Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Esiste già qualcosa del genere? Non sapendolo o ricordandolo...

Onde evitare assurdità quali avventurieri che vedono il tesoro di un drago e dal nulla ottengono precisa conoscenza della quantità di monete d'oro che ne fanno parte senza dover perdere una giornata a contarle, oppure che sanno esattamente quante gliene sono state rubate dal ladro che ha messo le mani nel loro sacchetto (quel solito sacchetto che pur non essendo magico contiene seimila monete in un volume di 200 cm³ o meno), ecco l'incantesimo Inventario.

C'è qualche gabola che mi sfugge su come possa fornire informazioni per le quali non è concepito? Altri possibili/utili gradi di somiglianza che non mi è venuto in mente di mettere? Altro?

Inventario

Scuola Divinazione; Livello Bardo 0, Chierico 0, Mago/Stregone 0

Tempo di lancio 1 round completo

Componenti V, S, F (un qualunque oggetto manufatto di taglia Minuscola o inferiore)

Raggio personale

Bersaglio oggetti visibili ed incustoditi entro un raggio di 3 m

Durata istantanea

Concentrandosi sull'oggetto utilizzato come focus, l'incantatore ottiene conoscenza immediata della quantità di oggetti uguali o simili presenti nelle immediate vicinanze.

L'incantatore deve specificare uno dei gradi di somiglianza riportati di seguito ogni volta che lancia l'incantesimo. Polvere, piccole macchie di sporco, liquidi contenuti negli oggetti ed altri fattori simili non influenzano l'esito dell'incantesimo. Oggetti simili o uguali in forma ed aspetto ma di dimensioni significativamente diverse da quelle del focus non sono considerati simili; ad esempio, una moneta con diametro più largo di uno o due millimetri è accettabile come uguale, se i millimetri sono da tre a sei può essere considerata simile, ma oltre quella soglia la differenza si considera significativa. In ogni caso, se e quanto certi oggetti siano simili a quello usato come focus è sempre a discrezione del GM.

Inventario viene ingannato da qualunque illusione visiva attraverso la quale l'incantatore non sia in grado di vedere (ad esempio usando Visione del Vero).

Uguaglianza: L'incantesimo rivela la quantità di oggetti con aspetto identico a quello del focus, eccetto differenze minori. Monete di conio simile e colore uguale, brocche di ceramica con qualche piccola crepa o manoscritti con le stesse parole scritte in calligrafie molto simili, sono tutti considerati uguali tra loro. L'incantesimo non rivela trucchi e camuffamenti, pertanto anche monete di ferro placcate d'oro, ad esempio, sono considerate uguali; al contrario, oggetti dalla stessa forma ma dal colore diverso (compresi oggetti il cui colore sia stato alterato tramite Prestidigitazione), sono considerati simili, ma non uguali.

Somiglianza: L'incantesimo rivela la quantità di oggetti con aspetto abbastanza simile a quello del focus. Monete di colore diverso, libri di fattura affine, elmi che presentano piccole variazioni decorative come piume o rifiniture dorate, sono tutti oggetti somiglianti.


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Inventario viene ingannato da qualunque illusione visiva attraverso la quale l'incantatore non sia in grado di vedere (ad esempio usando Visione del Vero).

Quindi se io decido di contare delle monete in un area e nella stessa c'è uno scrigno invisibile contenente monete esse non vengono conteggiate?

Inviato

No. Così come non vengono conteggiate monete camuffate (anche fisicamente, dato che il bersaglio è "oggetti visibili") per apparire come altro. Allo stesso modo, un cumulo di monete illusorie viene conteggiato come se fossero reali.

L'incantesimo è concepito meramente per contare in un istante senza far perdere tempo, non c'è intento di usarlo per scoprire cose che dovrebbero essere scoperte in altri modi, quali appunto illusioni, oggetti contenuti in comparti segreti di strutture o anche di altri oggetti, eccetera.

Inviato

Dunque non è in grado nemmeno di contare le monete in uno scrigno visibile ma chiuso? Nè tantomeno dovrebbe essere capace di contare un mucchio di monete in quanto una parte è nascosta e non visibile all'occhio?

Inviato

Esatto. Come non puoi contarle tu una per una se sono coperte, così non può l'incantesimo.

Basta spanderle alla buona, svuotare i contenitori e conti tutto.

Se ce ne sono troppe persino per spandersele attorno entro il raggio dell'incantesimo, basta rilanciarlo, tanto gli incantesimi di 0 sono a volontà, e questo non è neanche concepito per essere tra i preparati di uno che sta andando all'avventura.

Carina l'idea del Monocolo del Contabile.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...