Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ehm, ehm, salve, stamattina stavo pensando a come fare una serie di beholder che potessero servire da deterrente contro le stupidate dei miei PG (della serie: se fanno qualcosa di DAVVERO stupido, gli sventolo l'immagine del mostro sotto al naso dicendo "spezzando l'artefatto hai evocato questa cosa qui") e dopo aver disegnato un beholder mezzo-drago rosso e uno pseudonaturale ho pensato: e se facessi anche un lich? Ora, sul manuale dei mostri c'è scritto che l'archetipo del lich si può applicare solo alle creature umanoidi, ma che lich di altre specie esistono (basti pensare al dracolich), quindi perché non creare l'archetipo anche per il beholder? La domanda dunque è: esiste già, magari in qualche manuale che non ho? E se no, secondo voi è possibile crearlo senza farsi troppi problemi?


Inviato

Nel vecchio BECMI, il beholder non morto era uno degli avversari più letali.

Ricordandomi di quello, penso le regole per il lich non basterebbero, dovresti modificare profondamente anche i raggi oculari.

Nel BECMI ricordo con un paio d'occhiate toglieva 3 livelli.

Inviato

Il BECMI è la prima edizione di D&D uscita in italia, se anche lo avessi, a parte lo spunto, regolisticamente non potresti cavarne un ragno dal buco.

Ma, per tua fortuna, io ho qualcosina. Se vuoi posso trovare la descrizione del vecchio bastarxx.. ehm, beholder non morto, e dirti quali raggi oculari aveva. Alcune cose, come disintegrazione ci sono anche in edizioni successive.

Per certo, il suo occhio centrale anzichè dissolvere gli incantesimi, li rispediva al mittente con tanto di cartolina

  • Mi piace 1
Inviato

Al momento non trovo il manualino, domani dovrei poterti dire di più, avrò + tempo di cercarlo.

Comunqeu, dalli per assodati:

Occhio Centrale: Cono rifletti magia

i 10 occhi:

a) -1 Livello (raggio con tiro salvezza)

B) -2 Livelli (come sopra)

c) Disintegrazione (se non erro in BECMI era decisamente letale, quasi un save or die. Potresti dargli un Disintegrazione con applicato il talento metamagico incantesimo potenziato.

Gli altri li dovrei rileggere, mi pare ci fosse anche dito della morte (era un save or die)

Inviato

Giusto per informazione nel manuale di ambientazione del Forgotten Realms esiste proprio il beholder non morto, il tiranno della morte.

Non ho neanche quello, a manuali non sono messo da dio... -.-''

Inviato

Do un'occhiata anche a F.R., però mi pareva fosse parecchio depotenziato rispetto a quello del BECMI. Per capirci, nel BECMI le classi maggiori disponevano di 36 livelli divisi in 4 manuali, dai primi livelli a quelli più alti, e il nostro "amico" era proprio per il 4° gruppo, i livelli più alti.

Infatti, quello dei F.R., pur avendo dito della morte, disintegrazione e pietrificazione, non ha le riduzioni di livello, inoltre il suo cono non riflette la magia, la dissolve come per i comuni beholder

Inviato

Mi sono procurato il manuale, ma non lo trovo, forse anche per la difficoltà nel ricercare le informazioni che ho in blocco. Mi potresti indicare la pagina?

Inviato

Disintegrazione (se non erro in BECMI era decisamente letale, quasi un save or die

Quasi? Tiro salvezza contro incantesimi o morte immediata, con disintegrazione totale di corpo ed equipaggiamento. Un personaggio di 36° livello aveva solo il 5% di possibilità di fallire il TS, dal 35° in giù invece le possibilità salivano. Meglio, comunque, di "Power Word Kill", un incantesimo in grado di uccidere istantaneamente qualsiasi altro PG, tranne forse un guerriero di 36° livello con 18 di Cos e molta fortuna nei tiri per i pf. Senza TS, senza RI, senza AdO, senza niente: morivi e basta, punto.

Inviato

Mmm, ho dato un'occhiata al beholder tiranno della morte, ma non è quello che cercavo (è anche un po' più debole di un beholder normale), quindi penso che farò un lich adattando quello per umanoidi.

  • Amministratore
Inviato

C'è anche un manaule solo sui beholder, non ricordo il titolo.

Comunque, se non si è ancora capito... non l'hp ancora trovato -.-"

"I, Tyrant" per AD&D?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...