Amministratore Subumloc Inviato 7 Novembre 2011 Amministratore Segnala Inviato 7 Novembre 2011 La mia personale opinione dopo tre anni di gioco è che alla fine puoi essere abbastanza flessibile con i soldi, a patto che ti assicuri che abbiano un ricambio decente di oggetti. La 4e è meno rigida della 3.5 in questo senso: grosso modo basta avere un'arma, un'armatura e un mantello/collana con un +1 ogni 5 livelli. Tutto il resto è un di più, sia che usi il sistema delle parcelle del manuale del DM sia che usi le tabelle casuali degli essentials. Ti dirò di più: la mia campagna principale è partita in 3.5, ci siamo convertiti che i PG erano di 7° livello usando le indicazioni che ha postato qui sopra Crisc. Ora sono di 16° e sono gradualmente passato al sistema alternativo del manuale del master 2 - i +1 di armi e armature sono automatici, meno oggetti e più ricompense alternative. In ogni caso, non ho visto enormi differenze di efficacia tra i PG, gli oggetti in 4e hanno un ruolo decisamente secondario. L'importante è che non restino troppo indietro con le statistiche.
raistlins Inviato 7 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 7 Novembre 2011 I miei giocatori sono al livello 5 in 3.5 che se non erro corrisponde al 7 della quarta edizione. Pensavo di farli avanzare fino al livello 5 (quello vecchio della 3.5, quindi non convertito al 7) ma di farli salire un livello a sessione, in modo da farli "ambientare" con i poteri. Farli partire direttamente da 5 livello (o settimo) non mi convince molto...voi che consigliate? Per l'equipaggiamento pensavo di farli partire con le 100 monete che usano per l'equipaggiamento base, e poi ogni sessione (in cui salgono di un livello) dargli un tot di monete fino ad arrivare all'incirca a ciò che avevano nella 3.5, moneta più moneta meno.
Amministratore Subumloc Inviato 7 Novembre 2011 Amministratore Segnala Inviato 7 Novembre 2011 Se vuoi fargli fare un avanzamento rapido si può fare, ma considera che un PG di 5° rispetto a uno di 1° ha giusto due poteri e un paio di talenti in più, non è una cosa così totalmente diversa. Piuttosto, lascerei perdere la "conversione" delle monete... l'equipaggiamento è meglio ridarglielo da zero, magari cercare qualche analogo per oggetti a cui siano particolarmente affezionati, ma non diventar matti sul numero esatto di monete.
raistlins Inviato 7 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 7 Novembre 2011 Si ma infatti sulle monete era un pò da vedere...al massimo gliene regalo un pò di piu all'inizio cosi possono comprarsi piu cose e via...ma se li faccio partire direttamente dal 5° livello dovrebbero aver eun equipaggiamento migliore? chessò qualcosa di magico o magari un arma perfetta?
Amministratore Subumloc Inviato 7 Novembre 2011 Amministratore Segnala Inviato 7 Novembre 2011 Vedi post di Crisc prima... la "regola" sarebbe tre oggetti magici per PG. E' più una linea guida fatta per stare poco tempo a fare gli equipaggiamenti, comunque se ti sembra che sia troppo puoi provare a ridurre, tieni conto che sarebbero oggetti di livello basso quidi con un +1 di bonus e qualche effetto minore. In alternativa, prova a convertire gli equipaggiamenti che hanno già, più o meno.
raistlins Inviato 8 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 8 Novembre 2011 Capisco...ma questa sorta di tabella c'è da qualche parte? ho trovato solo qualcosa di simile nel manuale del master 1, cè una specie di tabella che dice quanti oggetti magici dovrebbe aver eil gruppo (e non il singolo pg) ogni livello...ma considerando anche che io di oggetti magici ne do veramente pochi (e quelli che do si trovano, non si comprano) mo vedo un pò...pensate che nella campagne 3.5 i pg al 5 livello avevano in totale solo 2 oggetti magici...un bastone di evoca mostri 2 rubato ad uno sciamano e un arco +1 che aveva il triplo della gittata normale (ma chi lo usava non lo sapeva )
Amministratore Subumloc Inviato 8 Novembre 2011 Amministratore Segnala Inviato 8 Novembre 2011 Non è una tabella, è scritto nel manuale del master da qualche parte in una sezione che si intitola "personaggi di livello superiore al 1°" o qualcosa del genere. Quella che hai visto tu è la tabella delle parcelle, ovvero dei tesori da distribuire livello per livello. Permettimi un consiglio: sii più generoso con gli oggetti magici. In 3.5 c'erano delle linee guida precise, perché l'equipaggiamento faceva parte del calcolo per i Gradi Sfida degli incontri. In 4e il discorso è un po' cambiato, ma comunque gli oggetti magici sono una parte importante dell'equazione - le statistiche dei mostri scalano secondo un ritmo che prevede un certo bonus dei PG, e senza oggetti magici i PG stanno troppo sotto. Ora, come accennavo prima, tutto questo discorso in fondo si riduce al fatto che il gioco si aspetta che i PG abbiano un bonus agli attacchi e alle difese pari più o meno a +1 ogni 5 livelli. Se non vuoi distribuire oggetti magici (cosa che è prevista, ad esempio, nell'ambientazione Dark Sun) dovresti comunque assicurarti che questi bonus siano attribuiti da qualche parte. Tutti gli altri effetti degli oggetti magici sono in più, ma i bonus agli attacchi e alle difese sono importanti. Consulta il manuale del master 2 o l'ambientazione Dark Sun per avere più dettagli su questo sistema.
elamilmago Inviato 8 Novembre 2011 Segnala Inviato 8 Novembre 2011 Una delle cose più azzeccate della 4th è che un PG vale per quello che sa fare e l'equipaggiamento magico è secondario (come è stato giustamente detto più sopra) a parte il +1, +2, ecc che mantiene inalterata la sua efficacia. La tabella a cui ti riferisci raistlins, forse è la tabella dei pacchetti di tesoro di ricompensa che si trova nel manuale del master, ma è una ricompensa, non è una tabella del PG tipico per livello che chiedi tu. Un PG di livello X alla sua creazione, ha 3 oggetti magici (uno di livello X+1 o inferiore, uno di livello X o inferiore, uno di livello X-1 o inferiore ) e monete d'oro per il valore di aquisto di un oggetto magico di livello X-1. Con quei soldi un PG può prendersi altro equipaggiamento base o magico. Ciao
raistlins Inviato 9 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 9 Novembre 2011 Buongiorno ragazzi...stasera avrò la mia prima sessione in 4ed e che dire se non "speriamo che vada tutto bene" Prima però vorrei chiedere alcune spiegazioni...purtroppo sono a lavoro e non potendo avere il manuale davanti devo scrivervi "a grandi linee". - Non ho capito cosa sono le interruzioni - Ho delle difficoltà a comprendere le "zone" degli incanti...cioè ad emanazione o propagazione. Ho capito che se cè scritto [parola x entro x quadretti] vuol dire che il mago può scegliere come quadretto di inizio della magia un quadretto che dista al massimo x quadretti da lui, ovviamente in verticale o orizzontale penso. Mentre la prima x indica in quanti quadretti affianco a quello principale (dove è stata lanciata la magia) ha effetto...quindi se la x è 2 la magia si sposta di 2 quadretti vicino a dove è stata lanciata, in tutte le direzioni (formando quindi un quadrato di totale 5x5 quadretti). Quindi...la differenza tra emanazione e propagazione? ho solo capito (spero) che quelle ravvicinate devono avere come quadretto di lancio un quadretto a distanza 1 dal mago e che ovviamente non colpiscono lui stesso Grazie
Amministratore Subumloc Inviato 9 Novembre 2011 Amministratore Segnala Inviato 9 Novembre 2011 - Le interruzioni immediate sono azioni che si possono fare solo al di fuori del proprio turno. Le interruzioni sono attivate da qualcosa che succede, e avvengono prima che l'azione attivante si concluda. Ad esempio, una interruzione che dà bonus alla CA o che fa spostare in risposta ad un attacco potrebbe fare sì che l'attacco che l'ha attivata venga annullato. Le reazioni immediate, invece, avvengono dopo che l'azione attivante si è conclusa. Si può fare solo un'azione immediata a round. - Con i termini faccio sempre confusione anch'io, comunque le possibilità sono tre: Propagazione ad area X entro Y: scegli un quadretto entro Y quadretti dal mago come origine. L'area colpisce X quadretti attorno all'origine. Provoca attacco di opportunità. Propagazione ravvicinata X: X quadretti di raggio centrati sul mago. Non provoca attacco di opportunità, viene spesso usata per poteri che hanno comunque solo un bersaglio (vedi le cure delle guide). Emanazione ravvicinata X: un quadrato di lato X che deve avere un lato adiacente al mago. Non provoca attacco di opportunità. Un esempio è il soffio del dragonide. Spero di non aver confuso i due termini, comunque se fosse le definizioni sono giuste, scambia solo le parole le aree sono spiegate, con tanto di disegnini, sul manuale del giocatore. Attenzione: le propagazioni ravvicinate solitamente non colpiscono il mago, le emanazioni sì nel caso in cui dovesse in qualche modo rientrare nell'area (è possibile se fai qualche prova sulla mappa).
Crisc Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 - Con i termini faccio sempre confusione anch'io, comunque le possibilità sono tre: Propagazione Emanazione ad area X entro Y: scegli un quadretto entro Y quadretti dal mago come origine. L'area colpisce X quadretti attorno all'origine. Provoca attacco di opportunità. Propagazione Emanazione ravvicinata X: X quadretti di raggio centrati sul mago. Non provoca attacco di opportunità, viene spesso usata per poteri che hanno comunque solo un bersaglio (vedi le cure delle guide). Emanazione Propagazione ravvicinata X: un quadrato di lato X che deve avere un lato adiacente al mago. Non provoca attacco di opportunità. Un esempio è il soffio del dragonide.
Amministratore Subumloc Inviato 9 Novembre 2011 Amministratore Segnala Inviato 9 Novembre 2011 L'avevo detto io è già tanto se ho imparato Burst e Blast
Aleph Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 giusto un aggiunta alla propagazione ravvicinata: può partire da un lato o DA UN ANGOLO adiacente al personaggio.
raistlins Inviato 10 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2011 Ok ragazzi più o meno ci sono...credo che poi capirò meglio giocando. Ieri abbiamo fatto tutte le schede...alla fine sono saltate fuori 2 guide (contro nessuna di prima ) e il gruppo è il seguente: Eladrin Mago - Dragonide guerriero - Morfico ladro - Minotauro condottiero - Tiefling chierico Ora se possibile vorrei alcuni chiarimenti su dei poteri..ne prendo alcuni che hanno i miei giocatoi ma è per capire il funzionamento in generale Incudine e martello (mdg 1 pag 78) è un potere ad incontro che va fatto con un arma da mischia. IL potere può essere usato nel turno dle pg come un azione standard e prevede un attacco di forza contro riflessi su una creatura. Nel colpito, oltre a dire i danni dell'arma + il mod di forza dice anche che un alleato vicino alò ebrsaglio ha un attacco basilare in mischia come azione gratuita. Ora mi chiedo, quando lo fa questo attacco? cioè io uso il potere e attacco, vedo s ecolpisco, tiro per i danni e una volta finito il mio alleato ha quell'attacco? e dopo io finisco magari il mio turno con un azione di movimento...o prima mi muovo (se voglio) e poi l'alleato ha l'attacco? Scudo, potere di utilità (mdg1 pag 72). Dice che si attiva quando vengo colpito e poi mi dura fino al turno dopo...quindi io lo lancio appena vedo arrivare i nemici ma ficnhè non mi colpiscono non è attivo giusto? inoltre, si attiva al primo o al secondo attacco? cioè io me lo lancio, poi arriva un mostro e mi attacca....deve già calcolar eil +4 alla ca e vale solo per il turno dopo? (ovviamente se lo prende) GRazie
Aleph Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 shield è una interruzione immediata, il che vuol dire che lo lanci nel momento esatto in cui vieni colpito da un attacco, non prima, e dura sino alla fine del turno dopo. ricorda che hai 1 sola azione immediata (sia essa reazione o interruzione) a round (e non a turno. il round comincia con la prima creatura in ordine di iniziativa e finisce con l'ultima creatura. il turno è invece quello di ogni singola creatura in gioco). inoltre, essendo una interruzione (e non una reazione) questo bonus si applica anche all'attacco che l'ha attivato. quando conferisci gli attacchi, a meno che diversamente specificato, essi si risolvono subito, prima che tu compia qualsiasi altra azione. poi puoi concludere il tuo round normalmente. anche qui ricordo che una singola creatura ha il limite di un singolo attacco utilizzato come azione gratuita a round (anche se può compiere altre azioni gratuite che non prevedono attacchi). quindi quell'alleato se compie questo attacco da te concesso, per esempio, non potrà compierne altri sino a quando non ricomincia tutto il round (se ci fosse un'altra creatura che concede di effettuare un attacco come azione gratuita, per dire, dovrebbe selezionare un altro alleato.)
raistlins Inviato 10 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2011 Si ma scusami, per quanto riguarda il potere scudo, devo "lanciarlo" nel mio turno e poi si attiva quando mi colpiscono o chessò, io nel mio turno uso un potere a caso e dopo posso usare scudo nel turno di un avversario appena questo mi attacca? INoltre la durata dice fino alla fine del mio prosismo turno quindi se lo lancio adesso che è il mio turno dura mentre si attivano i turni degli altri (alleati e mostri) e anche al mio prossimo..per poi sparire...corretto? Comunque credo di aver capito interruzioni e reazioni...non avevo eltto che se ne poteva fare solo una a turno...quindi anche attacchi gratuiti basilari esatto? cioè se uso un potere che dice che un alleato adiacente al bersaglio può compier eun attacco basilare extra e io scelgo il pg x, dopo se un altro giocatore usa un potere simile o uguale al mio non potrebbe scegliere nuovament eil pg x...corretto?? GRazie
Aleph Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 allora, le azioni immediate hanno uno specifico attivatore, e appena questo viene soddisfatto hai la possibilità di usarle. quindi, nel caso un nemico ti abbia attaccato nel suo turno, tu potrai attivarlo nel suo turno. nel caso tu abbia provocato un attacco di opportunità da parte di un nemico nel tuo turno, e questo ti colpisce, potrai attivarlo nel tuo turno. non è importante il "quando" la situazione è attivata, basta che sia attivata, quindi non lo lanci prima (anche se da ruolo puoi, se vuoi, dire che reciti la formula dello scudo precedentemente, e che esso si attiverà da se nel momento critico - ovvero quando realmente utilizzi il potere). per quanto riguarda la durata, è corretto. dura sino a quando non finisce il tuo prossimo turno (quindi anche contro tutti i nemici che agiscono dopo la creatura che ti ha attaccato, e a tutti gli attacchi di opportunità che potresti provocare nel round successivo). la regola che si può effettuare un solo attacco come azione gratuita (che funziona come hai scritto te) è stata aggiunta nelle errata dei vari manuali a causa del barbaro, che riusciva a compiere anche più di 4 attacchi extra oltre a quello con l'azione standard.. a mio parere è una regola ben studiata.
raistlins Inviato 10 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2011 ok tutto chiaro adesso...quindi nel mio turno uso un potere che voglio e poi nel turno di un nemico lo fermo, mi lancio scudo, e poi lui prosegue normalmente. Non conosco l'errata ma se mi confermi che funziona cosi allora farò cosi visto che mi sembra meno sgravato So che passo da un argomento all'altro ma dovrei convertire i mostri che avevo preparato per la 3.5 nella 4...come faccio? cioè la cosa "meno chiara" sono i poteri...ad esempio i miei pg ora hanno davanti dei png banditi (alcuni arcieri e alcuni ladri) di circa 3° livello...dovrei dargli dei poteri? come mi regolo?
Amministratore Subumloc Inviato 10 Novembre 2011 Amministratore Segnala Inviato 10 Novembre 2011 Occhio: la regola dice che si può usare un'azione gratuita per usare un potere di attacco una sola volta per turno. Se il condottiero usa un potere che ti fa fare un attacco come azione gratuita, e il turno dopo lo sciamano fa la stessa cosa, sono due turni diversi. Turno = singolo PG, Round = giro di tutti. EDIT: puoi fare due cose. O usi le regole per creare PNG sulla guida del master, o fai una cosa molto più semplice. Calcoli le statistiche di base dei banditi come mostri in base alla tabelle del manuale del DM, e gli dai un attacco basilare e un paio di poteri da ladro o da simil-ladro, anche in base al ruolo. Non preoccuparti di convertire esattamente le statistiche, fai in modo che i banditi sembrino banditi. (PS ci sono decine di banditi sparsi tra i vari manuali, ma senza il compendium è dura trovarli ) PPS: Ho intenzione di scrivere una guida a riguardo. Stay tuned!
Aleph Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 oddio, davvero un solo attacco per turno e non per round? (come azione gratuita dico) allora ho proprio letto male quando uscì quell'update apposta! D:
Messaggio consigliato