Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti XD sono tornato...

Mi chiedevo se mi potreste aiutare a mettere su una trama credibile per un colpo di stato, specifichiamo un pochino ^^.

Allora la città x ha un regnate ben voluto e capace, è impegnata in una guerra contro la sua vicina Erandor; molte delle battaglie vedono prevalere gli eserciti di x ma le perdite sono molto alte, l'inverno sta arrivando (citazione) e il generale delle armate è gravemente ferito.

Il sovrano si è recato nella città rivale per firmare un armistizio con Nodonn l'onniscente (citazione), la tregua viene raggiunta con condizioni pesanti per la città x che pero acclama il suo re per la nuova pace...

il mio obbiettivo è quello di costringere i miei giocatori a essere stranieri in casa propria, cambiano le leggi, cambia l'atteggiamento della guardia e del popolo ed i loro privilegi vanno riconquistati.

molti buoni spunti mi sono gia stati dati nel post

http://www.dragonslair.it/forum/threads/52557-fondazione-di-una-gilda

qui mi piacerebbe sviluppare con voi il motivo e il modo in cui tali cambiamenti avvengano... grazie in anticipo ^^


Inviato

Potresti prendere spunto dalle motivazioni di parte delle gerarchie militari francese in Algeria che nel 1958 cercarono di effettuare un colpo di stato per evitare l'indipendenza dell'Algeria (al massimo prendi spunto dalle motivazioni dell'OAS più romanzate che trovi ne "Il giorno dello Sciacallo" di Frederick Forsyth). In pratica nel tuo caso parte della gerarchia militare considera troppo dure le condizioni della pace e rovescia il sovrano e prende il potere instaurando un regime di corte marziale nella città.

Ciao,

Umbro

Inviato

qui mi piacerebbe sviluppare con voi il motivo e il modo in cui tali cambiamenti avvengano... grazie in anticipo ^^

Ciao, se vi è un cambiamento, questo non può essere portato dal re buono, ma vi deve essere qualche tipo di assestamento.

Esempio, il re non si è arreso, ma ha trovato un pesante accordo.

Tale accordo potrebbe essere stato possibile soprattutto grazie all'aiuto militare/mercenario e finanziario della Gilda dei mercanti "I Tessitori" (nome che può avere un doppio senso, sono mercanti in produzione e vendita seta, stoffa ecc e sono anche dei loschi).

Però per fare ciò, il re ha accettato dai Tessitori che il suo Siniscalco (o Primo cavaliere se ti piace GoT) diventasse Proprio uno dei tessitori (o il capo della gilda stesso).

L'obiettivo dei Tessitori è ottenere il monopolio cittadino del commercio.

Della giustizia al nuovo Siniscalco interessa relativamente, interessa molto di più favorire la propria gilda.

Il Re anche se si accorge dell'intenzioni del siniscalco non può interventire per gli accordi fatti per ottenere la pace.

Puoi inserire alcune varianti o aggiunte.

La gilda dei tessitori è anche gilda dei ladri, prima della guerra taglieggiava tutti gli altri mercanti in città, durante la guerra si è arricchita, dopo la guerra punta al monopolio. I ruoli di comando sono stati tutti sostituiti da loro membri.. sono rimasti tali solo i soldati semplici, un bel casino!!!

Chi si oppone viene stranamente ucciso dai ladri e magari qualcuno viene preso (un ladruncolo da impiccare come capro espiatorio si trova sempre).

Il re vedendo il popolo soffrire assolda gli avventurieri per risolvere la situazione...ma non lo fa in prima persona perché ciò andrebbe contro il contratto e potrebbe perdere molto di più. Oltre a ciò il re ora teme per la propria vita.

Gli avventurieri non sanno che il loro finanziatore è il re, ma pensano sia un mercante concorrente dei tessitori che non sopporta di essere taglieggiato.

Purtroppo smascherare la gilda dei ladri e il suo rapporto con i tessitori serve a poco... controlla le guardie e la gente ha paura... se costretti ad uscire allo scoperto, vi potrebbe essere un colpo di stato, il re ucciso e il siniscalco potrebbe diventare re.

Bene penso che questo possa bastare :)

Inviato

grazie mille dei suggerimenti ragazzi ^^.

L'ipotesi militare direi che è probabile, per l'idea della gilda rivale direi che è grandiosa, pero elam come la metto con tutte le figure importanti della città?

cioè il generale delle armate lo conoscono, il capo del ordine dei paladini pure, l'arcimago pure XD, e cosi dicendo.

Sono tutti png importanti e anche forti non credo sia verosimile che si facciano da parte o che muoiano cosi.

Inviato

grazie mille dei suggerimenti ragazzi ^^.

L'ipotesi militare direi che è probabile, per l'idea della gilda rivale direi che è grandiosa, pero elam come la metto con tutte le figure importanti della città?

cioè il generale delle armate lo conoscono, il capo del ordine dei paladini pure, l'arcimago pure XD, e cosi dicendo.

Sono tutti png importanti e anche forti non credo sia verosimile che si facciano da parte o che muoiano cosi.

La Gilda dei Tessitori ha taaaaaaaaaaaanto denaro a disposizione! Potrebbe corrompere dei personaggi importanti o assoldare una banda di assassini che eliminino i più restii a piegarsi ai voleri del Siniscalco. Il generale invece potrebbe morire in seguito ad un'infezione delle sue ferite ( e magari qualcuno ha pagato gli uomini che lo curavano per far si che non si impegnassero proprio a fondo nel loro compito!)

Inoltre il Siniscalco potrebbe convincere il Re che alcuni dei personaggi più in vista della città tramano alle sue spalle, mettendoli in cattiva luce agli occhi del sovrano che li vorrà cacciare via. Proprio i pg potrebbero essere additati come manovalanza di un gruppo di eversori..ed ecco che si ritroverebbero davvero a essere stranieri in patria!!!

Anche il ruolo della città nemica potrebbe essere importante: i Tessitori potrebbero avere membri della gilda anche nell'altra città, e potrebbero ricevere finanziamenti dai nemici del re!

Non so...ho buttato lì qualche ideuzza meschina!

  • Mi piace 1
Inviato

Oppure semplicemente i Tessitori fanno il gioco di una terza parte che ha scatenato la guerra tra le due città (o vedendo la guerra ne vuole approfittare) e adesso pensa di rovesciare il potere di entrambe le città con colpi di stato (per i vincitori "la tregua non bisognava concederla" e per i vinti "le condizioni della tregua sono troppo pesanti") e per preparare il terreno invia i Tessitori ad appoggiare con ingentissime ricchezze i più intransigenti sulla pace in modo da farli diventare loro burattini con la promessa di potere e facendo ricadere la colpa sull'altra città.

Ciao

U

  • Mi piace 1
Inviato

grazie mille dei suggerimenti ragazzi ^^.

L'ipotesi militare direi che è probabile, per l'idea della gilda rivale direi che è grandiosa, pero elam come la metto con tutte le figure importanti della città?

cioè il generale delle armate lo conoscono, il capo del ordine dei paladini pure, l'arcimago pure XD, e cosi dicendo.

Sono tutti png importanti e anche forti non credo sia verosimile che si facciano da parte o che muoiano cosi.

Ciao, io mi riferivo ai PNG minori che hanno delle cariche importanti.

Per i tre che hai citato devi usare un pò di fantasia, perché se vuoi ribaltare un pò di cose in città devi per forza metterli fuori gioco con le buone o le cattive.

Tu suggerisco questo:

Il generale va in coma e prende il suo posto suo figlio che è un vile senza onore entrando in contrasto con l'ordine dei Paladini che avrebbero voluto piazzare un loro uomo in quel ruolo importante. Il figlio è stato scelto su pressione dei nobili in città che temono che l'ordine dei paladini porti ad un esercito "bacchettone" ed a possibili decime aggiuntive da sborsare. La guerra ha indebolito pure i paladini, quindi non sono più così forti. Il figlio rimarrà al suo posto fino a che suo padre non si riprende... però il figlio è in combutta con i Tessitori e non ha intenzione di svegliare suo padre (qui si aprono più strade e più quest su come salvare il generale).

L'arcimago terminata la guerra parte per un lungo viaggio alla ricerca dell'entropia (inventa qualcosa).

In città quindi rimane il re, "prigioniero" degli accordi con il siniscalco, che sta buono perché teme per la sua vita e il Paladino che "tuona" contro i provvedimenti ingiusti in città e diventa un faro per i poveri, però questo causa una profonda spaccatura tra Guelfi e Ghibellini ;)

In città si dice che se il siniscalco e il paladino non trovano un accordo prima o poi il siniscalco, con l'aiuto dei militari (il figlio del generale) faranno la pelle ail'ordine dei paladini (hai presente come hanno abbattuto i templari con quel processo farsa?)

Bene dopo varie avventure in cui dovrai inventarti un bel pò di casini, tornerà l'arcimago... ;)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...