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Inviata

Ciao genti,

mi piace giocare nei FR perché è una delle ambientazioni che conosco meglio, con un sacco di materiale, ecc... Però non voglio sia high-magic come storicamente è. Se non a low-magic, mi piacerebbe portarla almeno a livello di DL, credete sia possibile senza snaturarla?

A parte non fare avere troppi oggetti magici ai personaggi, secondo voi c'è qualche presidio "mondiale" che si potrebbe o dovrebbe adottare?

Ciao e grazie, MadLuke.


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Inviato

secondo me puoi provarci ma a mio avviso snaturerebbe completalmente l'ambientazione ... FR è un mondo dove la magia entra in diversi modi a tutti i livelli della società e dove alla fine tutto dipende da essa.

Inviato

Non sono un esperto di Faerun (anzi non lo sono per niente), ma non dovrebbe esserci un periodo durante il quale tutti gli dei (tranne 1 o 2) vengono scaraventati nel Faerun? Se non ricordo male i chierici in pratica perdono i loro poteri, e già questo è qualcosa, basterebbe limitaer un po' gli incantatori arcani e la cosa diventerebbe più gestibile...

Inviato

Si, il Periodo dei Disordini potrebbe essere una buona scusa.

Gli incantatori divini non possono preparare incantesimi ( anche se possono usare quelli che hanno già preparato e gli oggetti magici ... ma non possono ricaricare questi ultimi. ) mentre quelli arcani di livello inferiore all'epico possono preparare gli incantesimi normalmente ma ogni volta hanno un 30% di possibilità di fallimento dell'incantesimo e un 50% che l'incantesimo abbia un effetto indesiderato anche se non necessariamente letale o pericoloso Questi effetti per i maghi valgono anche se si ricorre all'uso degli oggetti magici perchè è la Trama stessa ad essere infuenzata ma non valgono per incantatori epici o per i maghi che fanno uso della Trama D'ombra.

Le armi e gli oggetti magici funzionano normalmente ( a parte nelle zone di magia morta create dalla distruzione della Dea della Magia) tranne le limitazioni sopra indicate.

Inviato

Direi una boiata se ti consigliassi un organo di controllo della magia (Non ho idea di che tipo di organizzazioni esistano già nei FR), tipo circolo di incantatori, che però ha acquisito abbastanza potere da riuscire a installare diverse postazioni di bloccaggio della Trama (quella magica), per evitare che l'abuso conducesse a nuove guerre + il consiglio di Tamriel?

Magari poi quelli stessi dei scatenano una guerra per liberare la Trama dalla loro limitazione...

Potrebbe nascerne una bella trama, sempre che non abbia sparato una pirlata bestiale causa mia inesperienza ^^"

Inviato

Dubito che come ambientazione ci stia anche se come trama è interessante. In Faerun c'è troppa magia perchè qualcuno possa controllarla completamente tranne forse una divinità.

Al massimo la magia può essere soppressa in un area molto vasta grazie all' Alta Magia elfica che potenzia a dismisura un campo di anti magia permanente.

Inviato

Dubito che come ambientazione ci stia anche se come trama è interessante. In Faerun c'è troppa magia perchè qualcuno possa controllarla completamente tranne forse una divinità.

Al massimo la magia può essere soppressa in un area molto vasta grazie all' Alta Magia elfica che potenzia a dismisura un campo di anti magia permanente.

Perchè no?

E poi magari la magia può essere frenata (Incantesimi apprendibili fino al livello... tot) estendendo la sua area di influenza, piuttosto che completamente soppressa :)

Inviato

In realtà non penso che limitare la magia snaturerebbe l'ambientazione, ma al contrario. L'ambientazione è assolutamente incompatibile con la magia di D&D standard: un mondo del genere imploderebbe sotto il suo peso.

Limitare la magia non vuol dire eliminare le classi di incantatori ma limitare ciò che possono fare. Questo può essere ottenuto in vari modi.

