ghepardus Inviata 27 Ottobre 2011 Segnala Inviata 27 Ottobre 2011 Salve a tutti... Non so se sia la sezione giusta, nel caso chiedo scusa e se possibile spostare nella sezione corretta. Volevo chiedere dei pareri per quanto riguarda usare una cavalcatura in un dungeon. Mi spiego meglio... Secondo voi, è tanto scomodo avere una cavalcatura quando si scende (o sale ) in un dungeon? Ovviamente parlo di una cavalcatura magari per un pg di taglia piccola, quindi parliamo ad esempio di un cane da galoppo, il cavallo sarebbe davvero difficile da gestire tra cunicoli di pietra e roba varia... Grazie per le eventuali risposte... Mario
Archmage Inviato 27 Ottobre 2011 Segnala Inviato 27 Ottobre 2011 Finché si parla di una creatura bene o male della taglia di un uomo non credo dovrebbero esserci difficoltà a "gestirla" attraverso le superfici orizzontali di un dungeon. Il problema viene quando ci sono dei dislivelli considerevoli da superare, magari con una scala a pioli, arrampicandosi o con una corda. Una cavalcatura, anche se piccola dovrebbe essere issata (o calata), e non è detto che le dimensioni e anche il carattere dell'animale lo permettano. Inoltre sebbene possibile questo richiederebbe una certa forza e presenza fisica che certo il cavaliere dell'animale difficilmente potrebbe avere (pensiamo ad un uomo qualsiasi che cerca da solo di tirare su il suo cavallo) quindi sarebbe richiesta collaborazione (tolleranza e pazienza) da parte di uno o più altri membri del gruppo. In linea di massima la risposta è No, ma come anticipato dipende dal dungeon.
Demian Inviato 27 Ottobre 2011 Segnala Inviato 27 Ottobre 2011 Nel caso suddetto del cane, pur valendo quanto detto da Archmage, non penso sia però un grosso problema, dato che la cavalcatura è comunque di dimensioni contenute, e immagino lo sarà anche nel peso. Per cui, in caso di scale a pioli, o di discese da pareti verticali (o quasi), se riesci a farti aiutare da uno o due compagni, dovreste riuscire ad assicurargli delle corde con cui calarlo giù o tirarlo verso l'alto. Certo, dovrai portarti dietro un'imbracatura adeguata, o rischi che si faccia male (danni) durante l'operazione.
ghepardus Inviato 27 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2011 immaginavo che la cosa non era molto facile da gestire, però con delle piccole accortezze si può ugualmente sistemare la cosa... E nel caso in cui voglia mettere la mia cavalcatura (sempre parlando di un cane da galoppo ad esempio) in una specie di borsa conservante? Per specie borsa conservante intendo qualcosa con un po di aria dentro, o comunque riuscire a far respirare in qualche modo il mio cagnolino anche in una borsa conservante... Tra l'altro pensandoci, anche un eventuale compagno animale di un druido avrebbe gli stessi identici problemi in un dungeon, ad esempio nemmeno un lupo è abile a scalare o comunque a salire delle scale a pioli
shalafi Inviato 27 Ottobre 2011 Segnala Inviato 27 Ottobre 2011 buco portatile. () in ogni caso mi è venuta in mente una scalinata in un qualche palazzo che doveva essere usata anche dai cavalli. (ovviamente non era una scala a pioli!) non ricordo dove però...
Cicca Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Inviato 28 Ottobre 2011 Giusto perché potrebbe tornarti utile ti segnalo l'archetipo Dungeonbred (dungeonscape pagina 112) per ridurre un animale, una bestia magica, un'aberrazione o un parassita grande alla taglia media senza perdere ne forza, costituzione o danni.
Messaggio consigliato