shalafi Inviata 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviata 25 Ottobre 2011 incantesimi falliti questo talento riduce l'effetto dell'incantesimo, come se i bersagli avessero superato il ts. requisiti: qualsiasi talento di metamagia benefici: questo talento si può applicare solamente a quegli incantesimi che abbiano come ts "temra parziale", "riflessi dimezza" o simili. mutandolo in "ts: nessuno". tuttavia tutti i bersagli subiscono l'effetto come se avessero superato il tiro salvezza. un incantesimo fallito occupa uno slot di un livello più alto rispetto alla versione normale. es: la versione fallita di una palla di fuoco da 10d6 infliggerà 5d6. una versione fallita di dito della morte infliggerà 3d6+1 per lvl (credo, non controllo) una versione fallita di intralciare dimezza la velocità dei nemici nell'area, ma non rende intralciati. secondo voi ha senso? suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mefistofele Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 secondo voi ha senso? suggerimenti? Sinceramente non ne vedo il senso... cioè, devo castare un incantesimo di un livello più alto (e aumentare il tempo di lancio se sono un incantatore spontaneo) perchè i miei nemici possano superare senza nemmeno dover tirare il tiro salvezza? Mi sfugge qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 25 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Sinceramente non ne vedo il senso... cioè, devo castare un incantesimo di un livello più alto (e aumentare il tempo di lancio se sono un incantatore spontaneo) perchè i miei nemici possano superare senza nemmeno dover tirare il tiro salvezza? Mi sfugge qualcosa? ho dimenticato di scriverne il senso: così facendo si evitano eludere e ardore (e affini) come dm ho avuto a volte dei gruppi tutti con ts riflessi alti o medio alti e tutti con eludere (magari da oggetto magico). ed era una bella...ehm...seccatura, perchè in pratica non potevo mai usare ts a effetto parziale sui riflessi. oppure, se metto un paladino crusader o un paladino templare, o simili gli effetti parziali sulla tempra non funzioneranno mai, e i pg (se sono abituati a basarsi su questi incantesimi) si seccano. questo talento aggirerebbe la cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reutreth Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Beh potrebbe essere utile per simulare un attacco tramite incantesimo. Per esempio, un potente mago che affronta uno sconosciuto, gli lancia l'incantesimo dito della morte piuttosto che distruzione e lo sconosciuto passa il tiro salvezza. Agli occhi degli altri (che non sanno dell'accordo tra il potente mago e lo sconociuto) lo sconosciuto potrebbe essere un potente avventuriero perchè ha superato il ts (oppure uno molto fortunato). Oppure un incantatore che vuole lanciare un incantesimo ad area molto estesa (quindi di alto livello) ma vuole provocare poco danno ai bersagli dell'incantesimo (magari lanciare l'incantesimo giusto come avvertimento). Non mi vengono in mente altri possibli utilizzi dell'incantesimo. EDIT: ho letto adesso la motivazione della creazione del talento di metamagia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Uhm. Vedo benissimo il motivo di un tale talento: eludere e ardore sono due brutte bestie. Purtroppo vedo una inapplkicabilità pratica: gli incantesimi che traggono effettivo beneficio sono relativamente pochi, in particolare i blast. Per molti altri incantesimi il gioco non vale la candela, imho, ma è un gusto. Probabilmente si possono trovare alcune combinazioni utili a prescindere, ma ritengo che siano poche. Questo talento è palesemente mirato a contrastare eludere e ardore, eliminando il ts, ma è fin troppo situazionale per i miei gusti. Non tutti gli avversari che si incontrano hanno eludere o ardore, e anche se fosse, l'unico modo per avere una efficacia seria è il lancio spontaneo, dal momento che a meno che un caster non sappia con certazza che si troverà contro avversari con quelle capacità, non memorizzerà mai un incantesimo fallito, preferendo sempre il "tutto o metà", rischiando un "tutto o niente" cui in media sopperira con dei no ts di base, molto più efficaci. In definitiva pregevole l'idea, ma praticamente troppo situazionale per spenderci un talento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mefistofele Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 In effetti quella di eludere era l'unica cosa a cui avevo pensato (cos'è ardore? al momento mi sfugge), però come dice blackstorm secondo me non ne vale la pena; un mago sarà abbastanza intelligente da capire quando un nemico è troppo agile e sfrutterà altri incantesimi contro quell'avversario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Io lo metterei anche a costo metamagico +0, dopotutto il suo uso è molto limitato, e non è che crei effetti particolarmente devastanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Non sono d'accordo con questo talento. Eludere ed Ardore servono proprio per contrastare gli incantesimi, se li rendiamo inutili che senso ha? Trovo anzi più che giusto che un incantatore incontri qualche difficoltà sul lancio degli incantesimi. Come se i caster avessero bisogno di un ulteriore aiuto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 25 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Io lo metterei anche a costo metamagico +0, dopotutto il suo uso è molto limitato, e non è che crei effetti particolarmente devastanti... ci avevo pensato, ma temevo che fosse troppo sgravo. in ogni caso di norma dove esiste un talento di metamagia esiste anche una verga di metamagia () (e il costo di solito mi pare sia basato su quanto è aumentato il livello dell'incantesimo) @mephi: mettle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mefistofele Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 @mephi: mettle Ho capito ma cosa fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 25 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Ho capito ma cosa fa? ok, scusami. è in pratica eludere, ma basato sugli incantesimi con "tempra parziale" "volontà dimezza" o viceversa. @mizar:questo era un po' il mio timore. però non è che rende inutile eludere, infatti costringe un mago a prendere un talento/verga di metamagia (il che vuol dire che non ne usa un'altra (o che non può comprarla), che sò, quella dei potenziati) e a vedre "dimezzato" l'effetto del proprio incantesimo buffo: ho ricevuto sia commenti che dicono che è troppo forte sia commenti che dicono che è troppo debole. () Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vaarth Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 cos'è ardore? al momento mi sfugge) E' come eludere, ma vale per i TS su tempra e volontà EDIT Ninjato per pochi istanti:angry: Non sono d'accordo con questo talento. Eludere ed Ardore servono proprio per contrastare gli incantesimi, se li rendiamo inutili che senso ha? Trovo anzi più che giusto che un incantatore incontri qualche difficoltà sul lancio degli incantesimi. Come se i caster avessero bisogno di un ulteriore aiuto... Voto Mizar. Dai, gli incantatori di assi nella manica ne hanno parecchi. Vuoi togliere persino eludere e ardore a un povere combattente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 [...]Come se i caster avessero bisogno di un ulteriore aiuto... Parzialmente d'accordo: di certo i caster non necessitano di una marcia in più, ma un talento del genere avrebbe (imho) un'utilità quasi esclusiva per png perchè difficilmente un pg spenderà un talento per togliere eludere/ardore ad un nemico (da pg non ho mai affrontato tanti mostri che avessero queste capacità da farmi pensare di aver bisogno di un effetto del genere, ed i talenti sono sempre pochi, personaggio caster o no ), quando può prendere talenti che raddoppiano gli effetti degli incantesimi, ne cambiano la forma, li potenziano, ecc... ci avevo pensato, ma temevo che fosse troppo sgravo. in ogni caso di norma dove esiste un talento di metamagia esiste anche una verga di metamagia () (e il costo di solito mi pare sia basato su quanto è aumentato il livello dell'incantesimo) Non ricordo come si fa a valutare i costi di una verga metamagica, ma se viene troppo basso si può sempre aumentare EDIT: buffo: ho ricevuto sia commenti che dicono che è troppo forte sia commenti che dicono che è troppo debole. () ovvio, c'è il fronte caster e quello combattenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 25 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Non ricordo come si fa a valutare i costi di una verga metamagica, ma se viene troppo basso si può sempre aumentare non credo esista una formula, mi basavo sui pochi costi che conosco. in ogni caso si, questa andrebbe aumentata. @vaarth: mi chiamavano splinter () Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledella98 Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 per eludere city spell fa lo stesso e meglio; invece per ardore, hai così tanti incanti senza ts, che colpiscano riflessi o altro che non venga bloccato (basti pensare anche alla sola trasmutazione) IMHO sarebbe un talento buttato EDIT: ecco, ora è arrivato il dubbio, city spell frega quelli con eludere? Il mio ex master diceva di sì... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Che cosa sarebbe city spell? L'unica cosa che conosco che ci somigli è il talento City Magic, che è un talento terribile e che non c'entra nulla con eludere o ardore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledella98 Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 city spell è un talento di metamagia che si trova sul cityscape che rende metà dei danni "da città" e quindi non riducibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Ottobre 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 E questo cosa c'entra con eludere?Eludere mica fornisce una riduzione del danno o da energia. Anche lanciassi una palla di fuoco "cittadina" se un personaggio ha eludere con TS superato non subisce nessun danno. L'unica differenza è che, se ha anche delle protezioni dall'energia e fallisce il ts, allora metà dei danni non sarà ridotta dalle protezioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 city spell è un talento di metamagia che si trova sul cityscape che rende metà dei danni "da città" e quindi non riducibili 1) Si chiama City Magic e non city spell, come ho detto. 2) Eludere non è né una resistenza né una immunità. 3) È un talento terribile. Perché dovrei prendere un talento di metamagia che oltre che mediocre funziona solo in ambienti urbani? Se proprio voglio un effetto del genere, meglio Incantesimi Consacrati o Incantesimi Corrotti, che hanno lo stesso effetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledella98 Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 ecco, secondo il mio master eludere porta il danno a 0, tranne quella metà che non essendo riducibile non può essere ridotta... mea culpa, scusate resta comunque il fatto che IMHO un incantatore serio ovrebbe minacciare su tutti e 3 i ts, quindi, a meno di particolari costruzioni (non comunque troppo problematiche: cavolo, siamo maghi!), riuscirà sempre a colpire il bersaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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