Glim Inviata 21 Marzo 2006 Segnala Inviata 21 Marzo 2006 Ciao a tutti, ho notato che è possibile usare qualsiasi arco in sella tranne l'arco lungo normale, è un errore di stampa o l'arco lungo composito si può usare in sella? Grazie
Amministratore Subumloc Inviato 21 Marzo 2006 Amministratore Segnala Inviato 21 Marzo 2006 Nessun errore, è anche specificato nelle descrizioni delle singole armi. Arco lungo no, lungo composito sì.
Ocram Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 Naturalmente usare l'arco in sella è più difficile, quali prove bisogna superare? Superare prove abilità? Un malus a colpire?
Mad Master Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 E' tutto spiegato nel capitolo sul combattimento, comunque sono previste prove di cavalcare per controllare la creatura (vedi la descrizione dell'abilità o una vecchia discussione tra me e Merin proprio sull'uso di tale abilità) e conservare azioni per attaccare, nonchè malus all'attacco per il movimento della cavalcatura...
Paladino Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Inviato 3 Aprile 2006 come? lungo semplice no, e lungo composito si? Regolisticamente mi fido; ma non capisco il senso di ciò. L'unica cosa che mi viene in mente è che l'arco composito dovrebbe essere un po' più maneggevole, quindi sul cavallo è più comodo, ma parte questo non saprei. Alla fine entrambi gli archi sono lunghi, non capisco.
Amministratore Subumloc Inviato 3 Aprile 2006 Amministratore Segnala Inviato 3 Aprile 2006 Non è solo "un po'" più maneggevole... l'arco lungo normale è praticamente un bastone curvato con una corda, quello composito ha una forma costruita appositamente... sono molto diversi come forma (poi, dal punto di vista delle regole, sono un'approssimazione, non voglio aprire una discussione sul realismo o meno degli archi in D&D).
Mad Master Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Inviato 3 Aprile 2006 L'unica cosa irreale è che l'arco lungo composito si possa usare a cavallo... Un affare lungo quanto un uomo non è affatto utilizzabile in sella... Anche storicamente gli archi lunghi erano riservati alla fanteria, con l'unica eccezione degli archi giapponesi, lughissimi ma fortemente asimmetrici per poter essere utilizzati a cavallo, quindi costruiti appositamente in modo differente...
Presagio di Sofferenza Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Inviato 21 Gennaio 2007 Uno dei PG, mi ha chiesto se esiste un talento che permetta di tirare con l'arco in groppa ad un cavallo, anche quando il cavallo sta caricando un avversario. Io ho cercato, ma non ho trovato nessun talento. Help!! http://gdrdd.forumfree.net
Azar Pinkur Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Inviato 21 Gennaio 2007 Uno dei PG, mi ha chiesto se esiste un talento che permetta di tirare con l'arco in groppa ad un cavallo, anche quando il cavallo sta caricando un avversario. Io ho cercato, ma non ho trovato nessun talento. Help!! Hai cercato... dove? Bastava guardare sul manuale del giocatore MOUNTED ARCHERY [GENERAL] Prerequisites: Ride 1 rank, Mounted Combat. Benefit: The penalty you take when using a ranged weapon while mounted is halved: –2 instead of –4 if your mount is taking a double move, and –4 instead of –8 if your mount is running. Special: A fighter may select Mounted Archery as one of his fighter bonus feats.
Guderian Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Inviato 21 Gennaio 2007 Azar...nella domanda chiede anche in caso di carica... Una freccia in carica? Normalmente si potrebbe?!?
Azar Pinkur Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Inviato 21 Gennaio 2007 Azar...nella domanda chiede anche in caso di carica... Una freccia in carica? Normalmente si potrebbe?!? Sì, non sono stato a pignoleggiare sui termini regolistici. Il concetto è che caricare in questo caso non ha senso dato che non si ottiene il +2 al colpire e il -2 alla CA, e non credo fosse questo il senso della domanda di presagio (almeno, credo ). Immagino che per caricare si intendesse qualcosa come l'azione di travolgere e cose simili. Ad ogni modo grazie per la precisazione, non si sa mai
KlunK Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Inviato 22 Gennaio 2007 Azar...nella domanda chiede anche in caso di carica... Una freccia in carica? Normalmente si potrebbe?!? Una freccia in carica??Cioè caricare con un arma a distanza? E come si fa? Si carica con le armi da mischia, con le armi a distanza come vuoi fare? E soprattutto, perché avvicinarsi a un nemico se hai un arma a distanza con cui colpirlo?? Al massimo si può correre o muoversi con la cavalcatura subendo rispettivamente penalità di -8 e -4, che si dimezzano col talento apposito
Presagio di Sofferenza Inviato 24 Gennaio 2007 Segnala Inviato 24 Gennaio 2007 Una freccia in carica??Cioè caricare con un arma a distanza? E come si fa? Si carica con le armi da mischia, con le armi a distanza come vuoi fare? E soprattutto, perché avvicinarsi a un nemico se hai un arma a distanza con cui colpirlo?? Al massimo si può correre o muoversi con la cavalcatura subendo rispettivamente penalità di -8 e -4, che si dimezzano col talento apposito Intendevo dire che se davanti a te ci sono 30 orchi e di lato ce ne sono altrettanti puoi cercare di travolgere con il cavallo quelli davanti nel medesimo tempo in cui tu cerchi di eliminare quelli a lato. Semplice, no?!
Bastion Inviato 26 Gennaio 2007 Segnala Inviato 26 Gennaio 2007 Dovevano portarmi la CdP "arciere in carica", presa da un numero di dragon&dungeons, ma si son dimenticati...se hai qualche amico che li colleziona prova a vedere ^^ (non so il numero della rivista, se sei interessato manda pm e chiedo in giro)
Elin Inviato 20 Settembre 2007 Segnala Inviato 20 Settembre 2007 Allora, cerco di essere chiaro e quindi sarò un pochino prolisso, scusate... Combattimento a cavallo se non erro si ha il vantaggio di sostituire il proprio movimento con quello della cavalcatura (supp 18m), quindi: - con armi da mischia si può far muovere il cavallo di 1,5 metri (o farlo star fermo) e compiere un attacco completo, oppure farlo muovere di 18m e fare un solo attacco, oppure caricare per max 36m e quindi attaccare in carica, oppure compiere doppio movimento o corsa ma non attaccare.. - con archi invece si possono compiere attacchi completi anche se il cavallo si muove per più di 1,5m, senza penalità se compie un solo movimento, -4 se compie un doppio movimento o -8 se corre. Fin qui tutto giusto? Ora, ammettendo che tutto sia giusto, chiedo questo: In un round di sorpresa un arciere può far compiere al cavallo il suo movimento e sparare una freccia? sono dubbioso in quanto potendo fare una sola azione standard mi verrebbe da dire che la si impegna con il movimento del cavallo e quindi niente freccia, però il fatto che si possa fare attacco completo con l'arco in ogni occasione mi fa pensare che con una azione standard io possa far muovere il cavallo del suo movimento e sparare una freccia. Lascio a voi il compito di chiarirmi il quesito, grazie!
thondar Inviato 20 Settembre 2007 Segnala Inviato 20 Settembre 2007 Fin qui tutto giusto? Ammesso tu abbia un cavallo da guerra tutto giusto In un round di sorpresa un arciere può far compiere al cavallo il suo movimento e sparare una freccia? Sia tu che il cavallo avete diritto all’azione standard. Il cavallo la usa per muoversi, tu per attaccare con l’arco ma prendi la penalità di –4 perché spari mentre lui si muove. Non puoi invece attaccare con armi da mischia.
Elin Inviato 20 Settembre 2007 Segnala Inviato 20 Settembre 2007 Sia tu che il cavallo avete diritto all’azione standard. Il cavallo la usa per muoversi, tu per attaccare con l’arco ma prendi la penalità di –4 perché spari mentre lui si muove. Non puoi invece attaccare con armi da mischia. Perfetto grazie! Una sola cosa mi turba... perchè il -4? La penalità non dovrebbe essere solo se il cavallo fa doppio movimento? In questo caso avendo solo un'azione standard il cavallo fa il normale movimento e quindi nessuna penalità o sbaglio???
thondar Inviato 20 Settembre 2007 Segnala Inviato 20 Settembre 2007 In un articlo rules of the game del sito wizard è scritto che se il cavallo fa un movimento singolo si sottointendo che tu spari o prima o dopo il movimento e per questo non hai il malus. In questo caso però le azioni devono essere contemporanee e quindi -4 TxC.
Elin Inviato 20 Settembre 2007 Segnala Inviato 20 Settembre 2007 ah ok... quindi questo avviene quando si ha a disposizone una sola azione standard e si vuole sia muoversi che sparare... E ora mi sorge un nuovo dubbio... Questo tipo di manovra la posso fare anche a piedi o no???
Yexalel Inviato 20 Settembre 2007 Segnala Inviato 20 Settembre 2007 In un articlo rules of the game del sito wizard è scritto che se il cavallo fa un movimento singolo si sottointendo che tu spari o prima o dopo il movimento e per questo non hai il malus. In questo caso però le azioni devono essere contemporanee e quindi -4 TxC. Non ho capito il ragionamento. Le azioni contemporanee in d&d non esistono. Perché in un round normale il cavallo fa il movimento e il pg spara mentre in un round di sorpresa, questo viene fatto con penalità -4 al txc? Il round di sorpresa consente azioni standard, esattamente come un round normale. Quindi il cavallo si muove e l'arciere tira la sua freccia senza penalità (dato che se il cavallo fa un movimento singolo si sottointendo che tu spari o prima o dopo il movimento e per questo non hai il malus)
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora