mikcampo Inviata 21 Ottobre 2011 Segnala Inviata 21 Ottobre 2011 Salve Ho appena completato il mio primo mazzo modern (un combo) che già ne voglio costruire un altro: ah che brutta cosa la passione per le carte Allora decido di tentare un tribal ma non ho i soldi per le fiale, e quindi mi oriento verso quello che a mio parere è un ibrido aggro-combo-control. Nasce l'EE. Se ne parlava anche in altri topic sugli elfi come chiusura alternativa ma io voglio incentrare su di esso tutto il mazzo su Mirror Entity. Info necessarie Formato: Modern Colori: G/w Budget: limitato (su deckstats me lo valuta completo 70 dollari) voglio creare bei mazzi ma senza attingere a risorse imponenti quindi niente mutavolt fetch o shocklands Passo alla lista // Lands 4 [9E] Brushland (terra doppia economica) 4 [M12] Sunpetal Grove (idem) 7 [M12] Forest (2) 3 [sOM] Plains (3) 1 Dryad Arbor // Creatures 4 [RAV] Birds of Paradise (uccellino evasivo e mana producente ) 4 [RAV] Scryb Ranger ( i soliti trick dell'elfo) 2 [M10] Elvish Archdruid (molto mana, pompa per chiusure aggro) 4 [LRW] Mirror Entity (chiusura) 4 [M12] Llanowar Elves (mana) 4 [ROE] Joraga Treespeaker (mana mana ) 4 [iNN] Avacyn's Pilgrim (mana) 4 [LRW] Elvish Harbinger (mana e tutore per mirror) 1 [sOM] Ezuri, capo rinnegato (tutorabile e mucconi producente) // Spells 4 [MB] Green Sun's Zenith (tutore figo) 4 [CFX] Path to Exile (pizzico di controllo del board) 2 [M12] Oblivion Ring (idem come sopra) Strategia: mana, ma tanto tanta mane elfico per pagare il costo di mirror entity e avere tanti elfi cicciottelli e grassocci per attaccare Punti deboli: a me paiono i mass removal ira di dio e priroclasma in primis, ciccioni si ma poso elusivi Ma effettivamente con 70 dollari di mazzo qualche bella soddisfazione da queste carte la ricavo?:sorry:
Ren! Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Inviato 22 Ottobre 2011 Hai pensato di mettere al posto dell'Harbinger un alto Elfo più utile e sostituire i GSZ con le Chord of Calling? Con il primo metodo, devi prima giocare GSZ per prenderti Harbinger, poi ti prendi EM, e poi lo giochi. Così invece utilizzi solo la Chord! Hai quindi 4 spazi utili per altre creature. Per i punti deboli, potresti mettere 2-3 Eldrazi Monument, così da essere protetto dalle rimozioni globali e sei anche elusivo! Se hai un modo per tutorartelo (non credo) ne potresti anche mettere in monocopia! SO che non è un Elfo, però ci starebbe bene anche Eternal Witness in mono o massimo 2 copie, per recuperare le carte utili dal cimitero! Bye byez 1
s1031295 Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Inviato 22 Ottobre 2011 Green Sun's Zenith purtroppo è bannata in Modern. Atri tutori potrebbero essere CHord of Calling (ben consigliato da Ren), Summoner's Pact (ma non ce lo vedo bene con la tua lista) e Fauna Shaman.
Nelandir Feren Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Inviato 22 Ottobre 2011 In realtà, se cerchi di montare un elfi in modern, potresti montare una versione monoG che ti risulterebbe senz'altro più economica (niente terre doppie), e d'altra parte potresti ottenere gli stessi risultati di Mirror Entity sfruttando invece carte come Joraga Warcaller o Ezuri. Per il resto GSZ devi escluderlo perchè è la new entry nella ban list del modern (e mi chiedo ancora perchè...), quindi i suoi sostituti naturali possono essere come già suggeritò da Ren la Chord of Colling, oppure Sumone's Pact. E assolutamente 4x arcidruidi, imprescindibili. Per darti un'idea, ti faccio vedere la lista che ho in mente e di cui ti ho parlato alla fumetteria: Spoiler: // Lands 18 [ARE] Forest // Creatures 4 [M10] Llanowar Elves 1 [sOM] Ezuri, Renegade Leader 4 [WWK] Joraga Warcaller 4 [LRW] Wren's Run Vanquisher 3 [MOR] Heritage Druid 4 [WWK] Arbor Elf 4 [M10] Elvish Archdruid 2 [10E] Elvish Champion 4 [LRW] Imperious Perfect 4 [EVE] Nettle Sentinel 4 [MOR] Bramblewood Paragon // Spells 4 [MBS] Lead the Stampede E' un po' diverso da quello che cerchi, ma può darti qualche spunto... la combo nettle+heritage aiuta ulteriormente ad accumulare mana, il gran numero di lord mette in crisi moltissimi aggro e protegge da molti mass removal (piroclasma, firespout, slagstorm) e contro ira di dio abbiamo sempre lead the stampede che ci rifà la mano in pochissimo tempo. Volevo cercare di includere anche il wolf skull shaman, ma per ora non ho trovato spazio... E aggiungiamo che su deckstats è valutato 39 dollari... Un'alternativa per sfruttare il tanto mana a disposizione potrebbe essere tentare una variante combo, vero che glimpse of nature è bannato, ma il nuovo mentore degli umili da Innistrad potrebbe essere una discreta alternativa in una versione GW... oppure, perchè non un mazzo "druidi" che sfrutta Gilt-Leaf Archdruid come motore di pesca? Spoiler: // Lands 20 [ARE] Forest // Creatures 4 [ROE] Joraga Treespeaker 4 [FUT] Baru, Fist of Krosa 2 [ROE] Emrakul, the Aeons Torn 4 [GTW] Llanowar Elves 4 [MOR] Gilt-Leaf Archdruid 4 [LRW] Elvish Harbinger 4 [M10] Elvish Archdruid 4 [sHM] Devoted Druid 4 [WWK] Arbor Elf // Spells 2 [MOR] Scapeshift 4 [MBS] Lead the Stampede E' un'idea che mi è venuta un po' di tempo fa: tanti acceleratori di mana per castare subito l'arcidruido di foglia dorata che ci concede un enorme vantaggio carte e blocca la partita dell'avversario, poi per chiudere possiamo andare d'aggro, castare emrakul oppure sfruttare la combinazione baru+scapeshift per sacrificare più terre possibili (magari quelle rubate all'oppo) per cercare altrettante foreste e trasformare i nostri duidi in tanti mucconi con trample... E anche qui, 59 $ su deckstats! EDIT: anticipato da s10 per il discorso sul su GSZ!
mikcampo Inviato 22 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 22 Ottobre 2011 In primi grazie a tutti per i consigli ohi ohi ma che cantonata avevo preso mettendo il sole verde, cantonata di poco scusabile per l'ora tarda in cui ho postato Non avevo vsto che il sole verde era bannato, non avevo visto che permetteva di tutorare solo creature verdi, non ne conoscevo il vero costo monetario, ma meno male che c'è l'alternativa migliore: Corda è davvero bella ed entra subito al posto dello zenith. più economica, più versatile e soprattutto legale Nelandir a essere sincero a farmi venire in mente un tribal aggro è stato proprio l'incontro con te, i combo mi hanno un pò stufato e volevo qualcosa di diverso che non chiudesse sempre allo stesso modo. Apprezzo molto le tue liste, davvero ben fatte ma si discostano e poi cercavo qualcosa che fosse più farina del mio sacco. Il tuo elfo zeppo di signori è molto carino, mi ricorda il merfolk con i sui 16 lord. Anche il druido che personalmente preferisco di più perchè è un mazzo più intelligente, dove non basta solo calare la mano ma stuttirare bene la partita. A dir la verità io avevo pensato al tuo lfo con ezuri di chiusura ma avendolo già fatto tu mi ero allontanato, così come mi sono allontanato da kitkin e cavalieri: tribal già visti e rivisti. Quello che cercavo era ed è lo stupore dell'avversario che vede un mazzo nuovo, un mazzo economico ma comunque che lo bastona e non poco e per questo sarei più incline al tuo druido. Penso infatti che farò un bel pò di partite tra i due mazzi prima di scegliere il vincitore Tornando alla lista: -4 GSZ +4 corde lascio però gli elfi tutori, avere solo le corde mi sembra poco Penso poi di inseire al posto dei due o-ring la spell di MB suggerita per ricostruire la mano. Un'ultimo consiglio vi chiedo: pensavo di portare il tutto in mono G (la spesa per le terre doppie è davvero trascurabile vengono tutte e 8 circa 5 euro) tanto il mana bianco per ME lo ho dai BoP e da molti altri elfi quindi non è un problema. Quindi se optassi per questa opzione cosa metto al posto dei pathe dei oring? qualcosa da manipolazione-board controll o altre creature?
Nelandir Feren Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Inviato 22 Ottobre 2011 Così su due piedi ti direi: +2 elvish archdruid +4 beast within (che è molto simile a o-ring) oppure qualche utility in 1x tipo fauna shaman/harmonic sliver o gaddok teeg (che protegge da ira di dio) da tutorare con chard
mikcampo Inviato 22 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 22 Ottobre 2011 utility che farebbero diventare così il mazzo // Lands 18 [M12] Forest (2) // Creatures 4 [RAV] Birds of Paradise 4 [M10] Elvish Archdruid 4 [LRW] Mirror Entity 4 [M12] Llanowar Elves 4 [ROE] Joraga Treespeaker 4 [iNN] Avacyn's Pilgrim 4 [LRW] Elvish Harbinger 4 [TSP] Scryb Ranger 1 [sOM] Ezuri, Renegade Leader (grandi mucconi) 1 [LRW] Gaddock Teeg (contro spell nocive) 1 [MB] Viridian Corrupter (artefatti tutorabile in 2 modi) 1 [M11] Fauna Shaman (tutore vario) 1 [FD] Eternal Witness (riciclatore biologico) 1 [TSP] Harmonic Sliver (artefatti incantesimi) // Spells 4 [RAV] Chord of Calling Sento il mazzo un pò snaturato forse, mi discosto dalla strategia iniziale un pò per guadagnare in stabilità mid-game... Pensate che possa funzionare?
Ospite Ospite 11 Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Inviato 22 Ottobre 2011 Così su due piedi ti direi: +2 elvish archdruid +4 beast within (che è molto simile a o-ring) oppure qualche utility in 1x tipo fauna shaman/harmonic sliver o gaddok teeg (che protegge da ira di dio) da tutorare con chard Ma l'harmonic sliver non funziona solo con un secondo sliver? L'abilità del primo harmonic sliver non si attiva solo quando questo diventa un permanente?
Nelandir Feren Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Inviato 22 Ottobre 2011 Ma l'harmonic sliver non funziona solo con un secondo sliver? L'abilità del primo harmonic sliver non si attiva solo quando questo diventa un permanente? Il testo dice "when come into play", quindi l'abilità si innesca quando il tramutante si risolve e quindi quando è già un permanente. Se fsse stato scritto "when you play", sarebbe stato come dici tu.
mikcampo Inviato 23 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2011 Riporto per la cronaca a chi fosse interessato la versione che sembra costituire il punto di arrivo (seppur molto limitato) per questo mazzo che in rapporto Prezzo/Potenza non ha niente da invidiare a i maggiori tier del modern // Lands 4 [10E] Brushland 8 [ZEN] Forest (1) 4 [M12] Sunpetal Grove 2 [ZEN] Plains (1) // Creatures 4 [RAV] Birds of Paradise 4 [M10] Elvish Archdruid 4 [LRW] Mirror Entity 4 [M12] Llanowar Elves 4 [ROE] Joraga Treespeaker 4 [iNN] Avacyn's Pilgrim 4 [LRW] Elvish Harbinger 4 [TSP] Scryb Ranger 1 [sOM] Ezuri, Renegade Leader 2 [FD] Eternal Witness // Spells 4 [RAV] Chord of Calling 3 [M12] Oblivion Ring Totale=51.38 dollari // Sideboard SB: 2 [LRW] Gaddock Teeg (contro WoG) SB: 3 [MR] Viridian Shaman SB: 3 [LRW] Thorn of Amethyst (contro storm) SB: 2 [10E] Windborn Muse (contro WW-pedonzoli) SB: 2 [FD] Eternal Witness ?? non so che altro mettere Cercavo ora qualche consiglio per la side e qualche anima pia che voglia aiutarmi nei test Rinnovo il mio ringraziamento a tutti EDIT:approfitto per evidenziare un altro bel trick di questo mazzo: con arcidruido e mirror in campo (meglio anche se con lo scryb ranger) si tappa 1 per far diventare le nostre creature tutti 1/1 con cangiante e si accumula una caterba i mana con l'arcidruido(g per ogni elfo con la possibilità di stapparlo con lo scryb), per poi attaccare con dei bestioni che fanno paura persino a emrakul EDIT2: side completata penso // Sideboard SB: 1 [LRW] Gaddock Teeg (blocca tutti i mazzi non creatura) SB: 3 [LRW] Thorn of Amethyst (blocca tutto il resto) SB: 2 [10E] Windborn Muse (blocca attacchi in forza) SB: 3 [GP] Ghostway (protegge da ira ps:grazie nelandir) SB: 3 [10E] Gaea's Herald (contro counter) SB: 1 [TSP] Harmonic Sliver (contro incantesimi) SB: 2 [MB] Viridian Corrupter (contro artefatti)
Messaggio consigliato