Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve a tutti ieri durante una sessione di gioco è nata una discussione su come negare il bonus di destrezza alla CA. il tutto è nato quando durante un combattimento (non il primo round) il mio ladro (chiamiamolo A) ha attaccato da distante (9m) un nemico (chiamiamolo B) che era impegnato (di spalle) contro un mio alleato (chiamiamolo C)... (provate a immaginare la scena A--> B|C). in questo caso visto che il nemico era di spalle e impegnato in combattimento contro un altro avversario attaccandolo da lontano non si dovrebbe negare il bonus di destrezza alla CA???

visto che è praticamente impossibile "schivare" (usare il bonus di destrezza) una freccia o un raggio che ti viene sparato da dietro mentre ti stai picchiando con un altro (naturalmente contando il -4 al txc che ho per colpire nemici già in mischia)!!!

grazie in anticipo per le risposte

Inviato

Anche se su arcani rivelati (mi pare) era inserito un sistema di regole opzionali per gestire questa cosa dei fianchi e delle spalle...

Francamente non ne ho mai sentito il bisogno.

• Mi piace 1
Inviato

confermo. su arcani rivelati c'è la regola secondo cui il ladro alle spalle fa il furtivo. in D&D base è come se i pg fossero costantemente su un tornio...girano su loro stessi in ogni istante...

Inviato

tecnicamente con attacchi a distanza non c'è fiancheggiamento...

o il bersaglio non vede il ladro. e allora è senza des.

o si mette la variante che considera l'orientamento dei personaggio (o una variante della variante (^_^) )

o non dovrebbe avere bonus

Inviato

Si... ma guarda che introducendo la variante degli arcani rivelati, il poter fare furtii alle spalle è solo una delle moltissime implicazioni che la regola comporta!

Cambia il concetto di "fiancheggiare", si introducono nuovi tipi di spostamento (indietreggiare, camminare di lato...), cambia il modo di attaccare a seconda dell'arma che impugni o dell'attacco naturale che usi (le ali attaccano solo in cete zone, la coda in altre e il morso in altre ancora...)

Se hai DAVVERO intenzione di introdurre questa vagonata di regole (nemmeno semplicissime in verità) solo per poter fare i furtivi alle spalle... Vai a leggere QUI tutte le novità che introdurresti.