- Porre un cap level, come ad esempio nell'E6 o nell'E8 (i personaggi non possono avere più di 6 o 8 livelli di classe).

- Cambiare gli incantesimi disponibili. Questo può essere fatto sia eliminando uno a uno certi incantesimi, sia rifacendosi a liste diverse da quella del mago/stregone. Ad esempio, nella mia campagna tutti gli incantatori arcani sono beguiler, maghi combattenti o necromanti del terrore. (Quindi ad esempio niente teletrasporto, metamorfosi, ecc.).

- Limitare l'accesso alle classi di incantatore. Ad esempio, un PG potrebbe non poter avere più della metà del suo livello di personaggio in classi di incantatore: un PG non potrebbe essere un Mago di 6º livello, ma al massimo Mago di 3º/qualsiasi altra classe di non incantatore 3º.

- Rallentare l'acquisizione degli incantesimi. Ad esempio, un mago potrebbe acquisire incantesimi al giorno come se fosse un adepto, con un massimo di livello di incantesimo di 5º.

Con un mix di queste soluzioni puoi ottenere praticamente qualsiasi livello di magia tu voglia. E questo non vuol dire cambiare l'ambientazione: finché Elminster è il mago più potente del mondo e può fare cose simili, nulla è cambiato. Non importa se i suoi incantesimi di livello più alto sono di 16º livello o di 5º.

Anzi, un mondo dove gli incantesimi di 5º livello sono rari è molto più in linea con l'ambientazione dei Forgotten Realms. Dopotutto non vedi tutta questa gente teletrasportarsi e il manuale fa arrampicate sugli specchi assurde per giustificare questo fatto.

Inviato

Si, il Periodo dei Disordini potrebbe essere una buona scusa.

Gli incantatori divini non possono preparare incantesimi ( anche se possono usare quelli che hanno già preparato e gli oggetti magici ... ma non possono ricaricare questi ultimi. ) mentre quelli arcani di livello inferiore all'epico possono preparare gli incantesimi normalmente ma ogni volta hanno un 30% di possibilità di fallimento dell'incantesimo e un 50% che l'incantesimo abbia un effetto indesiderato anche se non necessariamente letale o pericoloso Questi effetti per i maghi valgono anche se si ricorre all'uso degli oggetti magici perchè è la Trama stessa ad essere infuenzata ma non valgono per incantatori epici o per i maghi che fanno uso della Trama D'ombra.

Le armi e gli oggetti magici funzionano normalmente ( a parte nelle zone di magia morta create dalla distruzione della Dea della Magia) tranne le limitazioni sopra indicate.

Sono pienamente d'accordo: l'ideale sarebbe proprio quel periodo, tuttavia se non vuoi fare qualcosa di simile le alternative sono tre.

1. Esiste la magia della trama d'ombra, nota ed utilizzata solo da pochi incantatori malvagi...se riuscissero a far funzionare solo la loro di magia?

2. Karsus nel suo folle piano di ascesa al rango divino lanciò un incantesimo che "spense" letteralmente tutta la magia di Faerun: la dea Mystra dovette sacrificare la sua vita per ripristinarla (se succedesse ancora ma i poteri della nuova dea fossero troppo deboli per ripristinare la magia al 100% che accadrebbe?)

3. Esistono città del Faerun dove la magia è severamente ristretta quando non addrittura punito il suo utilizzo, se la pratica si espandesse ad intere nazioni si avrebbe la tua ambientazione

Inviato

In un'ambientazione di mia concezione (low magic e anche low-tech, tipo altissimo medioevo) avevo stabilito non c'erano talenti di metamagia e neanche creazione oggetto. Inoltre di base tutti i personaggi tranne i chierici erano analfabeti. Conseguenza: i maghi non esistevano e anche agli stregoni (come da manuale) non restava altro da fare che buttarsi sui talenti di combattimento o abilità.

Nei FR certo questa cosa non è pensabile, da vedere... Grazie per le idee.

Ciao, MadLuke.

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