Supermoderatore Richter Seller Inviata 22 Agosto 2006 Supermoderatore Segnala Inviata 22 Agosto 2006 Info - %2$s Questo topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "Aiuto per nuovo Pg", perpetrata da utenti indecisi che non hanno ancora deciso che personaggio giocare. In modo del tutto analogo a quanto fatto per sezioni maggiori, si inviata l'utenza ad utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra per valutare i consigli forniti da chi ha già risposto alla discussione. Evitatete quindi di aprire discussioni di impossibile consultazione che raccolgano pochi messaggi prima di spostarvi sui topic ufficiali, usufruendo di questo apposito topic nel caso in cui non abbiate la minima idea del personaggio che volete creare. Alcuni link utili: • Topic Ufficiali di creazione e sviluppo • PRD (Inglese) • Golarion Insider (Italiano) • d20pfsrd(Inglese con materiale 3rd party) • Oggetti del RPGsuperstar tradotti in italiano da Yumeko Inoltre si posta i contest disputati finora per la creazione dei png, in modo da dare ulteriori idee I Contest di creazione png
LetBloodline Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato 13 Gennaio 2010 Salve o guru dei personaggi, non so se posso chiedervi aiuto anche in merito a pathfinder ma spero di sì. Io ho un debole per i pg con combinazioni strane e per il cercare di fare le scelte migliori alla creazione del pg ma di solito i miei colleghi di campgna fanno i pg alla buona. Onde evitare di costringere qualcuno ad adattarsi al modo di giocare degli altri ho pensato di crearmi un pg che non sia "vado e faccio fuori tutti" ma pensavo invece di fare il personaggio di supporto, il mago chiamato "GOD", quello che buffa gli altri rendendo gli scontri più facili facendo giocare e divertire gli altri. Pathfinder per me è nuovo, mi appresto a fare la prima campgna, useremo il point buy per le caratteristiche e partiremo dal livello 5-7 (non ha ancora deciso il master) e vedendo le classi pare che siano state riequilibrate rispetto alla 3.5. Ora pare che anche lo stregone abbia un suo perchè nella vita, c'è poi il Summoner che con il suo Eidolon mi sa troppo di Final Fantasy (che adoro *O*) e il bardo mi ha sempre intrigato e l'hanno risistemato. Ci sono poi tutte le nuove aggiunte con le specializzazioni dei maghi *O* Insomma c'è davvero tanta carne al fuoco e chiedo a voi guru quale secondo voi è il modo migliore di creare il tipo di pg che non faccia tutto lui ma che aiuti tutto il gruppo dalle retrovie in modo che se anche io mi faccio il pg per bene e gli altri no non si sentano inutili. Immagino che il modo migliore sia il mago (di che scuola?) ma volevo anche sapere quanto si perde secondo voi optando per uno stregone, quale stregone e se vale la pena fare multiclasse o prendere classi di prestigio Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi una mano e chiedo scusa se per caso pathfinder non è argomento di discussione in questa sezione =(
Blackstorm Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 Salve o guru dei personaggi, non so se posso chiedervi aiuto anche in merito a pathfinder ma spero di sì. Io ho un debole per i pg con combinazioni strane e per il cercare di fare le scelte migliori alla creazione del pg ma di solito i miei colleghi di campgna fanno i pg alla buona. Onde evitare di costringere qualcuno ad adattarsi al modo di giocare degli altri ho pensato di crearmi un pg che non sia "vado e faccio fuori tutti" ma pensavo invece di fare il personaggio di supporto, il mago chiamato "GOD", quello che buffa gli altri rendendo gli scontri più facili facendo giocare e divertire gli altri. Pathfinder per me è nuovo, mi appresto a fare la prima campgna, useremo il point buy per le caratteristiche e partiremo dal livello 5-7 (non ha ancora deciso il master) e vedendo le classi pare che siano state riequilibrate rispetto alla 3.5. Ora pare che anche lo stregone abbia un suo perchè nella vita, c'è poi il Summoner che con il suo Eidolon mi sa troppo di Final Fantasy (che adoro *O*) e il bardo mi ha sempre intrigato e l'hanno risistemato. Ci sono poi tutte le nuove aggiunte con le specializzazioni dei maghi *O* Insomma c'è davvero tanta carne al fuoco e chiedo a voi guru quale secondo voi è il modo migliore di creare il tipo di pg che non faccia tutto lui ma che aiuti tutto il gruppo dalle retrovie in modo che se anche io mi faccio il pg per bene e gli altri no non si sentano inutili. Immagino che il modo migliore sia il mago (di che scuola?) ma volevo anche sapere quanto si perde secondo voi optando per uno stregone, quale stregone e se vale la pena fare multiclasse o prendere classi di prestigio Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi una mano e chiedo scusa se per caso pathfinder non è argomento di discussione in questa sezione =( Allora, innanzi tutto ti consiglio di dare un'occhiata alla Treanmonk's Guide to Wizards, dove mette le cose molto in chiaro e spiega come fare il god ottimazzato. Ovvero è una guida all'ottimizzazione, ma contiene anche consilgi e idee carine. Ovviamente, se lo vuoi fare davvero performante, la scelta è obbligata: per gli incantatori arcani l'elfo ce l'ha troppo più lungo. Io me ne sono fregato, e sto per cominciare una campagna con un mago trasmutatore (scelto solo ed esclusivamente per via del tasso di figosità estremamente elevato del telekinetik fist che fa molto Paul Atreides in Dune), ovviamente essendo un nano ed avendo carisma 6, le mie scuole di opposizione sono illusione e ammaliamento, anche se spendere il doppio per invisibilità pesa un po'. Purtroppo non trovo altre scuole di cui possa fare veramente a meno. Inoltre, sempr ein barba ai consigli di cui sopra, io ho l'arcane bond con un oggetto, nella fattispecie un anello (sempre per la figosità imperante del tutto). In genere un buon talento da prendere sembra essere Combat Casting. Il problema reale, però è che tu non vuoi castare incantesimi mentre qualcuno ti agita uno spadone sotto il naso, no? Spell Penetration e la versione greater sono comodi, ma probabilmente puoi tranquillamente aspettare a prenderli. Se hai alta destrezza, arma accurata per gli incantesimi a contatto fa sempre comodo. Ovviamente la sempreverde iniziativa migliorata che fa bene. Per il resto, la scuola definitiva è abiurazione, per via dei poteri della scuola che sono qualcosa di enorme. In ogni caso qualsiasi cosa tu faccia non fare il generalista. Sono d'accordo con la posizione di trentmonk: i vantaggi non compensano lo slot in meno.
LetBloodline Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 Grazie mille del link =D Effettivamente pure io sono molto indeciso in merito a quali scuole scegliere come proibite.. Guardando meglio il Summoner credo che potrebbe fare altrettanto bene il lavoro e avere anche un ragionevole output di danni con l'evocazione permanente che può anche trippare o grabbare i nemici, ma ho la netta sensazione che se uso l'Eidolon rischia di essere più forte degli altri membri del gruppo =/ Lo stregone invece credi che possa essere valida come alternativa o dici che non ne vale la pena?
vitellio Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 In pathfinder? Divinatore tutta la vita. Agire durante il round di sorpresa sempre? Bonus all'iniziativa pari a metà del livello di classe? Prendere 20 all'iniziativa? SI, GRAZIE.
LetBloodline Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 effettivamente ero indeciso se prendere il divinatore ma poi rischiare di riempire con spell inutili alcuni livelli per i bonus astrali del divinatore o se rinunciarvi per avere una scuola che mi dasse gli incantesimi bonus più "solidi" Cmq che scuole scartereste come scuole proibite?
Blackstorm Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 effettivamente ero indeciso se prendere il divinatore ma poi rischiare di riempire con spell inutili alcuni livelli per i bonus astrali del divinatore o se rinunciarvi per avere una scuola che mi dasse gli incantesimi bonus più "solidi" Cmq che scuole scartereste come scuole proibite? Ovviamente nel mio post iniziale c'è un refuso: intendevo divinatore, non abiuratore Allora, se vuoi esser eun supporter, quello che meno ti serve sono gli incantesimi di danno diretto. In generale gli ammaliamenti hanno usi piuttosto circostanziali, e personalmente è una scuola che interessa per ben pochi incantesimi. Agli alti livelli certo, la danza di otto costerà, e due slot di 8 non sono pochi. Ma a parte quella, in combattimento, dubito che userai molto gli ammaliamenti. Per quanto riguarda le illusioni, sono piene di mind affecting, cosa che su molte creature ha l'effetto più o meno di una gocia d'acqua nel mare... Ma è pur vero che ci sono le varie immagini che non sono affatto da scartare. La necromanzia ha molta roba per il debuff, anche se di norma è a bersaglio singolo, quindi potresti pensare di escludere quella. Divinazione e abiurazione non le prenderei mai come scuole opposte, a meno di fare il blaster, invocazione ha roba abbastanza utile che potrebbe valer la pena di prendere. Trasmutazione ha velocità, volare, lentezza, che da soli valgono la pena di tenerla, imho. Evocazione ha la sfilza dei summon, che se usi molto potrebbe essere appetibile da tenere...
LetBloodline Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 Consigliate quindi ammaliamento e illusione da scartare? Lo stregone sebbene potenziato pare che sia ancora decisamente indietro rispetto al mago, concordate o è solo una mia impressione? In realtà ho sempre avuto un debole per la possibilità di castare spontaneamente ma mi pare che si paghi sempre cara questa possibilità
Wazabo Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 Si, il mago divinatore è osceno. Lo stregone anche se un po' migliorato non è mai un mago..
LetBloodline Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 News dell'ultima ora. La campagna sarà satura di intrighi politici e i personaggi non saranno poi così affiatati. Gli intrighi saranno anche fra pg e ci saranno in gioco influenze sulle masse e il combattimento sarà un pò in secondo piano. Non mi dispiace la cosa ma i requisiti per i pg e per le skill sono diversi. Ciò detto riconsidero in maniera molto positiva lo stregone che gioca sul carisma e che mi permetterebbe un "leadership" con molti seguaci divinazione e ammaliamento diventano scuole molto importanti. Faccio bene secondo voi viste le premesse a passare allo stregone per prendere tanti seguaci con il talento e sfruttare il carisma per il tipo di campagna? O pensate che un mago specialista sia comunque meglio? Quale bloodline mi suggerite?
Zaorn Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 Desideravo fare un corvo parlante stregone, come potrei impostarlo a livello di modificatori caratteristica? Dato che è taglia minuscola farei -6 a forza e +6 a destrezza (giusto?). O forse - 8 a forza e +4 a destrezza? Poi mi pare +2 ai txc e ca. Per il resto c'è qualche altra cosa da tenere in considerazione? Sarebbe un pg da supporto, per incanti eccetera me la vedo ovviamente io... un po' l'uccello del malaugurio della situazione. Proprio per motivi di background lo faccio di stirpe eletta, una specie di animale geneticamente modificato, prima della schiusura dell'uovo, dalla divinità malvagia per mettersi al servizio dei suoi discepoli. Il tipo infatti si è poi avvicinato poi alla società per crescervi in un gruppo di maghi. E' plausibile e funziona così fare una cosa di questo tipo a livello regolistico?
dak'kon Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 uno stregone normale con una metamorfosi / metamorfosi funesta permanente ? comq per le cratteristiche prendi il numero che ti serve pe rarrivare a 10 o a 11 se dispari e sottrailo alle caratteristiche base . esempio : forza 3 = 11-3 = -8 , questo il il modificatore che devi mettere al punteggio di caratteristica 1
Zaorn Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 Grazie per l'aiuto, sto cercando di fare una cosa simpatica e diversa dal solito solo che a livelli bassi non fanno granchè gli incantesimi se non son di danno, bonus ai punteggi ecc... ma questa è una storia che mi vedo io. Provo a fare così, ho il bestiario davanti quindi da for 2 des 15 cos 8, int 2, sag 15, car 7 e dato che l'int non è abbassata dato che rimarrebbe una creatura intelligente e non un vero e proprio animale: for -8 des +4 cos -2 E' corretto come metodo? Ci sono anche i bonus ai TXC e alla ca di taglia mi pare. Come i malus ai bonus di manovra (sempre -2). Tanto mi devo concentrare un po' sui talenti e il pg mi serve per la prossima settimana. Sono ben accette idee caratterizzanti, il corvo è una specie di uccellaccio negativo legale che imbuffetta i compari e porta sfiga agli altri (con incantesimi fastidiosi).
dak'kon Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 int -8 car -4 non è detto che l'intellgenza non sia abbastanza , ti basta avere 12 per poter paralare i bonus al tpc e la CA ci sono ma non me li ricordo ( vai sul MdG ) malus di manovra ? perchè ? cosa sono ? ma se vuoi volare perchè non ti prendi l'archetipo Creatura Volante ( specie selvagge ) con un MDL +2 ? oppure ( ancora meglio ) uno stregone normale con un' incantesimo metarorfosi reso permanente ? così manterresti le tue caratteristiche mentali ( inst sag car ) ....
snorlax Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 perchè queste cose su PF non esistono e credo che zaorn usi solo materiale PF 1
Blackstorm Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 Grazie per l'aiuto, sto cercando di fare una cosa simpatica e diversa dal solito solo che a livelli bassi non fanno granchè gli incantesimi se non son di danno, bonus ai punteggi ecc... ma questa è una storia che mi vedo io. Provo a fare così, ho il bestiario davanti quindi da for 2 des 15 cos 8, int 2, sag 15, car 7 e dato che l'int non è abbassata dato che rimarrebbe una creatura intelligente e non un vero e proprio animale: L'int non è abbassata per quale motivo? Se il master te lo concede è un conto. Di base avresti un -8 all'intelligenza. Il problema è che imho un pg così è praticamente inutile con quei malus. Inoltre come fai a castare incantesimi con focus o componenti somatiche? Poi considerato che lo stregone casta su carisma, tu, bene che ti va, ti ritrovi con carisma 14, partendo da un 18 di base. Anche volendo mitigare i malus in vista di pf, sicuramente hai dei malus paurosi a for e cos, essendo di taglia irrisoria, ed essendo un animale, il tuo carisma sarà piuttosto basso. Io ti dico che uno stregone con carisma 14 è ai limiti dell'inutilità. Ha pochi incantesimi, basse cd, e con un malus consistente all'intelligenza, sarà tattico come una slavina. Sono ben accette idee caratterizzanti, il corvo è una specie di uccellaccio negativo legale che imbuffetta i compari e porta sfiga agli altri (con incantesimi fastidiosi). Considerando che la tua cd base potrebbe essere 12+ livello dell'incantesimo, onestamente, dubito che darai fastidio.
DB_Cooper Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 Guarda, l'idea è graziosa e per carità, in una campagna ad alto tasso narrativo ci sta pure...Ma le considerazioni di Blackstorm ci stanno (e mi hai fatto pure ridere con la slavina ). E' un consiglio eh, non polemica! 1
Zaorn Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 Grazie per gli ultimi due consigli, ma siete andati leggermente fuori tema. In pratica -8 int e -4 carisma è ciò che lo rende un animale. E' ovvio che non ho mai pensato che un animale potesse castare. Con 2 int, anche se sapesse farlo, farebbe delle pirlate e di certo non seguirebbe un gruppo di avventurieri. Il fatto è che QUEL corvo, come detto più in su, è una creatura intelligente, un eletto. Perchè così è stato fatto nascere per background, di certo non con l'iter normale, ma con l'intervento di un essere superiore!!! Vien da sè che parla (notare titolo). Somaticamente usa le ali e il corpo. I materiali li esclude (stregone) e chiaramente non può comunque castare roba con focus o componenti materiali costosi e soprattutto pesanti che manco sa dove mettersele. Forse ho posto male le domande. E' chiaro che non si parla di un corvo corvo (sarei proprio un imbecille spatentato se potessi mai pensare che un animale impara a usare la magia eheheh). Domanda 1 Come regola fatta in casa, vi pare proporzionato come PG (a parte che regolisticamente nessuno vieta di modificare dei mostri, anzi c'è un'appendice apposita)? Se voi foste il master, andrebbe bene così come creatura o ci sarebbero altri aggiustamenti da fare? Domanda 1 BIS Come creatura ha un gs 1/6. Rimane nei canoni, regolisticamente per essere una razza non più forte delle altre con le aggiunte fatte (cioè senza tagli alle caratteristiche "mentali")? Sul piatto ci sono: + bonus dui taglia - malus di taglia + capacità di parlare - nessun bonus alle caratteristiche dovute alla razza - ha limiti intrinsechi e certi incanti non può castarli (quelli associati a focus e materiali costosi) - non ha bonus di razza + vola + parla - fà danni fisici ridicoli e non usa armi da lancio - tanti tipi di oggetti magici non vanno bene per lui (slot) + mancata sottrazione di caratteristiche mentali Domanda 2 A livello ruolistico come lo arricchireste? Non solo a livello di talenti, stili di gioco... PS: oltretutto usando l'acquisto delle caratteristiche con punti 14 è già un punteggio alto! Infatti la più alta è 15 per il pg in questione! E proprio al carisma! Ho usato pure il metodo eroico non normale, con 20 punti anzichè 15!!!!!
DB_Cooper Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 No, scusa se mi sono espresso male...Ho detto solo che l'importante è che giochi in una compagnia di "giocatori" che non impediscono a un'idea così narrativa di funzionare. Insomma: se il tasso narrativo è alto, tutto è ammesso. Credo gli aggiustamenti ci stiano...Alla lunga penso il tuo master possa divertirsi non poco a trovare sia problemi che vantaggi adeguati, senza ancorarsi troppo al regolamento. Le perplessità sono regolistiche ovviamente, nessuno credo abbia nulla in contrario con un'idea. Sai: in PF mediamente non c'è l'approccio 3.x (per quanto i PP insistano nel dirlo). Fare un personaggio "mostruoso" è sconsigliato, ma ciò non significa che non possa essere fatto (la mia giocatrice con me, a Eberron, gioca un CENTAURO). Figurati... Detto questo: contando le numerosissime limitazioni dovute alla forma fisica, credo che addirittura potreste anche raggiungere qualche compromesso in più in positivo, ma così su due piedi non saprei bilanciarlo. Se ci dici qualcosa in più sull'ambientazione, sul resto della compagnia e sul taglio della campagna magari riusciamo a tirare fuori qualche spunto narrativo in più!
Zaorn Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 L'ambientazione è casalinga, molto medievale. Le terre sono praticamente il posto dove viviamo (piccola cittadina) con tanti paeselli in collina attorno. Tutto è stato riadattato e con facilità (anzi consiglio ad altri di fare altrettanto) perchè le mappe le conoscono tutti, in compagnia, per ora, finchè non si girerà l'italia in avventure più eroiche e di alto livello. Siamo nella fazione negativa che comprende una parte di provincia, niente di così particolareggiato. "Masteriamo" anche a turno, c'è una trama anche con l'inferno, Persefone e giù di lì. Creiamo avventure molto difficili e ci divertiamo nello sfidarci quasi a vicenda, l'obiettivo è quello di giocare bene e a volte capita che qualcuno ci lascia pure le penne... e si rifà un pg. Siamo però molto attenti alle regole e al creare sfide interessanti, spesso modifichiamo i mostri per non stare dietro al manuale, alterniamo avventure in veri e propri dungeon con trame investigative. E' da più di due anni che giochiamo assieme e l'ultima volta siam arrivati a livello 22 con il 3,5. Per ora i consigli che volevo li ho avuti, il pg corvo è sostanzialmente più scarso di un pg normale e questo basta per dire che è proporziato se nessuno ha nulla in contrario!
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