Vai al contenuto

scout, ranger 3,5

Ocram

Messaggio consigliato

Buondì a tutti.

Ho un pg di 5 liv che sta per passare al sesto.

Si tratta di uno scout 3/ ranger 2 mezz'orco. Il mio intento è quello di farlo salire come scout, senza prendere altri livelli da ranger o cdp.

I miei talenti per ora sono tiro ravvicinato, tiro preciso, tiro rapido e seguire tracce.

Per il 6 livello ho a disposizione due talenti uno dato appunto dal sesto e l'altro dato da quelli bonus di classe dello scout.

Sono indeciso se prendere improved skirmish e swift hunter (entrambi dal complete scoundrel) oppure preparare la strada per il tiro in movimento e quindi prendere schivare e mobilità.

Da un lato ci sono un sacco di danni in più mentre dall'altra una maggiore elusività e starsene sempre ai bordi della battaglia, utilizzando la schermaglia dello scout.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Come mai preferisci salire da scout? Da ranger guadagni bab e incantesimi...

Comunque, credo che improved skirmish e swift hunter siano una scelta migliore, alla fine anche la schermaglia aumenta le capacità difensive, inoltre con swift hunter poi applicare la schermaglia anche alle creature normalmente immuni.

Hai dato un'occhiata qua? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Swift hunter è molto buono, personalmente poi odio la schermaglia ma anche improved skirmish è un buon talento. Per quello che riguardo tiro in movimento te lo sconsiglio. Schivare e mobilità sono due talenti pessimi, necessari per molto ma non buoni come sembrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e per la guida.

Vedo che tutti e tutto mi consigliano di salire da ranger, dovrò pensarci bene.

Devo dire che i vari privilegi di classe dello scout non sono malaccio...almeno a mio avviso.

Dannazione, ora il tarlo del dubbio scava nella mia mente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, anche a me i privilegi dello scout piacciono davvero molto (il potenziamento all'iniziativa, e i vari vista cieca/bonus al movimento), però se si guarda da un'ottica di pura ottimizzazione non c'è storia: il ranger offre bab pieno, incantesi (e con un talento si possono lanciare incantesimi dalla lista mago/stregone O_o), e 2 tiri salvezza alti.

Alla fine con swift hunter si ottiene senza perderci niente il migliore privilegio dell'esploratore (la schermaglia), è per questo che in genere le build che si basano su questo talento prediligono i livelli da ranger piuttosto che da scout

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli però con il mezzorco salendo solo in una delle 2, non hai la penalità all'esperienza? anche io comunque consiglio lo skirmish migliorato/swift hunter, anche perché la via di tiro in movimento è bella in apparenza, ma in realtà non è così determinante, inoltre è molto macchinosa e richiede talenti che sarebbe meglio investire in altro...è una via che consiglio solo se si opta per una costruzione tipo scout4/guerriero4/ranger12...così hai abbastanza talenti da prendere il pacchetto completo di talenti necessari (swifthunter, tiro ravvicinato, tiro rapido, tiro multiplo, tiro multiplo migliorato, tiro preciso, tiro preciso migliorato, arma foc, arma spec, schivare, mobilità, tiro in movimento, improved skirmish...e altro)..

Nel tuo caso meglio puntare sulla schermaglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sulla penalità agli xp Galeth, diciamo che il mio master chiude un occhio.

se si guarda da un'ottica di pura ottimizzazione non c'è storia: il ranger offre bab pieno, incantesi (e con un talento si possono lanciare incantesimi dalla lista mago/stregone O_o), e 2 tiri salvezza alti.

Tamriel, le tue ragioni sono inattaccabili ^^

Diciamo che il dps nel mio gruppo non manca, al mio fianco ci sono uno stregone e un warlock, quindi il ragionamento che ho seguito sempre fin'ora è che fosse più utile un pg skillato nelle abilità piuttosto che un damage dealer...certo che mi state mettendo la pulce nell'orecchio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se vuoi puntare allo skill monkey e fregartene abbastanza delle capacità di combattimento lo scout con 2 punti abilità in più è un'ottima scelta (alla fine perdi 2 o 3 di bab, non è poi la fine del mondo, la cosa di cui si sente davvero la mancanza sono gli incantesimi, ma hanno un'utilità quasi esclusiva per il combattimento). Dopotutto con swift hunter potrai comunque dire la tua in combattimento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che io son sfigatissimo con i dadi, ma per me invece la cosa più difficile a cui rinunciare è il bab..occhio che se sali da scout usare il tiro multiplo superiore per schermagliare con un botto di frecce imho non funzionerà più, perchè avrai bab medio e dovrai sobbarcarti una penalità al txc non indifferente e non avrai gli incantesimi ad aiutarti.

A questo punto dovrei per forza puntare nella costruzione del personaggio a quei metodi che ti permettano di muovermi e fare poi un attacco completo. Sempre che tu voglia dire la tua in combattimento. Se il master te lo permette su Oriental Adventures c'è descritto come usare acrobazia estrema: fai un chek di acrobazia cd40 e puoi muoverti di 3m invece di 1.5 come "passetto"..figo no?Ovviamente tu con tutti quei punti abilità che avrai dovrai massimizzare acrobazia. Questo però credo funzionerà solo a livelli alti, visto che sti check tu non dovresti fallirli mai, altrimenti ciao ciao schermaglia.

Volendo hai pure travel devotion, che ti permette di muoverti gratis per un minuto una volta al giorno, diciamo che è una valida opzione per l'incontro clou della giornata...si potrebbe estendere il numero di sui giornalieri sacrificando 2tentativi di scacciare che tu non hai però..

Inoltre almeno a bassi livelli dovresti comunque provare tiro multiplo migliorato e tenerlo come opzione. E ti conviene pure pompare le conoscenze dei mostri e prenderti Knowledge devotion in modo da prendere qualche bel bonus al txc e danno che male non fanno.

Insomma secondo me è fattibile e a livelli alti non sarà poi tanto meno forte del ranger, tolti gli incantesimi ovviamente. Probabilmente farai un pò più fatica in combattimento, però se la cosa ti interessa relativamente IMHO si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servono livelli alti...

Livello 7 (19.000 MO ricchezza standard, 3 talenti base):

Massimi gradi in acrobazia: 10

Sinergia con Saltare (5 gradi in saltare): +2

Talento Abilità Focalizzata (acrobazia): +3

Talento Acrobatico: +2

Destrezza 16 (minimo sindacale per un arciere... in effetti se si ha destrezza almeno 20 si può fare a meno del talento Acrobatico): +3

Bonus totale alla prova: +20

Aggiungiamo un Anello dell'Acrobazia +10 (costo: 10.000 MO, come da regole del Manuale del Dungeon Master)

e una Belt of Ultimate Athleticism (Magic Item Compendium: 3.600 MO) che ci permette di prendere 10 alle prove di acrobazia.

Complessivamente al livello 7 possiamo prendere 10 alle prove di acrobazia con le quali abbiamo un bonus di +30... successo assicurato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servono livelli alti...

Livello 7 (19.000 MO ricchezza standard, 3 talenti base):

Massimi gradi in acrobazia: 10

Sinergia con Saltare (5 gradi in saltare): +2

Talento Abilità Focalizzata (acrobazia): +3

Talento Acrobatico: +2

Destrezza 16 (minimo sindacale per un arciere... in effetti se si ha destrezza almeno 20 si può fare a meno del talento Acrobatico): +3

Bonus totale alla prova: +20

Aggiungiamo un Anello dell'Acrobazia +10 (costo: 10.000 MO, come da regole del Manuale del Dungeon Master)

e una Belt of Ultimate Athleticism (Magic Item Compendium: 3.600 MO) che ci permette di prendere 10 alle prove di acrobazia.

Complessivamente al livello 7 possiamo prendere 10 alle prove di acrobazia con le quali abbiamo un bonus di +30... successo assicurato!

Ottimo, costruendo il personaggio in questa maniera (anche se un po dispendiosa a livello 7) se il master ti permette di prendere quegli oggetti..beh sei a cavallo.

Ah si, hai scelto l'unico sistema serio per costruire un arciere decente imho, occhio però che è indispensabile un equip adeguato!

A se poi puoi fare retraining come scritto su Arcani rivelati i due talenti suggeritida idrahil cambiali in qualcosa di più utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

La proposta di idrahill è davvero interessante, devo capire se il master mi permetterà di usare i suddetti manuali.

Detto questo, mi sorge un dubbio: con la manovra di acrobazia di cd 40, mi muovo di 3 m ma con improved skirmish ne servono 6. Cosa succederebbe? la schermaglia non funziona o non vengono applicati i danni dell'improved?

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Schermaglia migliorata ha senso se utilizzata con Tiro multiplo Migliorato oppure altri metodi di attivazione della schermaglia (travel devotion, cronocharm of the horizon walker...) che permettano di muoversi a sufficienza.

Vedila in questo modo: hai spazio per un altro talento! Posso suggerire Dead Eye (da Dragon Compendium)?

Link al commento
Condividi su altri siti