Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

eccomi ritornato con un nuovo quesito, allora più avanti nella campagna devo gestire un combattimento grosso ( non so ancora bene dove, ne se sarà un assedio ne se uno scontro in campo aperto) sta di fatto che vorrei capire come gestire e rendere partecipe i giocatori in modo che non diventi un meno il 1 goblin meno il secondo meno il terzo e così via, cosa potrei fare per rendere il tutto divertente e non noioso?

il mio gruppo è formato dalle seguenti classi se può servire

Mezzorco barbaro

umano mago

mezzorco stregone

umano druido

umano chierico.

grazie in anticipo =)

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Butto li qualche idea al volo, poi dipende molto se è un assedio, una battaglia campale o altro, dal livello dei personaggi in questione e da come sono costruiti:

-Fargli usare macchine da assedio, catapulte, cannoni magici (quanta magia c'è nella campagna?) e quant'altro in modo da fargli sentire utili nel decidere le sorti della battaglia

-Dare ad ognuno il comando di un unità di soldati di vario tipo (arcieri, prima linea, cavalieri ecc ecc)

-Non so se sono del livello adeguato ma i caster arcani possono essere utili per rattoppare eventuali buchi nelle mura con muri di pietra e simili, il chierico potrebbe dedicarsi alla sola cura e buff di tutti i soldati volendo (se è buono).

Poi sarebbe utile sapere il livello circa di quando ci arrivano e cosa sanno fare.

Inviato

intanto ottimo il banner di minecraft :P

poi grazie per la risposta.

rispondo per punti:

-Fargli usare macchine da assedio, catapulte, cannoni magici (quanta magia c'è nella campagna?) e quant'altro in modo da fargli sentire utili nel decidere le sorti della battaglia

avevo pensato anche io di farli usare delle macchine d'assedio, ma no conosce bene il regolamento per le suddette, dove posso trovarlo? e poi anche cannoni magici potrei usarli ( anche questi dove posso trovarli?) la magia è molto presente nella mia campagna quindi nulla di così strano.

-Dare ad ognuno il comando di un unità di soldati di vario tipo (arcieri, prima linea, cavalieri ecc ecc)

livello circa di quando ci arrivano e cosa sanno fare.

queste due rispondo insieme perchè potrebbe essere legate, nel senso potrei dare anche il comando di truppe, ma lo scontro avrà luogo quando loro saranno di livello 5 piu o meno, quindi no so bene perchè dovrebbero lasciar in mano a loro delle truppe dato il loro basso livello effettivamente.

-Non so se sono del livello adeguato ma i caster arcani possono essere utili per rattoppare eventuali buchi nelle mura con muri di pietra e simili, il chierico potrebbe dedicarsi alla sola cura e buff di tutti i soldati volendo (se è buono).

quela del caster non è pensabile ( sono di livello troppo basso ) quella del chierico potrebbe essere un idea ( si il chierico è buono) ma non vorrei che il chierico si sia annoiato a fare solo quello.

altra cosa: i caster non sono molto, mmm come posso dire, "combattenti", nel senso che il mago è necromante e ha scelto invocazione come scuola proibita, l'altr non la ricordo e lo stregone non è impostato molto ( se non quasi zero) su incantesimi di invocazione.

Inviato

Uno scontro può essere avvincente anche senza l'utilizzo delle macchine d'assedio, ma con un buon utilizzo della magia ("massimizzato" per intenderci); se invece di far incontrare solo goblin guerrieri picchiatori senza cervello, si potrebbe inserire qualche mob più "intelligente" dotato di capacità particolari, in modo da far usare al meglio le abilità di ognuno per non crepare, invece di pestare soltanto ogni cosa che si muove

Inviato

avevo pensato anche io di farli usare delle macchine d'assedio, ma no conosce bene il regolamento per le suddette, dove posso trovarlo? e poi anche cannoni magici potrei usarli ( anche questi dove posso trovarli?) la magia è molto presente nella mia campagna quindi nulla di così strano.

http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateCombat/combat/siegeEngines.html

queste due rispondo insieme perchè potrebbe essere legate, nel senso potrei dare anche il comando di truppe, ma lo scontro avrà luogo quando loro saranno di livello 5 piu o meno, quindi no so bene perchè dovrebbero lasciar in mano a loro delle truppe dato il loro basso livello effettivamente.

Nel mondo di gioco il concetto di livello non esiste, ma solo quello che viene dimostrato nei fatti (che sia forza, sapienza o altro). Al di là di questo, i soldati medi sono tutti di 1° o 2°, le elite in genere non vanno sopra il 3° o 4°, e gli ufficiali difficilmente superano il 10°, quindi a meno che nell'ambientazione usata non ci sia sovrabbondanza di personaggi di livello medio-alto, il 5° è buono.

Comunque, se non lo conosci già, questo può far comodo.

Inviato

grazie a tutti dei link molto interessanti e delle risposte.

dunque,

i potrebbe inserire qualche mob più "intelligente" dotato di capacità particolari, in modo da far usare al meglio le abilità di ognuno per non crepare

qualche consiglio? su quale mostro o altra cosa potrebbe fare al caso mio?

Nel mondo di gioco il concetto di livello non esiste, ma solo quello che viene dimostrato nei fatti (che sia forza, sapienza o altro). Al di là di questo, i soldati medi sono tutti di 1° o 2°, le elite in genere non vanno sopra il 3° o 4°, e gli ufficiali difficilmente superano il 10°, quindi a meno che nell'ambientazione usata non ci sia sovrabbondanza di personaggi di livello medio-alto, il 5° è buono.

effettivamente il tuo ragionamento ha senso, anzi ha senso anche nella mia campagna che effettivamente è così. quindi si il livello 5° è buono, e avranno fatto anche cose per qui la gente gli darà fiducia.

Inviato

Dipende dal combattimento e dal livello, le opzioni possono essere da un semplice goblin/coboldo "sciamano" (quindi mago o chierico) fino a qualche creatura più particolare, come un demone, un animale (tipo un lupo che con lo sbilanciare dà non pochi problemi) o una bestia magica (tipo un basilisco o per uno scontro più impegnativo un gorgone)

Inviato

Dipende dal combattimento e dal livello, le opzioni possono essere da un semplice goblin/coboldo "sciamano" (quindi mago o chierico) fino a qualche creatura più particolare, come un demone, un animale (tipo un lupo che con lo sbilanciare dà non pochi problemi) o una bestia magica (tipo un basilisco o per uno scontro più impegnativo un gorgone)

bhe si avevo pensato ad un paio di sciamani da inserire e comunque si il gruppo è capeggiato da un demone/creatura immonda con poteri particolari ( che devo ancora scegliere :P ) i pg potrebbero scontrarsi direttamente contro questa creatura, e così facendo decidendo le sorti della battaglia. in modo da farli sentire anche partecipi e realmente protagonisti della scena e non farli sentire delle comuni "pedine" o dei comuni soldati.

Inviato

anche se è materiale di D&D 3^, c'è un manuale intero su questo argomento..

ricordo ad esempio che c'erano anche alcune cose molto carine, tipo una palla da catapulta che all'impatto esplodeva, infliggeva danni tutto attorno e rianimava i morti nei dintorni in zombie (assolutamente letale..).

potresti darci una scorsa, se lo trovi da qualche parte, potrebbe fornirti buoni spunti. ora come ora non ricordo esattamente il nome del manuale, tipo "Stronghold Builder's Guidebook"...

riguardo al come fare interagire i pg dipende, appunto, da come preferisci gestire il gioco: è una battaglia persa o vinta in partenza? o gli schieramenti sono più o meno "pari" ed i giocatori faranno la differenza tra la vittoria e la sconfitta?

preferisci che i pg siano soldati come tutti gli altri o preferisci che essi combattano stile exalted? (ovvero camminando sugli elmi dei soldati standard mentre combattono creature al loro livello, in scontri senza il minimo realismo ma con tanta epicità?) ci potrebbero essere missioni "speciali" in cui potrebbero essere inviati? (tipo: il mago di corte teletrasporta i pg nell'accampamento nemico ove non devono farsi scoprire mentre rubano le tattiche di guerra, o magari andare a conquistare piccoli punti strategici e difesi dal nemico..)

edit: mi correggo, il manuale si chiama "heroes of battle", quello sopra citato era sulla costruzione di castelli e strutture varie..