PeraSan Inviata 19 Ottobre 2011 Segnala Inviata 19 Ottobre 2011 Ciao a tutti visto che mi sto rendendo conto che il mio combino senza ponderare e predestinare sta perdendo un po di stabilità, provo a buttar giù un atro mazzetto da modern, Vado con la lista e in finale con i commenti altrimenti un si capisce nada. TERRE Base 10 4x Pianura 6x Isola Tutoranti 3 1x Scading tarn 2x Tolaria west Trickanti 2 1x Academy ruins 1x Miren, the moaning well Altre 8 2x darksteel citadel 4x Glacial fortess 1x Celestial colonnade 1x Breading pool Creature 2 2x Mago dei gingilli Pescaggio/Tutoraggio 8 4x Tezzeret il cercatore 4x Sete di conoscenza Protezioni 17 4x Rune snag 4x Spell snare 4x Sentiero del esilio 3x Wrath of god 2x Ordine criptico ToolBox 10 1x Aether spellbomb 1x Reliquia del progenitus 1x Effige fragile 1x Ago spinale 1x Elisir di immortalità 1x Esplosivi enginirizzati 1x Catene vedalken 1x Ponte intrappolante 1x Batterskull 1x Crogiolo di mondi AAAllora il mazzo ha una base da classico controllone U/W counter/rimozioni a palla, sfrutta al massimo Tezzy facendolo diventare un tutore "infernale", dandogli la possibilità di andarci a prendere il più delle volte, senza troppi problemi l'artefatto giusto per la situazione, Mago dei gg fa la stessa cosa piu o meno, il mazzo chiude principalmente sempre con tezzy, ma può sgavagnarsi pure con batterskull e catene vedalken. Nel dettaglio: Academy ruins ci da la possibilita di fare recursion spaventose con tutto il ToolBox dalla prima all ultima carta veramente STRATOSFERICA Miren, the moaning well ci da la possibilità di seccare creature dell oppo attraverso le catene regalandoci anche preziosi Pv. Tolaria west Tutore fantastico per le terre e per gli esplosivi. Breading pool isola che ci da pure verde per esplosivi. Aether spellbomb ricaccia a casa gente come emrakul o comunque e un peschino Reliquia del progenitus uccide jotun riduce a un coboldo il tarmo ferma punish fire ecc.. Effige fragile rimozione fissa sul campo, peccato che non sia sinergica con academy. (in dubbio) Elisir di immortalità 5 Pv non fanno schifo, raramente mi puo essere utile (in dubbio) Esplosivi enginirizzati poco da dire contro aggro fanno faville poi essendo riciclabili diacademy!! Catene vedalken fanno da chiusura e da spaccacreatura assieme a Miren Ponte intrappolante stalla tutti i ciccioni (mi piace ma non sono troppo convinto) Batterskull ciusura alternativa in long game puo essere fenomenale Crogiolo di mondi permette alle nostre star di tornare dal cimitero a far danni Cosa da non dimenticare è che ognuno di questi artefatti puo essere comunque sempre utile per diventare un simpatico 5/5 attaccante In cerca di consigli!! Ole!
s1031295 Inviato 19 Ottobre 2011 Segnala Inviato 19 Ottobre 2011 Secondo me la mana base è da rivedere, 23 terre sono davvero pochine. E poi hai la possibilità di inserire delle altre Shocklands e Fetchlands? Forse, ci starebbero bene anche un paio di Vendilion Clique. Di Tezzeret io ne giocherei tre. D'accordo che è la carta-chiave del mazzo, ma sono convinto che basterebbero...
PeraSan Inviato 20 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 Allora oggi ho fatto i primi test con il mazzo, parte control ci siamo ovviamente le piccolezze nel caso si guarderenno alla fine, sulle terre sinceramente non sono troppo convinto che siano poche, splitamente odio giocarne troppe preferisco un turno in manascrew che una mano solo di lande ovviamente solamente parere personale, sicuramente andrebbero aumentate le dual per le catene, ma nel caso si provvedera, il problema che ho notato, non da poco è la difficolta esagerata che ho nel chiudere, sono totalmente allo sbaraglio senza tezzy in piena, testando condivido appieno il tezzy in 3x al massimo su questa lista, diventa un chiodone in mano molto spesso, cosa mi consigliate per migliorare? Io Sinceramente stavo valutando l' idea di trasformare un po il deck inserendo un paio di planeswalker tipo elspeth 1.0 magari pure gideon, ora sono buttate li senza motivazioni, non è l ora, trovandogli spazio diminuendo un po il toolbox di artefatti, ho notato poi una carta giocata ora in standard "rinforzi tempestivi" molto interessante, poi bo ancora non ho avuto tempo di pensarci su, qualsiasi cosa vi venga in mente fate pur sapere!! Ciao!
