s1031295 Inviata 23 Ottobre 2011 Segnala Inviata 23 Ottobre 2011 « Dunque, babbi*, aprite le orecchie: in quest’aula studierete il "Libro dell'Harmonium", che descrive le nostre regole e i nostri precetti. Imparateli. Ogni. Singola. Parola... oltre a questo vi insegnerò il “Codice Municipale di Sigil”, perché visto che noi dell’Harmonium siamo la guardia cittadina, per farlo dobbiamo conoscere le leggi che facciamo rispettare. Ma non ci preoccuperemo troppo dei dettagli legali del Codice, quella è roba di cui si occupa la Confraternita dell'Ordine*. Infine, terrò delle lezioni sulle altre Fazioni*, affinché impariate a stare all'occhio per non farvi zimbellare* dai loro complotti. » - Whaler Bedford, l'Istruttore delle reclute, discorso della prima lezione Personaggio creato da s1031295 per l'ambientazione Planescape. Whaler Bedford, si presenta come un uomo anziano, di circa sessant’anni. E’ alto e di corporatura esile. La lunga chioma e l’altrettanto lunga barba, entrambe di un color bianco platino, circondano il suo volto, segnato da profonde e vistose rughe. Opinione comune è che la prime cose che si notano osservandolo, sono i suoi grandi occhi cerulei e il suo sguardo particolarmente spento. Whaler veste sempre con delle tuniche da studioso, rigorosamente bianche. Prigioniero* di Sigil, come quasi tutti i suoi abitanti, si alleò ad una delle Grandi Fazioni*, e le Teste Quadre* erano quelli che meglio rappresentavano i suoi ideali: pace ed armonia, anche a costo di usare la forza. Inizialmente, Bedford si iscrisse allo scopo di avere un qualche supporto sociale nella Gabbia*, cosa che fanno in molti nella Città delle Porte*. Poi però, l’etica e la morale Harmonium divennero una vera e propria fede. Si dedicò seriamente agli studi magici, cosa per la quale scoprì di essere particolarmente dotato, lavorò duramente per i suoi superiori, ed invecchiò. Attualmente, è un membro di grande influenza tra le Teste Quadre: buon consigliere dell’attuale Factol* Sarin, nella gerarchia dell’organizzazione gode del grado di Compositore*. All’interno dell’Harmonium, Whaler svolge ruoli prettamente amministrativi, e oltretutto è uno dei principali Istruttori delle reclute della Fazione. L’Harmonium, opera con organi tipicamente militaristi, ed è per questo che per esserne affiliati effettivi, se ne deve superare un addestramento, dal punto di vista fisico e formativo. Bedford, si occupa appunto di quest’ultimo fine: tiene ogni mattina delle lezioni in un’aula della Caserma*, allo scopo di preparare i nuovi arrivati sul “Libro dell’Harmonium”, sul “Codice Municipale di Sigil” e sulle altre Fazioni Planari. Molti suoi ex allievi, sono ora importanti componenti delle Teste Quadre, alcuni dei quali motivo di orgoglio dell’Istruttore, come ad esempio Grelares Van Horn. INTERPRETAZIONE Whaler Bedford è un tipo riflessivo e sorprendentemente intelligente. Ecco perché parte della logistica della Fazione è affidata alla sua persona. Inoltre, data l’anzianità, è saggio ed esperto. La grande utopia dell’Istruttore delle reclute, è quella comune a tutte le Teste Quadre: armonia universale a qualunque costo. La pace e l’ordine devono essere diffusi, protetti, supervisionati, o anche costretti. Per farlo c’è bisogno di gente che sia ben motivata e ben qualificata. Tali finalità necessitano di un buon maestro. Fu questa la vocazione di Bedford, famoso per essere uno degli elementi più estremisti della Fazione. Per ciò che riguarda gli studi magici di Whaler, egli si dedicò all’energia arcana più pura in assoluto: la forza. Non esiste nulla di analogo a questo potere nel mondo fisico: la forza manifesta la sua presenza per mezzo degli incantesimi, e di conseguenza rappresenta una perfezione di intenti che contraddice il mondo, che è sempre mutevole con i suoi elementi. Bedford considera gli incantesimi che invocano la forza magica come i più nobili ed affascinanti. Combattimento Come già specificato, Whaler Bedford si occupa degli aspetti organizzativi e strategici della Fazione, e quindi raramente lo si vede pattugliare e vigilare sulle strade di Sigil, come fanno le altre Teste Quadre, che fungono da guardie cittadine. Tuttavia, è già capitato che gli Harmonium avessero bisogno del suo supporto diretto. Ad esempio scese in campo quando gli Xaositects*, anni fa, misero in subbuglio tutta la Gabbia, creando disordini e atti di vandalismo di ogni genere. Per poco meno di una settimana, Sigil fu scossa da una rivolta interna senza senso, che fu sedata grazie alle guardie cittadine, e si vocifera che l’intervento di Whaler Bedford sia stato determinante. Perché l’Istruttore delle reclute prenda parte ad uno scontro, quindi, nella Città delle Porte dovrebbe verificarsi un qualche disordine particolarmente considerevole o una qualche circostanza speciale. INSERIMENTO NEL GIOCO La scheda di Whaler Bedford utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Perfetto Arcanista, Atlante Planare, Arcani Rivelati. Nella descrizione e caratterizzazione del personaggio, sono presenti dei termini utilizzati nello Slang Planare di Sigil, o termini caratteristici dell'ambientazione Planescape. Queste parole sono contraddistinte da un asterisco (*). Segue il loro significato: Spoiler: babbo: sinonimo di pivello, novellino Fazione: organizzazione filosofica che predica un determinato tipo di dottrina (che spiega il senso della vita e delle cose nel Multiverso). A livello pratico, la maggior parte delle Fazioni detiene un certo potere a Sigil. Confraternita dell’Ordine: Fazione alleata agli Harmonium, la cui filosofia predica pace e stabilità, ottenibili con la legge più assoluta. zimbellare: è l’arte di raggirare le persone prigioniero: (o recluso) nomignolo affibbiato ad ogni abitante di Sigil. Testa Quadra: (o Testa Dura) appellativo con il quale sono conosciuti gli Harmonium. La Gabbia: uno dei nomi con cui viene indicata la città di Sigil. Città delle Porte: uno dei nomi con cui viene indicata la città di Sigil, per il fatto che è ricca di portali che conducono in qualsiasi luogo del Multiverso. Compositore: al secondo posto (Factor) della gerarchia di comando e di importanza degli Harmonium (vedi Factol). Factol: Il leader di una Fazione, che spesso gode di grande potere politico. La gerarchia di tutte le fazioni è (in ordine di importanza): Factol, Factor, Factutum, Namer. Vi sono in realtà molte differenze e molti titoli diversi, a seconda della burocratizzazione della fazione (ad esempio per gli Harmonium un Factor sarà un Compositore). Caserma: edificio in cui ha sede il quartier generale degli Harmonium, nella città di Sigil. Xaositects: (o Caosicisti) Fazione nemica agli Harmonium, la cui filosofia predica il caos e il disordine, essendo questi che (secondo dottrina Caosicista) regnano sullo stato naturale delle cose. Adattamento La storia e il personaggio sono adattati all'ambientazione Planescape. Whaler Bedford, tuttavia è adattabile a campagne o avventure che richiedano un viaggio a Sigil, la Città delle Porte. Nel vecchio Planescape, gli Harmonium avevano dei benefici (come i membri di tutte la altre Fazioni) derivanti dal fatto di appartenere alla Fazione. Pertanto, come beneficio, gli Harmonium potrebbero guadagnare la capacità di lanciare Charme su persone o Rivela Bugie come Capacità magiche. Il livello dell'incantatore sarebbe pari a quello del personaggio, mentre la Classe Difficoltà dipendebbe dal Carisma. A tal scopo ricordare che una delle scule di magia proibite a Whaler Bedford è Ammaliamento. 1
s1031295 Inviato 23 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2011 Esempio di incontro Un uomo anziano, alto e di corporatura esile si staglia di fronte a voi. Notate subito che ha uno sguardo stanco, forse annoiato e dei grandi occhi cerulei. La lunga chioma e l’altrettanto lunga barba, entrambe di un color bianco platino, circondano il suo volto, segnato da profonde e vistose rughe. Indossa una sfarzosa tunica bianca, che gli arriva fino alle caviglie. LI 15: Whaler Bedford, l’Istruttore delle reclute Whaler Bedford Umano Mago Invocatore 10°/Sapiente Argenteo 5° LN Umanoide Medio (Umano) Iniziativa: +7; Sensi: Ascoltare +0, Osservare +0 Linguaggi: Comune, Infernale, Abissale, Celestiale, Draconico, Elfico Divinità: Wee Jas Fazione: Harmonium ______________________________________________________________________ Grado di sfida: 15 Modificatore di livello: +0 LEP: 15 ______________________________________________________________________ CA: 29, contatto 14, colto alla sprovvista 25 (+3 Des, +8 armatura, +6 scudo, +1 naturale, +1 deviazione) Pf: 15d4+45 (84 medi pf; 15 DV) Immunità: - Resistenze: Asportare forza Tempra: +13; Riflessi: +10; Volontà: +14; ______________________________________________________________________ Velocità: 4,5 m (3 quadretti), volare 12 m (media) Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m Mischia: Bastone ferrato perfetto +5/+0 (1d6-1/20x2) Distanza: Balestra leggera perfetta +11 (1d8/19-20x2) Attacco base: +7; Lotta: +6 Opzioni di attacco: Incantesimi Azioni speciali: Disperdere forza Strumenti da combattimento: Pozione Cura ferite gravi (x2) Incantesimi da Mago conosciuti (LI 15°; CD 17 più livello dell'incantesimo, +2 per incantesimi di Invocazione; Scuole proibite Ammaliamento e Necromanzia; *preparati): 8° (1 al giorno più 1 incantesimo di Invocazione) - Serratura dimensionale, *Pugno serrato di Bigby (I,F), *Sfera telecinetica di Otiluke (I,F) 7° (3 al giorno più 1 incantesimo di Invocazione) - Esilio, *Riflettere Incantesimo, *Gabbia di forza (I,F), Mano stringente di Bigby (I,F), Spada di Mordenkainen (I,F), *Scudo persistente (F, già lanciato) *Transizione eterea, 6° (4 al giorno più 1 incantesimo di Invocazione) - Sigillare portale, *Dissolvi magie superiore, *Visione del vero, *Vedere invisibilità rapido, Contingenza (I), *Mano possente di Bigby (I,F), *Disintegrazione 5° (5 al giorno più 1 incantesimo di Invocazione) - Tolleranza planare, *Congedo, *Occhi indagatori, *Teletrasporto, *Inviare (I), *Muro di forza (I,F), Mano interposta di Bigby (I,F), *Volo giornaliero (già lanciato) 4° (5 al giorno più 1 incantesimo di Invocazione) - *Ancora dimensionale, *Scrutare, *Invisibilità superiore, *Sfera elastica di Otiluke (I,F), Sfera defenestrante (I) *Globo di forza (F), *Tentacoli neri di Evard 3° (6 al giorno più 1 incantesimo di Invocazione) - Cerchio magico contro il caos, *Dissolvi magie, *Analizzare portale, *Distorsione, *Immagine maggiore, *Armatura magica superiore (F, già lanciato), *Fulmine (I), *Palla di Fuoco (I), Volare 2° (6 al giorno più 1 incantesimo di Invocazione) - *Individuazione dei pensieri, *Localizza oggetto, *Vedere invisibilità, *Immagine speculare, *Invisibilità, *Raggio rovente (I), Luce di Mercuria (I), *Scurovisione, Trucco della corda 1° (6 al giorno più 1 incantesimo di Invocazione) - Resistere all’allineamento planare, *Allarme, Contrastare elementi, *Protezione dal caos, Scudo (F), *Comprensione dei linguaggi, Identificare, *Individuazione delle porte segrete, **Dardo Incantato (I,F), *Disco fluttuante di Tenser (I,F), Ritirata rapida 0 (4 al giorno più 1 incantesimo di Invocazione) – conosciuti tutti, preparati: **Individuazione del magico, *Lettura del magico, *Luce (I), *Luci danzanti (I) (I): incantesimo della scuola di Invocazione (F): incantesimo con il descrittore “Forza” ______________________________________________________________________ Caratteristiche: For 8, Des 16, Cos 16, Int 24, Sag 12, Car 12 Qualità speciali: Evocare famiglio, Scrivere pergamene, Specializzazione nella forza, Armatura di forza, Forza permanente, Asportare forza, Disperdere forza Tratti: Irascibile, Distratto Talenti: Iniziativa migliorata, Incantesimi focalizzati (Invocazione), Tempra possente, Incantesimi immobili immediati, Scrivere pergamene (privilegio di classe), Incantesimi silenziosi immediati, Incantesimi ampliati immediati, Incantesimi focalizzati superiore (Invocazione), Incantesimi estesi, Incantesimi rapidi, Incantesimi persistenti, Incantesimi inarrestabili Difetti: Lento, Non combattente Abilità: Concentrazione +21, Conoscenze (Arcane) +22, Conoscenze (Locali) +18, Conoscenze (Religioni) +15, Conoscenze (Piani) +26, Conoscenze (Nobiltà e Regalità) +15, Conoscenze (Fazioni e Gilde) +20, Conoscenze (Dungeon) +15, Conoscenze (Storia) +18, Decifrare scritture +12, Professione (Istruttore) +19, Sapienza magica +27 (+29 per prove riguardanti incantesimi della scuola di Invocazione) Proprietà: Guanti della Destrezza +2, Cintura della Costituzione +2, Fascia dell’intelletto +4, Spilla del Carisma +1, Mantello della Resistenza +3, Anello della Deviazione +1, Amuleto dell’ Armatura Naturale +1, Bastone ferrato perfetto, Balestra leggera perfetta, Pozione Cura ferite gravi (x2), Libri degli incantesimi, Borsa per componenti incantesimi (comprensiva di tutte le componenti materiali per il lancio di incantesimi), Polvere di rubino (componente materiale per il lancio di Gabbia di forza, sufficiente per 2 volte), Focus vari (Specchio per lanciare Scrutare, Statuetta in avorio per Contingenza, eccetera) ______________________________________________________________________ Contingenza: Whaler ha un incantesimo Contingenza attivo su di se. Se dovesse essere attaccato in mischia o a distanza, si attiva su di lui un incantesimo Invisibilità superiore. ______________________________________________________________________ Famiglio: Whaler non possiede alcun famiglio, tuttavia ha le capacità per evocarne uno. Scrivere pergamene: Whaler ottiene Scrivere pergamene come talento bonus. Specializzazione nella forza: Whaler ottiene un bonus di competenza +2 ai tiri per colpire effettuati con i suoi incantesimi di forza. Aggiunge inoltre un bonus di +1 a ogni dado di danni inflitti dagli incantesimi che lancia con il descrittore “Forza”. Se l’incantesimo di forza non infligge danni espressi in dadi, aggiunge solo un bonus di +1 ai danni totali inflitti. Armatura di forza (Str): se Whaler lancia un incantesimo di forza che fornisce un bonus di armatura o di scudo alla Classe Armatura, tale bonus normalmente offerto aumenta di 2. Forza permanente (Str): la durata di un incantesimo di forza lanciato da Whaler è raddoppiata, come se gli fosse stato applicato il talento Incantesimi estesi. Tuttavia, il livello e il tempo di lancio dell’incantesimo sono immutati. Le stesse restrizioni che si applicano agli incantesimi estesi si applicano agli incantesimi soggetti a forza permanente. Inoltre, la CD richiesta per contrastare o dissolvere gli incantesimi di forza di Whaler aumenta di 4. Asportare forza (Str): Whaler sottrae 5 dai danni inflitti da qualsiasi incantesimo o effetto di forza. Un incantesimo di forza che produce più attacchi, come ad esempio un Dardo incantato, viene considerato un singolo attacco a questo scopo. Disperdere forza (Sop): come azione standard, Whaler può tentare di dissolvere un singolo incantesimo o effetto di forza entro 18 metri (anche quelli normalmente immuni a Dissolvi magie, come ad esempio Muro di forza). Se effettua con successo una prova di incantatore (CD 11 + livello dell’incantatore contrapposto), l’effetto di forza è disperso. Questo dissolve immediatamente l’effetto e infligge 1d6 danni di forza per livello dell’incantesimo dissolto a tutte le creature e oggetti entro 3 metri dall’incantesimo disperso.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora