kozaim Inviato 21 Novembre 2011 Segnala Inviato 21 Novembre 2011 In Planescape basterebbe molto meno... Una creatura in grado di alterare la mente di chi incontra ed ecco che praticamente ogni pezzo di piano potrebbe essere a rischio di slittamento per via del cambiamento di credo e attitudine... Intere città planari potrebbero traslarsi da un piano all'altro, mettendo a rischio interi pezzi della cosmologia... Il Mulo! Spoiler: Lode ad Asimov ed al suo santissimo "Ciclo delle fondazioni" 1
Oflanos Inviato 23 Novembre 2011 Segnala Inviato 23 Novembre 2011 Sono molto ignorante in materia, non pensavo che questa cosmologia così complicata avesse così tanti protagonisti. Ma allora partiamo dalle domande elementari e troviamo un'ipotesi di guida. Tutto questo multiverso si ma mantiene allora su un equilibrio? e chi ha creato l'equilibrio? altrimenti, all'origine, qual'è il principio primo creatore? Dove sta l'entità che ha dato origine al Big bang di D&D? Se allora questo equilibrio si mantiene immutabile rispetto alle forze bene-male, chi può far pendere l'ago della bilancia? Ma per apocalisse si intende la vittoria di una delle 2 forze sull'altra o la distruzione totale del multiverso? E poi a causa di chi? Di una essenza che distrugge tutto perfino se stessa portando il multiverso all'annientamento totale, e qui creerei l'essenza del NULLA, qualcosa che risucchia tutto e distrugge tutto ed è per se stesso vuota. una volontà immateriale ma implacabile senza ragione né principi. >Se poi si parla di uno stravolgimento dell'ordine delle cose, beh di idee ce ne possono essere tante: Un paio di dei impazziscono e alterano il multiverso. Si sveglia un'essenza sopita e porta il caos. insomma tante ipotesi sopracitate per esempio. Un signore del male vuole conquistare il mondo intero e quindi unisce il male sotto il suo dominio e va all'attacco degli altri piani di esistenza. Altrimenti gli uomini diventano tutti atei senza male, nè bene e senza anime e preghiere muoiono gli dei e i gli infernali e l'uomo è l'assoluto signore di se stesso e poi si auto distrugge perchè crea la bomba atomica e via discorrendo... Ecco... e se l'apocalisse fosse portato dal progresso? Insomma fuor di metafora. Rispondendo alle domande iniziali. Come si stabilì l'ordine e cosa può danneggiarlo!
Mad Master Inviato 23 Novembre 2011 Segnala Inviato 23 Novembre 2011 L'inizio dei tempi nella Grande Ruota non è molto chiaro e nessuno, nemmeno i primordiali: ricordano effettivamente come sia nato il multiverso... L'ipotesi più condivisa è che sia emerso dal caos primordiale, che sopravvive ancora solo in piccole sacche minoritarie come il Reame Lontano... Si sa che la Grande Ruota non è sempre stata così e che i piani che esistono ora non sono gli stessi di epoche passate (oppure lo sono, ma sono molto differenti rispetto al passato) e questo è coerente con la "malleabilità spirituale" del multiverso stesso...
kozaim Inviato 23 Novembre 2011 Segnala Inviato 23 Novembre 2011 Tutto questo multiverso si ma mantiene allora su un equilibrio? e cosa ha creato l'equilibrio? altrimenti, all'origine, qual'è il principio primo creatore? Qual'è l'evento che ha dato origine al Big bang di D&D? Se vogliamo essere più logici che fiabeschi... Si sa che la Grande Ruota non è sempre stata così e che i piani che esistono ora non sono gli stessi di epoche passate (oppure lo sono, ma sono molto differenti rispetto al passato) e questo è coerente con la "malleabilità spirituale" del multiverso stesso... Eraclito lo chiamava Panta Rhei, "Tutto scorre"
Marco Cornelio Inviato 23 Novembre 2011 Segnala Inviato 23 Novembre 2011 Secondo me, se si vuole scatenare un'apocalisse planare, la cosa migliore è creare un universo statico. I piani sono sempre esistiti e nessuno è mai riuscito a distruggerli.
Demian Inviato 24 Novembre 2011 Segnala Inviato 24 Novembre 2011 Ma per apocalisse si intende la vittoria di una delle 2 forze sull'altra o la distruzione totale del multiverso? E poi a causa di chi? Di una essenza che distrugge tutto perfino se stessa portando il multiverso all'annientamento totale, e qui creerei l'essenza del NULLA, qualcosa che risucchia tutto e distrugge tutto ed è per se stesso vuota. una volontà immateriale ma implacabile senza ragione né principi. Seppur non coincida del tutto, il Nephandum non è neppure troppo distante da ciò di cui stai parlando, una realtà morta che assorbe la altre realtà una dopo l'altra, amalgamandole in sè stessa e rendendole per sempre perdute. Come già detto, un buco nero planare. Con tutto sto discorso, mi è venuto ora da considerare che non solo il piano materiale (inteso come sistema cosmico) è infinito, ma che ci possono essere anche molti piani materiali (concetto delle realtà parallele), per cui ci potrebbero essere infiniti piani materiali infiniti. Tutto questo rafforza sempre più in me l'idea che un'apocalisse planare sia impossibile se si gioca con questi presupposti.
Rikythebestia Inviato 24 Novembre 2011 Segnala Inviato 24 Novembre 2011 ...............Se un piano che assorbe altri piani è infinito a sua volta non vedo il motivo di tanto onanismo mentale
Demian Inviato 24 Novembre 2011 Segnala Inviato 24 Novembre 2011 ...............Se un piano che assorbe altri piani è infinito a sua volta non vedo il motivo di tanto onanismo mentale Un piano infinito quanto tempo può metterci ad assorbire un altro piano infinito? Se non sbaglio, ci metterebbe un tempo infinito. Di certo un tempo infinito ci metterebbe il Nephandum, la cui "infiltrazione" negli altri piani non è istantanea, bensì graduale e settoriale.
Rikythebestia Inviato 24 Novembre 2011 Segnala Inviato 24 Novembre 2011 Vero, ma una volta "modificati" i punti nevralgici di quel piano, la sua popolazione, i suoi governanti, ecc... il gioco è fatto, sarebbe un'annessione quasi istantanea
Marco Cornelio Inviato 24 Novembre 2011 Segnala Inviato 24 Novembre 2011 Un piano infinito quanto tempo può metterci ad assorbire un altro piano infinito? Se non sbaglio, ci metterebbe un tempo infinito. Di certo un tempo infinito ci metterebbe il Nephandum, la cui "infiltrazione" negli altri piani non è istantanea, bensì graduale e settoriale. No, dipende dalla velocità istantanea. Magari l'assorbimento è graduale all'inizio, ma poi diventa istantaneo.
kozaim Inviato 24 Novembre 2011 Segnala Inviato 24 Novembre 2011 La cosa si sta spostando troppo sul piano sofistico o è solo una mia impressione? Troppi "Infiniti" e termini teoretici che non ci portano a nulla D: Ma la vera apocalisse planare, parlando empiricamente, dov'è?
Marco Cornelio Inviato 24 Novembre 2011 Segnala Inviato 24 Novembre 2011 Il Nephandum si può fare. Gli infiniti non sono uno problema, se i giocatori rompono le palle, a meno che non conoscano le proprietà degli insiemi infiniti assai bene, possono essere tenuti a bada. Il Nephandum si mangia solo il piano materiale? Non più se il master decide che fagocita l'intero multiverso.
Rikythebestia Inviato 24 Novembre 2011 Segnala Inviato 24 Novembre 2011 Inoltre per apocalisse planare si possono intendere tante situazioni : 1) Tutto salta in aria 2) Invasione completa di esseri orridi(siano essi diavoli, demoni, platinum collection, sandeibladisandei, ecc.....) 3) L'inglobamento in toto dei piani che costituiscono la Grande Ruota(Es : Nephandum o assorbimento effettuato da Mechanus) 4) Giudizio divino Ecc.....
Uomo Del Monte Inviato 24 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2011 Il Nephandum ancora non riesce a convincermi. Sono concorde con il parere di Demian sul poco impatto che avrebbe la sua influenza in un piano infinito. E se la minaccia provenisse da un reame come Sogno ? Quasi ogni essere sogna. Potendo esercitare un qualche tipo di influenza all'interno di Sogno si avrebbe una dominazione di massa delle menti.
Marco Cornelio Inviato 24 Novembre 2011 Segnala Inviato 24 Novembre 2011 Dominazione su una massa infinita di menti? Perché se controlli una massa non infinita ne rimane fuori una illimitata.
Demian Inviato 25 Novembre 2011 Segnala Inviato 25 Novembre 2011 Dominazione su una massa infinita di menti? Perché se controlli una massa non infinita ne rimane fuori una illimitata. E' la stessa cosa che vale con la conquista graduale del Nephandum. La teoria base è l'espansione della sua influenza su un corpo finito, dove anche poche ed isolate sacche di resistenza possono ritardare l'assorbimento del piano. Anche assimilando un intero pianeta, supponendo che in un universo infinito possano esservi infiniti pianeti abitabili, il nephandum non riuscirebbe ad assimilare il piano. Aldilà di una profonda modificazione del funzionamento del nephandum, che a quel punto diverrebbe qualcosa di totalmente diverso (non è un dettaglio secondario ciò che viene cambiato, bensì proprio il suo funzionamento in genere), la quale possa fargli assorbire all'istante anche un piano infinito, l'unica cosa che mi pare possa rendere fattibile un'apocalisse planare sarebbe l'eliminazione degli infiniti.
