Vai al contenuto

[3.5] Bonzo

Tychondriax

Messaggio consigliato

La ricerca di una classe adatta al mio personaggio prosegue, e dopo l'onmyoji avevo pensato di introdurre anche quest'altra classe tipica della mitologia giapponese...

Non si tratta però di una vera e propria creazione, anzi, a dire la verità si dovrebbe basare quasi esclusivamente sullo Sciamano degli Spiriti (Perfetto Sacerdote) mantenendo tutti i suoi privilegi di classe, con delle modifiche:

- la lista di incantesimi: ho deciso di far si che egli potesse scegliere i suoi incantesimi giornalieri non tra quelli della lista del druido, ma tra qualsiasi incantesimo di qualsiasi tipo (arcano o divino) ESCLUSIVAMENTE della scuola di Abiurazione, ma nonostante questo rimarrebbero in ogni caso incantesimi divini, lanciati spontaneamente alla stessa maniera; in più (ma questo è un fatto puramente estetico) dovrebbe lanciarli con gli ofudas, come lo Shugenja;

Sarei tentato anche di togliere l'empatia selvatica, ma non saprei con cosa sostituirla...

Pareri e consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Uhm... non so... a me il bonzo ha sempre dato l'idea del protettore, del monaco vagante che offre le sue protezioni magiche dagli spiriti ai castelli dei signorotti... potrei includere anche delle evocazioni o delle illusioni... o magari sostituire qualche capacità dello sciamano... avevo già fatto riferimento all'empatia selvaggia, che non mi sembra molto adeguata alla classe in questione...

Potrei anche azzardarmi a sostituirla con uno Scacciare gli spiriti, ma penso che già il Castigare gli spiriti sia abbastanza... (1d6 danni per livello di classe agli spiriti in un raggio di 9 metri, per un tot di volte al giorno determinato dal carisma... )

Ah, per spiriti si intendono elementali, non morti incorporei, folletti, e anche esterni e altre creature con il sottotipo Spirito (la stragrande maggioranza presentate su oriental adventures)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Dunque... premetto che magari non sono molto documentato sui bonzi, ma personalmente io vedrei bene abiurazione + divinazione. Castigare gli spiriti va benissimo, quanto all'empatia selvatica, che va cambiata, bisognerebbe pensare magari a qualcosa di equivalente ma sempre con gli spiriti, qualcosa che migliori le reazioni degli spiriti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... premetto che magari non sono molto documentato sui bonzi, ma personalmente io vedrei bene abiurazione + divinazione. Castigare gli spiriti va benissimo, quanto all'empatia selvatica, che va cambiata, bisognerebbe pensare magari a qualcosa di equivalente ma sempre con gli spiriti, qualcosa che migliori le reazioni degli spiriti?

Uhm... una specie di "Empatia spirituale"? non sarebbe male... però potrebbe andar bene anche qualcosa tipo le conoscenze bardiche (d'altronde il bonzo è un viaggiatore, quindi dovrebbe essere anche abbastanza esperto nel raccogliere informazioni) o magari anche un movimento veloce...

Avevo pensato anche ad un'altra possibilità, cioè la capacità di indirizzare un attacco di Castigare gli spiriti (comprensiva anche dell'effetto di indebolimento) contro uno spirito solo: avrebbe gli stessi effetti, ma con una cd del tiro salvezza aumentata di 5.

Per quanto riguarda gli incantesimi penso che i soli incantesimi (della lista del mago) di abiurazione e divinazione possano bastare.

pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato a qualcosa tipo una capacità innata di "tocco fantasma" che possa essere trasferita alle armi che usa, dato che gli "spiriti" in teoria dovrebbero essere spesso incorporei?

Questa capacità è già inclusa tra quelle base dello sciamano degli spiriti...

Faccio un breve riassunto di tutte le capacità di partenza, già che ci sono...

Castigare gli spiriti: spiegato sopra;

Spirito guida: nulla di particolare;

(Empatia selvatica: vedi druido)

Individuazione degli spiriti: come individuazione dei non-morti, ma con spiriti;

Benedizione degli spiriti: come protezione dal male, ma con spiriti;

Seguire la guida: fallito un TS volontà, dopo un round si può ritentare;

Combattente fantasma: tocco fantasma e intera CA contro attacchi di contatto di incorporei;

Interdizione degli spiriti: come cerchio magico contro il male; vedi sopra;

Forma di spirito: un tot di volte al giorno si può diventare incorporeo;

Magia della guida: Lo spirito guida può concentrarsi al posto dell'incantatore;

Richiamare spirito: come rianimare morti, ma sugli spiriti;

Esorcismo: caccia creature con possessione

Indebolire spiriti: si basa su castigare spiriti: permette di cambiare parte del danno in indebolimento;

Viaggio tra gli spiriti: come camminare nelle ombre, ma solo su sè stesso

Prescelto dagli spiriti: con un rituale eseguito in precedenza, guarigione istantanea se si rischia la morte;

Spirito che cammina: si diventa di tipo folletto.

(spero di non aver scritto troppo... :P )

Link al commento
Condividi su altri siti