Vai al contenuto

Rintrodurre pg in avventura singola

DonEf

Messaggio consigliato

Salve a tutti

spesso io e un mio amico per mancanza di giocatori ci ritroviamo a giocare a D&D solo in 2

nessun problema, mostri meno forti e qualche PNG alleato.

Ora mi chiedo: alla morte del PG come rintrodurlo nell'avventura?

Finchè erano avventure che si concludevano in una sessione se si moriva finiva lì ma con avventure più lunghe ?

Se vi è capitato come vi siete comportati?

Grazie a chiunque mi risponda

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Scusami ma della tua richiesta non mi sono chiare due cose:

1. se siete 2 giocatori più il master o il master con un solo giocatore.

2. che intendi per "alla morte del PG come rintrodurlo nell'avventura?": nel senso di come è possibile farlo tornare in vita o come reinserire il giocatore che lo interpretava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è tutto chiaro, grazie della precisazione.

Non è una cosa semplice, perché ad una prima impressione viene meno quel punto di riferimento che c'è nelle avventure con due o più giocatori, dove quello che sopravvive è comunque un segno di continuità nella trama.

Potresti ovviare a questo in diversi modi: la soluzione più semplice e che porta meno alterazioni è quella di passare ad intrepretare uno dei PNG alleati del tuo personaggio. E' la più semplice, ma non necessariamente la più entusiasmante perché il PNG potrebbe avere un background che non ti piace o appartenere ad una classe che non ti fa al momento piacere giocare. Garantisce però quella continuità della trama che è utile nelle avventure che durano varie sessioni.

Se ci sono stati PNG testimoni/sopravvissuti all'evento che ha cagionato la dipartita del precedente PG, questi potrebbero avvertire o coinvolgere un familiare del personaggio che potrebbe essere di una qualsiasi altra classe e magari di età diversa, cosa che permetterebbe di giocare tanto un nuovo personaggio di livello più alto quanto più basso, in particolare consiglio di trovare un nuovo personaggio con un legame molto forte verso il vecchio personaggio, quindi particolarmente appropriato un consorte o amico intimo (tipo testimone alle nozze e simili) a cui la morte del vecchio personaggio possa provocare una forte emozione, tale da spingerlo a mettersi in gioco mosso da odio o anche solo dal desiderio di portare a termine l'impresa o ciò che il vecchio personaggio aveva intrapreso.

Terza alternativa, che però richiede forse di modificare lo stile di gioco è che chi fa il Master permetta al giocatore di controllare non uno ma due diversi personaggi. Questo non significa necessariamente che i personaggi debbano essere giocati insieme nella stessa avventura, ma essi sono entrambi creati e controllati dal giocatore. Magari possono essere uno mago e l'altro guerriero e fare un'avventura insieme, ma alla seguente il mago resta a seguire alcune ricerche e il guerriero intraprende nuove avventure da solo. Questo permetterebbe una maggiore elasticità in caso di morte di uno dei due personaggi e alla stesso tempo di variare il tema portante delle avventure più brevi, permettendo al giocatore di giocare ora l'uno, ora l'altro, ora entrambi e al Master di proporre sfide adatte a ciascuna combinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti