Melerian Inviata 31 Ottobre 2011 Segnala Inviata 31 Ottobre 2011 Bene.....non prendiamoci in giro. TUTTO deriva dal Signore degli Anelli. Poco da dire e poco da fare. Senza contare che, a sua volta, prende spunto da leggende nordiche e varie. Ora, passiamo però alle "scopiazzature" al limite del plagio. Nazgul: dai, diciamocelo: non sono irresistibili? Bene il d&d ci ha dato il Lich. Perchè pensandoci, chi altri potrebbe essere? O lui o Lord Soth. Ma sul nostro mondo preferito non sono 7, 9 o 5...Sono migliaia di migliaia!!!!! Hobbit: qui non ci sono stati molti tentativi di depistaggio. Sono UGUALI. Elfi: è beh..con faerun ci siamo un pochino riavvicinati all'originale del SDA, mentre col vecchio D&D gli Elfi, alla fine, erano una razza lagnosa, debole, assurdamente limitata nei poteri magici nonostante la lunga aspettativa di vita. Ricordo che gli elfi del SDA (che hanno motivo di esistere) sono molto alti, molto belli, forti e splendenti. Vorrei che leggeste come erano messi agli albori del D&D, invece. Ma giusto: non si rischia di pagare diritti. Nani: dai anche qui, siamo sul plagio spinto. Poco da dire. Si è poi dovuto avere Elminster per aver il Gandalf sosia, dopo diversi tentativi strambi come i vari Mordy, Oty e Melfuccio.. Ancora: si è dovuto aspettare Faerun per avere razze umane un pochino più cattive.....Mai Numeroneani? Nether, no problem. (diciamo i Numenor cattivi.) E i buoni non li han fatti?...Li han fatti, si che li han fatti: Imaskari. E sai cosa bevi. O Halruuan, e sai dove abiti. Prima, però si erano rifatti con gli Elfi. E via con i Drow, visto che si esitava nello scopiazzare. Ma perchè poi? Inoltre, così a gratis, i maghi Drow erano gli UNICI elfi, che potevano arrivare al 20 livello. Mentre gli elfi normali, solo al 10.....mah.... I mostri. Sui mostri nessuno ha avuto grandi genialate. La maggior parte, derivano dalla mitologia greca, andando poi a frugare in ogni dove e prendendo mostri da ogni cultura. In fatti, il D&D è stato il primo esempio di globalizzazione nel mondo. Esenti da essere stati già visti e\o sognati, mi pare siano: il terrasque ed in genere tutti i mostri del sottoterra. Scavatore, Xorn etc... Ci sono sicuramente altre cose che avrete notato e che a me ora sfuggono. Cosa non esiste? Ma la bestia alata del Nazgul, sciocchini!
Rikythebestia Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Inviato 31 Ottobre 2011 Errore, il tarrasque o tarasco è una creatura della mitologia francese http://it.wikipedia.org/wiki/Tarrasque
tamriel Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Inviato 31 Ottobre 2011 Pure il Tarry non è originale EDIT: ninjato!
Arpayon Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Inviato 31 Ottobre 2011 Giuro è la prima volta che leggo SDA invece di Lotr, c'ho messo un po' a capire di cosa stavi parlando Comunque è ovvio, non è che possono inventarsi una mitologia dal nulla quando si parla di elfi nani et similia
Maateusz Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Inviato 31 Ottobre 2011 Sono molto molto dubbioso sulla equazione Netheresi = cattivi, Imaskari = buoni (vallo a dire a tutta la razza Mulan...). Tra l'altro gli Halruuan non sono altro che una stirpe Netherese (che a differenza dei Tenebra, non ha fatto una brutta fine). Riguardo agli Halfling, all'inizio erano proprio gli Hobbit. E' stato cambiato il nome in seguito alla minaccia di un'azione legale (quindi non hanno nascosto la paternità). Che il materiale di J.R.R. siano una pesante eredità e influenza mi pare cristallino... ma considera che anche quello ha delle forti radici comuni nella cultura occidentale (dalla mitologia alla simbologia). Prima di essere scrittore, Tolkien era un medievalista e linguista. Gygax e Arneson sono partiti dalle loro letture fantasy, come hanno sempre detto (e come è inevitabile, aggiungo). Per quanto ci siano tante versioni, un mostro piuttosto classico come l'orco è molto differente dagli stereotipi tradizionali.
Melerian Inviato 31 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2011 Ehm...stavo cercando solo similitudini....Non c'è bisogno di entrare nello specifico, è per ridere. Conosco piuttosto benino Tolkein ed il resto e come si sono formati....Sono vecchio ragazzi...vecchio..... Ma: I netheresi, come per l'Akallabeth, sono andati incontro alla fine, ma alcuni si sono salvati. Gli Halruan han fatto come gli Imaskari, annientando o schiavizzando le razze indigene, non è che all'inizio fossero qualla grande comunità illuminata "attuale" (per me la 4ed non esiste, o meglio, esiste nelle menti di coloro che non giocano di ruolo ma con i video games e non capisco cosa ci facciano comunque, con la 4ed:mad:)..Alcuni Imaskari invece, si sono rifugiati nel sottosuolo invece di sbriciolarsi, guidati da non ricordo chi, che era contrario alle politiche espanionistiche Imaskariane. Ecco perchè li mettevo nei "buoni". I cattivoni, tipo gli Shadovar, anch'essi sono netheresi scampati alla strage. Come i numeroneani che s'insediarono sulle coste e non andarono incontro alla rovina degli Dei, e che diventarono pirati e comunque di indole "malvagia" e che vi ritrovate nello socntro finale davanti ai cancelli di Mordor.......Ecco le similitudini che intendevo rimarcare. Non sapevo che il Tarry "esistesse".....**** sta cosa! Vogliamo parlare di Trent(reznor;-)) piuttosto che Ent? Ma sopratutto: siete d'accordo che il nazgul sia identificabile con il lich?
KlunK Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Inviato 31 Ottobre 2011 Ma sopratutto: siete d'accordo che il nazgul sia identificabile con il lich? Secondo me no. I Lich sono maghi scheletrici mentre i Nazgul sono più spettrali e combattenti (anche se corporei). Comunque, hai scoperto l'acqua calda. Non è una novità che il 95% dei mostri del Manuale dei Mostri sono presi da mitologie varie.
Sth Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Inviato 31 Ottobre 2011 Nazgul: dai, diciamocelo: non sono irresistibili? Bene il d&d ci ha dato il Lich. Perchè pensandoci, chi altri potrebbe essere? O lui o Lord Soth. Ma sul nostro mondo preferito non sono 7, 9 o 5...Sono migliaia di migliaia!!!!! La figura del lich esiste da ben prima che Tolkien nascesse. Inoltre non vedo le similitudini. I lich sono stregoni che allungano la propria esistenza attraverso la necromanzia, i Nazgul invece sono tutt'altro.
Melerian Inviato 2 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 2 Novembre 2011 Klunk....non si tratta di scoprire l'acqua calda. Si trattava solo di "scoprire" le similitudini con i mostri di Tolkien. Ap rescindere che fossero derivati da miti e leggende del passato. E in questo, mi mancavano alcuni elementi tra cui i nazgul e le bestie alate o come si chiamano che non ricordo.
KlunK Inviato 2 Novembre 2011 Segnala Inviato 2 Novembre 2011 Beh, ma Tolkien a sua volta a preso dalla mitologia. Diciamo che D&D ha preso la versione perfezionata di Tolkien (come gli elfi, che non sono i nanetti di babbo natale, ma creature semi-fatate). Comunque, non tutti i mostri di Tolkien sono poi trasporti in D&D. Le cavalcature dei Nazgul non assomigliano a nulla. Forse la cosa che più ci assomiglia potrebbe essere una viverna o un drago zombie. Idem per il Nazgul. Dovrebbe essere un incrocio tra uno spettro, un lich combattente. In Mystara, dove gioco io, c'è un essere che ci assomiglia molto. E' una specie di spettro corrotto attirato da fonti di energia (dello stesso tipo che l'hanno creato). Però appunto, è uno spettro e quindi è incorporeo.
Melerian Inviato 3 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 3 Novembre 2011 Beh, ma Tolkien a sua volta a preso dalla mitologia. Diciamo che D&D ha preso la versione perfezionata di Tolkien (come gli elfi, che non sono i nanetti di babbo natale, ma creature semi-fatate). Comunque, non tutti i mostri di Tolkien sono poi trasporti in D&D. Le cavalcature dei Nazgul non assomigliano a nulla. Forse la cosa che più ci assomiglia potrebbe essere una viverna o un drago zombie. Idem per il Nazgul. Dovrebbe essere un incrocio tra uno spettro, un lich combattente. In Mystara, dove gioco io, c'è un essere che ci assomiglia molto. E' una specie di spettro corrotto attirato da fonti di energia (dello stesso tipo che l'hanno creato). Però appunto, è uno spettro e quindi è incorporeo. Ma sai che mi viene il dubbio sul nazgul...è sia corporeo che incorporeo vedrai....Frodo li vedde per come sono e sono spettri. Spettri di re morti da tempo. Tutti guerrieri ma non lo Stregone di Angmar. Lui era un mago umano. Sono spettri incorporei che possono acquisire solidità in qualche modo.
Amministratore Subumloc Inviato 3 Novembre 2011 Amministratore Segnala Inviato 3 Novembre 2011 Tanto per dire, uno dei nomi alternativi dei nazgul è "ring-wraith". Poi, naturalmente, stiamo parlando di letteratura e prima ancora mitologia, per cui non aspettiamoci di trovare delle corrispondenze esatte con D&D. Aggiungo: halfling è un termine che appare nel signore degli anelli (in italiano mezzuomo). E' risaputo che D&D ha iniziato a usare halfling invece di hobbit proprio per evitare cause e diritti d'autore.
Marco Cornelio Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Inviato 3 Novembre 2011 Yrthak. Abbiamo un qualcosa che somiglia, almeno un poco, alle cavalcature dei Nazgul.
Melerian Inviato 3 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 3 Novembre 2011 Yrthak. Abbiamo un qualcosa che somiglia, almeno un poco, alle cavalcature dei Nazgul. L'Irthak......uhm....Allora il mostro alato ha, testa rovesciata sottosopra, niente braccia superiori, ali da drago....Non sò...non mi convicne, ma nemmeno mi viene niente di meglio...
Irrlicht Inviato 5 Novembre 2011 Segnala Inviato 5 Novembre 2011 Ora non ricordo come venissero descritti nel libro né ho voglia di andare a cercarlo, ma ammesso che sia valida o quasi valida la rappresentazione dei film, sono fondamentalmente Viverne, se proprio si deve trovare una corrispondenza.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora