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Inviata

Stimo per cominciare un'avventura e la volevo ambientare in un periodo come il '700. Ho cercato anche su questo forum di trovare qualche arma da fuoco che mi ispirasse. Ma niente.

Vorrei consigli su armi come la pistola, l'archibugio, e il moschetto se possibile. poi volevo aggiungere delle armi un po' steampunkose come il mini-cannoncino, un moschetto di precisione e una pistola con doppia canna.

Poi volevo aggiungere anche qualche bomba ma per questo mi viene incontro eberron.

Volevo qualcosa di equilibrato, tanto quasi tutti i nemici oltre ai Pg useranno le armi da fuoco e poi volevo rendere quasi inutili le armature, se ti sparo con una pistola penso che la tua armatura completa ci possa fare ben poco.

Mi serve aiuto qualche consiglio o semplicemente un link dove poter prendere queste cose.


Inviato

Ho scritto una serie di armi da fuoco, le trovi nella mia firma al link Progetto ambientazione steampunk.

L'epoca non è esattamente il 700 in quanto l'ambientazione è uno steampunk simili fine 800 inizio 900, ma credo che puoi limitare le armi da adattare al 700.

Se vouoi apportare qualche modifica o altro scrivi pure e vediamo cosa fare.

Per le bombe utilizza, come hai detto, gli oggetti alchemici.

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Inviato

Stimo per cominciare un'avventura e la volevo ambientare in un periodo come il '700. Ho cercato anche su questo forum di trovare qualche arma da fuoco che mi ispirasse. Ma niente.

Vorrei consigli su armi come la pistola, l'archibugio, e il moschetto se possibile. poi volevo aggiungere delle armi un po' steampunkose come il mini-cannoncino, un moschetto di precisione e una pistola con doppia canna.

Poi volevo aggiungere anche qualche bomba ma per questo mi viene incontro eberron.

Volevo qualcosa di equilibrato, tanto quasi tutti i nemici oltre ai Pg useranno le armi da fuoco e poi volevo rendere quasi inutili le armature, se ti sparo con una pistola penso che la tua armatura completa ci possa fare ben poco.

Mi serve aiuto qualche consiglio o semplicemente un link dove poter prendere queste cose.

concordo per quanto riguarda le armature sino a quando non sono magiche.. sono sicuro che la mia armatura ricavata dalle piastre di tarrasque fermerà buona parte di tutti i proiettili.. XD

tuttavia non so come potresti bilanciare questa cosa: l'armatura è importantissima nel bilanciamento del gioco.. potresti, volendo, risolvere che le armi da fuoco tirano sui riflessi invece che sulla CA, e negandone il bonus di competenza, ma questo riguarderebbe solo ed esclusivamente gli attacchi basilari..

Inviato

Avrei pensato

Archibugio comp. +2 danni 1d8 gittata 20/30 arma leggera a due mani ricarica movimento( per i poteri con 2A o +A si ignora la ricarica aggiuntiva)

Moschetto comp. +2 danni 1 d10 gittata 25/35 arma pesante due mani ricarica movimento

Pistola comp. +3 danni 1d6 gittata 10/20 leggere a una mano ricarica minore, mano secondaria

Pistola a ripetizione comp.+ 2 danni 1d6 gittata 5/15 leggera ricarica 6

Cannonicino portatile comp +2 danni 2d6 gittata 20/50 pesante, ingombrante, impatto, ricarica standard

Moschetto di precisione comp +3 danni 1d12 gittata 30/50 pesante, mirino,ingombrante, ricarica movimento

Pistola da polso comp +3 danni 1d4 gittata 5/10, ricarica minore, leggera, celata, mano secondaria

Avrei inoltre pensato alla baionetta che puo essere applicata o all'archibugio o al moschetto

Baionetta comp. +2 danni 1d6 gittata- leggera gruppo lancia

Inolte tutte le armi da fuoco danno una penalità alla CA di -2 ad eccezzione del cannoncino e del moschetto di precisione che vanno a -3 e della pistola da polso a -1

Cosa ne pensate? Vorrei far sembrare gli archi antiquati, ma si possono sempre trovare persone che hanno questi come arma.

Inviato

Liberissimo di pensarla come ti pare ma io penso che un'armatura faccia meglio piuttosto che andare in giro a petto nudo contro una pallottola. Certo se ti prende "pieno" non serve a nulla ma avere 2 cm di cuoio o metallo a protezione non è male (vedasi la scena finale di "per un pugno di dollari")

http://www.youtube.com/watch?v=K-CsBP3cghg

Al cuore Ramon mira al cuore!

Ma infatti non le annullano danno solamente dei malus.

Inviato

Pensavo alla praticità della cosa, ovvero inserire una HR che a seconda dell'arma dell'attaccante e l'armatura del colpito cambia TxC o danno è un gran casino da gestire.

In alternativa potresti far sì che le armature diano riduzione al danno invece che influire il calcolo della CA.

Ti fai una HR, nel calcolo della CA, armature e scudi non contano più, ed esse influiscono solo nella RD (come in star wars).

Un secondo suggerimento è il seguente, ovvero per rendere realistico la diffusione delle armi da fuoco, dare a tutti il talento per utilizzarle e puntare sul bonus di competenza.

Usare una pistola è più facile di usare una spada, e fa comunque male (sia spada che pistola uccidono).

Questo si traduce con il bonus di competenza alta (partire da un +3 o più) e questo di fatto scoraggerebbe l'utilizzo della armi bianche a favore delle armi da fuoco, soprattutto per i non addestrati..

Sparare a bruciapelo (corpo a corpo) darebbe Ado, però chi spara ha un ulteriore bonus, almeno un +1 per colpire.

Sempre le armi da fuoco possono avere alto critico..beh direi che è obbligatorio averne almeno una con sè :)

I ranger a distanza diverrebbero degli ottimi pistoleri :)

Ciao

Cosa ne pensate? Vorrei far sembrare gli archi antiquati, ma si possono sempre trovare persone che hanno questi come arma.

In star wars d20, le pistole a pallettoni facevano 2d6 di danni, quelle laser 3d6 danni.

I fucili laser 3d8, per l'archibugio potresti fare 2d8.

Se la tua idea è scoraggiare l'utilizzo di archi e armi bianche dovresti alzare i dadi di danni e magari lavorare sui bonus di competenza (come suggerito nel mio post precedente) ad usare un'arma da fuoco.

Sparare a bruciapelo con una pistola è più facile e letale che usare un coltello, anche il coltello uccide ma richiede più sforzo di un click!

Inviato

più che altro darei malus alla Ca data da armature e scudi, non alla Ca in generale...poteri o classi che ricevono bonus alla Ca altri rispetto alle armature (il magospada ad esempio) non dovrebbero essere avvantaggiate.

per bilanciare le cose dovresti rendere le munizioni rare o almeno poche ogni volta. di modo che il gruppo invece che dividerle le dia solo ad un membro armato di mitraglietta o fucile e non sbilanci il gioco...

Inviato

Grazie mille dei consigli comuqnue alla fine ho deciso che per quanto riguarda le caratteristiche delle armi le lascio così come sono. Che la CA la intaccano solo in caso di scudo e Armatura o corazza. Che in corpo a corpo ad essccezzione delle pistole le armi hanno un -2 a colpire( non è di certo facile sparare mentre ti menano fendenti soprattutto con un archibugio) ma che in CaC fanno il doppio del danno( se ti sparo una pistolata a bruciapelo puoi anche essere Kenshiro ma fa male). Poi volevo ggiungere oltre alle munizione la polvere da sparo. Polvere scadente 1/2 dei danni, polvere nera danni non modificati, polvere scura 1 e 1/2 danni.

Inviato

( non è di certo facile sparare mentre ti menano fendenti soprattutto con un archibugio) ma che in CaC fanno il doppio del danno( se ti sparo una pistolata a bruciapelo puoi anche essere Kenshiro ma fa male).

prova a tendere un arco..

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