Morphling Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 se giochi con planeswalker io ti suggerirei di giocare tezzeret's gambit che peschi e proliferi cosi puoi aumentarti i segnalini sui planeswalker.. analogo discorso lo puoi fare anche se usi solo tezzeret..
PeraSan Inviato 21 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Allora come dicevo il mazzo ha un po deluso nei vari test, quindi cercavo un modo per riarrangiarlo un pochetto, e sono momentaneamente arrivato a questo step. Terre 15 6x isola 5x pianura 2x rovine dell' accademia 1x colonnato celeste 1x palude Consolidamento mana 8 4x Pietra di Confine del Campo Nebbioso 4x Pietra di Confine della Nebbia Cavernosa Creature 5 3x occhio del pellegrino 2x mago dei gingilli Protezioni 16 4x strappa rune 4x sentiero del esilio 3x wrath of god 3x trappola per magie 2x ordine criptico Planeswalker 5 3x tezzeret il cercatore 2x elspeth cavaliera errante Pescanti 4 4x Sete di conoscenza Jolly 1 1x zenit del sole bianco Toolbox 5 1x Ago spinale 1x esplosivi ingenierizzati 1x reliquia del progenitus 1x capsula del carnefice 1x capsula del corriere Allora la differenza sostanziale tra questa lista e la prima che ho postato sta nel inserimento delle 8 pietre di confine, da giocare a cc1 rimbalzandoci la terra, di per loro non sono un granchè, ma a noi portano vari vantaggi, 1° danno la possibilità di avere sempre il mana del colore giusto senza giocare varie terre e fetch, 2° con l' abilità +1 di tezzeret possiamo creare una gran quantità di mana, dato che è come se ci stappasse due terre, 3° sono artefatti che restano sul campo e non dobbiamo sacrificarli per ottenere qualcosa quindi molti più 5/5 al momento giusto. Come chiusure secondarie ho pensato di inserire un 2x di elspeth che ritengo sempre fantastica in una marea di archetipi speriamo pure in questo, e l'esperimento zenit bianco che in long game può diventare parecchio fastidioso (speriamo, ora è in prova) Cambiato pure il toolbox, avendo a disposizione anche il nero ora ho inserito al volo la capsula del carnefice, che in recursion con l' academia diventa impressionante, molto interessnte anche la capsula del corriere, sempre in sinergia con la rovina, ago reliquia e esplosivi sono a parer mio basilari potendosi permettere le soluzioni artefattose in 1x. @morphling si ora gioco in totale 5 planes, ma la sete di conoscenza mi fa pescare tre risparmiando un mana/2pv con un drawback irrisorio visto che gico le rovine, quindi in questo caso la reputo superiore al gambit. @s1031295 non avevo risposto nel post di prima, le vendilion costano un po troppo per ora, come le shokland quindi se posso per ora eviterei. Che ne dite? Ole!
s1031295 Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Inviato 22 Ottobre 2011 Che ne dite? Chalice of the Void ci starebbe molto bene (almeno in 3 copie) soprattutto per il fatto che ora come ora il meta è pieno di Zoo e Red Affinity. Il quarto calice va di side. Un mono mox Opal, io lo metterei, così come un mono Ensnaring Bridge (soluzione per quando sei davvero alle strette). Gli esplosivi li porterei a 2, e forse anche le Catene Vedalken. Poi, ti sconsiglio gli 8 Borderpost... rischi la troppa macchinosità. Mi trovo d'accordissimo per il reparto counter, anche se si potrebbe usare anche Stoic Rebuttal (un paio).
PeraSan Inviato 22 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 22 Ottobre 2011 Allora non sono assolutamente daccordo con te per il calice, perchè va in conflitto con l' idea base del mazzo dovrei andare a togliere tutte le carte a cc1, quindi non servirebbero più mago dei gingilli ne tezzeret, quindi rimarrei solo una masnada di counters e spacchini. I borderpost si mi rallentano un pochino all' inizio, ma mi tornano troppo utili andando avanti con il gioco, adesso come aadesso sono imprescindibili. Totale consenso sugli esplosivi ne sto appunto provando 2 in MD e l' ho inseriti a scapito appunto delle catene, visto l' ormai numero irrisorio di isole che gioco. Adesso a oenti posto di nuovo la lista che sto testando in questo momento, se ne avete voglia testatela perche veramente bella e interessante. Ole!
PeraSan Inviato 24 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 Questa è la lista che sto giocando èe che si sta comportando egrgiamente. Terre 16 7x Isola 5x Pianura 2x Rovine dell' accademia 1x Colonnato celeste 1x Palude Consolidamento mana 8 4x Pietra di Confine del Campo Nebbioso 4x Pietra di Confine della Nebbia Cavernosa Creature 2 2x mago dei ginglli Planeswalker 5 3x Tezzeret il cercatore 2x Tezzeret, Agente di bolas Pescanti 4 4x Sete di conoscenza Protezioni 19 4x strappa rune 4x sentiero del esilio 3x wrath of god 4x Rimandare 2x ordine criptico 2x Esplosivi ingenierizzati Toolbox 6 1x Ago spinale 1x Reliquia del progenitus 1x Capsula del carnefice 1x Capsula del corriere 1x Mappa della spedizione 1x Fonderia dei totteri Adesso come adesso quel che più non mi convince sono i rimandare, in late game.. ok il vantaggio carte ma molte volte non è soddisfacente. Inserito tezzy 2.0 che mi da altre possibilità di ciusura, molto interessante anche perchè con un cc pi basso rispetto al fratellino, molto sinergico con la fonderia di totteri, non abbasiamo il numero di artefatti e buttiamo quelli che nonb ci servono per nel caso riciclarli di accademia. I borderpost sono troppo utili, più li gioco più li trovo imprescindibili, si iniziano a calare quando non abbiamo più terre in mano cosi da tappare terra per aggiungere un mana, la riprendiamo in mano e giochiamo border, non abbiamo ancora giocato terra quindi riappoggiamo la terra in campo, poi i border vanno in sinergia con tutto il mazzo! Ho seguito il tuo consiglio s1031295 e gioco stabilmente 2x di esplosivi, veramente ottimi, ho sostituito i tre occhio del pellegrino per una mappa della spedizione, molto piu utile per recuperare anche ruins, e soprattutto tutorabile di gingillo, e tezzy. Gran bel mazzetto, mille trick soluzioni gia in MD un po per tutto, countera spacca è infine picchia soddisfazioni a palate! Ole!
Morphling Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 in che formato lo giochi che mi son perso? comunque se giochi molti artefatti perchè non stoic rebuttal che diventa uguale ad una counter con metalcraft?
PeraSan Inviato 24 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 Modern, ancora non ho avuto il tempo di testarlo moltissimo ma sembra molto interessante, lo stoic puo essere un idea visto che i rimandare non mi convincono, il problema dello stoic puo essere la lentezza da primi turni ma lo provero! magari in 2x per avere un altro hard counter.
