Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ciao a tutti volevo chiedere come gestite i danni da caduta...

il manuale dice chiaramente che ogni 3 metri di caduta 1d6 danni max 20d6...voi cosa fate? perchè mi sembra un pò poco francamente.

Nella vita reale bastano anche pochi metri per morire...ad esempio se uno cade da 18 metri (equivalente di un palazzo di sei piani circa) dovrebbe spiaccicarsi per terra..invece subisce solo 6d6..

non sò davvero cosa fare..seguire il manuale o interpretare a modo mio ? qualche consiglio ?? anche perchè se andiamo a vedere allora un barbaro di 40 liv con più di 1000 PF potrebbe lanciarsi in caduta libera dalla

montagna più alta di faerun e restare in vita...

AIUTO!!

Inviato

Nella vita reale bastano anche pochi metri per morire...ad esempio se uno cade da 18 metri (equivalente di un palazzo di sei piani circa) dovrebbe spiaccicarsi per terra..invece subisce solo 6d6

Fare paragoni con la vita reale in D&D è fuori luogo. Da come parli si capisce che sei tu il DM, quindi puoi gestire le regole come meglio preferisci =) se per te cadere da 18 metri deve essere mortale, rendilo mortale. Ma poi sii coerente: se cadere da 18 metri provoca la morte, allora sarà assolutamente mortale anche il soffio di un drago o la zampata di un tarrasque, senza tiri salvezza che tengano =)

Inviato

Ogni tanto viene fuori questa discussione...

in D&D si interpretano eroi che resistono al morso del tirannosauro, vengono inghiottiti e sbucano fuori squarciandogli lo stomaco, fanno i gargarismi col curaro e nuotano nella lava... va bè, ciononostante non ti piace che cadano senza farsi male? allora cambia pure la regola ma tieni conto che non è difficile far cadere qualcuno

Inviato

Considera che le persone normali (quindi popolani e roba del genere) hanno in genere non più di 4-5 pf, i più robusti possono arrivare a 6-7, ma la media è quella, quindi una persona normale si sfracellerebbe sicuramente cadendo da 18m :D Inoltre una spadata in pieno petto è letale quanto una caduta di 18m, però nessuno si pone mai dubbi su i danni delle armi :lol:

Inviato

ti hanno già risposto in maniera esauriente. io quoto, l'unica cosa strana della regola è il massimale fissato a 20d6 (che non ricordavo nemmeno, detto per inciso). al massimo puoi pensare di modificare quello. anche se non so in realtà quanto sia più dannoso cadere da 66 metri piuttosto che da 200. (accelerazione gravitazionele - attrito...siamo un po' oltre le mie conoscenze fisiche...)

Inviato

puoi sempre usare la regola dei danni massicci, ovvero che se si subisce piu di 50 danno da un singolo colpo allora si deve tirare su tempra e se si fallisce si muore,

cosi anche un sbabbaro di 40 liv puo morire per la caduta, pero e possibile che i combattimenti si facciano piu veloci e soprattutto che i pg muoiano piu spesso.

(se ti piace killarli e' una regola perfetta :D )

Inviato

ti hanno già risposto in maniera esauriente. io quoto, l'unica cosa strana della regola è il massimale fissato a 20d6 (che non ricordavo nemmeno, detto per inciso). al massimo puoi pensare di modificare quello. anche se non so in realtà quanto sia più dannoso cadere da 66 metri piuttosto che da 200. (accelerazione gravitazionele - attrito...siamo un po' oltre le mie conoscenze fisiche...)

il massimale è fisicamente giusto visto che un corpo in caduta grazie all'attrito dell'aria dopo un pò raggiunge la velocità terminale di caduta

• Mi piace 1
Inviato

anche se non so in realtà quanto sia più dannoso cadere da 66 metri piuttosto che da 200. (accelerazione gravitazionele - attrito...siamo un po' oltre le mie conoscenze fisiche...)

il massimale è fisicamente giusto visto che un corpo in caduta grazie all'attrito dell'aria dopo un pò raggiunge la velocità terminale di caduta

proprio di questo parlavo (seppur nel mio piccolo dialetto maori (^_^) ). quindi per una creatura umanoide l'altezza da cui si raggiunge la velocità limite è circa, mediamente, 60 metri?

Inviato

Esatto io sono il DM e c'è un mio pg che è un pò un peso per me e il party..fa il mago e usa sempre volare..allora diciamo che volevo punirlo facendogli un bel dissolvi magie mentre è in volo :)

usare la regola dei danni massicci mi sembra buono anche se per fare 50 danni l'altezza deve essere almeno una 30ina di metri...avevo pensato anche a paragonare i dadi dei danni da caduta con

i dadi vita dei pg..ad esempio il pg di cui parlavo sopra è un mago di 6 lv (quindi 6dv), se lo faccio cadere da 18 metri sono 6dv...tiro su tempra fallito e ciao ciao...

che ne dite? usare un equazione del tipo: X d caduta > X dv = morte :)

Inviato

ehm...a parte che volare se dissolto fa cadere lentamente.

poi di norma è sconsigliato risolvere in game problemi extra game...

poi il metodo che vuoi usare è un po' troppo mortale. un pg di lvl 1 da 3 metri muore... eccessivo!

va almeno almeno raddoppiato, inoltre bisogna mettere un ts tempra. magari con funzionamento simile a quello del danno massiccio.

io invece che inserire questa regola, se proprio vuoi mettere in crisi il mago, gli metti contro un grosso uccisore di maghi e tanti saluti.

