Takezo Inviata 21 Ottobre 2011 Segnala Inviata 21 Ottobre 2011 Salve Sto giocando un Genasi Wizard con Paragon Path del Melec Keth Janissary e mi trovo in una situazione un po strana, nel senso che se non ho spagliato i conti al posto del dardo incantato ho un cannone. Partiamo dal presupposto che mi trovo con un potere che non ha tiro per colpire che di per sè farebbe 3+mod int (6 danni) quindi 9 danni. Sulla descrizione del potere c'è scritto che se l'implement che uso ha un incantamento magico questo si applica al danno, con una staff +4 siamo a 13 Ho il talento Dual implemente spellcasting che mi fa applicare ai danni la somma dell'incantamento di entrambe le staff che ho in mano e con un altra +3 siamo a 16. La staff principale è una Staff Of Ruin, come proprietà questa mi permette di sommare ai danni una seconda volta il suo incantamento come bonus oggetto, e siamo a 20. (e già qua..) Al livello sedici del paragon acquisto una capacità che mi permette di sommare un d4 elementale a mia scelta a TUTTI i poteri. Quindi 1d4+20. A questo punto anche Dardo incantato si qualifica per il talento Elemental Empowerment (visto che col d4 elementale aggiungo pure la keyword dell'elemento scelto), quindi vi aggiungo modificatore forza (+5) e siamo a 1d4+25 per un potere a volontà senza tiro per colpire. Non mi sembra di aver fatto errori, ma mi pare impossibile e tra l'altro il master si è incazzato e mi ha detto che per lui già 16 è tanto senza un motivo molto valido in effetti. Però volevo capire se in effetti c'è un errore o no.
Amministratore aza Inviato 21 Ottobre 2011 Amministratore Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Velocemente. Per la Staff of Ruin c'è un errata: Staff of Ruin Page 107: Replace the item’s property with the following text: “Whenever you make an attack using this staff, you gain an item bonus to the attack’s damage rolls equal to the staff ’s enhancement bonus.” This change clarifies that the staff ’s property isn’t intended to work with the Dual Implement Spellcaster feat. Quindi il bonus doppio non si applica.
Takezo Inviato 21 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Scusa ma non ho capito molto bene cosa cambi...porta pazienza! Anche perchè sul charabuilder (aggiornato) la descrizione è quella dell'errata. Io ho una Staff of Ruin +4 nella mano principale e una magic staff +3 nell'altra. Dalla staff Of Ruin dovrei aver il +4 dell'incantamento e un +4 item bonus dato dalla proprietà. (+8 in tutto) Dal Dual Implement io avrei un altro +3 dalla magic staff e basta. Non è che l'errata era fatta per evitare che succedesse na roba del tipo: due staff of Ruin +4 + dual implement spellcaster e aggiungo +16 ai danni?Perchè non è il mio caso.
Amministratore aza Inviato 21 Ottobre 2011 Amministratore Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Si hai ragione. E' stato specificato il tipo di bonus per evitare si sommi con sè stessa... Edit: segnalo che la descrizione del potere della staff of ruin dice: you gain an item bonus to the attack’s damage rolls. Io non te lo lascerei applicare in quanto il dardo non ha un "damage roll", ma ha danno fisso. A memoria la cosa era emersa in qualche FAQ.
Takezo Inviato 21 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Il potere è proprio primordial blade che dice testuale: "At the end of each short rest or extended rest, select one of the following damage types: cold, fire, thunder, or lightning. Your attacks deal 1d4 extra damage of the selected damage type until the end of your next rest." Non specifica che il potere a cui si applica debba essere già elementale, quando dice your attacks senza specificare nulla io l'avevo interpretato come tutti gli attacchi, quindi tutti i poteri. E una volta che a un potere vengono aggiungi dei danni elementali questo assume la keyword, nel senso che Dardo incantato continuerà a fare tutti i suoi danni force+ il d4 elementale, ma proprio per questo sarà un potere force, elementoscelto. Che dici?
Amministratore aza Inviato 21 Ottobre 2011 Amministratore Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Si hai ragione, mi sono corretto. Sto leggendo da formato txt e non ho letto il paragrafo prima. Comunque, come ho corretto sopra, non sono convinto che aggiungi il potere della staff of ruin.
Takezo Inviato 21 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Ho letto ora cosa hai scritto, in effetti anche questa è una chiave di lettura possibile. Seguendo questo ragionamento tutti i bonus andrebbero tolti, Dual Implement, Elemental Empowerment e Staff Of Ruin, mentre resterebbe quello dato da primordial blade. Quindi un mero d4+13 nel mio caso. Effettivamente si va da un estremo all'altro, certo è vero che un potere autohit va nerfato, d'altro canto è abbastanza ridicolo in questo secondo caso, considerando che con tutti gli altri poteri questi bonus funzionano tutti. Grazie per la consulenza, lo sottoporrò al master e credo andremo per una via di mezzo o per quello basso conoscendolo, anche se non potrei dargli torto. Eventualmente cercherò un altro at will da affiancare al mio Scorching Burst.
DB_Cooper Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Ciao! Voce fuori dal coro: ma perché non proponi al tuo master di usare la versione col tiro per colpire? Cosa anche più sensata, visto che quest'errata è stata fatta solo per gli americani piagnoni?
Amministratore aza Inviato 21 Ottobre 2011 Amministratore Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Aspetta un attimo. Mi spiego meglio. Il bonus dell'implement lo applichi perchè riportato nella voce SPECIAL nella descrizione del Dardo Incantanto. Quindi io tenderei a lasciare il bonus derivante da Dual implement. Riporto la voce: Special: If the implement used with this power has an enhancement bonus, add that bonus to the damage. In addition, you can use this power as a ranged basic attack. Ciao! Voce fuori dal coro: ma perché non proponi al tuo master di usare la versione col tiro per colpire? Cosa anche più sensata, visto che quest'errata è stata fatta solo per gli americani piagnoni? Anche usando la versione col tiro per colpire il problema su cosa si somma rimarrebbe. Poi come nota polemica ... Applicare solo le errata che fanno comodo lo trovo "bizzarro"...
Takezo Inviato 21 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Ciao! Voce fuori dal coro: ma perché non proponi al tuo master di usare la versione col tiro per colpire? Cosa anche più sensata, visto che quest'errata è stata fatta solo per gli americani piagnoni? Guarda, io ho seri problemi nel colpire di solito, avevo scelto Dardo incantato proprio per la sua capacità di non avere il tiro per colpire, esaurito tutto il resto mi affidavo a quello. E anche se era meno forte non mi importava più di tanto. Adesso che sarebbe diventato forte come tutti gli altri poteri il problema si è posto e volevo trovare una soluzione che soddisfacesse me e pure il master. La variante precedente com'era che non la ricordo? Aspetta un attimo. Mi spiego meglio. Il bonus dell'implement lo applichi perchè riportato nella voce SPECIAL nella descrizione del Dardo Incantanto. Quindi io tenderei a lasciare il bonus derivante da Dual implement. Riporto la voce: Special: If the implement used with this power has an enhancement bonus, add that bonus to the damage. In addition, you can use this power as a ranged basic attack. Ecco questa soluzione, che poi è come abbiamo giocato finora in realtà, prima della staff of Ruin che è nuova e dell'arrivo al livello sedici, secondo me è appunto una soluzione di mezzo che potrebbe starci. Va da se che devo capire se mi conviene oppure se prendere un altro potere at will più potente, ma con tiro per colpire, che mi permetta di targhettare un singolo target. Grazie veramente!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora