Ignifugo Inviata 20 Ottobre 2011 Segnala Inviata 20 Ottobre 2011 Salve a tutti, ecco il mio primo disegno digitale, Qualcuno protebbe eviderziare i miei errori e darmi qualche consiglio?
Mithril Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 Ciao, il problema non è sicuramente nel mezzo digitale... Dovresti far vedere qualcosa con una tecnica che padroneggi, così ti si potrebbero dare dei consigli, ma così non si sa da dove partire... Tecnica del colore? Composizione? Prospettiva? Anatomia? O solo l'utilizzo del mezzo digitale? su cosa vuoi sapere dove hai sbagliato? Si vede l'impegno e mi auguro che tu continui ad esercitarti, ma ci sono errori in tutti gli ambiti che ti ho nominato...
Ignifugo Inviato 21 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 per me la cosa più difficile è il colore e la prospettiva delle figure. Sul resto posso lavorarci da me e prendendo meglio la mano con lo strumento penso di poter migliorare. Per la prospettiva voi utilizzate una griglia come per i disegni tecnici o i progetti in 3D?
Mithril Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 La testa è discreta, poi ti sei perso... Non devi disegnare dei simboli, ma quello che vedi, in questo caso con l'occhio della mente.
lepracauno Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 la testa e parte del collo funzionano. Un pò di consigli: fai uno schizzo accurato, anche a matita, prima di farlo in digitale e prova a vedere cosa non funziona nel disegno. fotocopia il lavoro e fai delle prove colore a pantone o con qualunque altro colore e decidi dove vanno le ombre(sempre se non l'hai già fatto in chiaroscuro a matita) Cerca degli illustratori che fanno cose che sono vicine al tuo stile e modo di lavorare (attento, non ho detto cose che ti piacciono ma che tecnicamente si avvicinano a come lavori) e prova a capire come fanno. Disegna dal vero. Se hai problemi con la prospettiva vai per strada e disegna incroci e facciate di chiese, aiuta non poco. Se hai problemi con la prospettiva il 3d è l'ultima delle soluzioni. Ci sono prime delle regole da imparare (che poi utilizza anche il 3d ma è una cosa che è sempre bene sapere usare). Con i colori prova diverse tecniche, il digitale lascialo alla fine. Acrilici, acquerelli, olio, matite sono delle basi che una volta che hai imparato a padroneggiare ritroverai essere utile anche in digitale. Se vuoi imparare ad usare il digitale cerca tutorial che spieghino come altri artisti lavorano. Quando disegni qualcosa chiediti sempre il "perchè" e il "per come" esiste quella determinato oggetto. Come fa una testa a essere inclinata in quel modo? La coda può girarsi in quella maniera? Fatti delle domande, creati una struttura del disegno e poi stilizzala nella maniera più congeniale a te.
Ignifugo Inviato 25 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2011 Ok, capito tutto. Ricomincerò con la matita vera sperandò che anche nel disegno l'esercizio renda perfetti! Per uqanto riguarda la prospettiva usate tecniche empiriche o linee precise e tecniche "geometriche"?
lepracauno Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Inviato 25 Ottobre 2011 Per la prospettiva si usano linee precise, o meglio: si utilizza la tecnica della prospettiva nella maniera che funzioni meglio ma che rimanga coerente con l'immagine. Per incominciare ti consiglio di usarla in maniera tecnica così da assimilarne le regole.
niji707 Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Inviato 25 Ottobre 2011 yes! sono d'accordo! stai affrontando troppe cose tutte insieme! vai più con calma, vedrai che è divertente! prima preoccupati della matita, che è uno degli strumenti più belli, versatili e intuitivi che ci sono! sono certa che ti darà tantissime soddisfazioni! E insomma... quoto tutti i consigli di Lepracauno!
lepracauno Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Inviato 25 Ottobre 2011 aahha grazie Niji! mi sa che aprirò un tutorial base per novizi disegnatori! eheheh
niji707 Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Inviato 25 Ottobre 2011 potrebbe essere un'idea molto carina!!
Blackstorm Inviato 29 Novembre 2011 Segnala Inviato 29 Novembre 2011 come va? I miei 2 cent da assoluto incapace nel disegno: il guerriero sembra sproporzionato sulla spalla della mano che regge la spada. Non riesco a capire se è un effetto dello spallaccio molto grande o se le proporzioni sono sballate. sebra che salendo verso la testa sia più grosso rispetto alla parte bassa del ventre. O più probabilmente è una impressione data dalla testa, che sembra più piccola. Altra cosa, si intuiscono male le gambe. Per la faccia, sembra un profilo tipo egizi, l'occhio intero non sembra essere in linea con il resto della testa, è leggermente inquietante. Inoltre il profilo della mascella sembra in contrasto ocn la pienezza della visione di fronte, vedendo una mascella squadrata come quella che hai fatto di profilo non mi aspetterei di vedere i rigonfiamenti che si notano nella visione frontale. Per il resto, io disegno ben peggio, quindi non do' altri giudizi, il guerriero tutto sommato non sembra male, ma dà l'idea, a prima vista di essere sproporzionato... no saprei bene dire perchè.
