Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Amministratore
Inviato

Capito..non lo conosco, io per queste cose uso photoshop. Invece le basette tonde di plastica dove l'hai trovate? perchè cosi ovviamente è tutta un'altra cosa rispetto al farle appoggiare su se stesse ecco...

Un ultima cosa...la carta con i quadretti di quelle dimensioni l'hai comprata o fatta tu? perchè mi sembra piuttosto grande quindi avresti dovuto stamparla in tipografia

Le basette le ho recuperate da un gioco di carte che si chiama Dungeoneer e usa pedine simili, ma penso che nei negozi di miniature si trovino.

La lavagna che uso io è una lavagna in vinile della Chessex (ordinata su internet, cerca battlemat), ma ne ho anche un'altra prodotta e distribuita da noi di Dragons' Lair. :)

• Risposte 67
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Molto carina, e l'altra che hai, quella del forum nel caso è possibile vederla/ordinarla? io ho dei cartoncini quadrettati presi appunto dal gioco da tavolo di d&d però sono piccoli e non ci posso disegnare...una lavagna che disegno come mi pare sarebbe l'ideale...

Per quanto riguarda le miniature non ho ben capito...cioè secondo me si potrebbe fare un quadrato di 2,5 cm e poi si creano 2 rettangoli evrticali (chessò, di 4-5 cm) che una volta stampati vengono appiccicati (o spillati) alla base in modo da formare una piramide...cosi hai la base di 2,5 cm e poi le 2 facce del personaggio...bò è un idea....

Inviato

Ciao,

io come miniature uso i carletti dei sofficini findus e altre miniature di altre pastine o ovetti di cioccolata. Da un vecchio Hero Quest ne ho recuperate delle altre.

Però il vero primo problema che ho dovuto affrontare è la griglia di gioco.

Per gli spazi ampi ed aperti utilizzo una tovaglia a quadretti, mentre per gli spazi chiusi, abbiamo stampato una griglia in excel su due fogli A3 che ho fatto plasticare.

Su di quella disegno le stanze con dei pennarelli delebili con una salvietta o fazzoletto di carta.

Penso che di soluzioni semplici come questa ne possa trovare anche tu, ciao :)

Inviato

Per le miniature purtroppo la mia idea è fallita in quanto dopo aver stampato il quadretto da 2,5 cm (la base) e i due rettangoli alti 4 cm con il disegno della creatura è sorto il problema di come "attaccare" questi due rettangoli evrticali alla base...ovviamente con la colla non si tiene. Pertanto ho stampo solo la base, e magari su di essa metto la faccia del goblin (ad esempio) ma cosi non sarebbe sviluppata in altezxza la miniatura, oppure boh....purtroppo senza una base vera e propria (come ad esempio i tondini di plastica su cui inserire il cartoncino) è tosta!

Ho risolto come un cretino...un unico file di 12,5 cm (altezza) x 2,5 cm (larghezza)...nei 5 cm superiori si emtte la foto del mostro, poi si lasciano 2,5 per la base e nei restanti 5 si mette la stessa foto. Si stampa (sul cartoncino), si ritaglia e poi si piega alla base pe rpoi incollare (o spillare) i due pezzi verticali tra loro andando cosi a formare una piramide. La miniatura è carina e si regge perfettamente in piedi ^_^

Inviato

Per le "miniature" di carta bastare stampare strisce di carta di 2,5 cm di larghezza per quanto vuoi tu di lunghezza (credo sia l'ideale 13 o 15 cm) divisi così:

[TABLE="class: grid, width: 360"]

[TR]

[TD]

Q

<---->

2,5 cm

[/TD]

[TD]

Rettangolo

<--------->

4-5 cm

[/TD]

[TD]

Rettangolo

<--------->

4-5 cm

[/TD]

[TD]

Q

<---->

2,5 cm

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Le Q sono le basi che vanno una sopra l'altra (quindi magari una può essere anche un po' più corta, mentre i rettangoli sono gli spazi dove vanno le immagini dei PG.

E' una cosa che si può fare tranquillamente con word, non servono nemmeno programmi di grafica ^_^

Poi certo, stampati su cartoncino o successivamente plastificate renderebbero e durerebbero di più

EDIT: ecco non avevo visto che avevi risolto già nello steso modo XD

Inviato

Perfetto, stampate già alcune e sono venute molto carine...se c'è uno spazio su questo forum dove poterle inserire sarò felice di inviarle e metterle a disposizione di tutti se dovesse essere una cosa utile.

