Zeich88 Inviata 24 Ottobre 2011 Segnala Inviata 24 Ottobre 2011 Salve a tutti, ho iniziato da un paio di settimane 1 campagna, creata da me, in 4.0 ma ancora ho molti dubbi...per esempio un personaggio utilizza un potere...leggendo l'attacco è per esempio Carisma contro Volontà.... quali sono i bonus da aggiungere al d20 nel TxC del personaggio? per adesso sto seguendo questa: d20+10+caratt+bonus arma+ vari.....è giusta?
Arhiman Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 allora i bonus da tenere presente sono: 1d20+metà livello+modificatore caratteristica (sempre forza negli attacchi basilari in mischia e sempre destrezza nei basilari a distanza) poi, se il potere ha la parola chiave arma si somma il bonus di competenza del arma (se si è competenti) piu il potenziamento magico se invece ha la parola chiave strumento si somma solo il potenziamento magico del arma. i bonus vari si dividono in fonti, possono derivare dal potere stesso (es forza+2 contro la ca), da i talenti (perizia con le armi o perizia con gli strumenti), o da azioni specifiche come per esempio la carica che concede un +1 al tiro per colpire. Generalmente sono questi i fattori ^^. spero di essere stato di aiuto, chiedi pure se non è chiaro
Zeich88 Inviato 24 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 i bonus applicabili per quanto riguarda l'attacco sei stato esaustivo...mentre per la difesa tiro solo il d20 e sommo il TS relativo o devo sommare qualcos' altro? inoltre per quanto riguarda gli strumenti...qualora il potere contengano la voce "strumento" devo applicare il bonus solo se lo strumento è magico (per esempio bastone ferrato+1) o anche se è normale?
Arhiman Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 le difese sono cifre stabili, per intenderci non si tira nessun dado. (probabilmente fai confusione venendo dalla 3.5 ed immagino). Tempra, riflessi e volontà ora sono tratti simili alla ca, il calcolo per ottenerli è: ca: 10+meta livello+bonus della armatura+destrezza o intelligenza (solo se si indossa un armatura leggera)+bonus scudo+bonus di classe (vedi barbaro o vendicatore)+talenti+potenziamento magico del armatura. mentre le difese di tempra riflessi e volontà si calcolano: 10+meta del livello+bonus di classe+caratteristica associata(for e cos alla tempra, int e dex ai riflessi, sag e car alla volontà)+bonus talenti+bonus oggetto magico (solitamente oggetti nella zona del collo) in questa edizione è stato implementato il bonus di metà livello per far pesare il carico di esperienza degli avventurieri, per citare un utente molto bravo nelle spiegazioni un pg di livello 5 non sarà mai in grado di colpire un pg di livello 30 nudo, dato che avrà un +15 alle difese dato solo dal metà livello.
Zeich88 Inviato 24 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 perfetto.. comunque si maledetta 3.5 xD....per gli strumenti come funziona invece?
Arhiman Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 gli attacchi con gli strumenti sono in media a distanza o a zona (emanazione o propagazione), provocano attacchi di opportunità se non sono poteri ravvicinati (es onda tonante potere a volonta da mago), il tiro per colpire è simile a quello usato per le armi però, dato che gli attacchi con gli strumenti spesso sono contro le difese di tempra volontà e riflessi, che sono comunemente piu basse della classe armatura; non posseggono il bonus di competenza delle armi. Oltre a questa differenza poi non differiscono molto, ci sono diversi tipi di strumenti come bastoni, bacchette globi e quant'altro, in base alla classe ne potrai utilizzare alcuni e altri no.
Zeich88 Inviato 24 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 ok ma intendevo un' altra cosa...qualora un personaggio indossasse uno strumento (es: globo per il mago) e avesse un bonus di potenziamento +2, nel TxC dbisogna sommarlo oppure no?
Blackstorm Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 ok ma intendevo un' altra cosa...qualora un personaggio indossasse uno strumento (es: globo per il mago) e avesse un bonus di potenziamento +2, nel TxC dbisogna sommarlo oppure no? Si. Ma il manuale l'hai letto?
Zeich88 Inviato 24 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 l'ho letto si...ma siccome anche rileggendolo più volte non è servito a chiarire il dubbio ho chiesto....poi se ti pesa scrivere due parole a riguardo sono cavoli tuoi....
Blackstorm Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 l'ho letto si...ma siccome anche rileggendolo più volte non è servito a chiarire il dubbio ho chiesto Scorbutico. Quel che pesa a me non sono fatti tuoi. Ho chiesto perchè hai fatto delle domande che sinceramente mi pare si chiariscano leggendo il manuale base. Poi magari sbaglio io, o il manuale è fatto con i piedi, ma onestamente sembra che tu abbia letto il manuale a spizzichi e bocconi. PS: se hai critiche da farmi, fammele pure via mp, che io rispondo a tutti.
Arhiman Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Inviato 25 Ottobre 2011 ok ma intendevo un' altra cosa...qualora un personaggio indossasse uno strumento (es: globo per il mago) e avesse un bonus di potenziamento +2, nel TxC dbisogna sommarlo oppure no? si si conta, cmq lo si impugna non si indossa...
Messaggio consigliato