Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Benissimo, sono appena arrivato e già ho fatto due domande (con numerose sotto-domande). lol :lol:

Premessa:

Diciamo che riesco a disarmare l'avversario con la mia ascia (per dirne una), e da regolamento la sua arma cade nel suo spazio.

Ora

1) Se volessi attaccare l'arma caduta a terra con un secondo attacco, devo fare una prova in spezzare/spaccare l'arma?

1.A) Oppure devo solo colpire un oggetto incustodito/non animato?

1.B) Subisco un attacco di opportunità nel farlo?

2) Supponiamo che passo il round.

Il nemico nel suo round decide di raccogliere l'arma a terra... quindi subisce un attacco di opportunità da parte mia, giusto?

2.A) In questo AdO, posso decidere di attaccare l'arma a terra, anzichè il mio avversario?

2.B) E se lo faccio, magari con uno "spezzare-arma", subisco un AdO a mia volta?

3) E se invece di cercare di rompergli l'arma a terra, cercassi semplicemente di spingerla lontano? Che tipo di tiro/prova dovrei effettuare?

3.A) Se gli allontano l'arma prima che riesca a raccoglierla, l'avversario spreca cmq la sua azione di movimento per aver cercato di raccoglierla?

Please, rispondete numerosiii!!! :D

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

1) Se volessi attaccare l'arma caduta a terra con un secondo attacco, devo fare una prova in spezzare/spaccare l'arma?

Anche se non è + in mano al suo possessore, non penso si possa considerare come incustodita

Se l'avversario ha impegnato la sua azione di combattimento con te, sì

Il nemico nel suo round decide di raccogliere l'arma a terra... quindi subisce un attacco di opportunità da parte mia, giusto?

Corretto

2.A) In questo AdO, posso decidere di attaccare l'arma a terra, anzichè il mio avversario?

2.B) E se lo faccio, magari con uno "spezzare-arma", subisco un AdO a mia volta?

No, puoi farlo solo contro il tuo avversario

3) E se invece di cercare di rompergli l'arma a terra, cercassi semplicemente di spingerla lontano? Che tipo di tiro/prova dovrei effettuare?

Dovrebbe bastare una prova di forza con eventuali bonus/malus a seconda delle circostanze

3.A) Se gli allontano l'arma prima che riesca a raccoglierla, l'avversario spreca cmq la sua azione di movimento per aver cercato di raccoglierla?

No, perchè anzichè raccogliere l'arma potrà fare dell'altro

P.S.

Dimenticavo, benvenuto!

Inviato

Ovvio, devi prima colpirlo l'oggetto prima di spaccarlo

NO

NO

prova di forza, causa però un attacco opportunità se l'avversario è armato anche senza quell'arma (ad esempio se ha un'altra arma nell'altra mano, oppure se è un monaco)

Se l'avversario tenta di raccogliere l'arma allontanata, subisce un AdO per aver abbandonato un quadretto minacciato, poi utilizza un RD completo per riprendere l'arma (1 az mov per raggiungere l'arma... a meno che non si trovi entro 1,5m da lui... e una az di mov per raccogliere l'oggetto)

...ps: benvenuto

Inviato

:lol: Cavolo... avevo risposto prima nel thread della vipera :banghead:

faccio un copia e incolla va

Bene, bene... innanzitutto grazie x le risposte e x il benvenuto!

Visto che siete così gentili mi viene voglia di fare un sacco di altre domande (ne ho accumulate parecchie in questo periodo, e il mio master non da soddisfazione manco per niente) :-D

Più o meno le risposte convergono quindi no problem, però ci sono un paio di punti che non mi sono chiari :mmm2:

Vediamo:

Anche se non è + in mano al suo possessore, non penso si possa considerare come incustodita

Il manuale del giocatore (3.5e) specifica che "Spezzare" si applica agli oggetti impugnati.

Quindi non essendo l'arma caduta a terra ancora impugnata, non si applicherebbero le regole di "Spezzare".

Le regole da applicare sarebbero un più generico "Colpire un oggetto" (pag. 165)

Cioè l'oggetto avrebbe CA 10 + mod. di taglia + mod. Destrezza.

IMHO, il problema che si pone è il seguente.

Quell'oggetto a terra è da considerarsi animato o inanimato?

Da qui le opzioni:

- Se è animato, magari perchè il suo proprietario può sempre spostarlo con un piede o con un gesto repentino simile, allora la sua CA sarebbe CA 10 + mod. di taglia + mod. Destrezza (del proprietario?)

- Se NON è animato, perchè sta a terra per conto suo e il proprietario non può fare azioni mentre non è il suo round, allora la sua normale CA subirebbe una penalità di -5 (Des. 0) e un ulteriore penalità di -2 (malus di circostanza prevista dal manuale).

Fila come ragionamento? :confused:

Corretto

No, puoi farlo solo contro il tuo avversario

Ma gli AdO minacciano un area, non un soggetto... giusto?

Daltraparte non sarebbe una semplice possibilità concessa di fare un attacco a scrocco?

Se questa possibilità mi viene concessa contro un soggetto animato, tantopiù dovrebbe essermi concessa contro un oggetto inanimato... o no?

prova di forza, causa però un attacco opportunità se l'avversario è armato anche senza quell'arma (ad esempio se ha un'altra arma nell'altra mano, oppure se è un monaco)

Ok, mi faresti un esempio di prova di forza che andrebbe bene per una situazione del genere?

Diciamo contro una spada lunga a terra, per esempio.

Inviato

Per le altre domande non mi arrischio a risponderti però per allontanare con un calcio l'arma secondo me più che una prova di forza dovresti fare un prova di destrezza o un tiro sui riflessi per vedere se ce la fai a darle un calcio prima che il tuo avversario la colpisca. Poi magari la forza la puoi mettere per vedere quanto lontano l'hai spedita.

Inviato

Per le altre domande non mi arrischio a risponderti però per allontanare con un calcio l'arma secondo me più che una prova di forza dovresti fare un prova di destrezza o un tiro sui riflessi per vedere se ce la fai a darle un calcio prima che il tuo avversario la colpisca. Poi magari la forza la puoi mettere per vedere quanto lontano l'hai spedita.

il calcio all'arma io te lo farei fare con un normale attacco in mischia: quindi o picchi il nemico o calci via l'arma.. oppure da bravo master ti concederei un TS Riflessi contrapposto al TxC dell'avversario per prendere la spada.

Inviato

il calcio all'arma io te lo farei fare con un normale attacco in mischia: quindi o picchi il nemico o calci via l'arma.. oppure da bravo master ti concederei un TS Riflessi contrapposto al TxC dell'avversario per prendere la spada.

Scusate... ma perchè vi allontanate così allegramente dalla via maestra del regolamento base?? :mrgreen:

x Phubar

Il regolamento già prevede l'ipotesi di colpire un oggetto, non bisogna inventarsi prove di destrezza o di forza aggiuntive.

Concedere all'avversario disarmato un movimento tale da allontanare un arma, mentre non è il suo turno, mi sembra eccessivo per essere una non-azione (le uniche che si possono fare quando non è il proprio turno, a meno che uno non si "prepari").

Per me il problema si pone sempre in questi termini, cioè quelli previsti dal regolamento:

- Se l'oggetto è animato, magari perchè il suo proprietario può sempre spostarlo con un piede o con un gesto repentino simile, allora la sua CA sarebbe CA 10 + mod. di taglia + mod. Destrezza (del proprietario?)

- Se NON è animato, perchè sta a terra per conto suo e il proprietario non può fare azioni mentre non è il suo round, allora la sua normale CA subirebbe una penalità di -5 (Des. 0) e un ulteriore penalità di -2 (malus di circostanza prevista dal manuale).

Cioè se la destrezza dell'avversario disarmato ha ancora qualche influenza sull'oggetto a terra.

Se si, allora è più difficile colpire l'oggetto (non importa come... magari perchè ci ostacola, mette un piede sull'arma bloccandolo, etc.).

:think:

Il punto è decidere se l'oggetto è da considerarsi animato o meno, poi il regolamento prevede tutto il resto.

x Zelollo

Concedere un TdS Rif. contrapposto al TxC? Perchè?

I riflessi del tizio disarmato sono già "sottintesi e compresi" se si aggiunge il suo bonus in destrezza alla CA dell'oggetto (considerandolo animato però).

Sennò tutti i TxC dovrebbero avere un TdS contrapposto ai Riflessi, altrimenti non si capisce perchè alcuni TxC si e altri no. :cow:

Inviato

Scusate... ma perchè vi allontanate così allegramente dalla via maestra del regolamento base?? :mrgreen:

x Phubar

Il regolamento già prevede l'ipotesi di colpire un oggetto, non bisogna inventarsi prove di destrezza o di forza aggiuntive.

Concedere all'avversario disarmato un movimento tale da allontanare un arma, mentre non è il suo turno, mi sembra eccessivo per essere una non-azione (le uniche che si possono fare quando non è il proprio turno, a meno che uno non si "prepari").

Per me il problema si pone sempre in questi termini, cioè quelli previsti dal regolamento:

Cioè se la destrezza dell'avversario disarmato ha ancora qualche influenza sull'oggetto a terra.

Se si, allora è più difficile colpire l'oggetto (non importa come... magari perchè ci ostacola, mette un piede sull'arma bloccandolo, etc.).

:think:

Il punto è decidere se l'oggetto è da considerarsi animato o meno, poi il regolamento prevede tutto il resto.

x Zelollo

Concedere un TdS Rif. contrapposto al TxC? Perchè?

I riflessi del tizio disarmato sono già "sottintesi e compresi" se si aggiunge il suo bonus in destrezza alla CA dell'oggetto (considerandolo animato però).

Sennò tutti i TxC dovrebbero avere un TdS contrapposto ai Riflessi, altrimenti non si capisce perchè alcuni TxC si e altri no. :cow:

semplice Home Rule che mi era venuta di getto :-D

Inviato

Secondo me l'oggeto non si considera armato (sennò che azione per disarmare è?).

E poi qui il problema non è tanto se riesco a colpire o no l'oggetto ma come gestisco la situazione " tutti e due lo vogliono prendere ma chi ci arriva per primo?"

Insomma da quello che ho capito io c'è una sfida per chi ci arriva prima.

O forse ho capito male?

Inviato

Secondo me l'oggeto non si considera armato (sennò che azione per disarmare è?).

ehm... lol :mrgreen:

non armato, ma animato.

Il manuale 3.5e dice, ripeto:

- Se l'oggetto è animato, allora la sua CA sarebbe CA 10 + mod. di taglia + mod. Destrezza (del proprietario?)

- Se NON è animato, allora la normale CA (10) subisce una penalità di -5 (x Des = 0) e un ulteriore penalità di -2 (malus di circostanza prevista dal manuale).

Perchè si pone il dubbio?

Perchè un oggetto a terra, nella normalità dei casi non è animato.

Ma se quell'oggetto è ai piedi di un personaggio Tizio che, di sua volontà, vuole evitargli di essere scalciato via da Caio, potrebbe essere animabile da Tizio (spostato, bloccato, etc.).

Ripeto potrebbe essere animabile. La questione per me verte tutto su questo condizionale.

Riassumendo la domanda:

Può un oggetto ai piedi di un personaggio considerarsi animato (oppure animabile)? :mmm2:

Perchè se lo è, si applicano determinare regole previste dal manuale a pag 165 in "Colpire un oggetto".

Se non lo è, si applicano altre regole sempre previste dal manuale a pag 165 in "Colpire un oggetto".

Spero di essere stato chiaro.

E poi qui il problema non è tanto se riesco a colpire o no l'oggetto ma come gestisco la situazione " tutti e due lo vogliono prendere ma chi ci arriva per primo?"

Insomma da quello che ho capito io c'è una sfida per chi ci arriva prima.

O forse ho capito male?

Questo problema non si pone.

Il tiro di iniziativa determina chi agisce prima e chi agisce dopo.

Chi agisce dopo, "arriva" anche dopo. Punto.

L'unica cosa che normalmente un personaggio puà fare quando non è il proprio turno è una non-azione.

E applicare il proprio bonus Destrezza alla CA è una non-azione.

Il punto è, ripeto ancora:

può un personaggio, quando non è il suo turno, con una non-azione applicare il suo bonus di Destrezza oltre che ad un oggetto che impugna (animato) anche ad un oggetto che non impugna, ma che è a lui molto prossimo (ai suoi piedi), cioè che è momentaneamente non animato, ma sarebbe facilmente animabile?

Meglio di così non so spiegarlo :stelle:

Poi se c'è qualcosa di sbagliato in questo ragionamento, dite pure :-D

Inviato

Dunque, direi che il bonus di destrezza alla CA dell'oggetto non lo si mette proprio, per oggetto animato si intende qualcosa di muoversi di sua spontanea volontà, al massimo il tuo avversario può provare un TS riflessi per evitare che il tuo colpo finisca sull'arma e calciarla via, oppure potrebbe fare da scudo x l'arma....

Inviato

Un oggetto a terra è inanimato e incustodito.

Colui che ha prima l'iniziativa può scegliere di fare ciò che vuole, il suo avversario al massimo può solo infliggergli un attacco opportunità.

PS: per quanto riguarda questa...

Ma gli AdO minacciano un area, non un soggetto... giusto?

Daltraparte non sarebbe una semplice possibilità concessa di fare un attacco a scrocco?

Se questa possibilità mi viene concessa contro un soggetto animato, tantopiù dovrebbe essermi concessa contro un oggetto inanimato... o no?

NO.

Tu compi un attacco opportunità minacciando un'area sì, ma non sei il controllore assoluto di tutto ciò che ti ruota intorno.

L'attacco opportunità si traduce come una "opportunità" che il tuo avversario ti concede nel fare una azione sprovveduta che lo renda attaccabile.

D'altro canto l'azione di spezzare è una azione mirata e voluta, quindi non può essere tradotta con un attacco opportunità.

Al massimo la puoi mettere come azione preparata, anche se la cosa potrebbe risultare inutile.

Inviato

Dunque, direi che il bonus di destrezza alla CA dell'oggetto non lo si mette proprio, per oggetto animato si intende qualcosa di muoversi di sua spontanea volontà, al massimo il tuo avversario può provare un TS riflessi per evitare che il tuo colpo finisca sull'arma e calciarla via, oppure potrebbe fare da scudo x l'arma....

Capisco

Quindi l'equivoco nasceva dal fatto che io per oggetto animato intendevo uno che potesse essere mosso, mentre invece si riferisce ad un oggetto che si muove di suo...

:-D

Un oggetto a terra è inanimato e incustodito.

Colui che ha prima l'iniziativa può scegliere di fare ciò che vuole, il suo avversario al massimo può solo infliggergli un attacco opportunità.

PS: per quanto riguarda questa...

NO.

Tu compi un attacco opportunità minacciando un'area sì, ma non sei il controllore assoluto di tutto ciò che ti ruota intorno.

L'attacco opportunità si traduce come una "opportunità" che il tuo avversario ti concede nel fare una azione sprovveduta che lo renda attaccabile.

D'altro canto l'azione di spezzare è una azione mirata e voluta, quindi non può essere tradotta con un attacco opportunità.

Al massimo la puoi mettere come azione preparata, anche se la cosa potrebbe risultare inutile.

mmh...

se è così un po' mi dispiace... sarebbe stato bello bacchettare il tizio disarmato appena cerca di raccogliere l'arma, un po' come quei film western in cui il pistolero spara al cappello a terra appena l'altro cerca di raccoglierlo :cool:

Inviato

mmh...

se è così un po' mi dispiace... sarebbe stato bello bacchettare il tizio disarmato appena cerca di raccogliere l'arma, un po' come quei film western in cui il pistolero spara al cappello a terra appena l'altro cerca di raccoglierlo :cool:

Puoi farlo, ma con un'azione preparata...

Inviato

Puoi farlo, ma con un'azione preparata...

Beh, se prima lo disarmo, poi non posso più preparare, visto che richiede un'azione standard :-(

• Amministratore
Inviato

Benvenuto Jazar, ho visto che molta gente ti ha già risposto, comunque ci provo anch'io (manuali alla mano):

1) Un'arma a terra è un oggetto inanimato e incustodito. Il manuale è effettivamente poco chiaro a riguardo, comunque ha poco senso effettuare una prova di spaccare, dal momento che non c'é nessuno a contrapporsi. Attaccare un oggetto che non sia trasportato o tenuto non provoca attacco di opportunità.

2) Raccogliere un oggetto da terra provoca un attacco di opportunità. Se sei in grado di effettuarne uno, lo devi effettuare contro chi l'ha provocato. Nota: tu puoi decidere di fare il tuo attacco di opportunità come spezzare sull'arma appena raccolta; in questo caso si seguono le normali regole per lo spezzare (cioè provochi a tua volta un AdO se non hai il talento).

3) Basandosi solo sulle regole come sono scritte, questo tu non lo potresti fare (proprio perché l'eventuale attacco di opportunità deve essere diretto su chi l'ha provocato).

Inviato

:greenblob:

Grazie Subumloc, apprezzo sempre le risposte "manuale alla mano". :readPB:

1) Un'arma a terra è un oggetto inanimato e incustodito. Il manuale è effettivamente poco chiaro a riguardo, comunque ha poco senso effettuare una prova di spaccare, dal momento che non c'é nessuno a contrapporsi. Attaccare un oggetto che non sia trasportato o tenuto non provoca attacco di opportunità.

Ok, visto che il manuale non ne parla (mi sembra), che tipo di tiro consigli per colpire un'arma a terra solo per spostarla (magari nella direzione voluta)?

Io sarei per un tiro di contatto sull'arma, per vedere se si riesce almeno a raggiungerla, seguito da un TxC a distanza verso un'area (quindi con tutte le regole di quando il bersaglio è un'area), magari applicando un -4 per il modo non convenzionale di lanciare l'oggetto.

Però non so, mi sembra troppo macchinoso ed io, per quanto possibile, cerco di attermi sempre alle linee guida del regolamento.

Inoltre forse sarebbe sbilanciato disarmare un tizio e privargli subito della possibilità di recuperare l'arma (magari magica)... che ne pensi? :think:

2) Raccogliere un oggetto da terra provoca un attacco di opportunità. Se sei in grado di effettuarne uno, lo devi effettuare contro chi l'ha provocato. Nota: tu puoi decidere di fare il tuo attacco di opportunità come spezzare sull'arma appena raccolta; in questo caso si seguono le normali regole per lo spezzare (cioè provochi a tua volta un AdO se non hai il talento).

In tal senso mi viene spontanea un'altra domanda.

Da qualche parte ho letto che quando si è in ginocchio, seduti (forse anche accucciati ma non ne sono certo), si subisce una penalita di -2 al TxC, mentre gli avversari in mischia prendono +2 dempre al TxC.

Ora, colui che raccoglie l'arma e subisce l'AdO, è da considerarsi con questo tipo di penalità?

Inviato

Non può farlo contro l'arma appena raccolta, perchè quando lui ottiene l'AdO l'azione di raccoglierla non è ancora stata compiuta... Gli AdO si ottengono sempre prima che l'azione che li provochi si compia, ma dopo che è cominciata...

In pratica l'AdO scatta quando il nemico si china per raccogliere l'arma, non dopo che l'ha raccolta, quindi si può solo colpire lui (anche se l'AdO può essere comunque un attacco speciale di qualche tipo, come ad esempio uno Sbilanciare)...

Inviato

Ehm... non perchè voglio insistere :-D, ma qualcuno potrebbe dirmi se becco un tizio che sta raccogliendo qualcosa a terra con un AdO, se prendo il bonus di +2 sul TxC?

:rolleyes:

Ah, un altra cosa visto che mi trovo.

Un AdO con sbilanciare mentre l'avversario si sta rialzando, funziona?

Perchè se è vero che sbilanciare si può fare solo contro quelli in piedi, e se è vero che l'AdO agisce PRIMA che l'avversario sia in piedi, non sarebbe un controsenso (regolisticamente parlando)?

Inviato

Grazie per aver risposto così numerosi ;-)

Cmq, non è possibile riatterrare un nemico con un AdO mentre si sta rialzando.

Non lo dico io, lo dice un articolo sul sito ufficiale della WotC.

"Fortunately, you can't be tripped while getting up from prone, at least not through the attack of opportunity you provoke. That because attacks of opportunity are resolved before the actions that provoke them (there are a few exceptions, see Rules of the Game: All About Attacks of Opportunity for details). When you try to stand up from a prone position, the attack of opportunity comes before you get back on your feet. Since you're still prone when the attack comes, the attack of opportunity can't trip you."

Questo è il link... (ammesso che possa fregare a qualcuno)

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20060321a

Resta solo da capire se qualcuno viene attaccato mentre sta raccogliendo qualcosa è da considerarsi come inginocchiato/accovacciato e l'attaccante prende +2 sul TxC...