jorjo85 Inviata 11 Novembre 2011 Segnala Inviata 11 Novembre 2011 ho un pg goliath barbaro/vendicatore druidico e ho l'ira montana al posto dell'ira per il lv di sostituzione razziale se sono in forma selvatica e vado in ira la mia taglia aumenta? o l'ira montana mi fa aumentare la taglia solo se sono in forma di goliath? grazie
tamriel Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 Posseggo razze di pietra in italiano, quindi quello che scrivo potrebbe essere smentito a causa di una errata traduzione. Ira montana specifica che la taglia passa a grande, non che aumenta di una taglia, quindi RAW se sei in una forma selvatica piccola (o più piccola) e vai in ira passi a taglia grande. Ora, RAI l'aumento di taglia si riferisce solo al goliath nella sua forma naturale, non altre, quindi non credo che funzioni
jorjo85 Inviato 11 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2011 Posseggo razze di pietra in italiano, quindi quello che scrivo potrebbe essere smentito a causa di una errata traduzione. Ira montana specifica che la taglia passa a grande, non che aumenta di una taglia, quindi RAW se sei in una forma selvatica piccola (o più piccola) e vai in ira passi a taglia grande. Ora, RAI l'aumento di taglia si riferisce solo al goliath nella sua forma naturale, non altre, quindi non credo che funzioni d'accordo con te seguirò la via RAI grazie
indifferent_sun Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 pero il motivo per cui l'ira montana aumenta la taglia è perche gonfia leggermente il goliath e questo gia ad un passo dall'essere di una taglia sucdcessiva (powerfull build) diventa a tutti gli effetti di quella taglia, se in forma selvatica si perdesse la powerfull build allora non ci sarebbe discussione ma la PB si mantiene, questo significa in termini pratici che ogni volta che ti trasformi l'animale in cui muti è leggermente piu grande di uno standard ma non abbastanza da raggiungere la taglia successiva, quindi secondo me la cosa dell'ira montana dovrebbe funzionare, almeno... RAI.
jorjo85 Inviato 12 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 12 Novembre 2011 pero il motivo per cui l'ira montana aumenta la taglia è perche gonfia leggermente il goliath e questo gia ad un passo dall'essere di una taglia sucdcessiva (powerfull build) diventa a tutti gli effetti di quella taglia, se in forma selvatica si perdesse la powerfull build allora non ci sarebbe discussione ma la PB si mantiene, questo significa in termini pratici che ogni volta che ti trasformi l'animale in cui muti è leggermente piu grande di uno standard ma non abbastanza da raggiungere la taglia successiva, quindi secondo me la cosa dell'ira montana dovrebbe funzionare, almeno... RAI. sei sicuro che la PB si mantenga in forma selvatica? penso che la PB rientri nelle qualità str razziali le qualitià str razziali si mantengono in forma selvatica? mi pare di no o sbaglio?
indifferent_sun Inviato 12 Novembre 2011 Segnala Inviato 12 Novembre 2011 da regole, ovvero leggendo la descrizione di forma alternativa, si mantiene. se tua avessi un master di quelli che si attaccano spesso a cose tipo, "questa cosa non ha senso, nella realtà......." allora c'è un talento scritto appositamente sempre in razze di pietra (scritto prima dell'errata di forma selvatica, quando effettivamente basandosi su metamorfosi la powerfull build non si manteneva) che permette di mantenere la PB in forma selvatica.
jorjo85 Inviato 12 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 12 Novembre 2011 da regole, ovvero leggendo la descrizione di forma alternativa, si mantiene. se tua avessi un master di quelli che si attaccano spesso a cose tipo, "questa cosa non ha senso, nella realtà......." allora c'è un talento scritto appositamente sempre in razze di pietra (scritto prima dell'errata di forma selvatica, quando effettivamente basandosi su metamorfosi la powerfull build non si manteneva) che permette di mantenere la PB in forma selvatica. io leggo: "conserva tutti gli attachi e le qualità speciali str derivanti dai lv di classe, ma perde tutti quelli della sua forma normale che non derivano dai lv di classe" la PB non deriva dalla classe ma è una qualità speciale str razziale del goliath quindi penso che in forma selvatica la perdo il talento a che pag sta e come si chiama? edit. ho trovato il talento e si chiama forma selvatica poderosa effettivamente mi fa mantenere la PB anche quando vado in forma selvatica ora mi rimane un solo dubbio: l'ira montana dice che divento taglia grande e non che aumenta la categoria di una taglia quindi se io mi trasformo in un animale taglia piccola e vado in ira divento direttamente taglia grande? e se mi trasformo in un animale taglia enorme e vado in ira divento sempre taglia grande? mi sembra assurdo io penso che ci vuole un interpretazione RAI di questa cosa cioè in realtà essendo che i goliath sono solo di taglia media il manuale ha scritto taglia grande non considerando altre variabili ma in realtà io penso che l'ira montana completi quello che è il processo di crescita della PB quindi un animale di taglia grande che ha una PB se va in ira montana diventa enorme che dite?
indifferent_sun Inviato 12 Novembre 2011 Segnala Inviato 12 Novembre 2011 io invece leggo dall SRD The creature loses the natural weapons, natural armor, and movement modes of its original form, as well as any extraordinary special attacks of its original form not derived from class levels (such as the barbarian’s rage class feature). The creature gains the natural weapons, natural armor, movement modes, and extraordinary special attacks of its new form. The creature retains the special qualities of its original form. It does not gain any special qualities of its new form. quindi dice che perde gli attacchi speciali (str) ma mantiene le qualità speciali e comunque la tua interpretazione RAI è quella di cui parlo io nel mio primo post e secondo me non è neanche tanto RAI, mi sembra chiaro che si riferisca la fatto che un goliath in quanto medio passa a grande, secondo l'interpretazione stretta allora un goliath barbaro/wu jen (va be lasciamo stare l'orrore che sarebbe un personaggio del genere) che si lancia giant form e poi va in ira montana passerebbe da enorme a grande?
tamriel Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 e comunque la tua interpretazione RAI è quella di cui parlo io nel mio primo post e secondo me non è neanche tanto RAI, mi sembra chiaro che si riferisca la fatto che un goliath in quanto medio passa a grande, secondo l'interpretazione stretta allora un goliath barbaro/wu jen (va be lasciamo stare l'orrore che sarebbe un personaggio del genere) che si lancia giant form e poi va in ira montana passerebbe da enorme a grande? No, resterebbe enorme. L'ira montana fa incrementare la taglia del goliath a grande, ma ovviamente se è superiore a quella taglia non può incrementare, ergo non si applica.
indifferent_sun Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 pero questa mi sembra una lettura troppo stretta delle regole che va al di la del discorso RAI, RAW. allora questo è il testo: When he rages, his size category increases to Large. (Although his size category increases by one step, the goliath barbarian’s height only increases by a foot or so and his mass only increases by about 30–40%, so his equipment still fi ts normally. Ho evidenziato sia la parte piu importante per te e quella piu importante per me, si specifica che il goliath aumenta la sua massa di circa il 30-40% questo aumento di massa unito al fatto che gia il goliath come dimensioni sta a meta tra un personaggio medio e uno grande (powerfull build) fa si che raggiunga pienamente lo status di "taglia grande", ora se la powerfull build si mantiene e l'ira montana fa sempre questo effetto di aumentare la massa del 30-40% perche l'aumento di taglia non dovrebbe esserci? solo a me sembra chiaro che nella descrizione parla di tadlia grande solo perche è la situazione tipica in cui verrà usata il 95% delle volte l'ira montana? e non perche si voleva regolisticamente specificare che questa cosa funziona solo da taglia media a grande? e ripeto che io non sono un tipo che interpreta le regole, ma in questo caso non mi sembra di interpretare, non solo non specifica che questo aumento avviene "solamente" tra medio e grande ma non mette neanche la classica stringhetta sul fatto che questo aumento di taglia non stacka con altri effetti che simili (che invece è onnipresente in qualunque manuale)
tamriel Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 Mah, secondo me se avessero voluto che si potesse aumentare di una taglia indipendentemente da quale sia quella di partenza avrebbero scritto "la sua taglia aumenta di un passo" non a grande e basta. È un po' come il privilegio dei goliath di essere considerati di taglia grande per quanto riguarda le prove di lotta/ecc: se il mago del gruppo gli casta ingrandire persone non vengono considerati di taglia enorme per quanto riguarda lotta/ecc, ma solo grande.
draconic Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 Mah, secondo me se avessero voluto che si potesse aumentare di una taglia indipendentemente da quale sia quella di partenza avrebbero scritto "la sua taglia aumenta di un passo" non a grande e basta. È un po' come il privilegio dei goliath di essere considerati di taglia grande per quanto riguarda le prove di lotta/ecc: se il mago del gruppo gli casta ingrandire persone non vengono considerati di taglia enorme per quanto riguarda lotta/ecc, ma solo grande. La powerful build stacka con incantesimi, è nella descrizione del tratto razziale. Per come la vedo io, se si mantiene la powerful build (cosa accertata), non vedo perché non si dovrebbe consentire l'aumento di taglia dell'ira montana. I manuali non possono prevedere tutte le migliaia di possibili varianti ed utilizzi che si potrebbero fare di un personaggio. Io mi baserei sul fatto che la powerful build ti consente di avere privilegi come se fossi di una taglia superiore, e l'ira montana ti fa EFFETTIVAMENTE raggiungere quella taglia.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 Parliamo di fatti: l'Ira Montana aumenta la taglia fino a grande, le regole RAW son queste. Se si vuole discutere sul reale funzionamento dell'Ira Montana non c'è dubbio che dica espressamente che l'aumento è fino alla taglia Grande e non fino alla taglia successiva, perciò questo è quello che c'è scritto e questo è quello che significa, in una lettura stretta e corretta. Poi ciascuno è libero di modificare le regole con house rules per meglio rappresentare, a suo gusto, il concetto di partenza.
tamriel Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 La powerful build stacka con incantesimi, è nella descrizione del tratto razziale. Per come la vedo io, se si mantiene la powerful build (cosa accertata), non vedo perché non si dovrebbe consentire l'aumento di taglia dell'ira montana. I manuali non possono prevedere tutte le migliaia di possibili varianti ed utilizzi che si potrebbero fare di un personaggio. Io mi baserei sul fatto che la powerful build ti consente di avere privilegi come se fossi di una taglia superiore, e l'ira montana ti fa EFFETTIVAMENTE raggiungere quella taglia. Giusto, errore mio sul tratto razziale. L'ira montana non ti fa aumentare di una taglia, ma ti fa diventare di taglia grande, è diverso. Inoltre il fatto che i manuali non possono (ma dovrebbero) tenere conto di tutto ciò che è stato pubblicato prima della loro uscita non giustifica il fatto di sfruttare bug al solo scopo di avere una build pp. Poi intendiamoci, ci si diverte anche così eh, ma come stiamo cercando di farvi capire è che da come è stata descritta l'ira montana fa aumentare a taglia grande, nè più nè meno
draconic Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 Parliamo di fatti: l'Ira Montana aumenta la taglia fino a grande, le regole RAW son queste. Se si vuole discutere sul reale funzionamento dell'Ira Montana non c'è dubbio che dica espressamente che l'aumento è fino alla taglia Grande e non fino alla taglia successiva, perciò questo è quello che c'è scritto e questo è quello che significa, in una lettura stretta e corretta. Poi ciascuno è libero di modificare le regole con house rules per meglio rappresentare, a suo gusto, il concetto di partenza. Certo, ma bisogna capire che a volte le RAW non hanno senso o sono scritte coi piedi il giorno dopo il party di capodanno. Facciamo così: Goliath va in Ira Montana, poi il mago gli lancia Ingrandire Persone = Enorme. Goliath con Ingrandire Persone che va in Ira montana = GRANDE perchè era già grande quando è andato in Ira? Però è delle STESSE IDENTICHE dimensioni fisiche del caso precedente (dato che si specifica nella descrizione di Mountain Rage che aumenta la massa corporea del 30-40%)?? Stesso discorso se il Goliath ha un template che gli aumenta la taglia, già di partenza, a Grande. E stesso discorso, a questo punto, per il druido. Diciamo cmq che dipende dal master, io lo concederei senza perderci neanche tutto sto tempo perché mi sembra molto naturale e non parlerei neanche di homerule.
indifferent_sun Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 vabbe ma se dobbiamo leggere tutto letteralmente allora non dice FINO a grande, dice A grande, quindi un goliath con ridurre persone permanente diventa da piccolo a grande non maedio, con ira montana, a volte ragazzi bisogna leggere le regole e capire cosa vogliono dire, non mi potete dire che la mia interpretazione è una home rule inventata di sana pianta, l'abilità è scritta male perche se fosse scritta bene non darebbe adito a discussioni del genere, e nei miei post non mi sembra di aver scritto motivazioni cosi anti-RAW perche se andiamo pienamente RAW allora andiamo incontro a obrobri come quello del goliath con ridurre persone permanente.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 Certo, ma bisogna capire che a volte le RAW non hanno senso o sono scritte coi piedi il giorno dopo il party di capodanno. Questo non declassa la regola a "non ufficiale" e non la priva di valore regolistico. Facciamo così: Goliath va in Ira Montana, poi il mago gli lancia Ingrandire Persone = Enorme. Goliath con Ingrandire Persone che va in Ira montana = GRANDE perchè era già grande quando è andato in Ira? Però è delle STESSE IDENTICHE dimensioni fisiche del caso precedente (dato che si specifica nella descrizione di Mountain Rage che aumenta la massa corporea del 30-40%)?? Questo è quello che è scritto sul manuale, le regole corrette sono queste. Diciamo cmq che dipende dal master, io lo concederei senza perderci neanche tutto sto tempo perché mi sembra molto naturale e non parlerei neanche di homerule. Anche io lo concederei, ma rimane una home rule. Scusate, una regola scritta coi piedi rimane una regola. Se il funzionamento della regola è diverso dalla descrizione testuale non regolistica (fluff), la precedenza è sul funzionamento della regola, non sul fluff. Rimodellare una regola per adeguarla al fluff è creare una house rule. Il che non è nulla di negativo. se andiamo pienamente RAW allora andiamo incontro a obrobri come quello del goliath con ridurre persone permanente. Sì, andando pienamente RAW D&D è pieno di obbrobri. Qualsiasi modifica (o correzione, se la si ritiene tale) effettuata da un DM è per sua natura una house rule.
indifferent_sun Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 va bene a parte l'obbrobrio di aver scritto "obrobrio" con una "b". Diciamo che mi avete convinto, una cosa sola pero, non diciamo che usare il buon senso e una buona dose di RAI sia portatore sano di PP, perche sapete meglio di me che invece è l'applicazione RAW a tutti i costi che porta al PP peggiore, vedi kobold dragonwrought considerato "true dragon" oppure le cose con il template divine minion del Mulhorand (non ricordo se si chiama cosi, ma comunque quello che ti da wild shape come druido di 11 liv in falco).
jorjo85 Inviato 14 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2011 Vi ringrazio a tutti. Ora ho le idee chiare e ho capito. Volevo solo aggiungere che l'autore di ira montana non poteva scrivera aumenta di una taglia, perchè il goliath è a metà tra una media e una grande, quindi dire che aumentava di una taglia era come dire farlo diventare a metà tra una grande e una enorme (ovvero una grande con PB). Quindi è per questo che l'autore ha preferito scrivere diventa grande, per far capire che è un mezzo aumento di taglia. Non sto dando ne una interpretazione RAI e ne una RAW, sto solo interpretando il pensiero dell'autore.
Hero II Inviato 1 Novembre 2015 Segnala Inviato 1 Novembre 2015 Vorrei riesumare questo post, per non postarne uno nuovo. Dato che con ira montana il Goliath diventa di taglia grande, volevo sapere se si devono effettuare le dovute modifiche in base alla tabelle per il cambio di taglia, descritte sul manuale dei mostri (Tab 4-2 e la 7-1).
Messaggio consigliato