Gio the best Inviata 16 Novembre 2011 Segnala Inviata 16 Novembre 2011 ciao ragazzi! mi sorge un dobbio: un camaleonte (classe si prestigio di razze del destino) con punteggio di saggezza 10, può lanciare lo stesso gli incantesimi divini che ottiene come privilegio di classe? A mio parere si, al massimo non avrà quelli bonus.. o sbaglio? e poi, con un'adeguata prova di utilizzare oggetti magici può emulare l'essere un paladino? ad esempio per poter utilizzare un sacro vendicatore? grazie a tutti in anticipo!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Novembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Novembre 2011 Per lanciare incantesimi di un certo livello bisogna sempre avere un certo qual punteggio di caratteristica minimo 10 per gli incantesimi di 0°, 11 per quelli di 1°, 12 per quelli di 2° e così via. Faccio notare però che dovrebbe bastare una prova di Utilizzare Oggetti Magici per "fingere" di avere quel certo valore nella caratteristica per aggirare il problema. Si può emulare l'allineamento tramite Utilizzare Oggetti Magici o un privilegio di classe, se queste due cose sono sufficienti si potrà usare l'oggetto in questione.
Gio the best Inviato 16 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2011 Il sacro vendicatore parla di essere paladini... quindi direi che mi basta emulare il primo livello no?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Novembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Novembre 2011 Il punto è che non puoi emulare una classe, ma solo un privilegio di classe quindi non credo sia sufficiente.
Gio the best Inviato 16 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2011 Esattamente quello il punto. se fosse servito il requisito di scacciare invece avrei potuto... ok grazie =)
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Novembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Novembre 2011 Considera che potrei sbagliarmi però ne sono discretamente certo.
bludog24 Inviato 16 Novembre 2011 Segnala Inviato 16 Novembre 2011 Per lanciare incantesimi di un certo livello bisogna sempre avere un certo qual punteggio di caratteristica minimo 10 per gli incantesimi di 0°, 11 per quelli di 1°, 12 per quelli di 2° e così via. Faccio notare però che dovrebbe bastare una prova di Utilizzare Oggetti Magici per "fingere" di avere quel certo valore nella caratteristica per aggirare il problema. A me non risulta, infatti nella descrizione del privilegio di classe "incantesimi", (qualunque classe sia), non ne fa menzione; la prova di utilizzare oggetti magici serve a emulare una caratteristica solo al fine di usare un oggetto magico, non di lanciare un incantesimo. (comunque può darsi che non abbia trovato quello che dici te, nel caso vorrei sapere dov'è scritto)
Blackstorm Inviato 16 Novembre 2011 Segnala Inviato 16 Novembre 2011 A me non risulta, infatti nella descrizione del privilegio di classe "incantesimi", (qualunque classe sia), non ne fa menzione; la prova di utilizzare oggetti magici serve a emulare una caratteristica solo al fine di usare un oggetto magico, non di lanciare un incantesimo. (comunque può darsi che non abbia trovato quello che dici te, nel caso vorrei sapere dov'è scritto) Scusa, sei in grado di trovarmi una regola in cui mi dica che NON ho bisogno del punteggio di caratteristica adatto? Perchè sarebbe l'unica cosa che potrebbe sovrascrivere le regole presenti nel capitolo magia del manuale del giocatore.
K_75 Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Inviato 17 Novembre 2011 A me non risulta, infatti nella descrizione del privilegio di classe "incantesimi", (qualunque classe sia), non ne fa menzione capitolo UNO, Manuale del giocatore, pag.8: se il punteggio di caratteristica è pari o inferiore a 9, il personaggio non potrà lanciare incantesimi legati a quella caratteristica. capitolo TRE, Manuale del giocatore, una qualunque pagina riferita agli incantesimi di classe (esempio dello stregone, pag.55): Per imparare o lanciare un incantesimo, uno stregone deve avere un punteggio di Carisma almeno pari a 10 + il livello dell'incantesimo (Car 10 per incantesimi di livello 0, Car 11 per incantesimi di 1° livello, e così via). capitolo DIECI, Manuale del giocatore, pag.179: Preparare un incantesimo arcano è uno sforzo mentale impegnativo. Per farlo, il mago deve avere un punteggio di Intelligenza di almeno 10 + il livello dell'incantesimo. capitolo DIECI, Manuale del giocatore, pag.180: I membri di entrambe le classi (stava parlando di stregoni e bardi) devono avere un punteggio di Carisma di almeno 10 + il livello dell'incantesimo. capitolo DIECI, Manuale del giocatore, pag.181: Per preparare un incantesimo divino, un personaggio deve avere un punteggio di Saggezza pari a 10 + il livello dell'incantesimo.
bludog24 Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Inviato 17 Novembre 2011 Mi avete frainteso, "a me non risulta" era riferito al fatto che basti una prova di utilizzare oggetti magici per emulare una caratteristica quando si lancia un incantesimo, e anche il "non ne fa menzione" era riferito a questa possibilità.
K_75 Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Inviato 17 Novembre 2011 Mi avete frainteso, "a me non risulta" era riferito al fatto che basti una prova di utilizzare oggetti magici per emulare una caratteristica quando si lancia un incantesimo, e anche il "non ne fa menzione" era riferito a questa possibilità. aaaannnnhhh.... da come avevi posto la frase sembrava intendessi il fattore caratteristica, visto che l'avevi pure quotata pardon in ogni caso neppure io avevo mai sentito di questa cosa, ma magari da qualche parte qualcuno la tirerà fuori...
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