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Inviato

A dire il vero il testo è chiarissimo: "ADD + 1/4 to the eidolon evolution pool". Somma + 1/4 all'evolution pool dell'eidolon.

1° livello: 3+1/4

2:4 e 1/4 +1/4

3:5 e3/4+1/4

4:7 e 3/4+/4= 7 e 4/4 = 8.

Altrimenti avrebbe specificato 1/4 di cosa sommare.


Inviato

un consiglio, sto per iniziare una campagna pathfinder su eberron, ho deciso di usare un summoner, razza scelta umano(inutile il mezzelfo perchè il master non concede i bonus di razza a salire di livello, solo +1 hp o skill point), sono molto indeciso su come fare l'eidolon, pensavo a bipede ma cercavo consigli su come strutturarlo, armi naturali o normali? quanti punti posso spendere in evoluzioni non pensate all' ottimizzazzione senza intaccare troppo l'eidolon? l'idea è quella di un eidolon che non sia overpowered ma comunque affidabile

Inviato

Ho una domanda sugli attacchi naturali. se io prendessi il talento Attacco Naturale Migliorato (artiglio) e/o l'evoluzione Danni migliorati (artiglio), mi valgono per TUTTI gli attacchi di artiglio che fa il mio Eidolon oppure vale solo per un artiglio??? I talenti Arma focalizzata (artiglio), o Critico migliorato (artiglio) si possono prendere per armi naturali? se si, anche questi, valgono per tutti gli artigli o solo uno???

Inviato

Se non vado errato tutti gli artigli di una creatura costituiscono un unico attacco (se ci hai fatto caso compaiono sempre insieme e li puoi fare tutti con un attacco standard),

Quindi SI' i talenti potenziano tutti gli artigli, inoltre l'evoluzione danni migliorati e il talento si cumulano in quanto il tipo di bonus non è specificato.

Inviato

Se non vado errato tutti gli artigli di una creatura costituiscono un unico attacco (se ci hai fatto caso compaiono sempre insieme e li puoi fare tutti con un attacco standard),

Quindi SI' i talenti potenziano tutti gli artigli, inoltre l'evoluzione danni migliorati e il talento si cumulano in quanto il tipo di bonus non è specificato.

C'è un manuale che dice espressamente questa cosa e che mi sono perso?

Perchè altrimenti con un attacco standard puoi fare solo un attacco, se i due artigli sono scritti insieme è semplicemente perchè essendo identici non c'è bisogno di sprecare spazio e inchiostro scrivendoli entrambi. Inoltre la cosa aprirebbe la via a scenari piuttosto sgravi, pensa a un eidolon o a quei mostri con 8 artigli o altre appendici identiche.

Per il resto qualsiasi talento che funzioni sulle armi si può prendere per le armi naturali(probabilmente ci saranno eccezioni dettate dal buon senso o dall'impossibilità di applicarli) quindi anche arma focalizzata e critico migliorato. Una volta che li hai presi e scelto il tipo di arma natuale questi valgono per tutte le armi di quel tipo.

Inviato

C'è un manuale che dice espressamente questa cosa e che mi sono perso?

Perchè altrimenti con un attacco standard puoi fare solo un attacco, se i due artigli sono scritti insieme è semplicemente perchè essendo identici non c'è bisogno di sprecare spazio e inchiostro scrivendoli entrambi. Inoltre la cosa aprirebbe la via a scenari piuttosto sgravi, pensa a un eidolon o a quei mostri con 8 artigli o altre appendici identiche.

Per il resto qualsiasi talento che funzioni sulle armi si può prendere per le armi naturali(probabilmente ci saranno eccezioni dettate dal buon senso o dall'impossibilità di applicarli) quindi anche arma focalizzata e critico migliorato. Una volta che li hai presi e scelto il tipo di arma natuale questi valgono per tutte le armi di quel tipo.

quantomeno vanno a due a due, non sono scritti insieme a caso... un attaco naturale "due artigli" è un colpo con entrambi gli artigli, leggendo l'evoluzione dell'eidolon dice che guadagna un attacco a due artigli quindi probabilmente guadagna ogni volta una coppia di attacchi con artigli...
Inviato

Mi è venuto il dubbio e ho controllato anche sul forum paizo, anche li dicono che come azione standard si sferra una sola artigliatae che è scritto così solo per risparmiare spazio.

Sul fatto che l'eidolon guadagni 2 artigli non c'è dubbio

L'evoluzione a dire il vero dice: "An eidolon has a pair of vicious claws at the end of its limbs, giving it two claw attacks. These attacks are primary attacks. The claws deal 1d4 points of damage (1d6 if Large, 1d8 if Huge)." Ovvero un eidolon ha un paio di artigli alla fine delle sue braccia che gli danno 2 attacchi con artigli. Questi attacchi sono attacchi primari.

Parla di due attacchi e, salvo eccezioni, le regole dicono che durante un'azione standard si può fare un attacco soltato. Poi effettivamente l'eidolon guadagna una coppia d'attacchi, ma durante l'azione completa.

Inviato

Altri dubbi...

Portata

L'evoluzione "portata", aumenta appunto la portata dei colpi dell'eidolon e il raggio entro il quale il suo convocatore gudagna bonus a armor class e saves.

L'evoluzione può essere applicata più volte.

Domanda 1: la prima volta che assegno quell'evoluzione, la portata passa da 1,5mt (che dovrebbe essere il normale raggio d'attacco di ogni creatura taglia M) a 3mt?

Domanda 2: se non c'è limite a quest'evoluzione, vuol dire che ipoteticamente un eidolon può colpire con un artiglio a 10 metri?!

Linguaggi

Ho scelto l'abilità "linguista" per imparare più linguaggi... mi piaceva per caratterizzare il pg... ma mi sono accorto che per sfruttare a pieno i poteri dei mostri evocati diventa quasi obbligatorio "sprecare" i punti abilità imparando linguaggi inutili come "celestiale", "demoniaco", "terran", ecc... in modo da poter comunicare con tutte le creature evocabili con Evoca Mostri e poter quindi assegnare loro qualsiasi compito.

Questo mi impedisce di avere abbastanza punti per imparare i linguaggi più "normali" e effettivamente utili in gioco, come elfico, nanico, ecc...

C'è una soluzione a questo problema?

Grazie dell'atenzione.

Inviato

Portata

L'evoluzione "portata", aumenta appunto la portata dei colpi dell'eidolon e il raggio entro il quale il suo convocatore gudagna bonus a armor class e saves.

L'evoluzione può essere applicata più volte.

Domanda 1: la prima volta che assegno quell'evoluzione, la portata passa da 1,5mt (che dovrebbe essere il normale raggio d'attacco di ogni creatura taglia M) a 3mt?

Domanda 2: se non c'è limite a quest'evoluzione, vuol dire che ipoteticamente un eidolon può colpire con un artiglio a 10 metri?!

1) Si, passa da 1,5 a tre metri.

2) L'evoluzione, come tutte quelle in cui non è specificato altrimenti, può essere presa solo una volta.

Da prd: "Unless otherwise noted, each evolution can only be selected once."

Linguaggi

Ho scelto l'abilità "linguista" per imparare più linguaggi... mi piaceva per caratterizzare il pg... ma mi sono accorto che per sfruttare a pieno i poteri dei mostri evocati diventa quasi obbligatorio "sprecare" i punti abilità imparando linguaggi inutili come "celestiale", "demoniaco", "terran", ecc... in modo da poter comunicare con tutte le creature evocabili con Evoca Mostri e poter quindi assegnare loro qualsiasi compito.

Questo mi impedisce di avere abbastanza punti per imparare i linguaggi più "normali" e effettivamente utili in gioco, come elfico, nanico, ecc...

C'è una soluzione a questo problema?

Conosci un linguaggio in più per ogni punto al tuo modificatore di intelligenza più un linguaggio per ogni punto speso, ok che è utile saperne parecchi ma direi che se ne possono imparare più che abbastanza. Ti consiglio semplicemente di imparare i linguaggi realmente necessari alle creature che evocherai, che in genere non sono mai tantissime. Se proprio vuoi comunque c'è il talento cosmopolitan.

Inviato

Conosci un linguaggio in più per ogni punto al tuo modificatore di intelligenza più un linguaggio per ogni punto speso, ok che è utile saperne parecchi ma direi che se ne possono imparare più che abbastanza. Ti consiglio semplicemente di imparare i linguaggi realmente necessari alle creature che evocherai, che in genere non sono mai tantissime. Se proprio vuoi comunque c'è il talento cosmopolitan.

Non sono poi così tanti... Escluso il comune ne guadagno 2 per il bonus di intelligenza e 5 per i punti abilità massimi al 5° livello. Quindi un totale di 7.

La maggior parte delle creature evocate viene ritenuta "celestiale", quindi questa lingua è obbligatoria. Poi vengono i demoni, che però non hanno tutti lo stesso allineamento... Quindi tocca spendere almeno 2 lingue per legale/malvagio e caotico/malvagio... E per finire gli elementali, che non parlano tutti la stessa lingua (ma pregherei che fosse così) e obbligano a imparare la lingua per il fuoco, per la terra, per l'aria e per l'acqua... E così avrei finito i miei 7 punti, senza manco conoscere l'elfico... Cosa che per un abile linguista mi sembra assurda... piango!

Ma mi sono accorto di una cosa ancora più grave (e anche qui spero di sbagliarmi).

Leggo questo: "I punti evoluzione non possono essere risparmiati. Devono essere spesi tutti ogni volta che il convocatore guadagna un livello."

Se la regola è vera, vuol dire che le evoluzioni da 3 o 4 punti sono impossibili da prendere a prescindere dal livello raggiunto, perchè ogni livello si guadagnano 1 o 2 punti...

Dove sbaglio?!

Inviato

Alla fine a te serve comunicare solo con le creature destinate a compiti speciali dato che attaccare i nemici lo fanno in automatico, limitati semplicemente a evocarne alcune di fianco al mostro del quale si decono occupare. Dopodichè selezionane alcune(poche) che pensi possano servire anche oltre al semplice attaccare e impara solo i linguaggi necessari per quelle. Prendi celestiale, la lingua del tipo di elementale che ti sembra più utile e se proprio vuoi quella dei demoni che ti sembrano più utili. Tieni conto che poi ogni livello ne puoi potenzialmente imparare una nuova. Quindi direi parti ai primi livelli con lingue normali più al massimo 2 o 3 particolari e poi impara le altre mano a mano.

Sul secondo punto sbagli sul fatto che ogni volta che aumenta di livello il summoner può decidere di ridistribuire tutti i punti evoluzione dell'eidolon come vuole.

Inviato

Sul secondo punto sbagli sul fatto che ogni volta che aumenta di livello il summoner può decidere di ridistribuire tutti i punti evoluzione dell'eidolon come vuole.

Hahahaha, povero eidolon... gli dovrò far cadere la coda prima o poi! :D

(grazie per le risposte!)

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, stavo iniziando a leggere questo archetipo, e mi sono sorti non pochi dubbi:

1)Per quanto riguarda la Classe Armatura, in un normale convocatore funziona che condivide gli slot con l'eidolon, quindi teoricamente potrei comprare un'armatura all'eidolon e non a me; col synthesist, visto che prendo l'AC dell'eidolon (che è un'immagine traslucida), non posso beneficiare di un normale bonus di armatura?

2) Per il resto dei bonus (tipo bonus di forza dovuti alla cintura, armatura naturale col talento, competenza in qualcosa ecc), l'eidolon ne beneficia?

3)L'incantesimo "evoca eidolon", si può usare lo stesso?

4)L'evocazione dell'eidolon per il synthesist funziona come per un normale convocatore, giusto? (rituale di 1 min)

per ora mi vengono in mente solo queste, nel caso posterò altro.

Inviato

The synthesist uses the eidolon’s base attack bonus, and gains the eidolon’s armor and natural armor bonuses and modifiers to ability scores. [...] While fused, the synthesist loses the benefits of his armor. [...] While fused with his eidolon, the synthesist can use all of his own abilities and gear, except for his armor.

1)Di una tua armor no, ma di una armor dell'eidolon sì..

2)Se hai una cintura di forza +2, ne benefici te.. Quindi avresti la forza dell'eidolon e un +2 per la cintura. Molti bonus dell'eidolon passano al synthesist, quindi se l'eidolon ha più armatura naturale dello standard, il synthesist ne beneficia.

3)Non vedo perchè no.. quindi sì.

4)Sì.

Inviato

Ti ringrazio per la risposta, mi hai levato un sacco di dubbi, tranne uno, ovvero quello del punto 2. In pratica io normalmente sono un convocatore sfigato con caratteristiche fisiche basse, ed ho una cintura di forza +2. Mettiamo caso che abbia un bipede come eidolon (che ha 16 in forza base), quando sto in "susano mode" (scusate per la citazione), io avrò in forza 16 dell'eidolon +2 della cintura =18? Inoltre, il talento che ti aumenta l'armatura naturale, richiede come prerequisito che io già abbia un bonus di armatura naturale, non avendolo io (ma avendolo l'eidolon, che non ha talenti propri), posso prenderlo io e beneficiarne solo quando sono trasformato? E ritornando al discorso della forza, se uso i talenti "eldrich heiritage" per accedere alla stirpe abissale (mi pare sia quella per ottenere i relativi bonus alla forza), vale lo stesso discorso della cintura, cioè che quando sono in eidolon mode prendo 16+2(cintura)+2(stirpe abissale)?

Inviato

Yup, avresti 18. Ma te non potresti prendere il talento armatura naturale migliorata perchè non la possiedi.. e anche se la possedessi e usassi un talento per migliorarla sarebbe inutile, perchè otterrai sempre l'armatura naturale dell'eidolon (ignorando la tua).

E la bloodline aumenterebbe la tua forza base, ma non quella di quando sei fuso all'eidolon (esempio, te hai forza 8 e con la bloodline passi a 10. Se l'eidolon ha forza 16, quando siete fusi te avrai comunque 16, perchè il bonus della bloodline si applica al tuo punteggio di forza).

Edit: non sono sicuro al 100% se ignori o no la tua armatura naturale, ora cerco.

Edit 2: Dalle FAQ

[h=2]Summoner: Can a synthesist (page 80) use the aspect ability to apply the improved natural armor evolution to himself? Will this stack with the improved natural armor of the eidolon-suit? [/h] A synthesist can use aspect to increase his own natural armor. However, when fused, he gains the eidolon's natural armor bonus, so this doesn't stack with his own natural armor bonus.

(Using the ability in this way is still useful for times when the eidolon is banished, dead, or dismissed.)

—Sean K Reynolds, 08/10/11

Quindi ora sono sicuro al 100% :3 Quando sei fuso all'eidolon ignori la tua armatura naturale e usi la sua.

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