s1031295 Inviato 26 Ottobre 2011 Segnala Inviato 26 Ottobre 2011 Chalice of the Void ci starebbe molto bene (almeno in 3 copie) Rettifico. Chalice of the Void non ci sta bene. Lo avevo consigliato pensando all'Extended di 3 anni fa, quando nel Metagame era presente il noto "Tezzerator" (o Toolbox come lo chiama PeraSan) Al tempo, i Calici si giocavano, anche se a volte, come ben detto da PeraSan si andava in conflitto con l' idea base del mazzo (ci sono molte carte a cc1). Ma era un sacrificio valido. Sono stato troppo affrettato nel consigliarlo, non considerando che il Metagame del vecchio Tezzerator era circondato da Mazzi come ElfBall (in cui giocare un calice a 1 era quasi gg), c'erano gli Stompy a base rossa, ed infine il calice a 1 bloccava i Raven's Crime (che con la combo Life from the Loam massacravano letteralmente un control a base blu). Poi, andava contro Zoo, Burn e Affinity (come può farlo adesso). Inoltre, nella lista si sfruttava anche Chrome Mox (tra le cose per giocare calice a 1 al 1° turno). Bene, ho fatto qualche partitella su internet con i Calici (cercando di limitare le carte a cc1, ad esempio non ho giocato bianco per i Path to Exile), e non hanno superato il Test. Perchè in questo formato, di fare i sacrifici che vanno in conflitto con il mazzo (può capitare di dover rinunciare a Pithing Needle ad esempio), non ce n'è bisogno. Per reggere Zoo e Affinity, ci si affida ad altre carte. Quindi, ho tolto i Calici ed ho ricreato il mazzo. Ne è uscito fuori un U/W/R. Ho messo la combo Punishing Fire/ Grove of the Burnwillows. Come Mass Removal ho optato per Firespout (e gli Esplosivi, ovvio). Un po' di Path to Exile, un po' di cunter, Tezzereth, Trinket Mage, tutto l'ambaradam di artefatti da tutorare (tra cui ho messo 1 Mox Opal), ed il gioco è fatto!!! Ho fatto un paio di partite: Aggro, lo regge molto bene, e c'era da aspettarselo. Ho visto (su internet) che molta gente gioca mazzi a base Ramp con Summoner's Trap e altra roba per mettere in campo le solite bestie: Emrakul, Progenitus, Illona... Quindi, penso che 1 Ensnaring Bridge da tutorare faccia comodo... Faccio qualche altra partitella, poi faccio sapere il mio modesto giudizio finale
PeraSan Inviato 26 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2011 Mi fa piacere che tu stia testando il deck, sicuramente cosi ci si riuscira ad aiutare di piu nel poterlo completare. Come dici si vedono parecchi mazzi che cagano dei pancioni, io sto testando per questo la bombetta che fa controevocazione (non ricordo come si chiama) cc più basso quindi meno punti fedeltà con tezzy, e anche pescata non è mai carta morta perchè puo dare la possibilita di pescare. Sono molto incuriosito dalla versione con il rosso che giochi, perche ne ho viste un paio e non mi convincevano troppo, quindi se ti va postala che sono curioso Ole!
s1031295 Inviato 27 Ottobre 2011 Segnala Inviato 27 Ottobre 2011 Eccolo quà: 1 x Academy Ruins 1 x Miren, the Moaning Well 1 x Darksteel Citadel 1 x Ghost Quarter 2 x Tolaria West 4 x Grove of The Burnwillows 4 x Scalding Tarn 3 x Misty Rainforest 2 x Steam Vents 2 x Hallowed Fountain 4 x Island 4 x Trinket Mage 4 x Punishing Fire 3 x Path to Exile 2 x Firespout 3 x Spell Snare 3 x Mana Leak 1 x Stoic Rebuttal 1 x Cryptic Command 3 x Thirst for Knowledge 3 x Tezzereth the Seeker 2 x Enginereed Explosives 2 x Vedalken Shackles 1 x Mox Opal 1 x Pithing Needle 1 x Aether Spellbomb 1 x Relic of Progenitus Sideboard: 1 x Chalice of the Void 1 x Ensnaring Bridge 1 x Elixir of Immortality 1 x Crucible of Words 1 x Batterskull 3 x Spell Pierce 4 x Blood Moon 1 x Timely Renforcements 2 x Disenchant Fino ad ora, come ho già detto, Aggro lo regge bene. Tuttavia non sono molto soddisfatto, perchè lo trovo molto macchinoso. PS. La side l'ho buttata giù in 30 secondi, quindi sicuramente da ristudiare.
Morte Ascendo Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Inviato 28 Ottobre 2011 Sono del parere che le blood moon a parte vs zoo fanno più male a noi che agli altri
Nelandir Feren Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Inviato 28 Ottobre 2011 Nel toolbax suggerirei 1x elixir of immortality, in pratica sono 5 pv a turno semplicemente togliendo un segnalino a Tezzeret, che contro aggro fanno la differenza.
s1031295 Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Inviato 28 Ottobre 2011 Sono del parere che le blood moon a parte vs zoo fanno più male a noi che agli altri Giusto, e poi fin'ora non le ho sidate mai... quindi via le Blood Moon!!! (Side buttata giù in 30 secondi) Nel toolbax suggerirei 1x elixir of immortality, in pratica sono 5 pv a turno semplicemente togliendo un segnalino a Tezzeret, che contro aggro fanno la differenza. Pienamente d'accordo: Elixir, a volte può fare la differenza. Infatti fino all'ultimo ho pensato se metterlo o no. Per adesso sta in side, ed entra sempre contro Burn e qualsiasi Aggro. Ho deciso di non giocarlo di main soprattutto perchè di risposte contro Aggro ce ne sono già tante (di Maindeck)... Comunque, ribadisco che il mazzo non mi soddisfa moto...forse non è un control competitivo in questo formato, o magari semplicemente l'ho costruito male...
PeraSan Inviato 29 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 2011 Posto la lista che sto giocando ora con una parte di sideboard che ho montato, intanto che ci sono rispondo a Nelandir, L' elisir l' ho giocato per un po, e sinceramente contro aggro non dice troppo perchè comunque molte volte andiamo a prendere altre carte (esplosivi-capsula dC- volta e gira anche fonderia di totteri) la cosa buona è che oltre a 5PV ci da la possibilità di fare del riciclo, ergo ritutorare EE, CdC, e cosi via, qindi due effetti non male potrebbero diventare una bella carta, l'avevo lasciata un po nel dimenticatoio, ora che è stata ricordata verrà ritestata! Vado con la lista! Terre 16 6x Isola 5x Pianura 1x Palude 1x Catacombe allagate 1x Cappella isolata 1xCaverne di koils 1x Rune dell accademia Consolidamento mana 8 4x Pietra di Confine del Campo Nebbioso 4x Pietra di Confine della Nebbia Cavernosa Creature 4 2x Mago dei gingilli 2x Sfinge dell' isola jwar Planeswalker 4 2x Tezzeret il cercatore 2x Tezzeret agente di bolas Pescanti 4 4x Sete di conoscenza Protezioni 19 4x Rimandare 4x Trappola per magie 4x sentiero del esilio 3x Monile di esper 2x Wrath of god 2x Esplosivi Ingegnerizzati ToolBox 4 1x Ago spinale 1x Mappa della spedizione 1x Capsula del carnefice 1x Reliquia eel progenitus 1x Fonderia di totteri Sideboard (Quel che ho messo giu per ora!) 3x Nausea 2x Bombarcana eterea 1x Cripta tormod Allora vado alle consideazioni. Primo cambiamento nella manabase, ho inserito un paio di terre doppie visto l' aumento del nero nel mazzo, cosi oltre alle 4 pietre, abbiamo anche 4 lande che producono mana nero perloppiu tutorabili con la mappa. Ho aggiunto 2 sfingi, non tanto per delle sinergie, o chè, ma solamente perche una creature evasiva e protetta, dato che notato che in alcuni casi dopo aver azzerato l' avversario, le chiusure tardavano, e alcuni artefatti animati andavano sotto rimozioni. Cambiato il reparto counters, dato che giocando mi sono reso conto che erano troppo antisinergici con i patti, quindi ho scelto di inserire carte che non lasciano la possibilità di evadere dalla counterata, quindi spell snare visto che creature a cc2 cene sono a bizzeffe, tra i mazzi giocati ho ottimi bersagli soprattutto contro mazzi molto veloci tipo affinityRed, rimandare. Nella side ho scelto di inserire 3x di nausea data la difficolta di reggere mazzi ultra veloci tipo elfball e appunto AffinitRed lanciata di secondo fa quasi gg da sola, poi con tutto il resto di carte che montiamo dovremmo metterci a posto, 2x spellbomb come gia dicevo per babbaloni grassi, e la mono tormod per avere maggior protezione contro sotterfugi da cimitero.. Mni piacerebbe trovare anche qualcosa per passare davanti agli altri control, visto che cosi settati non cè alternativa che andare ai turni, contro combo non ho ancora avuto la possibilita di testare. Cosa consigliate quindi di side VS Control e Combo? Ciao! Ole!
PeraSan Inviato 24 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2011 Scusate, stavo facendo delle prove per scrivere su questo articolo sfruttando le varie opzioni e o cliccato per sbaglio invia articolo invece che anteprima, comunque a giorni modifichero il messaggio per dare aggiornamenti sul mazzo, quindi avrei tirato su comunque il topic, ancora scusa! Qui la nuova discussione: http://www.dragonslair.it/forum/threads/54063-Modern-Primer-Tezzerator
Messaggio consigliato