Vai al contenuto

Dubbi sulle Weapon of Legacy

Demian

Messaggio consigliato

Ho scritto qui perchè mi sembrava la sezione più appropriata, anche se in effetti spero di non ricevere risposte che contemplino unicamente il lato regolistico della questione, suggerimenti e osservazioni sono infatti in ogni caso ben accetti.

Veniamo ora ai dubbi:

1) Weapon of Legacy da Background:

Situazione molto semplice: Iniziando al 5° Livello, un PG vorrebbe possedere una Weapon of Legacy da Background, e nello specifico una delle nine swords del ToB, essendo lui, del resto, un Warblade.

Ora, nel manuale base delle Weapon of Legacy, ricordo bene come questi oggetti fossero custoditi in luoghi particolari e dovessero essere trovati, o almeno questa era un'impostazione presentata.

Il giocatore mi dice però (premettendo che lui conosce il ToB meglio di me), che ciò non vale per le nove spade, esse sono perdute, e in quanto tali potrebbero essere ovunque, anche possedute da qualcuno che non è consapevole del loro potere, per cui da background lui la attribuirebbe come proprietà ereditaria all'interno della propria famiglia, perlopiù ignara dei poteri celati dall'arma, mentre lui stesso, spendendo i soldi che come avventuriero gli spetterebbero, la attiverebbe appena entratone in proprietà, magari giustificando ancora la cosa attraverso il background.

Che mi dite? Si può fare, non si può fare, voi lo concedereste?

2) Weapon of Legacy e tenuta della coerenza del sistema degli oggetti magici:

Le Weapon of Legacy escono dagli schemi rispetto al precedente sistema che regolava gli oggetti magici, il loro incremento a seconda del livello e alcune delle capacità concesse possono facilmente farne oggetti molto potenti, che a mio avviso in taluni casi eguagliano degli artefatti, ovvero quello che prima era il non plus ultra.

Bene. Preso atto di ciò, si può osservare come, a livello di meccaniche, le Weapon of Legacy non siano, in origine, che oggetti di modesta natura, dal limitato costo (se non erro entro le 4.000 monete d'oro), che possono essere modificati per creare una Weapon of Legacy.

Ora, c'è qualche giustificazione di tipo logico, non necessariamente legata alle necessità del bilanciamento, per cui oggetti di questo tipo possono essere potenziati in modo da diventare una weapon of legacy mentre altri, già in partenza migliori, non possono esserlo?

Si, lo so, se oggetti più potenti potessero essere modificati in tal modo, il quadro che ne uscirebbe potrebbe facilmente essere oltremodo sbilanciato, ma allora non si giunge quindi ad uno sbilanciamento anche semplicemente introducendo le Weapon of Legacy come previsto da manuale?

Non a caso nella guida tradotta da Mizar, compariva scritto questo

Passo 3

Penalità. Il tentativo fatto da WotC per provare a bilanciare il tutto. Hanno fallito...

3) Come può, in una comune ambientazione di D&D, il possessore di una Weapon of Legacy restare in vita?:

Un tempo c'erano i "comuni oggetti magici", calibrati per livello a seconda essenzialmente del costo, e gli artefatti, rarissimi, e che in genere venivano acquisiti (se acquisiti), solo a livelli molto alti.

Ora ci sono le weapon of legacy, il loro livello di potenza ed il loro "costo" possono variare a seconda dei livelli.

Il mio dubbio è: Come può mantenersi coerente tutto questo, in un'ambientazione dove le Weapon of Legacy sono una rarità?

Se fossero comuni nel mondo degli avventurieri, pg e png, allora niente da dire, ma come potrebbe un pg di livello non alto (il limite minimo per soddisfare i requisiti di accesso è il 5°), impossessarsi di un oggetto quasi unico, probabilmente anche leggendario, senza che qualcuno di forte gli dia la caccia per impossessarsene?

Se l'oggetto, spendendo una cifra modesta, si adatta al livello del possessore, anche un pg di 20° potrebbe volerlo, uno di 5° non avrebbe speranze. La cosa potrebbe certo valere anche per pg d'alto livello con artefatti, ma almeno la disparità sarebbe minore.

Questi i tre dubbi che mi sono venuti in mente fin'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Le Nove Spade sono state perdute dopo la caduta del Tempio. In effetti può reggere da BG che la famiglia del pg abbia conservato un artefatto potente senza conoscerne i poteri.

2) In effetti le WoL hanno un livello di potenza uno scalino sopra alla media delle armi magiche. In WotC hanno tentato di bilanciare il tutto con dei malus, ma a mio avviso tali malus non compensano affatto i bonus forniti.

Tuttavia non credo che un WoL possa essere sbilanciante, o almeno non quelle presentate sul ToB (per curiosità, quale arma vorrebbe il tuo giocatore?).

3) Semplicemente "cammuffandola" come una normale arma magica.

Prendiamo Tiger Fang:

Tiger Fang (Tiger Claw)

Statistiche normali: Kukri +1.

Requisiti: Bab +3, Competenza nell’Arma (Kukri), Saltare 5 gradi

Abilità:

_____Frenzied Charge (Ex): al livello 5 fornisce la possibilità di effettuare un attacco aggiuntivo al termine di una carica. L’attacco è portato al bonus d’attacco maggiore. L’abilità è utilizzabile una volta al giorno.

_____Claw of the Tiger (Su): a partire dal livello 6 non si può essere disarmati fintanto che si è coscenti. L’arma non viene fatta cadere nemmeno se si è storditi o affetti da panico.

_____Tiger Leap (Su): al livello 7 si ottiene un bonus di +5 alle prove di Saltare.

_____Battle Fever (Su): a partire dal livello 10, nello stesso round in cui si è colpito un avversario ci si può curare di 1d8 danni. Questo effetto è utilizzabile 3 volte al giorno e non causa AdO. Al livello 16 l’effetto è utilizzabile cinque volte al giorno e cura di 2d8 ogni volta.

_____Sharp Claw (Ex): a partire dal livello 11, quandi si è in una stance TC si gode di un bonus di +1 al danno con tutti gli attacchi, inclusi gli strike.

_____Haste (Sp): a partire dal livello 12, è possibile ottenere i benefici dell’incantesimo velocità per un round come azione swift, come se si stessero indossando degli stivali della velocità. Questa abilità è utilizzabile fino a cinque volte al giorno.

_____Vicious Attack (Ex): a partire dal livello 14, il moltiplicatore del critico di Tiger Fang passa a x3.

_____Power Critical (Ex): a partire dal livello 17, si ottiene un bonus pari a +4 per la conferma di un colpo critico.

_____Devastating Attack (Ex): a partitre dal livello 20, il moltiplicatore del critico passa a x4.

Statistiche livello 20: Kukri +1 affilato

Nessuna delle sue abilità fornisce poteri che vanno al di là delle normali potenzialità di un warblade ben equipaggiato di pari livello.

Se il tuo pg non se ne va in giro a dire "Ho Tiger Fang!!!" e a mostrarla ad ogni png che incontra, è un po' difficile che possa essere individuato. Semplicemente avrà un kukri magico, come una buona fetta di avventurieri.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti