Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti ho un mazzo interamente verde elfo, solo che spesso mi capita di voler distruggere creature, ma non posso farlo perchè mi mancano le carte, così ho deciso di dare un tocco nero al mio mazzo aggiungendo terre e istantanei. il mio mazzo è questo:

23 foreste

1x sopraffare

1x esemplare alpha

2x orgoglio di boscocavo

1x ritorno alla natura

2x sostegni arboricoli

1x armatura di boscopallido

2x messaggero silvano

2x arcieri di ezuri

2x elfo guardaboschi

2x scout arboricolo

1x battaglione di talara

2x arcidruido elfico

2x capocaccia di lys alana

1x augure

3x guerriero elfico

2x mastrosciame di boscocavo

2x cavalca allosauro

1x cercatore di cielguasto

1x araldo di boscocavo

1x capo imboscata

1x l'avventata

1x elfa visionaria

1x elfi di llanowar

che mi consigliate? il mazzo è molto competitivo anche così come l'ho fatto! però volevo qualcosa di nero per far fuori le creature... che mi consigliate? ovviamente se c'è qualcosa di verde che fa fuori altri mostri meglio del nero! Grazie in anticipo

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ciao giovanni, le rimozioni nere che vanno per la maggiore e che potresti giocare sono: Lama del Fato e Mirare alla gola.

Poi ci sono quelle con costo di mana minore, ma che comprendono un insieme di bersagli limitati, tipo Sfigurare.

Altre che vanno citate sono Strangolare, Inversione Indicibile e Smembrare.

Ci sono anche quelle che prevedono il sacrificio, tipo Editto di Chainer.

Per te che giochi Elfi, c'è Fine del Malocchio, ma costa 3.

Ne ho citate alcune, poi vedi tu :)

Comumque, se hai intenzione di fare lo splash di nero, ti consiglio anche qualche scartino, tipo Costrizione e/o Indagini di Kozilek, per controllare la mano avversaria.

PS. Vedo che è il tuo primo messaggio, quindi benvenuto nel Forum, e nella sezione Magic!!!!! ;)

Inviato

Grazie per l'attenzione, allora le carte che mi hai consigliato sono tutte buone, eccetto fine del mal'occhio che richiede troppe terre! Ora non so quante copie devo mettermi di lama del fato, smembrare, mirare alla gola ed editto di chainer, e non so nemmeno chi mi devo togliere dal mazzo, le carte mi sembrano tutte buone... che confusione xD

ps: grazie mille per il benvenuto, questo è un forum attivo e so gia che mi troverò molto bene :)

Inviato

Innanzitutto, mi unisco a s10 nel darti il benvenuto qui sul forum! :)

Quindi, ti invito a dare un'occhiata al Regolamento del forum e a quello della Sezione Magic, in modo tale che tu possa darci qualche info aggiuntiva per migliorare il tuo mazzo: da quanto tempo giochi? Quanto sei esperto sui regolamenti di Magic? Soprattutto, il mazzo serve per giocare fra amici, o hai intenzione di portarlo a qualche torneo? Qual'è il budget che hai a disposizione per migliorare il mazzo?

Detto questo, come consiglio generale ti consiglierei di capire quali sono le carte che che ritieni più importanti per la tua strategia e che vorresti vedere sempre, e di portarle a 3-4x, eliminando invece le carte che ritieni meno utili: un mazzo pieno di 1x diventa molto più casuale mentre un mazzo con molti 4x garantisce una strategia e un piano di gioco costante di partita in partita e, quindi, una maggior solidità per il mazzo!

Ti consiglio quindi di dare un'occhiata al Topic ufficiale riguardante gli elfi, o perlomeno alle ultime pagine, per farti un'idea delle liste competitive da torneo: noterai che in generale sono tutte liste mono verdi, in quanto l'elfi è un mazzo che fa della sua esplosività e della velocità l'arma migliore, in generale ignorando le minacce poste dall'avversario, anzi di solito sarà l'avversario a doversi preoccupare di eliminare i nostri elfi... questo, per dirti che a mio modo di vedere l'aggiunta del nero non è necessaria, ma piuttosto mi manterrei sul mono verde dando qualche limatura alla tua lista!

P.S.: per stavolta non fa niente, ma la prossima volta se devi postare qualcosa, prima di aprire un nuovo topic verifica se per caso ne esiste già uno simile con la funzione Cerca in alto a destra, e eventualmente continua in quello stesso topic, così da mantenere un po' d'ordine! ;)

Inviato

allora gioco da poco tempo, il budget che ho a disposizione dipende, attualmente sono al verde (come gli elfi XD ), sui regolamenti magic diciamo che sto a buon punto e ho finito il nuovo gioco di magic per pc, quello dei planeswalker! Gioco in famiglia con mio cugino e mio fratello e per ora non ho intenzione di partecipare a tornei! Detto ciò, il problema è proprio questo... ho molti 1x ma non so chi togliermi perchè li ritengo tutti buoni e perciò volevo un consiglio da qualcuno + esperto di me magari... per esempio, io elfa visionaria la riterrei inutile, però quando mi esce mi farebbe pescare una carta e non è male... stessa cosa per gli elfi di llanowar, li ritengo inutili però li sfrutto per potenziarmi l'avventata e avanguardia elfica, stessa cosa ancora, ho comprato capocaccia di lys alana che volevo metterlo al posto di mastrosciame di boscocavo, xkè sono molto + utili le pedine elfo che quelle insetto, però avendoli tutti e 2, in combinazione con potere delle masse... credo che stiano bene cmq! non so... aiutatemi voi, secondo voi devo farlo di + di 60 carte? mi conviene aggiungere anche il nero oppure rischio di rallentarlo? poi nel mazzo ho anche convocatore dell'artiglio, ma poco ce la vedo in quanto mi farebbe evocare pedine orso e non elfo...:sorry:

Inviato

secondo voi devo farlo di + di 60 carte?

Con più di 60 carte, te lo sconsiglio. Tipicamente, infatti, si tende a rimanere sulle sessanta carte (il minimo consentito), raramente superando questo numero. Questo perchè il vantaggio che deriva dall'avere molte carte nel mazzo non compensa l'enorme svantaggio della casualità della pescata. Già con sessanta carte difficilmente avrai sempre in mano tutte le carte che possono far funzionare al meglio il tuo mazzo. Aumentando il numero delle carte, le probabilità diminuiscono.

Questo discorso si collega all'ottimo consiglio datoti da Nelandir, ovvero:

ti consiglierei di capire quali sono le carte che che ritieni più importanti per la tua strategia e che vorresti vedere sempre, e di portarle a 3-4x, eliminando invece le carte che ritieni meno utili: un mazzo pieno di 1x diventa molto più casuale mentre un mazzo con molti 4x garantisce una strategia e un piano di gioco costante di partita in partita e, quindi, una maggior solidità per il mazzo!

Giocando tanti 3x o 4x un mazzo diminuisce la sua casualità e ne guadagna in solidità.

mi conviene aggiungere anche il nero oppure rischio di rallentarlo?

Dipende. Magic spesso è una questione di scelte. Scelte di gioco, ma anche scelte nella costruzione di un mazzo.

Giocando MonoVerde, punterai tutto sull'esplosività e sulla velocità: le armi migliori di un mazzo Elfi.

Se aggiungi il nero, il mazzo perde un po' della sua velocità, ma garantisce più controllo. Potrai uccidere le creature avversarie e potrai togliere le carte fastidiose che ha in mano con gli scartini.

Ti posso dire però che in genere, si opta quasi sempre per il monoverde, così da ottimizzare le partenze veloci. E ti assicuro che di far fuori le creature dell'avversario è spesso irrilevante.

Però nella storia di Magic, ci sono stati anche mazzi Elfo che sono andati molto forte con il nero.

Inviato

Al posto tuo, proverei a puntare a un gran numero di lord per potenziare TUTTI gli elfi, e non a potenziarne uno solo (come noto dalla tua lista che gioca guardaboschi, orgoglio di boscocavo, esemplare alpha, armatura di boscopallido, avventata) per il semplice fatto che in questo modo un singolo removal non ti fa paura...

una lista di questo tipo (che comunque puoi trovare anche nel topic ufficiale che ti ho linkato):

17-18x foreste

4x elfi di llanowar

4x elfi di fyndhorn

4x priest of titania

Acceleratori che ti permettono di calare velocemente tutti gli elfi che puoi

4x arcidruido elfico

4x perfetta autoritaria

2x joraga warcaller

2x campione elfico

2x ezuri

I lord che rappresentano il centro della strategia per potenziare tutti i tuoi elfi; joraga e ezuri, inoltre, con tutto il mana che puoi produrre ti aiutano a chiudere la partita anche in un turno

4x messagero silvano

4x quirion ranger

4x simbionte di boscocavo

quirion e simbionte ti permettono di stappare i tuoi elfi e di permettono trick interessanti, in particolare il simbionte può salvare i tuoi elfi dai removal riprendendoli in mano, o di recuperare lo stesso messaggero silvano per rigiocarlo continuamente e generare un vantaggio carte considerevole.

Rimangono 4-5 slot variabili, l'ideale sarebbe metterci dentro qualche tutore come gli zenith del sole verde, che però sono un po' costosi, in alternativa potresti pensare alle fauna shaman o anche semplicemente alle elfe visionarie che hanno una buona sinergia con gli stessi simbionti...

Ovviamente ti ho un po' (molto) rivoluzionato la lista, ma questo è quello che secondo me si potrebbe ottenere spremendo al massimo il mazzo, senza spendere una fortuna.

Se invece per ora non hai disponibilità economiche e vuoi rimanere sulle linee generali del tuo mazzo, escluderei primi fra tutti i cavalca allosauro, l'armatura, i sostegni arboricoli, (poco inerenti alla strategia) i guerrieri elfici, e i capocaccia che costano un po' troppo...

Inviato

grazie per il consiglio, devo capire se oltre ad essere più veloce sarà anche più forte... perché in effetti il capocaccia di lys alana mi fa evocare pedine elfo, che agevolano capo imboscata, l'avventata, orgoglio di boscocavo, esemplare alpha.... poi i guerriero elfico vogliono 2 foreste e hanno 2/3, devo provare a fare la lista come mi hai consigliato e vedere se gira meglio (quasi sicuramente) e se però sarà più forte di questo attuale! Grazie ancora per il tuo consiglio (prezioso) *_*

EDIT MOD: Il linguaggio da SMS è vietato dal regolamento generale del forum, pregherei gli utenti di evitarlo. - Grazie!