MadLuke Inviata 3 Novembre 2011 Segnala Inviata 3 Novembre 2011 Mi sento parecchio stordito a fare questa domanda, scommetto che sarà una cosa banalissima che solo io non ho compreso, ma tant'è... Nella mia carriera ho giocato un paio di bardi e ho sviluppato sempre Intrattenere Poesia perché mi piace tediare i miei compagni con qualche verso in rima durante la sessione, e tutto è sempre andato bene. Ma supponiamo che invece di poesia prendevo "flauto traverso", significa che mentre "ispiravo coraggio" non potevo combattere, oppure mentre "affascinavo" non potevo borseggiare, giacché le mani sono occupate? Ciao, MadLuke.
Fenice Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Inviato 3 Novembre 2011 Non esiste Intrattenere (flauto traverso). Esiste Intrattenere (strumenti a fiato). Suonare un flauto traverso implica che hai entrambe le mani occupate. Ma siccome se sai suonare quello sai anche suonare qualsiasi altro strumento a fiato, puoi cercarti un qualche strumento a fiato alternativo per quando ti serve almeno una mano libera. Teoricamente, puoi anche portarti dietro un fischietto e usarlo per avere entrambe le mani libere.
MadLuke Inviato 3 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 3 Novembre 2011 Si, vabbè, ma la sostanza non cambia: a meno che il giocatore sappia davvero suonare uno strumento e voglia giocarsela quando è al tavolo (un mio amico lo fece con la chitarra come mandolino), chiunque interpreti un bardo sceglierà come abilità Poesia o Canto. Almeno anche il giocatore meno artisticamente dotato può fare qualcosa (mal che vada non farà nulla al pari di chi prende intrattenere "Strumenti a percussione" e poi non ha neanche uno bongo in casa). E poi uno strumento si può perdere, rubare, cadere da un dirupo e frantumarsi, devi spendere soldi e tempo per comprarlo e manutenerlo... A che pro? Vale la pena solo in caso di bardo muto (naturale o magico) e allora soddisfi così la componente verbale degli incantesimi. Ma mi pare un po' poco. Ciao, MadLuke. PS. Se poi come me si è amanti del PbEM, PbF, allora neanche il canto va bene, davvero rimane solo la Poesia.
KlunK Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Inviato 3 Novembre 2011 Alcuni incantesimi richiedono come focus uno strumento. Drums of war su Heroes of Battle ad esempio richiede dei tamburi. Un bardo senza voce per una maledizione non può recitare o cantare, ma potrebbe suonare.
Fenice Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Inviato 3 Novembre 2011 I vantaggi di acquisire l'abilità di Intrattenere in strumenti musicali invece che in poesia o in canto sono principalmente due: 1) spesso una prova di Intrattenere è richiesta per l'utilizzo di alcuni oggetti magici; 2) esistono strumenti musicali che potenziano la musica bardica.
MadLuke Inviato 3 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 3 Novembre 2011 Alcuni incantesimi richiedono come focus uno strumento. Drums of war su Heroes of Battle ad esempio richiede dei tamburi. Ci credo, ma è un po' poco. Un bardo senza voce per una maledizione non può recitare o cantare, ma potrebbe suonare. E' una possibilità che io stesso avevo ipotizzato, ma di probabilità veramente bassa (cominciare al 1° livello con la cetra perché MAGARI un giorno qualcuno potrebbe lanciarti Silenzio, o maledizione che sia...) I vantaggi di acquisire l'abilità di Intrattenere in strumenti musicali invece che in poesia o in canto sono principalmente due: 1) spesso una prova di Intrattenere è richiesta per l'utilizzo di alcuni oggetti magici; 2) esistono strumenti musicali che potenziano la musica bardica. la 1 è ancora troppo poco probabile per farci una scelta su di essa. la 2 te la concedo, soprattutto se crei un PG ai livelli alti (o anche al 1° se sei particolarmente lungimirante). In ogni caso io ho la mia barda, nell'ultima sessione ha fatto un volo di 2 m., ho rotto la lanterna (tanto per citare un caso) ma uso Poesia, sicché la mia abilità bardica è sempre al sicuro. E quanti PF hanno inflitto in più i miei compagni mentre io stesso combattevo e ispiravo coraggio, neanche si possono contare. Conclusione: senza un bonus +1 (o +2) a Intrattenere per ogni taglia dello strumento (voce=+0), non vale la pena crescere negli strumenti. E anche dal punto di vista del realismo non potete negare che un organo o un'arpa crei un atmosfera più coinvolgente, più "potente", di uno zufolo (a parità di abilità del bardo). Ciao, MadLuke. PS. Ops, mi è scappata una bozza di HR!
KlunK Inviato 4 Novembre 2011 Segnala Inviato 4 Novembre 2011 Che ne dici allora di un bel "chi se ne importa dell'ottimizzazione"? Se voglio per qualche motivo fare un bardo che suona lo faccio e basta. Se no tutti i PG dovrebbero essere maghi, chierici e druidi. 1
MadLuke Inviato 4 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 4 Novembre 2011 Neanche a me frega (quasi) nulla dell'ottimizzazione, ma premesso che in gioco comunque non suono, né il tamburo, né il mandolino (salvo l'eccezionale caso del mio amico citato sopra) allora vale la pena pensare all'ottimizzazione. Per lo stesso motivo, non ho in casa, né un pugnale, né uno spadone, da impugnare per descrivere meglio le azioni del mio PG, tanto vale che al guerriero io dia lo spadone. Tra mago vs. guerriero invece c'è effettivamente una scelta di voler interpretare un bell'energumeno da rissa in taverna (tanto per dire la solita stupidata) e non l'ennesimo damerino in abiti eleganti. Ciao, MadLuke.
KlunK Inviato 4 Novembre 2011 Segnala Inviato 4 Novembre 2011 Neanche a me frega (quasi) nulla dell'ottimizzazione, ma premesso che in gioco comunque non suono, né il tamburo, né il mandolino (salvo l'eccezionale caso del mio amico citato sopra) allora vale la pena pensare all'ottimizzazione. Ma che c'entra scusa? Non è che un per interpretare un bardo devi metterti a fare quello che fa lui. Anche perché altrimenti anche il miglior giocatore del mondo ad interpretare, non potrebbe fare un bardo che canta se, ad esempio, è stonato. Se poi un PG dovesse recitare una poesia ogni volta che il suo bardo usa intrattenere, non si finirebbe più, soprattutto i combattimenti. Te lo immagini un giocatore che ti recita il "5 maggio" di Manzoni ogni volta che ispira coraggio? Recitare o comunque fare quello che fa il PG effettivamente può essere un'idea simpatica per l'interpretazione, ma deve essere usata col contagocce. E se non la si fa pace amen, non è la fine del mondo.
MadLuke Inviato 4 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 4 Novembre 2011 Se permetti io a miei bardi (2 finora) a ogni uso della musica bardica, ho sempre recitato almeno 2 righe in croce, ma proprio SEMPRE. E neanche ho mai parlato del 5 maggio o dei Sepolcri di Foscolo, che sono quasi il triplo delle strofe di Manzoni (se proprio vogliamo fare gli eruditi). E allora mi chiedo: se non scegli il mandolino a dispetto della voce per l'ottimizzazione (bene), non lo scegli per l'interpretazione (perché tanto non lo suoni)... E allora mi spieghi qual'è il tuo criterio, e, di nuovo: che ti cambia tra il dire "Pippo recita alcuni versi" e "Pippo strimpella il mandolino", che poi magari il mandolino te lo rubano pure e non strimpelli proprio nulla? Ciao, MadLuke.
Rikythebestia Inviato 4 Novembre 2011 Segnala Inviato 4 Novembre 2011 che poi magari il mandolino te lo rubano pure Beh, un bardo se lo può evocare lo strumento
MadLuke Inviato 4 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 4 Novembre 2011 E hai sprecato tempo e un incantesimo. E anche ti venisse gratis, sarebbe semplicemente un rimediare facilmente a una difficoltà, non certo un'agevolazione, per cui i pro dello strumento vs. voce stanno a 0 (a meno delle particolari eccezioni sollevate dagli amici dei post sopra). Ciao, MadLuke.
KlunK Inviato 4 Novembre 2011 Segnala Inviato 4 Novembre 2011 Se permetti io a miei bardi (2 finora) a ogni uso della musica bardica, ho sempre recitato almeno 2 righe in croce, ma proprio SEMPRE. E neanche ho mai parlato del 5 maggio o dei Sepolcri di Foscolo, che sono quasi il triplo delle strofe di Manzoni (se proprio vogliamo fare gli eruditi). Alla lunga facendo così nei combattimenti diventa controproducente. Si rallenta ulteriormente il gioco, non mi sembra il massimo. E allora mi chiedo: se non scegli il mandolino a dispetto della voce per l'ottimizzazione (bene), non lo scegli per l'interpretazione (perché tanto non lo suoni)... E allora mi spieghi qual'è il tuo criterio, e, di nuovo: che ti cambia tra il dire "Pippo recita alcuni versi" e "Pippo strimpella il mandolino", che poi magari il mandolino te lo rubano pure e non strimpelli proprio nulla? Ciao, MadLuke. Scusa che domanda è? Il criterio è come uno vuole fare il bardo. Se vuole fare uno che suona lo fa e basta. E' puro gusto interpretativo. P.S. Altra cosa a favore degli strumenti che mi viene in mente: mi sembra un controsenso affascinare qualcuno parlando in una lingua che non capisce nemmeno. Con la musica il problema non si pone.
MadLuke Inviato 5 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 5 Novembre 2011 Alla lunga facendo così nei combattimenti diventa controproducente. Si rallenta ulteriormente il gioco, non mi sembra il massimo. Invece di dire una qualunque cavolata come continuamente succede nelle sessioni di gioco, spendi 10 secondi 10 per recitare una dozzina di parole in rima. Scusa che domanda è? Il criterio è come uno vuole fare il bardo. Se vuole fare uno che suona lo fa e basta. E' puro gusto interpretativo. Bah... P.S. Altra cosa a favore degli strumenti che mi viene in mente: mi sembra un controsenso affascinare qualcuno parlando in una lingua che non capisce nemmeno. Con la musica il problema non si pone. Tu ignori che la poesia, rispetto alla prosa ha la musicalità, pur non essendo musica. Ciao, MadLuke.
KlunK Inviato 6 Novembre 2011 Segnala Inviato 6 Novembre 2011 Invece di dire una qualunque cavolata come continuamente succede nelle sessioni di gioco, spendi 10 secondi 10 per recitare una dozzina di parole in rima. Ok, problemi che possono nascere: 1) Raddoppi (o peggio) il tempo che impieghi per fare la tua azione. Non dico che una volta ogni tanto non si possa fare, ma alla lunga e sui lunghi combattimenti diventa un intralcio. Sarebbe anche bello che un DM descrivesse l'effetto di ogni colpo inferto, ma si farebbe letteralmente notte. 2) O sei un genio della poesia da avere sempre pronte due frasi in rima, o ti devi studiare poesie famose da recitare. E a quel punto diventa un obbligo. 3) O reciti sempre gli stessi versi che si ripetono nel giro di un combattimento e l'altro (e a quel punto diventa noioso), o davvero diventa prima o poi difficoltoso trovare qualcosa da dire. Le poesie sono tante, ma "La donzelletta vien dalla campagna, in sul calar del sole, col suo fascio dell'erba; e reca in mano un mazzolin di rose e di viole" non mi pare una frase adatta ad un combattimento. Bah... Cosa non ti convince? Se io voglio fare uno strimpellatore non devo farlo perché io giocatore non so suonare? E ripiegare sull'ennesimo poeta che ho fatto tutte le mille volte che ho fatto il bardo? Tu ignori che la poesia, rispetto alla prosa ha la musicalità, pur non essendo musica. Ciao, MadLuke. Infatti ho detto "parlare", intendendo intrattenere (oratoria). E anche con recitazione non per forza devi fare il poeta, recitare in prosa mi pare ugualmente corretto. In ogni caso non ci sono controindicazioni in gioco per questo discorso. L'ho aggiunto perché, se proprio vuoi trovare dei motivi per fare il musicista, questo potrebbe essere uno.
MadLuke Inviato 6 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 6 Novembre 2011 1) non è vero, perdi tempo solo se il vostro gruppo vuole poter dire sia le stupidate che le cose serie. Nel gruppo del bardo precedente facevamo finanche un'ora filata (per volta) senza dire neanche una parola out-character. Per questo dire due parole in rima non mi/ci costava nulla. Adesso che gioco solo PbEM non ne parliamo, poesie a tutto spiano. 2) Non mi ritengo certo un genio, però proprio perché "più o meno" me lo stai cheidendo, ti dico che io scrivo poesie, e partecipo anche con discreto successo a concorsi di poesia. Per cui se un il DM dice "notate una ragnatela nella semioscurità e un ragno che lentamente la discende per venire verso di voi", io (lo sto facendo ora in diretta ) in meno di 10" di ti invento "Boltar tra i guerrieri sei magno, vai e uccidi quel ragno". Mai usate poesie che non inventassi io stesso. 3)a) Piuttosto che cambiare strumento a ogni bardo e poi non suonarne veramente manco uno, si, meglio poeta a vita. Non mi sembra ci sia scritto che affascinare sia dipendente dal linguaggio, forse Suggestione si, ma è solo una tra le tante a disposizione dal bardo (e i compagni si suppone capiscano la lingua del bardo). Ciao, MadLuke.
Lone Wolf Inviato 6 Novembre 2011 Segnala Inviato 6 Novembre 2011 @ MadLuke: Sinceramente non ho capito la piega che ha preso la discussione dopo la risoluzione della domanda iniziale. Tu preferisci giocare bardi poeti perchè ti piace recitare attivamente le poesie, ad altri (come a me) piace giocare bardi musicisti anche se non si è in grado di suonare uno strumento. E' una mera questione di gusti, non c'è un modo corretto o sbagliato, non comprendo quindi il continuare a discutere su questo aspetto
MadLuke Inviato 6 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 6 Novembre 2011 Si, in effetti hai ragione. E' solo che inizialmente diversi post hanno cercato (senza troppo successo) di giustificare tale possibilità in ottica di ottimizzazione del personaggio, e io ho tecnicamente ribattuto punto su punto. E mi sono fatto prendere a tal punto dagli aspetti tecnici che poi quando Klunk per primo ha scritto "suono uno strumento semplicemente perché così mi va di fare" (che è lecito, ovviamente) io non riuscivo più a capacitarmene. Ciao, MadLuke.
KlunK Inviato 6 Novembre 2011 Segnala Inviato 6 Novembre 2011 1) Il PbEm ha tempi diversi, lì ci sta benissimo, così come in un PbF 2) Ok, tu sei bravo, e se uno non fosse capace di inventare poesie? Varrebbe il tuo stesso discorso per quanto riguarda il poeta (uno strumento non lo suono, tanto vale fare il poeta che a recitare son capace), ma si troverebbe in difficoltà. 3) Sono scelte. Se vuoi fare il poeta io non ti dico niente. Ma non venire a questionare che non ha senso fare il bardo musicista se non suoni uno strumento. Mi pare più importante un'altra cosa: io voglio giocare un PG così. Che vale più di qualunque ottimizzazione o interpretazione. Il gioco non è una sfida di bravura interpretativa, si gioca per divertirsi, quindi detto terra terra me ne sbatto di fare il PG ottimizzato o interpretato superlativamente se poi non mi piace giocare il PG. E mi sono fatto prendere a tal punto dagli aspetti tecnici che poi quando Klunk per primo ha scritto "suono uno strumento semplicemente perché così mi va di fare" (che è lecito, ovviamente) io non riuscivo più a capacitarmene. Ciao, MadLuke. Non riesci a capacitarti che qualcuno possa fare qualcosa semplicemente perché gli va? :-\
Messaggio consigliato