Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti ! Sono da poco iscritto al forum e vorrei dei consigli generali (poteri , talenti , armi...) per un nano guerriero(vigore del combattente curioso).

Gioco a D&D4E da qualche mese ed ho appena raggiunto il 5 livello e queste sono le mie caratteristiche:

FOR 19

COS 21

DES 18

INT 4

SAG 20

CAR 4

Abilità con addestramento : atletica , guarire , tenacia.

Poteri a volontà: colpo avventato - impulso schiacciante Poteri a incontro: urto con lo scudo - colpo schiacciante Poteri giornalieri: minaccia del nemico - (uno di 5 da scegliere) Poteri di utilità: tenacia illimitata.

Talenti: sfida devota - sangue di pietra nanico - addestramento nelle armi naniche.

Equipaggiamento: martello da guerra - corazza di scaglie - scudo leggero - arco lungo - mantello della resistenza +1

Gruppo: nano guerriero - goliath barbaro - umano stregone - halfling ladro - umano chierico - elfo ranger

Se possibile mi servirebbero dei consigli sull'equipaggiamento , io pensavo ad un martello delle rupi +1 (fulminate o furto vitale) , ad una cotta di maglia armatura nanica +1 (indossando la cotta dovrei avere un +1 ai danni concessomi dal vigore del combattente furioso (giusto??), e poi non so.....

Se poi avete suggerimenti sul resto(tipo il potere giornaliero di 5 livello) sono tutto orecchi!!!

GRAZIE

Inviato

lol vigore del combattente curioso ^^...

Cmq ti faccio notare una cosa, con la corazza a scaglie perderesti il +1 ai danni (aumentabile a +2 con un talento) perche indossi corazze superiori alla cotta, se preferisci avere piu ca che danno allora completerei il tutto con la competenza in piastre al posto di sfida devota.

Al posto di urto con lo scudo metterei pioggia di colpi (fai 2 attacchi cosi marchi due nemici)... il livello 5 come giornalieri è scarsetto io essendo guerriero di liv 16 li ho riaddestrati e ora non so consigliarti.

per i talenti sangue di pietra nanico è fondamentale gli altri due non mi convincono, l'addestramento nanico è un must ma lo prenderei piu avanti , sostituito dalla perizia (sempre meglio avere piu txc che danni), poi occhio che il martello delle rupi vuole un talento per essere usato e potrebbe essere un buon talento iniziale... per proseguire ti consiglio i talenti razziali da nano che sono molto forti, competenza nelle armature e specializzazioni nelle piastre, robustezza e furia marchiata (sagg ai danni sui nemici marchiati, e visto che si marchia al momento del attacco se ti ricordi di farlo è un bonus ai danni ad ogni attaco).

Equipaggiamento, per l'equip ti consiglio una armatura in piastre/cotta in base a quel che scegli agile dalla cripta 1 (concede un bonus di +1 di destrezza alla ca anche con le pesanti) e per l'arma potresti prendere il martello delle slavine( proprietà quando carichi fai sempre 2A di danno) l'arma perche so per esperienza che un tank nano in armatura spesso e volentieri è costretto a caricare per arrivare nel centro della mischia.

per le classi leggendarie ti suggerisco o il difensore nanico o l'inarrestabile con preferenza alla seconda ^^.

spero di esserti stato utile byez.

• Amministratore
Inviato

Prima domanda: Int 4 e Car 4? Se l'hai fatto col point buy non si può fare... Il limite tecnicamente sarebbe una caratteristica a 8. A dire la verità se siete al 5° livello immagino che al tuo master vada bene, ma mi sembra comunque un po' eccessivo...

Senconda domanda: usate le errata?

Detto questo, In generale il PG può andare, anche se io personalmente mi concentrerei il più possibile sui poteri invigorenti. Cambierei COlpo Schiaccainte con Carica del Toro (Potere Marziale 2). Al 5° livello c'è il sempre ottimo Rain of Steel oppure Dizzying Blow (manuale del giocatore). Confermo che con la cotta hai +1 ai danni, +2 con i martelli.

EDIT: Addestramento con le armi naniche comprende anche il martello delle rupi.

Inviato

ok intanto vi ringrazio per le chiare risposte.

Se dovessi quindi optare per una maggiore CA dovrei indossare un armatura di piastre agile +1 e prendere il talento competenza in piastre al posto di sfida devota.

Come poteri a incontro dovrei sostituire urto con lo scudo con pioggia di colpi (ps. non pensavo che si potesse marchiare più di un nemico alla volta ) e colpo schiacciante con carica del toro (come funziona? ho il manuale in inglese ma non ci capisco molto:D)

Come arma mi consigli il martello delle slavine (dove lo trovo?) e mi confermate che con il martello delle rupi non serve un addestramento?

Per quanto riguarda i punteggi di caratteristica li abbiamo fatti con i dadi , credo tirando 4 dadi da sei e prendendo i tre risultati più alti ....bho

Intato mi vado a vedere i poteri/talenti/armi che non conosco sui manuali , grazie ancora per i vostri consigli

• Amministratore
Inviato

Bull charge è un invigorente, lo puoi usare in carica, l'attacco spinge il bersaglio di un quadretto e ti fa muovere nel suo spazio, poi fai un secondo attacco per farlo cadere. Occhio però che sia questo che pioggia di colpi sono di 3° livello, un potere di 1° lo devi tenere.

Per il martello delle rupi serve la competenza, o prendi il talento apposta (competenza (martello delle rupi) oppure con addestramento nanico sei coperto.

Inviato

Ok chiarissimo.

Come incontro di primo livello tengo urto con lo scudo o consigli altro?

Stavo leggendo pioggia di colpi e se ho capito bene il secondo attacco lo puoi fare solo se impugni una lama leggera/lancia/mazzafrusto o no? se cosi' fosse sceglierei carica del toro.

La competenza martello delle rupi cosa mi darebbe? l'addestramento armi naniche mi da +2 ai danni.

Inviato

allora pioggia di colpi (anche io sbagliavo) consiste in due colpi , su uno o due nemici, se usi lancia o lame leggere o mazzafrusto e hai destrezza 15 aggiungi un terzo colpo, la competeza nel martello delle rupi ti permette di usare l'arma e di aggiungere il bonus di competenza al tiro per colpire, che se no non useresti...

il martello delle slavine è un oggetto magico che puo essere solo un martello o una mazza (quindi puo essere un martello delle rupi) ^^ essi si fa un po confusione xD

Inviato

ok trovato mi darebbe +1d10 con il critico ed il nemico è prono.

poi se carico e colpisco il nemico con un attacco basilare in mischi (quindi senza poteri) aggiungo una volta l'arma.

Io ho usato pochissimo la carica fino ad ora ed è meglio se me la rileggo va!!!

Come incantamento per l'armatura ho visto anche armatura del vigore ma la agile mi darebbe un +1 alla CA quando non sono sanguinante giusto?

Inviato

si esatto, per la carica ti dico, io ho il tuo stesso pg al livello 16 con un monaco un ranger due lame e un druido in gruppo, loro si muovono tranquillamente di 16 20 q al turno coi poteri e io con la risicata vel 5 non vado molto lontano quindi finisce che la prima azione di quasi tutti i combattimenti mi tocca caricare per arrivare addosso ai nemici, poi noi combattiamo sovente in ambienti ampi, pero cosi hai un azione a volonta che fa 2a a differenza dei poteri atwill comuni no? :P

• Amministratore
Inviato

Sì ma caricare è un'azione standard, quindi in un turno puoi muoverti/correre con il movimento e poi caricare. Inoltre, volendo sulla carica si possono accumulare tutta una serie di effetti extra tra oggetti, talenti e poteri.

Inviato

Ho letto la discussione sull'ottimizzazione della carica ed inizio ad avere le idee più chiare!

Allora come potere a incontro penso di prendere Carica del Toro e non Pioggia di colpi così da poter sfruttare al meglio la carica ed in più è rinvigorente.

Per quanto riguarda invece il giornaliero di 5 stavo cercando di capire quali sono e come funzionano quelli consigliati da Subumloc:

-Rain of steel dovrebbe essere Pioggia di colpi ma non ho capito bene cosa fa.

-Dizzying Blow invece sarebbe Colpo Rintronante?

• Amministratore
Inviato

Rain of steel è un potere stabile, cioè lo attivi e rimane lì fino alla fine dell'incontro. Fa danni automatici ai nemici che iniziano il turno adiacenti a te.

L'altro, che potrebbe essere quello che dici tu, fa danni, immobilizza ed è recuperabile.

Inviato

SI ok sono questi.

Rain of Steel Effetto: qualsiasi nemico che inizi il suo turno in posizione adiacente al personaggio subisce 1[A] danni , fintanto che il personaggio è in grado di sferrare attacchi di opportunità.

Quando dice 1[A] danni sarebbe l'arma (es.1d10) più eventuali talenti e incantamenti ma senza il bonus di forza?

Cosa intende con "fintanto che il PG è in grado di sferrare attacchi di opportunità"?

Allora considerando che ho già minaccia del nemico tu quale mi condiglieresti?

Grazie mille per la pazienza....

Inviato

si alla prima domanda, per quanto riguarda la seconda ci sono alcuni status che impediscono di effettuare attacchi di opportunità (frastornato e confuso sono i più comuni, alcuni mostri e poteri però possono impedirne). quindi, solo quando puoi fare attacchi di opportunità puoi infliggere questi danni (non da frastornato o confuso).

di per se è un potere abbastanza potente, tranne per il fatto che tende ad allontanare i nemici da te, che è l'effetto opposto da quello che vorresti visto che sei un difensore, e dovresti focalizzarti sul mantenerli accanto a te. quello che voglio dire è che una creatura se nota che subisce questi danni ogni round finchè rimane accanto a te, preferirebbe prendere ed allontanarsi, subendone le conseguenze, e quindi attaccare membri più deboli del gruppo. se fosse un potere di uno striker sarebbe fenomenale.

Inviato

calcola che rain of steel è un potere stabile ossia che è attivo finche non usi un altro potere stabile, pero non permette di marchiare l'avversario ergo serve a fare danno, contro dei gregari va alla grande perche uccidi tutti i gregari a emanazione 1 pero contro mostri normali; se sei un tank e quindi non fai troppo danno senza bonus passivi ne risente un pò.

Altro discorso per il dizzying che immobilizza, nel caso ci sia un mostro (elite o solitario del caso) che ignora i marchi visto che ha tanto per colpire e montagne di hp, il fatto di tenerlo immobilizzato ai margini della stanza o comunque lontano dai compagni puo essere molto di aiuto ^^.

io ricordo di avere scelto quello al liv 5, poi dei poteri stabili da guerriero ho scelto solo il passo del argento vivo che ti fa fare un attacco basilare come azione di movimento per un marchio supplementare in più al turno, poi la scelta ovviamente deve ricadere sul potere che ti piace di più e in base anche alle situazioni che affronterai XD.

Inviato

Se c'è una cosa che non voglio è che i nemici si allontanino da me!!!!:evil:

Quindi come poteri ci siamo : carica del topo al posto di colpo schiacciante e come giornaliero Dizzying .

Urto con lo scudo lo tengo perchè non ho trovato alternative più valide.

Come talenti potrei cambiare sfida devota con cosa? robustezza?carica poderosa?

Oppure furia marchiata ma non capisco bene come funziona ( neanche gughel transleit mi salva!!!!)