Demian Inviato 25 Novembre 2011 Segnala Inviato 25 Novembre 2011 Ieri sera, rispondendo in preda al sonno ho dato solo un'occhiata sbrigativa, rimedio in breve: Il Nephandum ancora non riesce a convincermi. Sono concorde con il parere di Demian sul poco impatto che avrebbe la sua influenza in un piano infinito. E se la minaccia provenisse da un reame come Sogno ? Quasi ogni essere sogna. Potendo esercitare un qualche tipo di influenza all'interno di Sogno si avrebbe una dominazione di massa delle menti. L'idea è interessante, ma nel multiverso se non sbaglio ci sono interi piani di creature che non hanno bisogno di dormire, quindi credo sarebbe un'apocalisse un po' limitata. Ma anche no ???
Rikythebestia Inviato 25 Novembre 2011 Segnala Inviato 25 Novembre 2011 Non vedo come sia così improbabile l'annessione per via Nephandum, se Mechanus è riuscito ad annettere un intero piano non vedo come il Nephandum non possa inglobarsi il resto dei piani infiniti o finiti che siano; inoltre vorrei aggiungere che le piccole sacche di resistenza che possono sussistere in una popolazione al momento dell'influsso del tanto famigerato piano possono prolungare le prima fasi di annessione ma diventano trascurabilissime quando il processo raggiunge i suoi stadi finali. Quanto detto nei post precedenti e in questo è il cocktail perfetto per un'apocalisse planare su larga scala
Demian Inviato 25 Novembre 2011 Segnala Inviato 25 Novembre 2011 No, non è così. Mechanus non ha assorbito un piano, bensì uno degli strati di un piano, e anche li, se lo strato era infinito non ci vedo davvero un senso. E' un po' come utilizzare gli infiniti rendendo la cosa gestibile perchè non si considera che si ha a che fare con gli infiniti. Ciò detto, come spiegato nel Nephandum, il processo di assimilazione è separato in tre fasi: Nella prima ci sono solo gli araldi e le logge (pochissimi i trasfigurati), poi arriva l'artefatto, poi compaiono i grandi fulcri del terrore (la cattedrale di lame per melpheron, la prigione tetragona per hyssiris, ecc ecc...), i trasfigurati diventano la maggioranza, mentre le creature ancora pure, non corrotte dal nephandum, sono poche. Generalmente, nella prima fase le sacche di resistenza neppure ci sono, i servi del nephandum sono solo una ristrettissima minoranza, e spesso gli altri non si rendono neppure conto di cosa stia accadendo, e pur sapendo che c'è qualcosa che non va, non riescono a capire quale sia la radice del problema, il nemico ha l'obbligo della furtività ed agisce quindi in piccoli gruppi. Viceversa, nella terza fase lo scenario diventa assolutamente apocalittico, il mondo è profondamente mutato dall'influsso dei terrori ancestrali, e proprio li la presenza di sacche di resistenza può prolungare anche di molto l'assimilazione. Finchè ci sono sacche di resistenza di non asserviti, il Nephandum non può completare l'assimilazione (quindi è peggio dell'assimilazione da parte di Mechanus, in tal caso la quota maggioritaria bastava, il Nephandum ha bisogno del 100%), i servi dei cinque terrori cominciano così la caccia agli ultimi che fanno resistenza, ma allo stesso tempo, ed è proprio questo l'ostacolo più grande, cominciano a combattersi fra loro. I servi dei 5 terrori, per guadagnare una maggior fetta di torta al loro signore, si fanno guerra l'un l'altro, e la resistenza potrebbe avvantaggiarsi della cosa per infliggere al nemico qualche buon colpo, talvolta addirittura la distruzione di uno dei fulcri del terrore, cosa che farebbe regredire il grado di assimilazione del nephandum da terza a seconda fase. Inoltre, i punti d'accesso per gli emissari del nephandum sono locali, si aprono solo in alcune parti del piano, se anche il nephandum sottomette interi pianeti, finchè ce ne sono di liberi altrove nel piano, l'assimilazione non può essere portata a compimento, proprio perchè il nephandum ha bisogno del 100%, per questo motivo, se anche si aprissero collegamenti su tutti i pianeti, dato che esiste la possibilità di sconfiggere l'invasione del nephandum, non si riuscirebbe comunque a raggiungere il 100% di assimilazione, semplicemente perchè ci sarebbero pianeti dove la minaccia verrebbe sventata, salvando il piano. 1
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora