Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti,

ho iniziato da un paio di settimane 1 campagna, creata da me, in 4.0 ma ancora ho molti dubbi...per esempio un personaggio utilizza un potere...leggendo l'attacco è per esempio Carisma contro Volontà.... quali sono i bonus da aggiungere al d20 nel TxC del personaggio? per adesso sto seguendo questa: d20+10+caratt+bonus arma+ vari.....è giusta?

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

allora i bonus da tenere presente sono:

1d20+metà livello+modificatore caratteristica (sempre forza negli attacchi basilari in mischia e sempre destrezza nei basilari a distanza)

poi, se il potere ha la parola chiave arma si somma il bonus di competenza del arma (se si è competenti) piu il potenziamento magico

se invece ha la parola chiave strumento si somma solo il potenziamento magico del arma.

i bonus vari si dividono in fonti, possono derivare dal potere stesso (es forza+2 contro la ca), da i talenti (perizia con le armi o perizia con gli strumenti), o da azioni specifiche come per esempio la carica che concede un +1 al tiro per colpire.

Generalmente sono questi i fattori ^^. spero di essere stato di aiuto, chiedi pure se non è chiaro

Inviato

i bonus applicabili per quanto riguarda l'attacco sei stato esaustivo...mentre per la difesa tiro solo il d20 e sommo il TS relativo o devo sommare qualcos' altro?

inoltre per quanto riguarda gli strumenti...qualora il potere contengano la voce "strumento" devo applicare il bonus solo se lo strumento è magico (per esempio bastone ferrato+1) o anche se è normale?

Inviato

le difese sono cifre stabili, per intenderci non si tira nessun dado. (probabilmente fai confusione venendo dalla 3.5 ed immagino).

Tempra, riflessi e volontà ora sono tratti simili alla ca,

il calcolo per ottenerli è:

ca:

10+meta livello+bonus della armatura+destrezza o intelligenza (solo se si indossa un armatura leggera)+bonus scudo+bonus di classe (vedi barbaro o vendicatore)+talenti+potenziamento magico del armatura.

mentre le difese di tempra riflessi e volontà si calcolano:

10+meta del livello+bonus di classe+caratteristica associata(for e cos alla tempra, int e dex ai riflessi, sag e car alla volontà)+bonus talenti+bonus oggetto magico (solitamente oggetti nella zona del collo)

in questa edizione è stato implementato il bonus di metà livello per far pesare il carico di esperienza degli avventurieri, per citare un utente molto bravo nelle spiegazioni un pg di livello 5 non sarà mai in grado di colpire un pg di livello 30 nudo, dato che avrà un +15 alle difese dato solo dal metà livello.

Inviato

gli attacchi con gli strumenti sono in media a distanza o a zona (emanazione o propagazione), provocano attacchi di opportunità se non sono poteri ravvicinati (es onda tonante potere a volonta da mago), il tiro per colpire è simile a quello usato per le armi però, dato che gli attacchi con gli strumenti spesso sono contro le difese di tempra volontà e riflessi, che sono comunemente piu basse della classe armatura; non posseggono il bonus di competenza delle armi.

Oltre a questa differenza poi non differiscono molto, ci sono diversi tipi di strumenti come bastoni, bacchette globi e quant'altro, in base alla classe ne potrai utilizzare alcuni e altri no.

Inviato

ok ma intendevo un' altra cosa...qualora un personaggio indossasse uno strumento (es: globo per il mago) e avesse un bonus di potenziamento +2, nel TxC dbisogna sommarlo oppure no?

Inviato

ok ma intendevo un' altra cosa...qualora un personaggio indossasse uno strumento (es: globo per il mago) e avesse un bonus di potenziamento +2, nel TxC dbisogna sommarlo oppure no?

Si. Ma il manuale l'hai letto?

Inviato

l'ho letto si...ma siccome anche rileggendolo più volte non è servito a chiarire il dubbio ho chiesto....poi se ti pesa scrivere due parole a riguardo sono cavoli tuoi....

Inviato

l'ho letto si...ma siccome anche rileggendolo più volte non è servito a chiarire il dubbio ho chiesto

Scorbutico. Quel che pesa a me non sono fatti tuoi. Ho chiesto perchè hai fatto delle domande che sinceramente mi pare si chiariscano leggendo il manuale base. Poi magari sbaglio io, o il manuale è fatto con i piedi, ma onestamente sembra che tu abbia letto il manuale a spizzichi e bocconi.

PS: se hai critiche da farmi, fammele pure via mp, che io rispondo a tutti.

Inviato

si si conta, cmq lo si impugna non si indossa...