v3rn4 Inviata 1 Novembre 2011 Segnala Inviata 1 Novembre 2011 salve a tutti ieri durante una sessione di gioco è nata una discussione su come negare il bonus di destrezza alla CA. il tutto è nato quando durante un combattimento (non il primo round) il mio ladro (chiamiamolo A) ha attaccato da distante (9m) un nemico (chiamiamolo che era impegnato (di spalle) contro un mio alleato (chiamiamolo C)... (provate a immaginare la scena A--> B|C). in questo caso visto che il nemico era di spalle e impegnato in combattimento contro un altro avversario attaccandolo da lontano non si dovrebbe negare il bonus di destrezza alla CA??? visto che è praticamente impossibile "schivare" (usare il bonus di destrezza) una freccia o un raggio che ti viene sparato da dietro mentre ti stai picchiando con un altro (naturalmente contando il -4 al txc che ho per colpire nemici già in mischia)!!! grazie in anticipo per le risposte
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Inviato 1 Novembre 2011 Non esistono le spalle nelle regole di combattimento di DnD. Ogni personaggio vede e può attaccare a 360 gradi.
v3rn4 Inviato 1 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 1 Novembre 2011 -.- vabbè come regola è un po strana ma... le regole sono le regole !!! grazie mille per la tempestività della risposta!!!
Idrahil Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Inviato 1 Novembre 2011 Anche se su arcani rivelati (mi pare) era inserito un sistema di regole opzionali per gestire questa cosa dei fianchi e delle spalle... Francamente non ne ho mai sentito il bisogno. 1
shalafi Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Inviato 1 Novembre 2011 confermo. su arcani rivelati c'è la regola secondo cui il ladro alle spalle fa il furtivo. in D&D base è come se i pg fossero costantemente su un tornio...girano su loro stessi in ogni istante...
dak'kon Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Inviato 1 Novembre 2011 magari comunque si può dare un bonus du +2 al TpC (come se attaccasse ai fianchi) ma senza negare la destrezza.
shalafi Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Inviato 1 Novembre 2011 tecnicamente con attacchi a distanza non c'è fiancheggiamento... o il bersaglio non vede il ladro. e allora è senza des. o si mette la variante che considera l'orientamento dei personaggio (o una variante della variante () ) o non dovrebbe avere bonus
Heaven or Hell Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Inviato 1 Novembre 2011 Mi infilo nella discussione per fare una domanda: se un nemico è immune alla sorpresa (diciamo un Chierico x/Oracolo Divino 10) come si può fargli un attacco furtivo? (Oltre ovviamente se immobilizzato)
Heaven or Hell Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Inviato 1 Novembre 2011 Semplicemente fiancheggiarlo? Oracolo Divino 10 è immune anche al fiancheggiamento
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Inviato 1 Novembre 2011 Oracolo Divino 10 è immune anche al fiancheggiamento Se non può essere colto alla sprovvista né fiancheggiato, l'unica cosa che mi viene in mente è il talento epico Sneak Attack of Opportunity
shalafi Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Inviato 1 Novembre 2011 attacco furtivo estemporaneo del mistificatore arcano. dovrebbe funzionare
Heaven or Hell Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Inviato 1 Novembre 2011 specifico: Un qualcosa che permetta di fare un completo?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 2 Novembre 2011 Segnala Inviato 2 Novembre 2011 Fintare nega il bonus di destrezza - non c'entra con l'essere colti alla sprovvista, quindi funziona in tutti i casi Una Lama Invisibile di livello 5 può fintare come azione gratuita.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Novembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Novembre 2011 Anche l'essere accecati mi pare faccia perdere il bonus di Destrezza. Per la lama invisibile non c'era una FAQ che specificava che comunque poteva farlo solo una volta per turno?
v3rn4 Inviato 2 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 2 Novembre 2011 quindi se ho ben capito non posso negare il bonus di destrezza ma (con la variante) potrei fare i furtivi alle spalle???
Idrahil Inviato 2 Novembre 2011 Segnala Inviato 2 Novembre 2011 Si... ma guarda che introducendo la variante degli arcani rivelati, il poter fare furtii alle spalle è solo una delle moltissime implicazioni che la regola comporta! Cambia il concetto di "fiancheggiare", si introducono nuovi tipi di spostamento (indietreggiare, camminare di lato...), cambia il modo di attaccare a seconda dell'arma che impugni o dell'attacco naturale che usi (le ali attaccano solo in cete zone, la coda in altre e il morso in altre ancora...) Se hai DAVVERO intenzione di introdurre questa vagonata di regole (nemmeno semplicissime in verità) solo per poter fare i furtivi alle spalle... Vai a leggere QUI tutte le novità che introdurresti.
Messaggio consigliato