FeAnPi Inviata 21 Novembre 2011 Segnala Inviata 21 Novembre 2011 (premessa per i moderatori: ho pensato, dato che qui il retroclone mi interessa come regolamento applicato a una ambientazione storica di D&D, di inserire qui il thread; nel caso in cui non fosse la sezione adeguata, spostate pure; in effetti, qual è la sezione adeguata ai retrocloni di D&D) L'idea è semplice: Secondo voi quanto è fattibile? Dal manuale di Ravenloft mi limiterei a prender le regole sulle maledizioni, sulla corruzione e sulle prove di paura, orrore e follia, anche se ammetto di essere innamorato delle tabelle delle caratteristiche di AD&D 2^, dove effettivamente il punteggio conta davvero qualcosa al di là dei semplici modificatori (l'unico problema sarebbero i carichi massimi, ma basta stabilire che per l'umano essi restano uguali, per l'elfo e l'halfling passano a 3/4 e per il nano a 5/4, e ci siamo). Il problema regolistico sarebbe semmai la tabella dei tiri salvezza contro paura, orrore e follia di elfi, halfling e nani. Qui che cosa suggerite di adottare? E, più in generale, che ve ne pare dell'idea? Ammetto di esserci arrivato perché ultimamente ho pochissimo tempo, e dunque ho necessità di un GdR dove il lavoro del master sia ridotto all'osso proprio come nel vecchissimo D&D retroclonato. PS: fra i retrocloni che possiedo, comunque, che cosa mi suggerireste di usare assieme a Domini del Terrore? La Marca dell'Est o Il Signore dei Labirinti? PPS: e potrebbe valer la pena dell'acquisto della versione avanzata del secondo solo per Ravenloft o no?
Nerone Inviato 22 Novembre 2011 Segnala Inviato 22 Novembre 2011 Che figata la retroclonizzazione di Ravenloft, bellissima ambientazione. Sono alquanto ignorante riguardo ai retrocloni e quindi non ti posso suggerire quale sia il sistema ottimale. Per quanto riguarda il dubbio su Paura, Orrore e Follia non si potrebbe adattare in questo modo : Elfi TS degli Esperti di Magia, Nani TS dei Sacerdoti e Halflign TS dei vagabondi ?
FeAnPi Inviato 22 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2011 L'idea non è malvagia, e in effetti si adattano abbastanza bene, però non so quanto possa funzionare dare TS uguali a quelli di altre classi, mi sembra contrario allo spirito "scatola rossa" de La Marca dell'Est.
Mithril Inviato 23 Novembre 2011 Segnala Inviato 23 Novembre 2011 Secondo me, dovresti guardare la progressione del tiro contro bacchette e adattare da quello (è il più vicino, in termini di regolamento, anche se forse incantesimi/staffe/bastoni è logicamente più affine ad un tiro sulla volontà... Magari un'interpolazione?) Però, c'è un però... Lo "spirito scatola rossa" è per sua natura legato ad un'ambientazione fantasy classica... Mystara, tanto per intenderci. Non so quanto sia proponibile lo spostamento verso una delle ambientazioni di AD&D che ha richiesto i maggiori adattamenti del sistema. Secondo me, lo spirito del retroclone si perde un po'. A questo punto, potresti usare direttamente AD&D, che, mi sembra di capire, già conosci.
Bagi Inviato 23 Novembre 2011 Segnala Inviato 23 Novembre 2011 Qui http://osritalia.bestphpbb3.com/ trovi tanti fans della OSR che potranno darti sicuramente molti suggerimenti utili all'uopo. fra i retrocloni che possiedo, comunque, che cosa mi suggerireste di usare assieme a Domini del Terrore? La Marca dell'Est o Il Signore dei Labirinti? Io userei il gratuitissimo (ma esclusivamente inglese) Dark Dungeons Tra i due bisognerebbe vedere a quale edizione di AD&D fà riferimento la cover di Ravenloft, essendo quella in italiano dovrebbe essere per la AD&D 2e-2.5e, la versione avanzata di LL emula AD&D 1e ma non sò quale sia l'effettiva compatibilità tra le versioni.
FeAnPi Inviato 23 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2011 Il mio grosso problema è che mi trovo limitato al dover usare GdR in italiano, dato che ho a che fare con un gruppo nel quale son presenti due ananglofoni (o: inglese no grazie). E di AD&D in italiano ho solo Domini del Terrore, appunto. Quindi, ho deciso di batter la via dei retrocloni, e solo di quelli in italiano dopotutto. Il forum di OSR già lo conoscevo, ma l'ho conosciuto tardi quando già era il regno dello spam, e per questo non mi ci sono ancora iscritto. Spero che nella board temporanea le cose vadano meglio. Riguardo a LL, io possiedo solo la versione base, anche se prima o poi metto in conto di comprarmi quella avanzata. Domini del Terrore poi è spiccatamente AD&D 2^ più opzioni, ma a me interesserebbe qualcosa di meno complesso anche per me master, dato che ora come ora ho poco tempo da dedicare alla preparazione del gioco. Per questo, mi basterebbe adattare due o tre meccaniche a Ravenloft per campare felice con una microcampagna di un D&D cupo come non mai destinato a breve a tingersi del colore delle nebbie.
Matteo Turini Inviato 24 Novembre 2011 Segnala Inviato 24 Novembre 2011 Be', magari il problema più grosso potrebbe essere lo "spirito" delle giocate. Intendo (e premettendo che io adoro da sempre Ravenloft): Rav.L. è un'ambientazione cupa, dark, opprimente... La scatola rossa è caciarona, vitale, sfavillante. Non c'è il rischio che il feeling proprio dell'ambientazione si perda un po', fra elfi, nani, halfling e palle di fuoco? Non dico che non possa funzionare, anzi; solo, ad occhio non verrà tanto "Dracula di Brma Stoker", quanto piuttosto "Castelvania" o "Diablo 2": cupo e dark, ok, ma alla fine si va picchiare i mostri.
FeAnPi Inviato 24 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2011 E' un esperimento, chiaramente, ma il primo D&D ha tutte le carte in regola per essere ben horrorizzato. In tre singoli combattimenti, un PG ci ha lasciato le penne (prima si era salvato in extremis) e un altro ha rischiato di restarci secco due volte, ed è un nano bardato come poche cose possono essere al primo livello. Questa mortalità, combinata con le varie prove di paura, orrore e follia, e col rischio della corruzione da parte delle potenze, dovrebbe bastarmi a creare un tono abbastanza poco videoludico. Senza contare che, fortunatamente, La Marca dell'Est ha immagini ben più cupe rispetto alla scatola rossa... per quanto non siano di Elmore, sigh.
Nerone Inviato 27 Novembre 2011 Segnala Inviato 27 Novembre 2011 Qui http://osritalia.bestphpbb3.com/ trovi tanti fans della OSR che potranno darti sicuramente molti suggerimenti utili all'uopo. Colgo l'occasione per far notare che la comunità si è al momento trasferita a questo indirizzo http://theroaringoldschool.forumfree.it/
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora