Whisper96 Inviata 22 Ottobre 2011 Segnala Inviata 22 Ottobre 2011 MI stavo chiedendo come fosse più opportuno iterpretare un personaggio che ha contratto la licantropia. Il fatto è che essa non è una malattia normale, non ti passa mai e quando arriva al suo apice (le notti di luna piena), ti trasforma in una macelleria ambulante che massacra tutto ciò che gli è davanti. Ora, ad un malvagio ciò gli può stare più che bene, ma ad un eroe? Non dovrebbe cambiare radicalmente modo di fare: se prima era disinvolto di notte, ora si assicura sempre che la luna non sia completa. Ciò comprende anche cambiamenti al di fuori della forma: fame triplicata, aggressività, aspetto leggermente mutato. Tutti questi problemi non dovrebbero rispecchiarsi in qualche modo nella psicologia del PG? E se è così, secondo voi, come? PS: scusate per il titolo, non avevo notato l'errore
Halaster Inviato 23 Ottobre 2011 Segnala Inviato 23 Ottobre 2011 Un licantropo ogni volta che si trasforma involontariamente deve fare un ts cd 15+numero di volte che è stato in forma animale o diventare caotico malvagio. Per cui non dura molto come eroe Per il resto, finchè dura, direi che il classico rinchiudersi da qualche parte va bene. In ogni caso per regole un licantropo conscio della sua condizione non perde il controllo quando trasformato.
KlunK Inviato 23 Ottobre 2011 Segnala Inviato 23 Ottobre 2011 Momento momento...state facendo di tutta l'erba un fascio...solo i lupi e i topi mannari sono malvagi. E neanche per forza. Il DM può decidere che ci sia un lupo mannaro CB e le persone da lui infettate rischino di diventare tali e non CM. Se i compagni sono a conoscenza della malattia, basterà legare il PG di notte e trovare un chierico disposto a lanciare rimuovi maledizione o spezzare incantamento durante la luna piena. E sperare che lui passi il TS volontà CD 20.
Whisper96 Inviato 23 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2011 Ma se nell'ambientazione un lupo mannaro non trasmette il suo allineamento? Diventa ingestibile quando c'è la luna piena, ma quando è in forma umana dovrebbe tornare al suo normale modo di ragionare. In quel caso, secondo voi quali ripercussioni ai fini intrepretativi ci possono essere quando è in forma umana?
Halaster Inviato 23 Ottobre 2011 Segnala Inviato 23 Ottobre 2011 Momento momento...state facendo di tutta l'erba un fascio...solo i lupi e i topi mannari sono malvagi. E neanche per forza. Il DM può decidere che ci sia un lupo mannaro CB e le persone da lui infettate rischino di diventare tali e non CM. Se ci sono house rules ok, ma i lupi mannari sono sempre malvagi da manuale dei mostri (gli altri animali mannari sono sempre il loro allineamento). In ogni caso penso che questo potrebbe esserti utile.
KlunK Inviato 23 Ottobre 2011 Segnala Inviato 23 Ottobre 2011 Se ci sono house rules ok, ma i lupi mannari sono sempre malvagi da manuale dei mostri (gli altri animali mannari sono sempre il loro allineamento). Non è una HR. Rileggi il paragrafo sull'allineamento dei licantropi. Alignment Any. Noble creatures such as bears, eagles, and lions tend to produce good-aligned lycanthropes. Sinister creatures such as rats, snakes, and wolves tend to produce evil-aligned lycanthropes. This is a reflection of how these animals are perceived, not any innate quality of the animal itself, so the alignment of the animal form can be arbitrarily assigned.
Halaster Inviato 23 Ottobre 2011 Segnala Inviato 23 Ottobre 2011 Non è una HR. Rileggi il paragrafo sull'allineamento dei licantropi. Si ho visto ma se guardo le schede de "Licantropo" che ci sono c'è scritto sempre malvagio (come la tigre mannare sempre neutrale ecc ecc), per cui boh sinceramente. Contando che anche nel link della wizard sopra dice caotico malvagio e fine, e non "o altro" io propendo di più per questo.
KlunK Inviato 23 Ottobre 2011 Segnala Inviato 23 Ottobre 2011 A parte che il link non mi pare il manuale, e anche se lo fosse non c'è una sezione che parla dell'allineamento...poi un po' di elasticità mentale non guasterebbe... Anche il drago bianco ha la dicitura "sempre caotico malvagio", ma presuppone che sia il classico drago bianco. Un uovo di drago bianco schiusosi nella casa di un mago che l'ha accudito non potrebbe essere CN o NM?
Rikythebestia Inviato 23 Ottobre 2011 Segnala Inviato 23 Ottobre 2011 Esatto, ad esempio in una sessione draconica in cui gioco attualmente metà dei draghi che abbiamo sono cromatici ma tutti di allineamento buono perchè nati e cresciuti sotto la tutela di draghi e personaggi buoni, quindi alla fine così come l'imprinting può fare cambiare allineamento ad un drago così la volontà di un personaggio può produrre tranquillamente un bel lupo mannaro CB.....magari per giocarsela bene questa cosa si può rendere la consapevolezza del pg molto graduale così come il cambio di allineamento della forma mannara
Halaster Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 Ma si, sono tutte cose che si possono fare e ci stanno bene, ma sono anche house rules
umbro Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 Ma se nell'ambientazione un lupo mannaro non trasmette il suo allineamento? Diventa ingestibile quando c'è la luna piena, ma quando è in forma umana dovrebbe tornare al suo normale modo di ragionare. In quel caso, secondo voi quali ripercussioni ai fini intrepretativi ci possono essere quando è in forma umana? Secondo me dovrebbe avere chiaramente moltissimi sensi di colpa se ha ucciso o rischiato di uccidere delle persone nella notte, inoltre potrebbe avere altri disagi psicologici dovuti al fatto che non si senta più all'altezza e della fiducia del gruppo di avventurieri. Probabilmente vorrà andare a nascondersi e autoimprigionarsi da qualche parte, rifuggendo la possibilità di chiedere aiuto ad altri per vergogna (ma accettando se gli venisse proposto). In pratica dovrebbe avere dei grossi disagi a livello sociale sapendo perfettamente che potrebbe procurare morte e dolore alle persone che gli stanno attorno. Ciao Umbro
Rikythebestia Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 E dovrebbe soffrire di irsutismo spinto!
alan Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 io una volta avevo fatto un PG licantropo, ma era assolutamente buono. La cosa bella è che in quella ambientazione, essere un licantropo per lui era un privilegio! Il PG era ispirato agli indiani d'america, e le varie tribù umane erano difese dai loro animali totem (lupo, orso, alce, aquila, ghiottone, nel caso del mio PG era il puma) che erano sostanzialmente delle versioni mannare di tali animali. Quando un bambino nasceva, veniva lasciato la prima sera di luna piena da quando era nato a dormire sotto il totem dell'animale. Se veniva morso dalla licantropia veniva considerato "prescelto" nella sua tribù e veniva educato a convivere e dominare la licantropia. Quando arrivava all'età adulta diventava il nuovo Capo-Guerra della sua tribù. Potresti provare a giocarla così!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora