Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve ragazzi, mi appello a voi, perche come al solito sono icappato nel blocco del "Dm" una brutta bestia che rischia di rendere le tue avventure banali e scontate.Dopo un mesetto di campagna i pg hanno deciso di dare la caccia al cosiddetto "lupo" un Ladro piuttosto furbo con alle spalle una buona compagnia di reietti e briganti, che terrorizza le strade carovaniere(la piu classica delle situazioni).Ora premesso che si tratta di una persona piuttosto scaltra, ma che alla fine si arriverà ad un incontro come si potrebbero rendere la RICERCA del covo e L'INCONTRO FINALE piu emozionanti e divertenti?Trappole?Agguati?Come sarà la struttura del covo?

Oltre al "Lupo" in una situazione successiva daranno la caccia anche ad una banda di pirati orchi che agiscono su un fiume.Le 2 avventure mi sembrano fin troppo simili e vorrei darvi un tocco di diversità, che vada al di la del semplice scenario(uno nel bosco contro banditi e l'altro sul fiume a bordo di una nave contro i pirati).Ragazzi aiutatemi per favore.

Grazie a tutti


Inviato

Ciao,

priva innanzi tutto a pensare al perché si chiama Lupo...(mannaro?)

A me viene in mente che la sua banda potrebbe attaccare in branco e potrebbe avere delle caratteristiche sia di combattimento che di ritrovo del branco.

Di seguito faccio delle ipotesi "a voce alta", guarda tu cosa ti ispira.

GdR: Il lupo è il capo ed è riconosciuto tale da tutto il branco.

Quando il branco compie un crimine, prima si prende le cose il capo e poi tutti gli altri in ordine di forza, questo mette sempre i suoi appartenenti in sfida gli uni con gli altri, salvo poi abbassare la testa difronte al più forte. Forti con i deboli, deboli con i forti.

Se viene ucciso il capo il branco scappa e poi in seguito un altro capo prende il suo posto.

La banda attacca in branco e non a gruppetti di uno due, immediati e letali, troppi per resistere, unica soluzione uccidere subito il capo o è la fine.

Il "Lupo" non è il primo lupo del branco, ma il vero lupo è già stato ucciso e al suo posto ora ce n'è un altro e un altro ancora..la banda è una vera piaga, poiché il Lupo sembra immortale (in realtà è un altro, il "lupo" è il simbolo della loro forza).

Il Lupo e il branco hanno fatto circolare voci sulla sua immortalità e sfruttano questo fatto contro la povera gente superstiziosa. Non solo, il Lupo porta una maschera, ed in quanto mascherato, nessuno sa se chi gira con quella maschera sia il vero capo (qui puoi gestire situazioni, equivoci e quant'altro a non finire).

Gli avventurieri stessi, possono uccidere il lupo mascherato, solo per finire in seguito in trappola per conto del vero lupo.

Chi è il lupo? L'ultima sua "incarnazione" potrebbe essere un usuraio. Quando qualcuno ha i soldi per saldare il debito..viene attaccato dal branco. Questa è una delle attività. Un'altra potrebbe essere: rapinare o danneggiare la proprietà di qualcuno prima del pagamento delle tasse al Lord per costringerlo a chiedere denaro ad usura...

Combattimmento: Prova ad inventare o copiare un tema per il branco, per esempio lo stile di combattimento dei suoi appartenenti è più letale quando attaccano in almeno due un avversario. Se colpiscono in almeno due, il bersaglio finisce prono.

Sui bersagli proni i danni aumentano di un D6 oltre ai normali bonus contro avversario prono.

A qualcuno di forte potresti dare invece un attacco ad incontro "lacerare" che provoca danni continuati e che può essere usato solo su bersagli proni o solo se si attacca in due o più. Anche i gregari possono quindi essere più letali e temibili quando attaccano in branco.

Poi non disdegnerei nemmeno l'uso di cani lupo, il loro compito è afferrare il braccio con la spada, buttare a terra proni ed immobilizzare, puoi partire dalla personalizzazione di un normale lupo (vedi un pò te).

Chi è afferrato dal cane non può usare il braccio principale per combattere.

Ciao :)

  • Mi piace 1
  • Amministratore
Inviato

Mi piacciono le idee di Elam! Qualche altro spunto:

- Uno che si chiama il lupo avrà un covo nella foresta, giusto? Per trovarlo potresti usare (se sei pratico) una sfida di abilità, magari con una prima parte in una città/villaggio basata sulle abilità di interazione, e la seconda nella foresta basata su natura/percezione.

- I banditi potrebbero avere un accampamento (da gestire come locazione unica per un incontro) in cui puoi far scontare i PG col grosso delle forze banditesche, per lo più minion, guidate dal capo; il quale a un certo punto dello scontro cercherà di ritirarsi nel suo rifugio privato, magari la classica caverna dietro una cascata, in cui potrebbe esserci lui con il suo luogotenente/animale e alcune trappole.

- passando allo scontro con i pirati, sfrutta le proprietà del terreno. La nave (ma siamo su un fiume, per cui potrebbero essere anche barche più piccole o zattere) potrebbe oscillare ad ogni round, facendo scorrere di 1/2 quadretti tutti i PG senza acrobazia (gli orchi ovviamente essendo pirati ignorano questo effetto). Potrebbero esserci vele da tirare giù sui nemici (attacco ad area che acceca, vedi i terrain power sul manuale del master 2). Se si tratta di una sola nave di dimensioni decenti potresti avere corde che permettono movimenti inusuali; se sono più vascelli di piccole dimensioni, le correnti o l'intervento di un PG potrebbero modificarne la posizione relativa cambiando l'aspetto dello scontro ad ogni round.

Pensiero finale: le idee da me proposte non sono il massimo dell'originalità, anzi! Sono dei classici del genere. Sfruttali a tuo vantaggio. :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...