Sto provando a fare anche le creature di tagia grande per iniziare, cosi vedo come vengono...tanto basta fare i quadrati di 5x 5 cm (invece che 2,5) e magari alzare un pò l'altezza per farle sembrare anche più alte (quindi magari invece di 4 cm si fanno di 6-7) ^_^

Inviato

Sarà fatto...allora continuo a creare miniature e poi le invierò....magari posto un anteprima cosi controllate anche come sono fatte ^_^

A tal proprosito, conoscete mica qualche sito che racchiuda le foto con i mostri di d&d? a cercarle una epr una su google divento scemo (oltre a non trovarne la maggior parte)

• Amministratore
Inviato

questo è l'archivio delle immagini dei manuali 3.5; qui c'è il manuale dei mostri 4e. purtroppo le altre gallery di 4a sono incluse in DDI e quindi sono a pagamento.

Comunque sarebbe meglio usare immagini non ufficiali se vogliamo mettere il prodotto in download... Ti mando un MP.

Inviato

Non ufficiale è difficile perchè se è vero che è facile trovare draghi e goblin ad esempio è pur vero che è impossibile trovare altri mostri creati apposta dalla wizard. INoltre penso che se il prodotto non è usato per fini di lucro non ci dovrebbero essere problemi...anche perchè, da quanto so io, non vendono miniature di cartone con quelle immagini quindi non è una "copia" illegale che noi stiamo facendo ^_^

Poi bo ditemi voi...

Bene ragazzi, ho parlato con il mio gruppo e abbiamo deciso di passare alla 4.0 quindi molto probabilmente vi scoccerò ancora un pò...

Innanzitutto volevo un consiglio..ho letto che è consigliato avere un pg per ogni ruolo (assalitore, difensore, controllore e guida) ma se ne mancasse uno? Perchè i miei giocatori sono orientati per un eladrin mago (controllore), un dragonide guerriero (difensore), un tiefling psicocombattente (difensore), un halfling ladro (assalitore) e un minotauro barbaro (assalitore). Come noterete mancherebbe una guida...è una cosa grave? perchè ovviamente non mi andrebbe di "costringere" i miei giocatori a prendere una classe che non vogliono...

Inviato

Allora, per la questione dei ruoli, non è indispensabile coprirli tutti.

Ovviamente, il principale ruolo della guida è il supporto che comprende sia la possibilità di curare che la possibilità di dare buff e aiuti a tutto il gruppo.

Un gruppo com quello da te descritto è certamente molto soldico (due difensori) e un assalitore ricco di pf, però dovranno avere una buona tattica per andare avanti visto che, dopo il recuperare energie, dovranno mettere fine al combattimento per riprendere le forze in un modo o nell'altro...

Consiglio al mago di prendere il rituale per far risogere appena possibile :)

Inviato

Capisco...l'importante è che cmq sia un buon gruppo..poi io più di consigliare che qualcuno faccia una guida non posso fare...

Ma gli impulsi curativi si possono usare solo ad incontro finito o anche durante la battaglia? Vorrà dire che useranno tutti i loro risparmi per comprarsi pozioni a go go ^_^

Inviato

sembra un buon gruppo. come consiglio personale, in un gruppo senza guida, considererei il cardine di tutto il controllore: sconsiglia che venga buildato come mago da battaglia con solo incantesimi che fanno danni o danni ad area. Il gruppo non funzionerebbe... consiglia di dare poteri che spostano, buttano a terra, immobilizzano/rallentano o frastornano. ai danni ci pensano gli assalitari e i difensori

Inviato

Perfetto grazie del consiglio, riferirò, ma tanto l'idea del giocatore era quella. Tanto per i danni ha sempre il drado incantato a volontà...a proposito, non è un pò sgravato? colpisce sempre infliggendo 2d4 + mod intelligenza, quindi minimo 7 danni a dardo (il mio mago ha 20 ad intelligenza) e massimo 13...insomma non proprio poco direi ^_^

Inviato

Perfetto grazie del consiglio, riferirò, ma tanto l'idea del giocatore era quella. Tanto per i danni ha sempre il drado incantato a volontà...a proposito, non è un pò sgravato? colpisce sempre infliggendo 2d4 + mod intelligenza, quindi minimo 7 danni a dardo (il mio mago ha 20 ad intelligenza) e massimo 13...insomma non proprio poco direi ^_^

Non vorrei scrivere una cacchiata ma con l'update i danni sono stati calati di parecchio, mi pare solo il mod di int ai danni, quindi per me è comunque un potere scarso per un controllore

Inviato

Non vorrei scrivere una cacchiata ma con l'update i danni sono stati calati di parecchio, mi pare solo il mod di int ai danni, quindi per me è comunque un potere scarso per un controllore

E questo "update" dove si troverebbe? ce ne sono altri particolarmente utili e importanti?

Inviato

Ma gli impulsi curativi si possono usare solo ad incontro finito o anche durante la battaglia? Vorrà dire che useranno tutti i loro risparmi per comprarsi pozioni a go go ^_^

Gli impulsi possono essere usati anche durante l'incontro. Ti è chiaro il loro funzionamento o hai bisogno di qualche dritta? Ciauz!

• Amministratore
Inviato

Gli update/errata si trovano qui, in pdf completo o per singolo manuale. Occhio che il pdf completo è un malloppone, ma il realtà la maggior parte delle correzioni sono piccole modifiche, errori di stampa e simili... i cambiamenti veri e propri ci sono ma sono sparsi qua e là nel mucchio.

Dardo incantato post errata colpisce sempre e fa qualcosa come 2 + modificatore di Int danni. Se usi la versione stampata sul manuale, quella da 2d4 danni, NON colpisce sempre; richiede il tiro per colpire (ebbene sì). Il potere modificato è stato ristampato su Eroi delle Terre Perdute, spero non si tratti di un errore di stampa (tra l'altro: se usi i manuali in italiano stai attento, sono un po' pieni di errori).

Gli impulsi curativi si possono usare anche in combattimento ma devono essere "attivati" da qualcosa: un potere, una pozione, o l'azione di recuperare energie. Fuori dal combattimento si possono usare fino a esaurimento scorte. :)

Inviato

Grazie per il "malloppone", ora andrò a leggerlo e vedremo un pò le varie modifiche.

Per gli impulsi curativi probabilmente chiederò qualche info appena li leggerò piu nel dettaglio ma ho fatto quella domanda perchè leggendo il riposo breve trovo scritto: "dopo un riposo breve il pg può usare tutti gli impulsi curativi che vuole" quindi pensavo che se l'ha specificato vuol dire che non si possono usare quando si vuole ma solo in determinate circostanze.

Ragazzi avrei altre 2 domandine da fare...^_^

1) I pg hanno un equipaggiamento di base o devo dar loro un tot di soldi e poi fargli comprare ciò che vogliono?

2) Visto che la campagna continuerà e quindi i pg seppur fatti da 0 verranno riportati alla stessa exp che avevano nella 3.5 (erano di livello 5), come gestisco i soldi? cioè 4.000 monete nella 3.5 sono 4.000 monete anche nella 4 o magari nella 4 ci si arricchisce più lentamente/velocemente, oppure gli oggetti costano di piu/di meno? Per regolarmi ecco...

Inviato

Grazie per il "malloppone", ora andrò a leggerlo e vedremo un pò le varie modifiche.

Per gli impulsi curativi probabilmente chiederò qualche info appena li leggerò piu nel dettaglio ma ho fatto quella domanda perchè leggendo il riposo breve trovo scritto: "dopo un riposo breve il pg può usare tutti gli impulsi curativi che vuole" quindi pensavo che se l'ha specificato vuol dire che non si possono usare quando si vuole ma solo in determinate circostanze.

Ed è vero, solo alla fine di un riposo esteso, con recuperare energie o con poteri o oggetti che ti fanno usare impulsi curativi.

Ragazzi avrei altre 2 domandine da fare...^_^

1) I pg hanno un equipaggiamento di base o devo dar loro un tot di soldi e poi fargli comprare ciò che vogliono?

2) Visto che la campagna continuerà e quindi i pg seppur fatti da 0 verranno riportati alla stessa exp che avevano nella 3.5 (erano di livello 5), come gestisco i soldi? cioè 4.000 monete nella 3.5 sono 4.000 monete anche nella 4 o magari nella 4 ci si arricchisce più lentamente/velocemente, oppure gli oggetti costano di piu/di meno? Per regolarmi ecco...

1) al primo livello hanno 100 mo con cui comprare materiale non magico (armi, armature, oggetti vari), ai livelli più alti hanno:

1 oggetto del proprio livello -1

1 oggetto del proprio livello

1 oggetto del proprio livello +1

monete d'oro pari al valore di un oggetto magico del proprio livello -1

2) i livelli non corrispondo, ti consiglio di valutare le sfide che avrebbero dovuto affrontare continuando la campagna e quindi regolarti di conseguenza con il livello dei PG.

Per i soldi il valore è diverso (in corrispondenza a ciò che puoi comprare), quindi non lo so come farti regolare...