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Inviata

« Muori discepolo di Kasamune, e placa la mia sete di vendetta! »

Mizushiro Nobunaga


mizushironobunaga.jpg
Personaggio illustrato e creato da Lonewolf per l'ambientazione Hirugami


La campagna fuori dalle mura della città era deserta, spazzata da una leggera brezza e completamente avvolta nel silenzio, se si esclude il lontano suono della campana del tempio che annunciava mezzogiorno. Nobunaga e Soshu erano uno di fronte all’altro, pronti allo scontro e con tanto di armatura.
<< Sono lieto che tu sia giunto puntuale…>> Il tono di Soshu era sarcastico.
<< Come potevo mancare? Ho sconfitto te e i tuoi compagni in maniera onesta! E voi come dei codardi avete appeso per tutto il quartiere manifesti in mia derisione! Se volevate la rivincita, bastava mandarmi a chiamare!>> Nobunaga era furioso, la sua voce imperiosa ruppe la serenità di quel luogo come un tuono.
<< Vedi Nobunaga… non si tratta di una semplice rivincita. È una questione di vita, di morte e di onore! Tu, un misero samurai di provincia, hai sconfitto gli allievi del dojo Kasamune! ci hai coperti di vergogna di fronte al nostro maestro! Non possiamo lasciarti andar via vivo.>>
Da dietro un albero spuntarono fuori due uomini, da dentro un casolare abbandonato altri cinque, e poi ancora tre da un avvallamento; quella che doveva essere una sfida onorevole tra Soshu e Nobunaga si era rivelato un agguato. Il corpulento samurai conosceva bene quei volti: Toichi, Yusuke, Yuriko, Sho, Kokei… c’erano proprio tutti, tutti gli allievi di Kasamune che lui aveva sconfitto. Alcuni impugnavano spade, ma la maggior parte era armata di balestre, cariche e pronte a far fuoco.
Nobunaga sapeva che la sua vita era giunta al termine. L’ira cedette posto alla frustrazione: una morte da guerriero è una cosa, una morte ignominiosa come quella era tutt’altro discorso. Alla frustrazione succedete la determinazione, sarebbe morto con la spada in pugno.
L’omone fece appena in tempo a sguainare la katana che una mezza dozzina di quadrelli si abbatté su di lui. L’ultima cosa che vide fu Soshi che, dopo una rapida carica, gli conficcò la spada nello stomaco.
Nobunaga cadde a terra privo di vita. Gli uomini di Kasamune scavarono una buca profonda e vi buttarono dentro il corpo senza tanti complimenti. Inoltre, per mascherare l'omicidio, raccontarono che il samurai se l'era svignata alla chetichella, per paura di perdere.

Quella sera gli allievi del dojo si riunirono a festeggiare, poi al rintocco della mezzanotte si ritirarono nelle proprie stanze. Soshu dormì un sonno inquieto poi, a metà della notte, venne svegliato da alcuni rumori provenienti dalla sala di addestramento. Presa la spada in mano, il samurai si diresse verso la fonte di disturbo.
Silenzio. Un grido. Di nuovo il silenzio.
Soshu venne ritrovato morto la mattina dopo, con un’espressione sconvolta sul volto.
Passarono le settimane, e puntualmente morirono altri allievi.
Tutti furono ritrovati nella sala di addestramento, con gli occhi fuori dalle orbite e la bocca spalancata in un muto grido, quasi avessero visto un fantasma.


INTERPRETAZIONE
In vita Nobunaga era una persona mite e rispettosa, ma la morte disonorevole cui andò incontro rese il suo spirito inquieto, crudele e vendicativo. Durante il giorno disturba la tranquillità del dojo muovendo gli oggetti o facendoli sparire. Una notte la settimana scatena appieno la sua ira e uccide un membro del dojo, non importa se quella persona partecipò all’agguato oppure no.
Nonostante la sua crudeltà, Nobunaga si dimostra ostile solo con i discepoli di Kasamune. Quando incontra un’altra persona, come un domestico o un’ospite del dojo, cerca di allontanarlo a parole, e attacco lo se la persona in questione non ubbidisce.

Il fantasma di Nobunaga conserva lo stesso aspetto di quando è stato ucciso: un umano alto e corpulento, con i capelli raccolti in una crocchia e una folta barba ad incorniciare il viso. Una pesante armatura contribuisce a dare un aspetto ancora più massiccio al samurai. Alla cintura porta la katana e il wakizashi. Sulla parte frontale dell’armatura compare lo stemma del clan Mizushiro: una testa di cavallo vista dal profilo sinistro.

Combattimento
Nobunaga era un esperto combattente, e la morte non ha diminuito la sua maestria con la katana. All’inizio di uno scontro rimane invisibile e muove gli oggetti per confondere e spaventare l’avversario, poi si manifesta e lo ingaggia in mischia con la katana sguainata. Come supporto alla spada non esita ad usare i poteri che lo status di fantasma gli conferisce.


INSERIMENTO NEL GIOCO
La scheda di Reijiro contiene materiale pubblicato nei seguenti manuali: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri I. La variante della classe del samurai, il talento Armatura Focalizzata e le nuove armi e armature possono essere visionati al seguente link: http://www.megaupload.com/?d=0UGOLOKR

Adattamento
Mizushiro Nobunaga è un PnG creato per l’ambientazione di Hirugami. Può essere trasportato in altri setting cambiando alcuni particolari, come il BG o la classe (nel caso non si voglia usare il samurai, possono andare bene classi basi quali il guerriero, il cavaliere o il paladino).

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Inviato

Esempio di incontro

La sala di addestramento del dojo è immersa nel silenzio. Ad un tratto una spada di legno si stacca da una rastrelliera. Poi un’altra e un’altra ancora. Un vaso vola da una parte all’altra della stanza, mancandovi di poco. Lentamente, al centro della sala si materializza una figura dai contorni indistinti, ma a prima vista si direbbe un uomo dalla corporatura robusta, completamente corazzato. Al fianco porta una katana e un wakizashi; le armi, come il padrone, sono evanescenti e sembrano non appartenere più a questo mondo.

LI 7: Mizushiro Nobunaga

Mizushiro Nobunaga

Fantasma Samurai 5

LM, non morto Medio (Incorporeo)

Iniziativa: +4; Sensi: Ascoltare +9, Osservare +9, scurovisione 18 m

Linguaggi: Comune, Korobokuru

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Grado di sfida: 7

Modificatore di livello: +5

LEP: 10

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CA: 12, contatto 12, colto alla sprovvista 12 (+2 deviazione) o 19, contatto 10, colto alla sprovvista 19 (+7 yoroi, +2 schivare)

Pf: 5d12 (38 pf; 5 DV)

Resistenza: -

Tempra: +4; Riflessi: +1; Volontà: +2

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Velocità: Volare 9 m (perfetta) (6 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: Tocco incorporeo +5 o +9 contro avversari eterei (1d6 o 1d6+4 contro avversari eterei) o katana+1 +11 (1d10+9 19-20/x2) o wakizashi +9 (1d6+4 19-20/x2)

Mischia completo: Tocco incorporeo +5 o +9 contro avversari eterei (1d6 o 1d6+4 contro avversari eterei) o katana+1 +9/+9 (1d10+9 19-20/x2) o wakizashi + 9 (1d6+4 19-20/x2)

Distanza: -

Azioni speciali:: Tocco corruttore, malevolenza, manifestazione, scuola di scherma [Katori Shinto Ryu], raffica

Attacco base: +5; Lotta: +9

Strumenti da combattimento:Katana+1

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Caratteristiche: For 18, Des 10, Cos -, Int 12, Sag 12, Car 14

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, tratti degli incorporei, ringiovanimento, resistenza allo scacciare +4, tratti dei non morti, presenza autoritaria

Talenti: Arma Focalizzata (katana), Arma Specializzata (katana), Armatura Focalizzata (yoroi), Attacco Poderoso, Incalzare, Iniziativa Migliorata.

Abilità: Ascoltare +9, Cercare +9, Conoscenze (antenati) +5, Conoscenze (etichetta) +4, Conoscenze (leggi) +4, Conoscenze (nobiltà e regalità) +5, Conoscenze (storia) +5, Diplomazia +10, Intimidire +10, Nascondersi +8, Osservare +9, Percepire Intenzioni +6, Raccogliere Informazioni +8, Saltare +9, Scalare +9

Proprietà:* Katana+1, yoroi perfetta.

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- Resistenza allo scacciare (Str): Nobunaga ha una resistenza allo scacciare pari a +4.

- Sguardo corruttore (Sop): Nobunaga può flagellare con lo sguardo qualsiasi creatura che lo guardi negli occhi entro una distanza di 9 metri. Se si fallisce un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15 si subiscono 2d10 danni e 1d4 danni al carisma.

- Tocco corruttore (Sop): Nobunaga può colpire una creatura vivente con il suo attacco incorporeo e infliggerle 1d6 danni. Contro avversari eterei si può sommare il modificatore di Forza ai tiri per colpire e per i danni; con le creature corporee si somma il modificatore di Destrezza al solo tiro per colpire.

- Tocco di risucchio (Sop): Quando Nobunaga colpisce con il suo attacco incorporeo può risucchiare 1d4 punti da una Caratteristica a sua scelta e guarirsi di 5 danni. Somma al tiro per colpire il suo modificatore di Forza o Destrezza a seconda se l’avversario è etereo o corporeo.

- Lamento terrificante (Sop): Con un’azione standard Nobunaga può emettere un grido talmente spaventoso da far cadere in preda al panico per 2d4 round tutti quelli che lo odono in una propagazione di 9 metri. Questo è un effetto di paura sonoro, necromantico che influenza la mente e può essere evitato superando un tiro salvezza slla Volontà con CD 15. Superare il tiro salvezza rende immuni al lamento terrificante di Nobunaga per 24 ore.

- Aspetto spaventoso (Sop): Qualsiasi creatura vivente che veda Novunaga da una distanza inferiore ai 18 metri deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15 o subire 1d4 danni alla Forza, 1d4 danni alla Destrezza e 1d4 danni alla Costituzione. Se si supera la prova si è immuni all’aspetto terrificante di Nobunaga per le successive 24 ore.

- Malevolenza (Sop): Una volta per round Nobunaga, dopo essersi manifestato, può tentare di entrare nel quadretto occupato da una creatura corporea e fondersi con lei. Fondersi non provoca attacco di opportunità ed è uguale ad un effetto di giara magica (10° livello dell’incantatore) con la differenza che non serve un contenitore. Un tiro salvezza sulla Volontà con CD 17 respinge il fantasma e il soggetto non può più essere bersagliato dalla malevolenza di Nobunaga. Se si fallisce il tiro salvezza Nobunaga entra nel corpo del soggetto.

- Manifestazione (Sop): Nobunaga appartiene al Piano Etereo e può colpire o essere colpito da fonti non eteree solo quando si manifesta, cioè quando abbandona in parte il Piano Etereo. Un fantasma che si sia manifestato può essere colpito solo da creature eteree, armi magiche e incantesimi, con una probabilità del 50% di ignorare i danni. Se vuole Nobunaga può passare attraverso oggetti solidi, si muove sempre nel più assoluto silenzio e i suoi attacchi ignorano sempre le armature.

- Telecinesi (Sop): Nobunaga può usare telecinesi come azione standard (12° livello dell’incantatore). Tra un utilizzo e l’altro di questa capacità deve attendere almeno 1d4 round.

- Ringiovanimento: Nobunaga non può essere distrutto con un normale combattimento, e si rigenera in 2d4 giorni. L’unico modo sconfiggere lo spirito è capire la ragione del suo tormento e porvi rimedio*.

- Raffica: Quando impugna la katana e compie un’azione di attacco completo, Nobunaga ottiene un attacco extra al suo bonus di attacco base pieno, ma tutti gli attacchi effettuati subiscono una penalità di -2 al tiro per colpire.

* Nota per il DM: L'unico modo per placare lo spirito è convincere un membro del dojo Kasamune a rivelare pubblicamente i dettagli della morte dell'uomo; ammettendo davanti a tutti che la seconda sfida lanciata a Nobunaga non fu altro che un agguato perpetrato da vigliacchi privi di onore. Vedendo ristabilito il prorpio onore e scoperti i codardi che causarono la sua morte, il fantasma del samurai potrà finalmente trovare la pace e la serenità.

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