darktz Inviata 18 Ottobre 2011 Segnala Inviata 18 Ottobre 2011 Salve a tutti stavo leggendo il bestiario con la speranza di trovare finalmente l'orco fatto bene ed invece mi ritrovo il classico orco con le stesse modifiche alle caratteristiche , ossia +4 for -2 int -2 sag -2 car ,sinceramente non capisco perché tanti malus in confronto alle altre razze basi è molto svantaggiato sinceramente mi aspettavo di trovare una cosa del genere : +2 FOR +2 SAG -2 INT ossia 2 bonus ed 1 malus alle caratteristiche come tutte le razze basi, volevo sapere se sono l'unico con questa perplessità riguardo al orco ed anche perchè cosi tanti malus e perchè non è considerato una razza base.
Irrlicht Inviato 18 Ottobre 2011 Segnala Inviato 18 Ottobre 2011 Gli Orchi sono forti, ma furbi e amabili come le ciabatte di un Nalfeshnee, perché dovrebbero avere bonus/malus diversi?
darktz Inviato 18 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2011 vediamo 1) da un puro di vista regoli stico tutte le razze basi hanno nelle caratteristiche 2 bonus ed 1 malus, ed ank un semplice +2 FOR indica che sono più forti della media come gli elfi sono più agili della media. 2)Si non sono dei geni ma sono anche molto saggi ed hanno una grande forza di personalità e volontà poi dipende da come uno lo gioca ed anche dalla ambientazione.
Mithril Inviato 18 Ottobre 2011 Segnala Inviato 18 Ottobre 2011 Ma scusa, cosa ti impedisce di personalizzare gli orchi della tua campagna? E poi, il concetto di "Bilanciamento" non ti sembra alquanto artificioso e arbitrario?
Nephtys Inviato 18 Ottobre 2011 Segnala Inviato 18 Ottobre 2011 Ma infatti questo gioco è bello perchè ognuno può modificare le regole come più gli aggrada; però penso che se vuoi personalizzare una razza, è inutile scriverlo in un forum, che ognuno tenga le modifiche per se e per il proprio gruppo
Irrlicht Inviato 18 Ottobre 2011 Segnala Inviato 18 Ottobre 2011 vediamo 1) da un puro di vista regoli stico tutte le razze basi hanno nelle caratteristiche 2 bonus ed 1 malus, ed ank un semplice +2 FOR indica che sono più forti della media come gli elfi sono più agili della media. 2)Si non sono dei geni ma sono anche molto saggi ed hanno una grande forza di personalità e volontà poi dipende da come uno lo gioca ed anche dalla ambientazione. 1) Tutte le razze del manuale base, non tutte le razze base. Al di là del fatto che le razze nei Bestiari non hanno come fondamento quello di essere usate dai giocatori e quindi di essere bilanciate di conseguenza, se vai a vederne altre, ad esempio l'Ifrit, noterai che l'Orco non è l'unico inferiore alle razze del manuale base. Al di là di amori personali non c'è motivo per cui dovrebbe essere diverso. 2) Se l'ambientazione fosse la Terra di Mezzo gli Elfi dovrebbero avere +10 a tutte le caratteristiche e partire con una decina di livelli di classe, ma in Pathfinder/D&D ogni creatura è stata concepita in un dato modo, e in ambientazioni generiche tale rimane. Poi ovviamente ci sono ambientazioni (anche stampate e reperibili, intendo) in cui i Maghi sono competenti in spada bastarda e scudi, in cui gli Halfling volano e quant'altro. Se in quella in cui giochi tu gli Orchi sono raffinati filosofi, leggendari oratori o esperti astrofisici è ovvio che dovrai cambiarli rispetto al Bestiario, ma se giochi, per dire, in Faerun, gli Orchi sono quelli.
Hanzo Inviato 18 Ottobre 2011 Segnala Inviato 18 Ottobre 2011 Salve a tutti stavo leggendo il bestiario con la speranza di trovare finalmente l'orco fatto bene ed invece mi ritrovo il classico orco con le stesse modifiche alle caratteristiche , ossia +4 for -2 int -2 sag -2 car Perché si tende a giocare in ambientazioni "standard", dove l'orco è quello. Inoltre, il fatto che non sia una razza da pg giocante lo rende passibile di essere meno soggetto a bilanciamenti di sorta (cioè in favore di essere usato come pg giocante).
Callido Inviato 19 Ottobre 2011 Segnala Inviato 19 Ottobre 2011 Prendiamo il playtest dell'Advanced Race Guide: Orco Modificatori di caratteristica: Paragon (-2RP) Linguaggi: Standard (1RP) Scurovisione 18m (2RP) Ferocia (4RP) Sensibile alla luce (-1RP) Familiarità alle armi (2RP) ---TOT 6RP--- Le razze "base" sono costruite su 10RP quindi vedi te la differenza anche l'Ifrit è a 6RP Certo, come master o come richiesta al master, puoi spendere i 4RP rimanenti per pareggiare i conti! 2
Zaorn Inviato 19 Ottobre 2011 Segnala Inviato 19 Ottobre 2011 Prendiamo il playtest dell'Advanced Race Guide: Orco Modificatori di caratteristica: Paragon (-2RP) Linguaggi: Standard (1RP) Scurovisione 18m (2RP) Ferocia (4RP) Sensibile alla luce (-1RP) Familiarità alle armi (2RP) ---TOT 6RP--- Le razze "base" sono costruite su 10RP quindi vedi te la differenza anche l'Ifrit è a 6RP Certo, come master o come richiesta al master, puoi spendere i 4RP rimanenti per pareggiare i conti! Esattissimo, inoltre all'orco si possono dare più caratteristiche, ma non di certo mentali, a parte eccezioni. Di certo è meno carismatico di un umano, di certo è meno intelligente e, essendo un po' avventato di natura, è anche meno saggio. Piuttosto sarebbe da aumentargli la costituzione o ancora forza/destrezza, punti alla mano è così. O dargli altre abilità particolari che si addicono a un pg del genere. Io penso a film e libri con gli orchi, di certo un +2 alla saggezza è fuori luogo!!!! Poi se come orco il tuo pg è superiore alla media, si prende i modificatori e assegna punteggi superiori a quelle caratteristiche, ma nella sua eccezionale intelligenza (per esempio) sarà di certo inferiore ad un umano di pari rarità, così come un orco medio è più forte di un umano...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora