Ignifugo Inviata 24 Ottobre 2011 Segnala Inviata 24 Ottobre 2011 Ho finalmento comprato questo volume ma appeno l'ho aperto sono rimasto un po deluso. Sia perchè è più corto degli altri manuali che perchè le pagine sono in un materiale divers (sono così tutti i libri in inglese?) che per il suo contenuto. Indubiamente le shadow classes sono molto intriganti ma le liste dei poteri sono limitatissime. Qualcuno di voi ha giocato una di queste classi? come l'ha impostata?
DB_Cooper Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 Tecnicamente, se non ho compreso male, le classi sono stilate seguendo il canone "essentials", ovvero molto semplificate e con una scelta molto ridotta. Il manuale infatti, a quanto ho visto da una lunga recensione, contiene molti dettagli in termini di ambientazione, ma poca roba in quanto a "varietà" di opzioni. Un pò tutto il materiale recente segue questo schema (che a me non piace per niente ). Ciau! DB
Ignifugo Inviato 25 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2011 Mmm per rendorlo più vario e "compatibile" con la linea essential potre far scegliere poteri da altre classi con una impostazione simile (esempio assassino ladro)?
II ARROWS Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Inviato 25 Ottobre 2011 L'assassino esiste la versione non essential su un Dragon...
Ignifugo Inviato 26 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2011 Si ma avendo comprato il libro sarebbe carino usarlo che dragon è comunque? Poi questo non risolverebbe il problema Guardia nera che io integrerei con dei poteri da paladino o cherico mentre il vampiro permetterei la scelta dalla lista del druido (forma animale ed esmp)...che ne dite? ps la guardia nera esiste solo in dragonlance?
Amministratore Subumloc Inviato 27 Ottobre 2011 Amministratore Segnala Inviato 27 Ottobre 2011 In effetti la parte delle (sotto)classi è fatta in stile Essentials, ma non dimenticarti che se un potere ha una classe e un livello e non è obbligatorio puoi prendere un qualsiasi potere di quella classe e livello da altre fonti. Ad esempio la Guardia Nera ha le scelte dei poteri a volontà obbligate, ma per i poteri giornalieri e di utilità può attingere anche ai normali poteri da Paladino, stessa cosa per binder, maghi etc; e allo stesso modo un paladino "normale" potrebbe prendere come poteri giornalieri di 5° quelli della guardia nera, e un mago può prendere i poteri del necromante. Alla fine quello che conta è che la dicitura del potere sia compatibile con la classe e il livello; molti dei poteri delle subclassi essentials non hanno questa dicitura, ma altri sì, e quelli sono a disposizione di tutti. Questa cosa era spiegata in un riquadro nei due "Heroes of", non so se ci sia anche qui. Poi, che ci sia questa possibilità non vuol dire che conviene prendere poteri al di fuori di quelli indicati - la guardia nera è uno striker, e non è detto che i poteri del paladino defender gli vadano bene, o viceversa. In tutto questo a rimanere fregato è comunque il vampiro che si deve arrangiare con quello che ha.
Zhoul Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 ho letto un po' il manuale. come al solito, non mi abituo al sistema essential. la guardia nera non è malaccio, ha pochi poteri, ma è attualmente lo striker con le statistiche più alte (quelle di un paladino). i due tipi di cammino ntraprendibile sono decenti, e così i poteri. il vampiro...non so, da un lato mi sento attratto, dall'altro mi dico "due impulsi?". poi non so, ha la scleta dei poteri solo un livello ogni 4...i cammini sono strani. il primo è buono, il secondo è meh. per me sarebbe anche una buona classe, anche con i pochi impulsi (un talento, qualche livello e un chierico gentile e si è a posto). ha debolezza ai poteri radianti, e rischia di sbriciolarsi se sta al sole. va bene. è un vampiro. la resistenza al necrotico però potevano farla scalabile. e dargli qualche dannato talento!!! ovviamente il warlock ha un sacco di roba per sè. quando non sanno cosa fare, danno poteri al warlock. il mago invece riceve degli ottimi poteri (oddio, ottimi magari no. dei poteri simpatici). il necromente in sè non lo farei, ma un mago può prendere un sacco di poteri e usarli bene. vediamo le razze. il revenant è ok. lo abbiamo già visto prima. non mi dispiace, non lo farei personalmente ma ha carattere. l'ombra invece è un tizio a metà tra lo shadar'kai e l'halfing...potevano prendere un cold one (manuale dei mostri 1) e finirla li. lo pseudo vampiro, il vyrloka, mi piace. mi piace come bg, come aspetto, e anche come caratteristiche. sanguina e perde due impulsi, ma è ok, in cambio ha resistenza al necrotico, nessuna vulnerabilità, ottimi sensi e velocità. sceglie se essere umano o non morto a seconda delle situazioni (molto utile quando un chierico usa scacciare non morti su di te). il potere è interessante, un po' sull'onda di quello del nuovo mezzelfo. ma è la razza peggiore per fare un vampiro. anche se la più sensata. se sanguini ai primi livelli arrivi a 0 impulsi. la resistenza della classe al necrotico abbassa la tua raziale. ..d'altra parte diventi una guardia nera, o un paladino in genere, fortissimo. hai anche dei poteri di razza simpatici (trasformare un umano morto in un vyrolak sembra interessante)...peccato che non lo possa fare un vampiro normale. alla fine il master ha detto, giustamente, che se qualcuno vule fare il vampiro può scegliere poteri anche da altre classi, del livello corrispondente, e aggiustarli insieme a lui per avere un pg decente... i talenti sono pochissimi e troppo ristretti...non so, spero che ci siano migliorie in futuro, o la wizard comincerà a perdere aficionados
Messaggio consigliato