ste Inviata 8 Novembre 2011 Segnala Inviata 8 Novembre 2011 Ciao a tutti. Ho iniziato la mia prima campagna per Pathfinder, adattandola da quella da me ideata per D&D 4° Edizione. Al seguente indirizzo http://pathfindercronache.blogspot.com/p/presentazione.html potete leggere i resoconti delle sessioni di gioco oltre al vario materiale di ambientazione. La prima sessione è stata giocata il 26 di ottobre e per il 21 di novembre è prevista la seconda seduta. Alla prossima!
Blackstorm Inviato 8 Novembre 2011 Segnala Inviato 8 Novembre 2011 Lo sai che sul tuo blog stai pubblicando materiale protetto da copyright, si?
ste Inviato 8 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 8 Novembre 2011 Come spiegato nel sito stesso, l'idea di creare un blog relativo alla campagna di gioco (nel mi ocaso Pathfinder, ma può valere per qualsiasi altro gdr), nasce dall'esigenza mettere a disposizione di tutti i giocatori (ed eventualmente tutti i lettori di passaggio) tutte quelle informazioni di gioco, che per varie ragioni potrebbero andare dimenticate. Inoltre il sito, fornisce anche tutta una serie di informazioni relative al setting di gioco (che andranno di volta in volta aggiornati) in funzione dello svolgimento temporale delle avventure in cui prendono parte i PG dei vari giocatori. L'osservazione fatta da Blackstorm, sull'utilizzo di materiale sotto copyright, penso sia rivolta al fatto, che nel sito, ho pubblicato un estratto delle classi prese dal manuale Pathfinder Manuale di Gioco. Questa scelta è nata dall'esigenza di mettere a conoscenza i vari giocatori, delle classi di gioco disponibile e delle loro peculiarità, per permettere ai giocatori stessi, di scegliere il PG più congeniale a loro da interpretare, consultando comodamente il tutto on line. Questa esigenza è stata molto sentita all'inizio, quando il gruppo di gioco era ancora in formazione. Il blog è regolarmente registrato sul sito della Paizo (http://paizo.com/communityuse/registry), oltre a riportare i nomi degli aventi diritto dei vari copyright. Se dovessero esserci ulteriori problemi, sono pronto tranquillamente a rimuovere le pagine del materiale non conforme alla licenza Paizo. PS: Un giudizio sul blog invece?
kiba89 Inviato 8 Novembre 2011 Segnala Inviato 8 Novembre 2011 Potresti risparmiarti il problema pubblicando estratti della srd invece che le scan del manuale italiano. Anche se nelle srd ufficiali italiane c'è davvero pochissima roba quello che hai pubblicato sul tuo blog mi pare ci sia più o meno tutto (classi e razze)...
selven Inviato 8 Novembre 2011 Segnala Inviato 8 Novembre 2011 Allora in questo caso devo dar ragione a blackstorm, così come è fatto ora il tuo sito contiene materiale illegalee, tuttavia ti basta qualche piccolo accorgimento per sistemarlo senza rinunciare a nessuno dei contenuti che proponi ora: 1) la community use license ti permette di usare un certo numero limitato di immagini (quelle dei pacchetti e quelle del blog) paizo e alcuni loghi/nomi, però richiede che nel tuo sito sia presente la seguente dicitura che io non ho visto e che ti basta aggiungere (io ti suggerirei sotto i loghi) "This website uses trademarks and/or copyrights owned by Paizo Publishing, LLC, which are used under Paizo's Community Use Policy. We are expressly prohibited from charging you to use or access this content. This website is not published, endorsed, or specifically approved by Paizo Publishing. For more information about Paizo's Community Use Policy, please visit paizo.com/communityuse. For more information about Paizo Publishing and Paizo products, please visit paizo.com." 2)non puoi cmq pubblicare scansioni del manuale di gioco come stai facendo, puoi tuttavia come ti ha suggerito il buon kiba ripubblicare stralci dalla srd ufficiale o da http//golarion.altervista.org purchè tu includa correttamente anche la licenza ogl in qualche pagina del tuo sito: "Open Gaming License Product Identity: The following items are hereby identified as Product Identity, as defined in the Open Game License 1.0a, Seection 1(e), and are not Open Content: All trademarks, registered trademarks, proper names (characters, deities, etc.), dialogue, plots, storylines, locations, characters, artworks, and trade dress. (Elements that have previously been designated as Open Game Content are not included in this declaration.) Open Content: Except for material designated as Product Identity (see above), the game mechanics of this Paizo Publishing game product are Open Game Content, as defined in the Open Game License version 1.0a Section 1(d). No portion of this work other than the material designated as Open Game Content may be reproduced in any form without written permission. OPEN GAME LICENSE Version 1.0a The following text is the property of Wizards of the Coast, Inc. and is Copyright 2000 Wizards of the Coast, Inc (“Wizards”). All Rights Reserved. 1. Definitions: (a) “Contributors” means the copyright and/or trademark owners who have contributed Open Game Content; ( “Derivative Material” means copyrighted material including derivative works and translations (including into other computer languages), potation, modification, correction, addition, extension, upgrade, improvement, compilation, abridgment or other form in which an existing work may be recast, transformed or adapted; © “Distribute” means to reproduce, license, rent, lease, sell, broadcast, publicly display, transmit or otherwise distribute; (d) “Open Game Content” means the game mechanic and includes the methods, procedures, processes and routines to the extent such content does not embody the Product Identity and is an enhancement over the prior art and any additional content clearly identified as Open Game Content by the Contributor, and means any work covered by this License, including translations and derivative works under copyright law, but specifically excludes Product Identity. (e) “Product Identity” means product and product line names, logos and identifying marks including trade dress; artifacts, creatures, characters, stories, storylines, plots, thematic elements, dialogue, incidents, language, artwork, symbols, designs, depictions, likenesses, formats, poses, concepts, themes and graphic, photographic and other visual or audio representations; names and descriptions of characters, spells, enchantments, personalities, teams, personas, likenesses and special abilities; places, locations, environments, creatures, equipment, magical or supernatural abilities or effects, logos, symbols, or graphic designs; and any other trademark or registered trademark clearly identified as Product identity by the owner of the Product Identity, and which specifically excludes the Open Game Content; (f) “Trademark” means the logos, names, mark, sign, motto, designs that are used by a Contributor to identify itself or its products or the associated products contributed to the Open Game License by the Contributor (g) “Use”, “Used” or “Using” means to use, Distribute, copy, edit, format, modify, translate and otherwise create Derivative Material of Open Game Content. (h) “You” or “Your” means the licensee in terms of this agreement. 2. The License: This License applies to any Open Game Content that contains a notice indicating that the Open Game Content may only be Used under and in terms of this License. You must affix such a notice to any Open Game Content that you Use. No terms may be added to or subtracted from this License except as described by the License itself. No other terms or conditions may be applied to any Open Game Content distributed using this License. 3. Offer and Acceptance: By Using the Open Game Content You indicate Your acceptance of the terms of this License. 4. Grant and Consideration: In consideration for agreeing to use this License, the Contributors grant You a perpetual, worldwide, royalty-free, non-exclusive license with the exact terms of this License to Use, the Open Game Content. 5. Representation of Authority to Contribute: If You are contributing original material as Open Game Content, You represent that Your Contributions are Your original creation and/or You have sufficient rights to grant the rights conveyed by this License. 6. Notice of License Copyright: You must update the COPYRIGHT NOTICE portion of this License to include the exact text of the COPYRIGHT NOTICE of any Open Game Content You are copying, modifying or distributing, and You must add the title, the copyright date, and the copyright holder's name to the COPYRIGHT NOTICE of any original Open Game Content you Distribute. 7. Use of Product Identity: You agree not to Use any Product Identity, including as an indication as to compatibility, except as expressly licensed in another, independent Agreement with the owner of each element of that Product Identity. You agree not to indicate compatibility or co-adaptability with any Trademark or Registered Trademark in conjunction with a work containing Open Game Content except as expressly licensed in another, independent Agreement with the owner of such Trademark or Registered Trademark. The use of any Product Identity in Open Game Content does not constitute a challenge to the ownership of that Product Identity. The owner of any Product Identity used in Open Game Content shall retain all rights, title and interest in and to that Product Identity. 8. Identification: If you distribute Open Game Content You must clearly indicate which portions of the work that you are distributing are Open Game Content. 9. Updating the License: Wizards or its designated Agents may publish updated versions of this License. You may use any authorized version of this License to copy, modify and distribute any Open Game Content originally distributed under any version of this License. 10. Copy of this License: You MUST include a copy of this License with every copy of the Open Game Content You distribute. 11. Use of Contributor Credits: You may not market or advertise the Open Game Content using the name of any Contributor unless You have written permission from the Contributor to do so. 12. Inability to Comply: If it is impossible for You to comply with any of the terms of this License with respect to some or all of the Open Game Content due to statute, judicial order, or governmental regulation then You may not Use any Open Game Material so affected. 13. Termination: This License will terminate automatically if You fail to comply with all terms herein and fail to cure such breach within 30 days of becoming aware of the breach. All sublicenses shall survive the termination of this License. 14. Reformation: If any provision of this License is held to be unenforceable, such provision shall be reformed only to the extent necessary to make it enforceable. 15. COPYRIGHT NOTICE Open Game License v 1.0a Copyright 2000, Wizards of the Coast, Inc. System Reference Document. Copyright 2000, Wizards of the Coast, Inc.; Authors Jonathan Tweet, Monte Cook, Skip Williams, based on material by E. Gary Gygax and Dave Arneson. Pathfinder RPG Core Rulebook. Copyright 2009, Paizo Publishing, LLC; Author: Jason Bulmahn, based on material by Jonathan Tweet, Monte Cook, and Skip Williams." Se hai altre domande resto a disposizione
kiba89 Inviato 8 Novembre 2011 Segnala Inviato 8 Novembre 2011 selven, ci sono le scan di tutte le classi del manuale italiano e le caratteristiche delle razze, non si può...
Blackstorm Inviato 8 Novembre 2011 Segnala Inviato 8 Novembre 2011 L'osservazione fatta da Blackstorm, sull'utilizzo di materiale sotto copyright, penso sia rivolta al fatto, che nel sito, ho pubblicato un estratto delle classi prese dal manuale Pathfinder Manuale di Gioco. Questa scelta è nata dall'esigenza di mettere a conoscenza i vari giocatori, delle classi di gioco disponibile e delle loro peculiarità, per permettere ai giocatori stessi, di scegliere il PG più congeniale a loro da interpretare, consultando comodamente il tutto on line. Questa esigenza è stata molto sentita all'inizio, quando il gruppo di gioco era ancora in formazione. Esiste la prd, che sono le regole pubblicate su internet, ma senza il materiale protetto ocme le immagini. Esiste in inglese ed esiste la traduzione ufficiale in italiano qui, senza pubblicare le stampe, che hanno oltre alle regole, anche altro materiale. Anche con il sito registrato, ti ocnviene attingere alla prd. PS: Un giudizio sul blog invece? Uno step alla volta. Lo sforzo sembra alto, mi dispiacerebbe vedere gente che vi fa storie per questa roba.
selven Inviato 8 Novembre 2011 Segnala Inviato 8 Novembre 2011 kiba leggi il pinto 2 ho detto anche io che non può
ste Inviato 9 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 9 Novembre 2011 Ho iniziato a modificare gli estratti delle Classi. Per ora ho caricato la scheda relativa al Barbaro, prendendo il testo dalla PRD ufficiale in Italiano. Dovrebbe andare bene e non creare conflitti di copyright. Voi cosa dite?
kiba89 Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 kiba leggi il pinto 2 ho detto anche io che non può Hai ragione, pensavo avessi copiato le OGL e non ho letto in mezzo XD Ho iniziato a modificare gli estratti delle Classi. Per ora ho caricato la scheda relativa al Barbaro, prendendo il testo dalla PRD ufficiale in Italiano. Dovrebbe andare bene e non creare conflitti di copyright. Voi cosa dite? Si, così non dovrebbero esserci problemi.
selven Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 devi aggiungere le licenze, quella piccola in tutte le pagine quella grande in una pagina che sia linkata, altrimenti i contenuti restano illegali. inoltre queste pagine: http://pathfindercronache.blogspot.com/p/pathfinder.html http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Copyright#Informazioni_per_i_riutilizzatori contengono materiale preso da wikipedia e devi quindi aggiungere le opportune citazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Copyright#Informazioni_per_i_riutilizzatori
ste Inviato 10 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2011 Ciao... grazie a tutti per il contributo. Cosa intendi selven con "aggiungere la licenza quella piccola in tutte òe pagine e quella grande in una pagina che sia linkata?". Nel blog alla voce disclaimer avevo già aggiunto alcune informazioni sulle licenze (http://pathfindercronache.blogspot.com/p/disclaimer.html).
selven Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 allora ho controllato bene e al momento, sebbene aggiungendo il trafiletto della community use tu abbia sistemato la violazione di una delle licenze, al momento il tuo blog infrange ancora le seguenti licenze: 1) OGL gli spezzoni che hai incollato nel disclaimer non hanno nessuna valenza legale per pubblicare materiale OGC (gli estratti della prd) devi inserire la licenza OGL nella sua interezza puoi trovarla nel mio primo post o in fondo al manuale di gioco 2) licenza di ridistribuzione di wikipedia, le pagine che ti ho linkato sopra essendo copiate da wikipedia necessitano dei dovuti accorgimenti 3) le divinità che hai copiato dalla 3 non sono OGC e quindi NON puoi ripubblicarle 4) tutte le scansioni del manuale di gioco NON puoi ripubblicarle (da sostituire con i contenuti della prd) 5) licenza pathfinder compatible usando tu la solo licenza OGL per pubblicare estratti dalla PRD non puoi indicare compatibilità con pathfinder come invece fai nel tuo volantino, per farlo devi seguire le istruzioni relative su http://paizo.com/pathfinderRPG/compatibility
ste Inviato 10 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2011 Ciao selven Aggiornament: 1) Ho aggiunto alla voce Disclaimer del sito la licenza OGL 2) Le pagine sul Gioco di Ruolo e Pathfinder sono in parte tratte dalla Wiki ma sono anche state modificate/tagliate/integrate. Il testo presente è anche molto genericho e non riesco a capire come questo possa costituire "materiale" sotto copyright. A questo punto il primo che pubblica qualche cosa avrebbe il diritto su tale scritto impedendo ad altri di fare altrettanto. Cmq non è per polemizzare... cosa deco esattamente riportare (testualmente) per essere in regola? 3)Ho riportato i nomi di alcune divinità presenti in un gioco di ruolo e poiche il sito ha come tema un gioco di ruolo... mi risulta difficile non nominarle o riportarle. 4) Allo stato attuale il sito ospita solamente due scansioni chiaramente tratti dal manuale (vedi pagina http://pathfindercronache.blogspot.com/search/label/5-Regole%3A%20L%27Angolo%20del%20Master). Lo specchietto con il riepilogo delle razze è un copia/incolla modificato che assomiglia all'originale. 5)Questa non riesco a capirla. Il volantino è nato come mezzo per cercare di formare un gruppo di gioco. Nel volantino ci sono delle "pillole" di ambientazione oltre ad indicare il sistema di gioco utilizzato. Non è mica un prodotto commerciale.
selven Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 1) ok PS: questa parte: "DUNGEONS & DRAGONS, D&D, D20, D20 System, WIZARDS OF THE COAST, Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri, D&D Insider, tutti i nomi degli altri prodotti Wizards of the Coast e i rispettivi logo sono marchi registrati Wizards of the Coast negli Stati Uniti d’America e nelle altre nazioni. Tutti i personaggi di Wizards of the Coast , compresi i relativi nomi e tratti distintivi sono di proprietà di Wizards of the Coast Inc. Qualsiasi somiglianza a individui, organizzazioni, luoghi o eventi realmente esistenti è da considerarsi puramente casuale. ©2008 Wizards of the Coast Inc. Edizione italiana © Magic Market & Twenty Five. PATHFINDER ROLEPLAYING GAME CORE RULEBOOK è una pubblicazione PAIZO PUBLISHING, LLC che si basa sulla Open Game License version 1.0a Copyright 2000 Wizards of the Coast, Inc. Paizo Publishing, LLC, the Paizo golem logo, Pathfinder e GameMastery sono marchi registrati di Paizo Publishing, LLC; Pathfinder Roleplaying Game, Pathfinder Society, Pathfinder Chronicles, Pathfinder Modules, e Pathfinder Companion sono marchi di Paizo Publishing, LLC. ed usati su licenza. © 2009 Paizo Publishing. Edizione italiana © Wyrd Edizioni." non serve a nulla la puoi tranquillamente eliminare 2) http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Copyright#Informazioni_per_i_riutilizzatori 3) restano contenuti protetti e soggetti a licenza, non ho controllato le descrizioni, ti suggerisco di sostituirli con i nomi delle divinità presenti nel manuale di gioco di pathfinder e che puoi tranquillamente riusare grazie al community use 4) chiaramente tratte o no non sono ripubblicabili è materiale protetto, tutte le tabelle ritagli di pagine e/o pagine intere puoi tranquillamente sostituirle con lo stesso materiale prendendolo dalla prd 5) guarda io gestisco un sito che utilizza le stesse licenze e tempo addietro ho avuto qualcuno che mi si è attaccato proprio per quello, la http://paizo.com/pathfinderRPG/compatibility è applicabile anche ad attività non commerciali fai prima a leggertela ed applicarla così fra l'altro puoi anche esporre il logo pathfinder compatibile
Blackstorm Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 Un consiglio su questa cosa, che sembra abbia aggiunto più polverone che altro: le licenze ogc e quella di wikipedia, aggiungile come link, non in tutte le pagine ma nel menu, in maniera che siano facilemnte raggiungibili.
ste Inviato 11 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2011 Ciao Ho inserito il link alla wiki, ho aggiunto nelle pagine relative a Pathfinder e Giochi di ruolo l'origine dell'articolo (wikipedia) le varie licenze sono state inserite alla voce Disclaimer, oltre ad aver gia iscritto il sito nei database della Paizo ho anche aderito alla licenza Paizo di combatibilitàla (http://paizo.com/pathfinderRPG/compatibility). A questo punto penso di rientrare nella legalità (anche perchè in rete ci sono tanti siti che riportano materiale/immagini senza citarne la fonte). A meno di spiacevoli sorprese non apporterò ulteriori modifiche al sito, se non per aggiornarlo nella storia e nei resoconti delle sessioni di gioco.
Benkalas Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 Ciao Ho inserito il link alla wiki, ho aggiunto nelle pagine relative a Pathfinder e Giochi di ruolo l'origine dell'articolo (wikipedia) le varie licenze sono state inserite alla voce Disclaimer, oltre ad aver gia iscritto il sito nei database della Paizo ho anche aderito alla licenza Paizo di combatibilitàla (http://paizo.com/pathfinderRPG/compatibility). A questo punto penso di rientrare nella legalità (anche perchè in rete ci sono tanti siti che riportano materiale/immagini senza citarne la fonte). A meno di spiacevoli sorprese non apporterò ulteriori modifiche al sito, se non per aggiornarlo nella storia e nei resoconti delle sessioni di gioco. Guardando le prime pagine ho visto che hai ancora le scan delle tabelle direttamente dal "Pathfinder GdR Manuale di Gioco" ti conviente sostituirle con quelle della PRD Ci sono ancora le scan delle classi che possono essere sostituite con le relative info da PRD; sul sito Paizo ci sono poi le immagini delle classi riutilizzabili gratuitamente
ste Inviato 25 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 25 Novembre 2011 Ciao a tutti. Dopo le varie modifiche, al sito, su aspetti di natura legislativa, ho iniziato a caricare i riassunti delle sessioni giocate. Mercoledì 30 inizierò la 3° sessione nel frattempo spero di caricare tutto il resoconto della 2° Sessione i l'ultimo Background del terzo PG giocante.
Messaggio consigliato