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La classe migliore da interpretare


KlunK

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Dopo vari ragionamenti sono giunto alla conclusione che IMO il ladro è l'unica classe che da veramente la più completa libertà di interpretazione...perché? Pensateci un attimo

Barbaro: "UAHHAHHAHAHH!! SPACCO TUTTO! BAUAHAHHAHAHA!!" Ho detto tutto

Bardo: Canta, suona,balla, non fa altro nella vita, o meglio non può fare a meno di fare queste cose

Chierico: Prega, picchia, converte,prega; completamente legato alla religione.

Druido: Stessa cosa del chierico, cambia solo che serve la natura

Guerriero: Che sia un duellante, un guerriero corazzato o un arciere, sempre non fa altro che picchiare, sia che sia un mercenario, sia un cavaliere

Mago: Studia, lancia incantesimi, studia, lancia incantesimi, studia ecc..

Monaco: Medita, Picchia, e va in giro come uno straccione...veramente patetico

Paldino: il peggio del peggio...oltre al legame con la religione, ci si deve beccare un codice ferreo e un allineamento fisso

Ranger: un cacciatore dei boschi...e poi? Null'altro purtroppo

Stregone: Forse l'unico che si salva un pochino...si può dire "IO HO IL POTERE!" ed è abbastanza libero come genere

E infine il grande ladro:

praticamente raggruppa tutti gli altri tipi di personaggi possibili

l'assassino spietato, il criminale comune, il tecnico delle trappole,l'acrobata del circo, il politico buono o cattivo che sia(ricordate che ha raggirare,diplomazia,percepire intenzioni, raccogliere informazioni,connoscenze locali e initmidire),l'artigiano (l'unico che ha valutare insieme al bardo), e via discorrendo

Ora direte...e vabbè anche se faccio il guerriero posso fare un duellante che non è la stessa cosa del guerriero spaccatutto

Si però dico io, la cosa che fanno è la stessa, cambia solo come la fanno... che legame avrebbero un acrobata con un politico o un assassino?

Meditate gente, meditate... :-D

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Principali partecipanti

come già detto in altra sede secondo me hai stereotipato troppo le altre classi.

personalmente non c'è una classe migliore da interpretare rispetto alle altre. tutto dipende da come si crea il personaggio e dal taglio che gli si da, partendo da un bel background e arrivando alla descrizione dettagliata del comportamento del personaggio ;-)

bye bey.....:-D

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Qualche contraddizione ;-)

Barbaro: "UAHHAHHAHAHH!! SPACCO TUTTO! BAUAHAHHAHAHA!!" Ho detto tutto

Mah.. alcuni barbari possono specializzarsi anche nel combattimento tattico.. e i barbari di razza non bestiale (umani o anche elfi) posso avere un intelligenza sopra la media senza problemi..

Bardo: Canta, suona,balla, non fa altro nella vita, o meglio non può fare a meno di fare queste cose

Sono le sue qualità, nessuno sa usarle meglio di lui, ma può anche scegliere se diventare un ottimo bardo da combattimento

Chierico: Prega, picchia, converte,prega; completamente legato alla religione.

Ti dirò, non tutti i chierici passano la loro vita a fare ciò che hai detto.. pensa ai chierici di Olidammara :-p

Druido: Stessa cosa del chierico, cambia solo che serve la natura

La frase "stessa cosa del chierico" non ci azzecca proprio

Guerriero: Che sia un duellante, un guerriero corazzato o un arciere, sempre non fa altro che picchiare, sia che sia un mercenario, sia un cavaliere

Certo, ma la combinazione di talenti sempre diversi può creare guerrieri sempre più nuovi e unici

Mago: Studia, lancia incantesimi, studia, lancia incantesimi, studia ecc..

Lo studio è ciò che più conta nell'interpretare un mago, ma cambia da giocatore in giocatore

Monaco: Medita, Picchia, e va in giro come uno straccione...veramente patetico

Definirlo patetico è un pò esagerato.. molte cdp danno la possibilità di generare monaci che non si avvicinano neanche minimamente alla definizione "patetico".

Paldino: il peggio del peggio...oltre al legame con la religione, ci si deve beccare un codice ferreo e un allineamento fisso

Ci sono molti modi per interpretare un paladino (ricordo un vecchio topic) e in ogni caso il giocatore può scegliere se diventare paladino caduto

Ranger: un cacciatore dei boschi...e poi? Null'altro purtroppo

E poi? Un ottimo cecchino, un abile combattente a due armi, un segugio formidabile, un utile controparte del druido in combattimento, e chi più ne ha più ne metta!

Stregone: Forse l'unico che si salva un pochino...si può dire "IO HO IL POTERE!" ed è abbastanza libero come genere

Dipende cosa intendi per potere.. e soprattutto, se sai usarlo ;-)

Ciò che hai detto del ladro è convertibile con tutte le altre classi come hai potuto notare.. tutto dipende dalla mentalità del giocatore!

La fantasia non ha limiti ;-)

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A me sembra siano tue le contraddizioni

Qualche contraddizione ;-)

Mah.. alcuni barbari possono specializzarsi anche nel combattimento tattico.. e i barbari di razza non bestiale (umani o anche elfi) posso avere un intelligenza sopra la media senza problemi..

Ah si? un barbaro è tale proprio perché è brutale, diamine non sa neanche scrivere! Trovami un barabaro biblotecario!..e poi non sto dicendo che non possa essere intelligente, ma oltre che usare la forza bruta sa fare ben poco...forse orientarsi nelle terre selvagge

Sono le sue qualità, nessuno sa usarle meglio di lui, ma può anche scegliere se diventare un ottimo bardo da combattimento

Un bardo che non canta,suona o balla non è un bardo, poco ma sicuro

Ti dirò, non tutti i chierici passano la loro vita a fare ciò che hai detto.. pensa ai chierici di Olidammara :-p

vuoi farmi credere che i chierici di olidammara non pregano e non convertono? e gli incantesimi chi glieli da se non pregano nessuno?e dove arrivano i nuovi chierici?e poi, non servono forse una divinità e il suo dogma?Qui cambia solo il dogma, ma un chierico di Heroneus non sarà un malvagio sanguinario, come uno di grmush non sarà un cavaliere bianco e puro

La frase "stessa cosa del chierico" non ci azzecca proprio

Ripeto cambia solo che il suo dogma è vivere in armonia con la natura

Certo, ma la combinazione di talenti sempre diversi può creare guerrieri sempre più nuovi e unici

Questo vuol dire non aver letto l'ultima cosa che ho scritto

Ripeto un duellante o cavaliere, seppure in modo diverso combattono; per il ladro è diverso: un criminale ruba, un artigiano costruisce, un politico governa

Lo studio è ciò che più conta nell'interpretare un mago, ma cambia da giocatore in giocatore

Appunto, se devi fare un mago devi per forza studiare, non si sfugge da ciò

Definirlo patetico è un pò esagerato.. molte cdp danno la possibilità di generare monaci che non si avvicinano neanche minimamente alla definizione "patetico".

"patetico" era una parola d'effetto sono d'accordo. Le CdP non sono comunque da tirare in ballo quindi non ho niente a cui rispondere

Ci sono molti modi per interpretare un paladino (ricordo un vecchio topic) e in ogni caso il giocatore può scegliere se diventare paladino caduto

Un paladino decaduto non è un paladino, ma un paladino decaduto fino a prova contraria. E cmq ripeto, non ci sarà MAI un paladino malvagio, caotico o neutrale che sia un paladino

E poi? Un ottimo cecchino, un abile combattente a due armi, un segugio formidabile, un utile controparte del druido in combattimento, e chi più ne ha più ne metta!

Ecco appunto hai elencato le abilità del ranger, quello che può fare.Bene. Ma un ranger in campagna elettorale in una città continuo a non vedermelo bene.

Dipende cosa intendi per potere.. e soprattutto, se sai usarlo ;-)

Non ho capito la pertinenza col tema centrale el topic

Ciò che hai detto del ladro è convertibile con tutte le altre classi come hai potuto notare.. tutto dipende dalla mentalità del giocatore!

La fantasia non ha limiti ;-)

Sono d'accordo, ma riusciresti a immaginare...

un barbaro calmo e pacato che innaffia i fiori?

un bardo che odia cantare e suonare?

un chierico che non prega?

un druido che distrugge le foreste?(e sottolineo DRUIDO, non CdP o druidi senza poteri)

un guerriero che non combatte?

un mago che non studia?

un monaco che non medita e si strafoga di porcherie?

un paladino che non combatte i malvagi?

un ranger che odia gli alberi e la natura?

:think:

Io no :snooty:

e un ladro che non usa l'attacco furtivo?e non ruba? e che non sa disattivare una trappola?

beh sì questo sì.:rolleyes1

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Bè, odio ripetermi ma la scelta dipende dal giocatore.. volendo è possibile intepretare una classe senza per forza andare nelle regole specifiche!

Da come hai descritto il primo post del topic sembra che solo il ladro possa variare nell'interpretazione del personaggio. E invece tutte le classi sono versatili, basta un pò di immaginazione..

E' proprio la diversità dei pg che li rende unici! Creare un, come lo hai definito tu, "barbaro bibliotecaro" non deve essere considerata pazzia, bensì ottima fantasia!

Anche perchè concentrando il proprio pg sulle sue abilità, si rischia di diventare un pp o, peggio, di restare deboli in altri campi.

In fondo, l'abilità di un giocatore si dimostra proprio nei ruoli più difficili. Spesso mi son ritrovato ad utilizzare personaggi scomodi, come un chierico con destrezza 7 che aveva bisogno del bastone per camminare, ma nonostante le difficoltà alla fine l'ho trovato molto più versatile di altri pg messi molto meglio.

Tutto questo ovviamente IMHO;-)

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Anche ogni ladro o GRANDE LADRO come lo chiami te ha un determinato numero di punti abilità a livello e con tutte le abilità in cui è competente non riuscirà mai ad eccellere in tutto...

Puoi essere un gran politico ma una spia scarsa ad esempio...

Puoi essere un bravissimo scippatore ma non riuscire a falsificare nemmeno la firma di un contadino...:teach:

Ogni classe ha pregi e difetti altrimenti secondo il tuo ragionamento tutti farebbero il ladro...

E' una questione di gusti...

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Allora, io tiro in ballo il manuale "Arcani rivelati"(il titolo in inglese non ricordo come si scrive :-p)) che è un ottimo manuale se uno è stufo della solita immagine di una classe, un esempio su tutti è il paladino, di cui le varianti LM,CM e CB non sono cdp, ma bensì classi base "simili" ma con allineamenti completamente diversi, questo è un ottimo spunto per creare nuovi pg;

poi cmq io concordo con te che il ladro sia il più versatile, non per altro ha 8 pt abilità a livello e una lista di abilità quasi completa, quindi è inutile dire quello che dici tu, il ladro è fatto per essere più versatile di altri, ma non per questo è l'UNICO versatile tra tutti;

- il bardo per esempio non è solo il musicista errante, può anche essere un capo tribù, un messaggero di un re, un combattente che usa la musica per potenziare se stesso e i suoi compagni e anche un musicista errante, in più i suoi incantesimi non sono affatto da buttare, e i canti hanno effetti molto utili per fare la spia o il diplomatico;

- un chierico può essere un artigiano abile quanto un ladro e pure di più grazie ai suoi incantesimi, un combattente eccezonale, un guaritore, un convertitore di popoli, un diplomatico, certo che poi sarà legato alla religione! è un chierico cavolo! se non lo fosse non sarebbe un chierico!

- un barbaro può essere si un po' limitato, però ha sempre 4pt abilità a livello, mica pochi! abilità legate molto alle terre selvagge, può essere un'ottima guardia del corpo, non fedelissima ma molto resistente(il D12 ce l'ha solo lui), con le sue capacità può diventare addirittura un "poliziotto" e anadare a smantellare gilde di ladri(schivare prodigioso e la versione migliorata fanno paura ad un ladro);

- un druido non ricorda molto un chierico, ha abilità diverse, un addestratore di animali, un personaggio che aiuta contadini a coltivare, un viandante che protegge la natura, un malvagio druido che vuole eliminare le tracce di civilizzazione dalla faccia del mondo;

- il guerriero si sa, lo sanno anche i muri, sa solo combattere, però lo fa veramente bene! solo lui può avere così tanti talenti e subito, lo so che hai già detto questa cosa, però D&D è si interpretazione però è anche combattimenti! cioè il guerriero rimarrà sempre una classe molto utile, soprattutto perchè è la migliore classe che si può abbinare alle altre, nessuna capacità che aumenta con i livelli, nesssuna lista di incantesimi, nessuna restrizione ad armature e armi, in più chi meglio di un guerriero può fare il fabbro o l'armaiolo? il tecnico d'assedio, il grande generale? certamente non un ladro!

- un mago, si studia, ma TU come pg con un mago hai mai passato le sessioni a dire al master "Io STUDIO!"???? non credo! è una caxxata bella e buona! non ha senso! per essere una mago cosa servono? i soldi! e chi ha i soldi? i nobili, i facoltosi, l'alta borghesia, il mago certo non lo fa il contadinotto, in più un mago può essere un ricercatore, un archeologo, un alchimista, un inventore...certo per imparare un'incantesimo si studia, ma è UN giorno! mica la fine del mondo! io per esempio interpreto un elfo grigio nobile(della casata De Belkadiz a Glantri) cacciato con diplomazia dalla propria famiglia per la sua inclinazione magica totalmente differente dalla famiglia(solitamente tutti stregoni, focalizzati su ammaliamenti, io invece mago specialista trasmutatore e con scuola proibita ammaliamento e illusione) ma cmq buono a con un bel 16 al carisma!

- un monaco non è patetico, è particolare, a me non piace molto, più che altro perchè in un'ambientazione occidentale un monaco "orientale"(praticamente uno shaolin) non ce lo vedo proprio, cmq non lo conosco bene quindi non dico niente, forse qui hai ragione;

- un paladino, vedi sopra;

- un ranger in campagna elettorale???? ma scherzi?:-D è logico che non lo sarà mai! certo ognuno è libero di fare quello che vuole, la cosa è difficile ma non impossibile, cmq un ranger nn è fatto per fare il politico, ma è un'altra classe legata alle terre selvagge, intanto ha due stili di combattimento tra cui scegliere e andare avanti gratis, poi è un'ottima guida, un ottimo cacciatore, un altro ottimo artigiano creatore di archi e armi, un'altro addestratore di animali, poi sempre su arcani rivelati ce la variate cittadina, quindi un po' meno selvaggia ma più poliziotto, anche qui molte abilità tra cui scegliere e 6pt a livello, in più un'altro ottimo combattente;

- uno stregone invece da quello che dici tu non ha tutto sto potere, anzi è forsa la classe più limitata, pochi incantesimi tra cui scegliere, quindi poca veratilità, non può essere troppo eclettico nella scelta di questi per non rischiare di diventare poco potente, pochi punti abilità, 2 a livello sono mooolto pochi, il mago pure ne ha 2 ma almeno compensa con l'alta intelligenza, lo stregone ha il carisma come caratteristica chiave, in pià non ha un'ottima lista di abilità, a me personalmente non piace, cioè puoi costruirti un ottimo bg grazie al tipo di potere che ha(il suo potere è già tutto dentro di se non lo acquisisce ma lo affina col tempo)ma per il resto è molto limitato;

come vedi non c'è solo il ladro come UNICA classe che può fare molte cose, tutte hanno possibilità di fare più cose, poi ripeto è logico che il ladro possa fare pià cose, però tira una crocca in testa ad un ladro e guardalo morire in poco tempo, mettigli contro un maghetto deboluccio e vedrai come le prende(non tutti gli incantesimi hanno ts sui riflessi), oppure mettilo in una trama investigativa dove però dall'altra parte c'è un mago e vedrai come i metodi tradizionali verranno messi in difficoltà dalla magia, sbaraglia anche tu una gilda di ladri con un barbaro:-D....il ladro sa fare, ma non può fare tutto!

Non essere troppo duro con le altre classi, D&D è molto più ampio di come lo hai descritto...se ti piacciono solo intrighi e campagne elettorali credo esistano altri giochi più adatti(gurps), ciaooz:-)

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COSAAAAAAAA??????? :stupefatt :stupefatt :stupefatt

E il tuo DM te lo permette??? Chi è... Maria Teresa???? :confused: :confused:

Se non sono sbilanciate non vedo cosa ci sia di così strano... cmq per esempio il mio master me ne ha creata una su misura...

Ma riguardo al titolo della discussione avrei qualche dubbio:

non sarebbe più giusto scrivere "La classe che ti dà maggior libertà nell'interpretazione" ??

Che diamine vuol dire "La classe migliore da interpretare"? dipende dai gusti!!

Se mi piace spaccare e ammazzare la classe migliore da interpretare sarebbe il barbaro od il guerriero, se mi piace portare avanti un ideale faccio il chierico della relativa divinità e così via!

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No, credo solo che loro giochino per divertirsi.

Cmq la questione ladro viene fuori dal fatto che la sua peculiarità sono le tante abilità e i tanti punti abilità che ha. E' quello che può imparare a fare tante cose fuori dal comabttimento ma quando si parla di menare le mani diventa limitativo dal punto di vista della varietà di tattiche. Mentre invece il guerriero in questo campo prende la versatilità che ha il ladro fuori.

Bisogna considerare tutte le varie sfaccettature del gioco per giudicare un pg.

Cmq te lo dice uno che il ladro lo AMA!

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COSAAAAAAAA??????? :stupefatt :stupefatt :stupefatt

E il tuo DM te lo permette??? Chi è... Maria Teresa???? :confused: :confused:

ehehehheh il DM sono io:twisted: e trovo che inventare altre classi al di fuori di quelle standard sia favoloso, e in più il giocatore si diverte ad interpretare qualcosa studiata solo per lui;-)

No, credo solo che loro giochino per divertirsi.

il gioco è fatto per divertirsi, altrimenti che gioco e?:-D

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Secondo me tutte le classi provenienti dal D&D base (mago, guerriero, ladro e chierico) offrono illimitate possibilità di role-play e di personalizzazione: non hai praticamente nulla di prefissato, le cose importani del tuo PG le scegli man mano.

Viceversa, classi come paladino e monaco (e un po' il ranger ) hanno molti più privilegi prefissati, non sono completamente liberi nell'evoluzione del PG, e di solito hanno bisogno di almeno 2/3 tiri caratteristica alti.

I restanti, druido, bardo, barbaro e stregone sono una via di mezzo: abbastanza personalizzabili (sopratutto se si sorvola sulle ridicole limitazioni di allineamento di bardo e barbaro), hanno tutti qualcosa in comune ma per il resto si possoo trovare due esemplari parecchio divesi tra loro.

Insomma, è evidente che ci sono classi più steretipate di altre, proprio per loro natura. Un monaco senza un rigido codice di comportamento, la regola del monastero da seguire, sarebbe solo un tipo i cui pugni fanno molto molto male e che può cadere dal quinto piano come un gatto. In generale però, si può personalizzare e levare dagli stereotipi tutto e tutti, almeno nelle 11 classi base.

Certo che alcune classi dei vari Complete, invece, Warmage e Spellthief su tutti... quelle sì, sono un po' troppo specifiche... infatti io le sconsiglio. Poi, si può fare tutto.

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Ehm... mi sono perso qualcosa????? Di cosa stai parlando???

Credo stia parlando di una classe su misura per i suoi gusti e l'approccio che voleva lui al gioco; la trovo una cosa, che se fatta bene e ponderata ancora meglio, risulti veramente bello! inutili miscugli di Cdp e classi base si annullano e un giocatore può finalmente interpretare quello che realmente vuole fare, magari nella innumerevole sfilza di classi base e cdp non si trova quello che si vuole are, o ancora peggio lo si può fare ma è quasi impossibile.

Concordo con Obi sul titolo del topic, in effetti la scelta di un pg va molto a gusti personali, anche io personalmente adoro il ladro, lo trovo molto utile però in CaC non è che sia molto forte e adoro anche il guerriero perchè puoi permetterti molti talenti in breve tempo ma non mi piace la sua assoluta mancanza di versatilità al di fuori di un corpo a corpo, non per altro ho unito queste due classi e ho tirato fuori un bel compromesso tra versatilità e potenza ma soprattutto versatilità in corpo a corpo.

Ciaooz

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Dopo vari ragionamenti sono giunto alla conclusione che IMO il ladro è l'unica classe che da veramente la più completa libertà di interpretazione...perché? Pensateci un attimo

Essendo tra le classi storicamente più deboli che arriva ad essere paragonabile alle altre solo grazie alla somma di varie abilità che sono di uso occasionale nel gioco è normale che dia più possibilità degli altri di essere polivalente, ma nel momento in cui questa varietà viene sacrificata per dargli un preciso scopo interpretativo torna ad essere debole e di modesta utilità e adatto solo ad essere usato come PNG.

Monaco: Medita, Picchia, e va in giro come uno straccione...veramente patetico

Non vedo cosa ci sia di negativo del fatto che è vestito da straccione... cos'è se un PG non appare figo con una armatura scintillante o vestito in cuoio nero e gioielli allora questo vuol dire che è poco versatile come interpretazione?

E infine il grande ladro:

praticamente raggruppa tutti gli altri tipi di personaggi possibili

l'assassino spietato, il criminale comune, il tecnico delle trappole,l'acrobata del circo, il politico buono o cattivo che sia(ricordate che ha raggirare,diplomazia,percepire intenzioni, raccogliere informazioni,connoscenze locali e initmidire),l'artigiano (l'unico che ha valutare insieme al bardo), e via discorrendo

Non ritengo che un artigiano abbia bisogno di valutare ma piuttosto di saper fare qualcosa di artigianale, visto che non credo che tutti comprino cose usate dai PG.

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Oho! cosa vedo!

Secondo te il ladro è l'unica classe che si può interpretare in modo diverso????

Ma perfavore.....

Passando alla vera questione della tua discussione(che parla essenzialmente di capacità del pg, non della sua ersonalità e la conseguente interpretazione)

Posso tranquillamente dirti che il ladro è una classe come un'altra....

Anche se ha tnti ptabilità non significa che si possa interpretare meglio di altre classi...ANZI!

A mio modesto avviso, il ladro fa ben poche cose...Rubare, nascondersi e raggirare....Rubare ben poco, visto che ho un amico che fa un ladro da anni, e non ha mai rubato molto....

il resto è tutto al di fuori del combattimento che non è la parte più importante di D&D ma che comunque fa la sua porca figura!

Inoltre secondo me una qualsiasi classe può essere interpretata in modo diverso anche cambiando solo l'allineamento, mantenendo le stesse abilità ecc.....quindi ti prego di non sminuire le altre classi solo perchè a te non piaciono...

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