niji707 Inviato 29 Novembre 2011 Segnala Inviato 29 Novembre 2011 dico anch'io la mia... il guerriero è buono!! bravo! bella attenzione ai dettagli, in generale mi sembra ci stia. Credo abbia le gambe un po' corte, ma per il resto è abbastanza convincente. L'ambiente meno, ma vedo che l'hai anche meno curato Per quanto riguarda la testa, abbiamo qualche problema in più. Capisco che non sia un essere umano (orco?) e quindi magari le regole dell'anatomia umana non hanno molto senso, ma tu pensa che in una faccia nostra gli occhi sono quasi a metà dell'altezza totale... anche se è un orco e ci sta che abbia la fronte "bassa", quegli occhi sono davvero mooolto in alto! Altra regolina: tra i due occhi ci deve essere la distanza di un occhio... qui sono vicinissimi, invece! Insomma, io ti consiglio di studiare bene la testa umana, poi potrai modificarla in maniera più cosciente! Comunque in generale direi che stai andando bene!! Insisti, insisti!!
fed_44 Inviato 29 Novembre 2011 Segnala Inviato 29 Novembre 2011 in effetti secondo le regole gli occhi dovrebbero stare al centro del viso, ma essendo un orco un pò di deformazione ci potrebbe stare... Quello che invece è proprio sbagliato è il profilo, hai disegnato un occhio visto da frontale, invece che di profilo, guarda qui: profilo frontale
Ignifugo Inviato 29 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 29 Novembre 2011 Il guarriero non è del tutto mio, è ricopiato dal manuale del giocatore di forgotten, le proporsioni sono quelle del vero autore (leggevo da uqlche parte che è importante saper ricopiare per esercitarsi. L'ambiente è tanto per, aspettavo si accendesse il computer... Per la testa ho seguito delle regole su come disegnare i volti su un libro per "artisti" fantasy quindi era più una prova della tecnica che sto trovando molto carina. Grazie per i consigli appena avrò altro vedrò di postare!
niji707 Inviato 29 Novembre 2011 Segnala Inviato 29 Novembre 2011 leggevo da uqlche parte che è importante saper ricopiare per esercitarsi. Assolutamente sì!
Blackstorm Inviato 29 Novembre 2011 Segnala Inviato 29 Novembre 2011 Il guarriero non è del tutto mio, è ricopiato dal manuale del giocatore di forgotten, le proporsioni sono quelle del vero autore (leggevo da uqlche parte che è importante saper ricopiare per esercitarsi. Come ti ho detto, prendi le mie segnalazioni per quelle che sono, ossia di uno che non saprebbe nemmeno da dove cominciare a disegnare un abbozzo, infatti sono stato smentito come normale Comunque, non lo so... guardandolo meglio sembra buono, è che di primo acchitto mi ha dato proprio l'impressione di essere sproporzionato. Non ho presente l'originale, ma se hai "copiato" bene, immagino che il problema sia o nel disegno in sè del guerriero che da' questa impressione alla base, oppure potrebbe dipendere, e qui al oslito, usa le pinze, anche dallo sfondo, che forse sfalsa un pochino le proporzioni, proprio perchè abbozzato tanto per, quindi magari non ci sei stato a guardare giustamente più che troppo.
Ignifugo Inviato 29 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 29 Novembre 2011 Effettivamente la sua testa sembra troppo piccola ma per come la vedo io l'intento dell'autore era dar risalto all'armatura che nel disegno è molto curata. Mani e gambe sono enormi rispetto alla resta se si pensa ad un "normale" spessore della corazza, sembra quasi un robot. Però mi piaceva molto proprio per quel corazzamento così eccessivo. Se si sostituisse con una più grossa testa di nano forse sarebbe più in proporsione. Comnque se puoi vai a vederlo a colori, è molto bello.
lepracauno Inviato 1 Dicembre 2011 Segnala Inviato 1 Dicembre 2011 inizio con il guerriero: i dettagli del personaggio ci stanno, forse manca di spessore lo scudo ma è una sciocchezza. Noto che ti addentri nel mondo della prospettiva e quindi è bene che ti cerchi qualche piccola spiegazione su come funziona. Considera che la prospettiva non serve solo all'ambiente ma anche ai personaggi. Carino anche il mostriciattolo in basso (secondo me la parte migliore!) Inizia a pensare alle ombre! La testa: non ci siamo, Fed ha fatto vedere già lo schema. Ti faccio solo notare come nello schema di fed cambia il modo di rappresentare l'occhio rispetto a come l'hai fatto tu. L'occhio è come una sfera dentro un buco con delle saracinesche..(ok non son bravo a spiegare!!) Insisti!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora