Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Da qualche mese abbiamo iniziato una campagna di d&d con l'idea di basarci molto sull'interpretazione,all'inizio la mia idea era molto lineare,sei livelli da rodomonte e poi diventare duellante,nulla di particolarmente esagerato e divertente da giocare.

Abbiamo superato il terzo livello e già mi chiedo se ho fatto una scelta decente,dal quinto livello in poi la crescita dei miei compagni(mago barbaro chierico e bardo)sarà esponenziale mentre la mia molto più lenta e,per quanto basata sull'interpretazione,trovarsi al settimo ottavo livello e riuscire a fare 1d6 più cinque è abbastanza frustrante per quanto uno pensi più a interpretare che a far danni

quindi qualche consiglio su come ottimizzare almeno un pò sto rodomonte/duellante,o magari come migliorare il mio rodomonte non sarebbe male

per il momento ho 4 livelli da rodomonte

for12

des16

cos14

int16

sag10

car14

fortuna degli eroi schivare e maestria

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Qualche livello da ladro e usare daring outlaw, talento presente su complete scoundrel che unisce le due classi aiuterebbe non poco visto che sei molto basato sulla destrezza

Inviato

Il rodomonte non è proprio devastante come classe...

Perché hai messo 14 in carisma? Mi pare che nè il rodomonte, nè il duellante usino il carisma per qualche capacità di classe.

Vuoi prendere per forza una cdp, o sei disposto anche a biclassare? Ci sarebbe il warblade che ha delle capacità legate a int e non è male per un biclassamento con il rodomonte (anzi, meglio lasciar perdere il rodomonte, tanto l'int al danno l'hai già ottenuta, e proseguire con warblade), anche se tutto quel carisma è un po' sprecato.

Oppure vai col ladro.

Butto là qualche altra idea, tutto dipende da quali manuali hai a disposizione e da che tipo di PG vuoi fare.

Il talento Keen Intellect sostituisce int a sag nel TS volontà (butta via!)

La classe del factotum è decisamente originale e usa l'intelligenza (e fra l'altro può fare le veci del ladro senza esserlo, visto che in gruppo non ce ne sono), però diventa un PG diverso da quello che avevi in mente.

Le domande, quindi, sono: che cosa vuoi fare e che manuali hai?

Inviato

i manuali a disposizione sono tutti quelli in italiano per le cdp,in caso tipo il factotum vaglia il master,mentre per i talenti in praticamente tutti i manuali

il carisma 14 era perchè dargli dieci mi dava davvero fastidio,la campagna è comunque basata molto sull'interpretazione e per il mio personaggio ci stava bene sopratutto per un personaggio che mente in maniera compulsivaXD

non vorrei abbandonare il duellante,anche se ce ne mette prima di diventare decente,ma cmq posso prenderlo anche a livelli alti

Mi andrebbe benissimo biclassare o simili,la mia idea era riuscire a essere un pò più utile in combattimento ovviamente senza esagerare (vedi derviscioXD)

Inviato

Prova a guardare anche qui c'è il vincitore del contest di ottimizzazzione del rodomonte. Fra l'altro usa dei livelli da duellante.

La domanda sul carisma era una curiosità, visto che ormai l'hai assegnato.

Se vuoi essere utile in combattimento, ti ripropongo l'idea di biclassare col warblade, però viene da un manuale non tradotto che contiene meccaniche nuove, quindi, oltre a te, deve andar bene, soprattutto, al master!

Inviato

Il derviscio è potente, ma non è poi sta gran cosa.

Potresti pensare ad aggiungere l'ombra danzante ed il maestro delle ombre di telflamm (irraggiungibile est). Di sicuro questo potenzia di molto il tuo personaggio.

Rodomonte 4/Ladro 3/Ombra danzante 4/Telflammar 5/Duellante 4

Inviato

Solo un consiglio: se fai il duellante, fallo per

2,7,8,9,10 livelli

Un numero di livelli diverso secondo me non vale la pena. 2 è ok perché con un piccolo investimento prendi bonus carini, mentre 7 e i successivi sono per la capacità più notevole della cdp, parata elaborata

Il derviscio non è esagerato, un +5 ai tiri per colpire e ai danni lo ottieni con un talento solo, Knowledge Devotion. La cosa bella di quella CdP (a mio avviso) è che potendo muoversi ha la capacità di occuparsi di più nemici nello stesso turno, se fa abbastanza danni

Inviato

Prova a guardare anche qui c'è il vincitore del contest di ottimizzazzione del rodomonte. Fra l'altro usa dei livelli da duellante.

Per quanto mi faccia piacere vedere in giro link a Rodolfo Spaccabarile, devo puntualizzare che non è il vincitore del contest di OTTIMIZZAZIONE (dalla quale è ben lontano...), bensì di quello per il MIGLIOR PNG. :yes:

E già che ci sono, butto lì i miei pensieri: Fermati al terzo livello (per quanto stavolta possa essere troppo tardi) con il Rodomonte! Non andare oltre! Davvero... sono quelli gli unici che valgono per il Rodomonte.

Ha un bellissimo concept questa classe, e la amo tantissimo... ma purtroppo non regge affatto il confronto con gli altri combattenti.

Guardando il tuo gruppo, ti consiglierei fortemente di diventare lo skillmonkey della situazione. Quindi livelli da ladro (tanto i nostri danni sono da precisione in ogni caso, la destrezza ce l'abbiamo, intelligenza anche, carisma pure... perchè non fare il ladro e godere di quei danni extra??) e poi Daring Outlaw (dal manuale Complete Scoundrel).

Una volta presi questi, puoi proseguire come vuoi... da ladro (facciamo i fiancheggiatori e gli skillmonkey del gruppo), da rodomonte (stesso ruolo di prima... ma più robusti e meno skillmonkey) oppure con cdp adeguate (duellante? Lama invisibile?)

Inviato

Ormai partito con così tanti livelli da rodomonte, mantenendo completamente il concept del duellante, io consiglierei 4 ladro e poi altri 12 rodomonte. Oltre a furtivo pieno hai BAB buono, d10 di vita e comunque un numero sufficiente di punti abilità visto il tuo ruolo. E' semplice come costruzione (così mi sembra che la cercassi) e ti offre molte opzioni validissime. I livelli da ladro sono 4 perché al 4° livello potresti selezionare Penetrating strike come acf da dungeonscape, che ti permette di fare metà dei tuoi danni da furtivo anche a quelli immuni fintanto che non hanno la visione a 360°. Per rendere questa acf perfetta consiglio Dark stalker su Lord of Madness.

Inviato

Potresti dargli il talento knowledge devotion e lo skill trick collector of stories, tanto per cominciare. Sinergizzano bene con il rodomonte.

Altrimenti multiclassalo con lo swordsage e prendi il talento shadow blade (ToB): tanti punti abilità, destrezza a danno e tante manovre. Basta un singolo livello. L'arma a questo punto dev'essere una spada corta (un'arma della scuola shadow hand), oppure avere l'incantamento aptitude weapon.

Nel caso invece tu abbia intenzione di seguire il consiglio di multiclassare ladro e prendere il talento daring outlaw, consiglio comunque lo swordsage: con un singolo livello si possono acquisire le manovre distracting ember e cloak of deception più la stance island of blades, che ti permettono di fare furtivi in ogni occasione.

Inviato

Non essendo manuali in inglese possibili, effettivamente qualche livello da Ladro+Daring Outlaw e aggiungerci il Militante del Canto Notturno potrebbe far comodo.

Un mio PG sta entrando nel Derviscio con Ladro 4/Rodomonte 3, ma credo che da solo senza una tattica appropriata abbia i suoi limiti.

Inviato

Potresti dargli il talento knowledge devotion e lo skill trick collector of stories, tanto per cominciare. Sinergizzano bene con il rodomonte.

Altrimenti multiclassalo con lo swordsage e prendi il talento shadow blade (ToB): tanti punti abilità, destrezza a danno e tante manovre. Basta un singolo livello. L'arma a questo punto dev'essere una spada corta (un'arma della scuola shadow hand), oppure avere l'incantamento aptitude weapon.

Nel caso invece tu abbia intenzione di seguire il consiglio di multiclassare ladro e prendere il talento daring outlaw, consiglio comunque lo swordsage: con un singolo livello si possono acquisire le manovre distracting ember e cloak of deception più la stance island of blades, che ti permettono di fare furtivi in ogni occasione.

Anche questa è un'idea che solitamente mi affascina molto. Consiglio di prendere i livelli 7 e 8 da swordsage così da guadagnare anche l'assassin's stance e una manovra di 3°. Dopo shadowblade si potrebbe pensare addirittura di selezionare gloom razor. Peccato la sag bassa che poteva tornarti favorevole.