Inviato

Esatto io sono il DM e c'è un mio pg che è un pò un peso per me e il party..fa il mago e usa sempre volare..allora diciamo che volevo punirlo facendogli un bel dissolvi magie mentre è in volo :)

usare la regola dei danni massicci mi sembra buono anche se per fare 50 danni l'altezza deve essere almeno una 30ina di metri...avevo pensato anche a paragonare i dadi dei danni da caduta con

i dadi vita dei pg..ad esempio il pg di cui parlavo sopra è un mago di 6 lv (quindi 6dv), se lo faccio cadere da 18 metri sono 6dv...tiro su tempra fallito e ciao ciao...

che ne dite? usare un equazione del tipo: X d caduta > X dv = morte :)

Che significa punirlo perchè usa volare? E quando userà debilitazione, porta dimensionale, teletrasporto o invisibilità superiore? :D Comunque anche se glielo dissolvessi cadrebbe molto lentamente per non ricordo quanti round, leggiti la descrizione di Volare

Inviato

Esatto io sono il DM e c'è un mio pg che è un pò un peso per me e il party..fa il mago e usa sempre volare..

In che senso è un "peso"?

Se fa lo "stupido" (ad esempio volando si mette a rubare i cappelii delle persone o comunque da fastidio in maniera insulsa) parlategli fuori dal gioco, tra persone mature.

Se invece per peso intendi che ti riesce difficile mettere in difficoltà il suo pg, ti basta fare un incontro con avversari dotati di attacchi a distanza o in grado di volare.

Inviato

I popolani hanno da 1 a 4 pf. Oltre sono fortunati.:D.....tieni presente che gli orchi base ne hanno 4. Questa è la cosa principale. Ma come ti facevano notare, i pf in più dei pg sono a dimostrare a differenza tra un super eroe e un comune impiegato statale. T'immagini un comune cittadino che rimane vivo dopo una sfera di fuoco? Sentiresti un coro tipo "Ooooooooooohhhhhhhhh......"...invece, se cpita ad un paladino tutto illuminato di fede con lo scudo davanti, è più comprensibile che si possa anche salvare.

I maghi sono facili da ammazzare, se rompono le rounded sphere.

Inviato

allora precisiamo un paio di cose che mi sono sfuggite :)

1) un peso perchè è il peggior giocatore di ruolo che abbia mai visto! non sa ruolare,non sa giocare,non conosce il proprio personaggio,non conosce i propri incantesimi,e mette sempre a rischio tutto il gruppo!

quindi volevo fargli vedere come si gioca seriamente! anche perchè finora hanno incontrato solo dei non morti! al primo combattimento con un png fatto come si deve lo faccio fuori sicuro! quindi volevo fargli prendere una bella botta

di danni da caduta per fargli mettere il **** in carreggiata !

2) è vero non ho contato che nella mia equazione i pg di liv basso schiattano anche da 3 metri ! cmq il tiro tempra ci sarebbe stato mi sono solo dimenticato di scriverlo :)

3) cavolo! non sapevo che se volare viene dissolto ti fa cmq cadere lentamente...

beh che dire grazie a tutti per le risposte e i consigli ! troverò un modo per dargli una lezione :)

non mi dilungo sulle cavolate che fa questo pg perchè ci vorrebbe una sezione solo sua ! diciamo che purtroppo è colpa anche di un master con cui ha imparato a giocare..solo questa chicca per farvi capire che personaggio mi tocca gestire:

il suo vecchio master gli ha fatto uccidere il TERRASQUE con un 20 20 ! e lui era un halfling ladro di 3 livello.......con questo signori vi saluto grazie ancora dei consigli !

Inviato

UN momento. Mi sembra che ci sia un ERRORE. Volare, quando finisce naturalmente, fa scendere lieve (non ricordo per quanto), ma DISSOLVERLO, temo, sia un altra cosa.

L'effetto scompare a regola. E si dovrebbe venire giù a randa.

Inviato

Aggiungo che, calcoli alla mano, gli "umani normali" in D&D sono al massimo di 5° livello, con -per fare due esempi- Da Vinci esperto di 5° e Musashi guerriero di 5°.

In pratica, il 5° livello è l'ultimo al quale i PG possono tramite le abilità compiere azioni entro i limiti "umani". Da lì in poi (o anche prima se hanno una build sgrava alle spalle) sono semplicemente oltre.

Quindi ci può stare che un PG di 10° non si sfracelli al suolo cadendo da venti metri d'altezza.

Tornando invece a bomba sul tuo giocatore, temo che punirlo possa servire a poco, purtroppo.