Arrivare a 7 mana non mi sembra complicato, soprattutto con Farseek e Kodama. Inoltre DoJ serve per rimanere in vita fino a giocare l'Ideal.

Le altre carte sono di supporto, Rule of Law contro Storm o simili, Leyline of Sanctity contro Spari e Greater Auramancy per proteggere il tutto!

Si potrebbe pensare di aggiungere un Blood Moon, così da bloccare molti mazzi.

Cosa ne pensate? Il secondo mi convince un po di meno, ma mi sembra fatto meglio!

Se è possibile, mi servirebbero consigli prima della fine del mese, così prendo le carte che mi servono a Lucca!

Grazie!

Bye byez :bye:


  • Risposte 54
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Principali partecipanti

Inviato

molto bello davvero! pero non so mi da l' idea di essere un mazzo lo stesso lento perchè ha tante carte che scendono con molto.. aggiungerci creaturine che danno mana tipo gli uccellini? poi io non ce lo vedo cosi bene grave pact perchè si hai tante pedine pero devi averle giu attaccare e l' oppo deve parare/distruggere.. perchè non vapori letali? cosi non hai il triplo mana nero e inoltre ti potrebbe fare giocare un turno extra e se i danni li fai con il Cleansing Fire e ti servono i santuari delle creature che te ne fai? poi avendolo in 1x non è detto che tu debba giocarlo subito istantaneamente o andartelo a cercare subito.. poi invece degli oblivion ring che sono si forti pero rimangono li in campo a prenderle uno splash di nero e ci metti i vindicate? stesso costo e una volta spaccato è spaccato..

ultima idea un Regrowth nel caso ti spacchino/scartino/counterino qualcosa che ti serve?

Inviato

molto bello davvero! pero non so mi da l' idea di essere un mazzo lo stesso lento perchè ha tante carte che scendono con molto.. aggiungerci creaturine che danno mana tipo gli uccellini? poi io non ce lo vedo cosi bene grave pact perchè si hai tante pedine pero devi averle giu attaccare e l' oppo deve parare/distruggere.. perchè non vapori letali? cosi non hai il triplo mana nero e inoltre ti potrebbe fare giocare un turno extra e se i danni li fai con il Cleansing Fire e ti servono i santuari delle creature che te ne fai? poi avendolo in 1x non è detto che tu debba giocarlo subito istantaneamente o andartelo a cercare subito.. poi invece degli oblivion ring che sono si forti pero rimangono li in campo a prenderle uno splash di nero e ci metti i vindicate? stesso costo e una volta spaccato è spaccato..

ultima idea un Regrowth nel caso ti spacchino/scartino/counterino qualcosa che ti serve?

Il mazzo funziona giocando il prima possibile enduring ideal, per poi scombare.

Il mazzo è buono, quello che ti manca è la possibilità di manipolare il mazzo per cercare enduring ideal..

Dici che è possibile trovare degli spazi per aggiungerci il blu?

Inviato

Il mazzo funziona giocando il prima possibile enduring ideal, per poi scombare.

Il mazzo è buono, quello che ti manca è la possibilità di manipolare il mazzo per cercare enduring ideal..

Dici che è possibile trovare degli spazi per aggiungerci il blu?

Direi di no a meno che non voglia stravolgerlo per togiere di netto un colore mettendo il blu.

Inviato

Il mazzo funziona giocando il prima possibile enduring ideal, per poi scombare.

Il mazzo è buono, quello che ti manca è la possibilità di manipolare il mazzo per cercare enduring ideal..

Dici che è possibile trovare degli spazi per aggiungerci il blu?

Esattamente! Tutte le magie, a parte le stregonerie Verdi, DoJ e pochi incantesimi come le Ghostly, le gioco dalla mano, il resto va tutto cercato e messo nel campo a gratis!

Sinceramente non ho ancora avuto a necessità di cercarmi Ideal, l'ho sempre avuto a prima mano o trovato facilmente, ma è sicuramente stato un caso.

Direi di no a meno che non voglia stravolgerlo per togiere di netto un colore mettendo il blu.

Anche io credo sia difficile aggiungere il Blu e togliere il verde non è una buona idea (il bianco è essenziale per gli Ideal).

Ho comunque deciso di togliere lo Shrine Rosso, per far spazio a Sanguine Bond, che fa molti più danni (perdita di vita in realtà) e funziona anche con Faith's Fetters per chiudere più velocemente nel mantenimento (con in gioco la Combo Honden of Cleansing Fire fa un sacco di vite in meno per l'oppo, se poi ho anche in gioco un Paradox Haze e ovviamente minimo un altro Shrine sono: 4+4 danni a Mantenimento, se metto in gioco Faith sono 12 vite per me e -12 vite per lui).

Lo Shrine Verde lo gioco per due motivi, far numero e quindi guadagnare di più, e per la Combo scritta nel primo post: con in gioco Night of Souls' Betrayal + Honden of Life's Web + Grave Pact, l'oppo sacrifica circa 3 creature ad ogni mantenimento, 6 e ho in gioco Paradox Haze!

Sto facendo il Side, e fino ad ora ho pensato solo di mettere: Wheel of Sun and Moon, che mi protegge gli incantesimi insieme al mono Greater Auramancy che ho già di Main. Nevermore che protegge da qualsiasi cosa cattiva giochi l'oppo. Leyline of Singularity, contro pedine e contro mazzi creaturosi, che giocano molte creature uguali. Choke, contro mazzi Blu in generale.

Tutti in mono-copia ovviamente. Cos'altro potrei mettere???

Bye byez :bye:

Inviato

La seconda lista mi piace moltissimo, davvero un bellissimo mazzo! Adoro i mazzi con tanti 1x da tutorare!

Fra le monocopie, ti suggerirei aura of silence e/o stony silence vs affinity che è uno dei tier dominanti.

Non sarebbe brutto anche form of the dragon che con il suo moat effect mette in crisi moltissimi mazzi aggro.

Una seconda greater auramancy ti renderebbe davvero invulnerabile a quasali pridemage e simili, anche se non è indispensabile perchè hai copy enchantment.

Infine, mi sembra che vs aggro tu sia già protetto a sufficienza con la combo dell'honden verde, ma ti propongo ugualmente la combinazione death pit of rath + circle of flame che ti permette un lock totale.

Sigil of empty throne come win alternativa?

Inviato

La seconda lista mi piace moltissimo, davvero un bellissimo mazzo! Adoro i mazzi con tanti 1x da tutorare!

Fra le monocopie, ti suggerirei aura of silence e/o stony silence vs affinity che è uno dei tier dominanti.

Non sarebbe brutto anche form of the dragon che con il suo moat effect mette in crisi moltissimi mazzi aggro.

Una seconda greater auramancy ti renderebbe davvero invulnerabile a quasali pridemage e simili, anche se non è indispensabile perchè hai copy enchantment.

Infine, mi sembra che vs aggro tu sia già protetto a sufficienza con la combo dell'honden verde, ma ti propongo ugualmente la combinazione death pit of rath + circle of flame che ti permette un lock totale.

Sigil of empty throne come win alternativa?

Si, anche a me piace molto!

Aura of Silence va sicuramente in Side, anche in più di una copia. Form of the Dragon lo eiviterei, in quanto dovrei giocare Dovescape e a quel punto cambierei la chiusura. La combo per le creature che mi suggerisci è molto carina! Anche meglio della mia, che usa 3 carte, però devo rinunciarci, poiché l'Honden Verde mi serve per far numero, e l'incantesimo che da -1/-1 è troppo utile e quindi non li toglierei. In questo caso dovrei togliere 1 carta per far spazio a 2. Peccato perché era una bella idea.

il Sigil ne ho anche 1 nel raccoglitore, potrei provare a giocarla, però non mi convince, con l'incantesimo che da -1/-1 e quello blu che da -X/-0, gli angeli potrebbero non attaccare mai!

Più tosto pensavo a qualcosa per distruggere incantesimi fastidiosi (Seal of Primordium?) e per rimuovere le creature (come Seal of Fire, più che altro per eliminare Gaddock Teeg, che se entra è gg in quanto DoJ entra con 4 e Ideal con 7.), però mi servono comunque incantesimi, così nel caso li gioco con Ideal!

Bye byez :bye:

Inviato

Più tosto pensavo a qualcosa per distruggere incantesimi fastidiosi (Seal of Primordium?) e per rimuovere le creature (come Seal of Fire, più che altro per eliminare Gaddock Teeg, che se entra è gg in quanto DoJ entra con 4 e Ideal con 7.), però mi servono comunque incantesimi, così nel caso li gioco con Ideal!

Aura of Silence distrugge sia artefatti sia incantesimi e mi sembra migliore del seal of primordium anche se costa 1 in più, perchè è praticamente gg vs affinity.

Gaddock non è gg perchè hai pur sempre gli o-ring, anzi per la loro versatilità io li vedrei bene in 4x, il problema è trovare lo spazio: 1 potrebbe andare al posto di un faith's fetters, il quarto non saprei...

Meishin è così decisiva? Credo di non averne colto tutta l'utilità, alla fine tarmo e KotR picchiano duro anche con quella in campo...

EDIT: curse of oblivion in side come risorsa vs mazzi cimiterosi?

Ospite Ospite 11
Inviato

Sigillo del Trono Vuoto è utile finché non entra Ideale Perpetuo, giusto?

Inviato

Aura of Silence distrugge sia artefatti sia incantesimi e mi sembra migliore del seal of primordium anche se costa 1 in più, perchè è praticamente gg vs affinity.

Gaddock non è gg perchè hai pur sempre gli o-ring, anzi per la loro versatilità io li vedrei bene in 4x, il problema è trovare lo spazio: 1 potrebbe andare al posto di un faith's fetters, il quarto non saprei...

Meishin è così decisiva? Credo di non averne colto tutta l'utilità, alla fine tarmo e KotR picchiano duro anche con quella in campo...

EDIT: curse of oblivion in side come risorsa vs mazzi cimiterosi?

Hai ragione sull'Aura of Silence non mi ricordavo che distruggeva anche gli incantesimi. Allora ne metto 2 copie in side.

Anche gli O-Ring, nonostante li gioco mi ero scordato della loro esistenza! :D In ogni caso un terzo posso provare a metterlo, se non di Main, almeno in Side.

Meishin è utilissima: Non potendo più giocare magie dalla mano le carte si accumulano, fino ad arrivare a 7. Se poi ho anche Night of Souls' Betrayal in gioco, Tarmo e KotR dovranno essere dei 9/9 per potermi fare 1 danno, 10/10 per farmene 2 e così via. Mettici pure le Ghostly Prison, gli O-Ring e Fiaith's Fetters e non mi faranno più danni nemmeno loro.

I Curse sono carini, ma a questo punto preferisco la Leyline Nera!

Sigillo del Trono Vuoto è utile finché non entra Ideale Perpetuo, giusto?

Il Sigillo può entrare anche dopo l'Ideal, soprattutto contro mazzi che non hanno creature o che ne hanno poche. Dal mantenimento che segue l'entrata del Sigillo per ogni incantesimo che entra gratis, metto anche un Angelo 4/4 che potrebbe essere una chiusura alternativa.

Adoro questo mazzo! Ho sempre cercato di crearne uno basato sulle Epic Sorceries, ma non ho mai trovato niente di interessante!

P.s: Se lo vuoi playtestare, io sto qua :D

Grazie per l'offerta EDM! Il Playtest per questo mazzo è necessario, quindi quando sei disponibile fammelo sapere tramite PM (un po prima di quando vuoi giocare, così mi organizzo), così ci facciamo qualche partitozza! Lo stesso vale per tutti voi! Chi vuole giocare Modern, chi si vuole solo divertire, o chi mi vuole aiutare a migliorare il mazzo è il benvenuto!!! :-)

Bye byez :bye:

Inviato

Il Sigillo può entrare anche dopo l'Ideal, soprattutto contro mazzi che non hanno creature o che ne hanno poche. Dal mantenimento che segue l'entrata del Sigillo per ogni incantesimo che entra gratis, metto anche un Angelo 4/4 che potrebbe essere una chiusura alternativa.

Invece penso che Erendal abbia ragione! Il sigillo specifica "when you play an enchantment spell", mentre enduring ideal specifica "put it into play", quindi non sono compatibili! Non me ne ero accorto quando l'ho proposto qualche post sopra!

I Curse sono carini, ma a questo punto preferisco la Leyline Nera!

Giustissimo, non ci avevo proprio pensato!

Sai che mi sta venendo voglia di mettere su una versione personale? Solo che penso di impostarlo più sul control, come un prison.deck, sacrificandoil verde a favore di una lista monoW (ovviamente escludendo incantesimi tutorabili con enduring) o al massimo WU come proponeva Morte Ascendo, aggiungendo mystical teaching per tutorare ideal e forse qualche counter per proteggerne l'entrata...

A proposito, come hai intenzione di proteggere l'ingresso di enduring ideal dai counter? Hai pensato al classico boseiju, perlomeno in side (non potendolo tutorare, dovrebbe starci almeno in 2-3x)?

Inviato

sono dei buoni mazzi davvero Ren! me ne hai già parlato altre volte, e mi piacciono molto( forse perchè sono un pò control :) )compplimenti davvero per le idee

Ospite Ospite 11
Inviato

Invece penso che Erendal abbia ragione! Il sigillo specifica "when you play an enchantment spell", mentre enduring ideal specifica "put it into play", quindi non sono compatibili! Non me ne ero accorto quando l'ho proposto qualche post sopra!

Giustissimo, non ci avevo proprio pensato!

Sai che mi sta venendo voglia di mettere su una versione personale? Solo che penso di impostarlo più sul control, come un prison.deck, sacrificandoil verde a favore di una lista monoW (ovviamente escludendo incantesimi tutorabili con enduring) o al massimo WU come proponeva Morte Ascendo, aggiungendo mystical teaching per tutorare ideal e forse qualche counter per proteggerne l'entrata...

A proposito, come hai intenzione di proteggere l'ingresso di enduring ideal dai counter? Hai pensato al classico boseiju, perlomeno in side (non potendolo tutorare, dovrebbe starci almeno in 2-3x)?

Era quello che volevo far notare!! ;)

Anche a me incuriosisce molto il mazzo tanto da voler provare a costruirne una versione... però mi preoccupa troppo il fatto che debba girare su una sola Stregoneria...

Inviato

Invece penso che Erendal abbia ragione! Il sigillo specifica "when you play an enchantment spell", mentre enduring ideal specifica "put it into play", quindi non sono compatibili! Non me ne ero accorto quando l'ho proposto qualche post sopra!

Giustissimo, non ci avevo proprio pensato!

Sai che mi sta venendo voglia di mettere su una versione personale? Solo che penso di impostarlo più sul control, come un prison.deck, sacrificandoil verde a favore di una lista monoW (ovviamente escludendo incantesimi tutorabili con enduring) o al massimo WU come proponeva Morte Ascendo, aggiungendo mystical teaching per tutorare ideal e forse qualche counter per proteggerne l'entrata...

A proposito, come hai intenzione di proteggere l'ingresso di enduring ideal dai counter? Hai pensato al classico boseiju, perlomeno in side (non potendolo tutorare, dovrebbe starci almeno in 2-3x)?

Ok, niente Sigillo allora!

Comunque i Mystical non possono tutorare Ideal, perché quest'ultima è Stregoneria.

Si, Boseiju ne gioco una di Main, e altre due le metterò di Side a questo punto.

sono dei buoni mazzi davvero Ren! me ne hai già parlato altre volte, e mi piacciono molto( forse perchè sono un pò control :) )compplimenti davvero per le idee

Grazie per i complimenti Haxel! ;-)

Era quello che volevo far notare!! ;)

Anche a me incuriosisce molto il mazzo tanto da voler provare a costruirne una versione... però mi preoccupa troppo il fatto che debba girare su una sola Stregoneria...

Effettivamente non hai tutti i torti, cosa mi consiglieresti di mettere in Side per ovviare al problema?

Però considera anche che da Side entrano altre 2-3 Leyline Bianche, quindi non possono farmela scartare. Lo stesso vale per i counter, entrano dentro 2 Boseiju ed è difficile Counterare.

A cos'altro dovrei stare attento in Modern?

Bye byez :bye:

Inviato

karmic justice? contro distruzioni (anche di massa) visto che di creature non ne giochi potrebbe fare malissimo all' oppo.. tipo ti distrugge 5 incantesimi in un colpo e tu in risposta distruggi a lui 5 permanenti..

Inviato

Karmic Justice farebbe proprio al caso mio! Peccato che il Modern non è legale! :-(

Comunque dovrei essere abbastanza protetto dai distruggi incantesimi, alla fine ho Greater Auramancy + Copy Enchenment. Inoltre da Side entra Wheel of Sun and Moon.

Bye byez :bye:

Inviato

e per proteggerti da naturalezza?

Poi ne uno gioca trickbindmagari impressa sullo scettro sulla tua stregoneria ti può neutralizzare epic? quindi non ti blocca sul nascere il mazzo?

spero di non dire corbellire :D

Si, se giocano queste due carte sono fregato! Ma non credo molti usano Naturalezza, ne tantomeno Trickbind impressa su Scettro (che non è giocatissima). Più tosto Trickbind da sola credo sia giocata, ma così facendo tutti i mazzi storm non si dovrebbero giocare!

qualcosa tipo viaggio extramondo ma per gli incantesimi? oppure sfasare in risposta..

No, perché se ho giocato Ideal, non posso più giocare nulla per via di Epic. Sfasare non ho capito che centra...

Comunque credo proprio che mi devo fare assolutamente questo mazzo!

Ieri sera mi sono letto un 100% Marvel chiamato "Trouble" (bellissimo oltretutto) e alla fine ho scoperto che in America quel fumetto è uscito sotto la linea "Marvel Epic"!

Sarà il Destino??? (e non intendo Dottor Doom! :lol:)

Bye byez :bye:

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