Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

(premessa per i moderatori: ho pensato, dato che qui il retroclone mi interessa come regolamento applicato a una ambientazione storica di D&D, di inserire qui il thread; nel caso in cui non fosse la sezione adeguata, spostate pure; in effetti, qual è la sezione adeguata ai retrocloni di D&D)

L'idea è semplice:

post-2470-14347050989389_thumb.jpg

Secondo voi quanto è fattibile?

Dal manuale di Ravenloft mi limiterei a prender le regole sulle maledizioni, sulla corruzione e sulle prove di paura, orrore e follia, anche se ammetto di essere innamorato delle tabelle delle caratteristiche di AD&D 2^, dove effettivamente il punteggio conta davvero qualcosa al di là dei semplici modificatori (l'unico problema sarebbero i carichi massimi, ma basta stabilire che per l'umano essi restano uguali, per l'elfo e l'halfling passano a 3/4 e per il nano a 5/4, e ci siamo).

Il problema regolistico sarebbe semmai la tabella dei tiri salvezza contro paura, orrore e follia di elfi, halfling e nani.

Qui che cosa suggerite di adottare?

E, più in generale, che ve ne pare dell'idea? Ammetto di esserci arrivato perché ultimamente ho pochissimo tempo, e dunque ho necessità di un GdR dove il lavoro del master sia ridotto all'osso proprio come nel vecchissimo D&D retroclonato.

PS: fra i retrocloni che possiedo, comunque, che cosa mi suggerireste di usare assieme a Domini del Terrore? La Marca dell'Est o Il Signore dei Labirinti?

PPS: e potrebbe valer la pena dell'acquisto della versione avanzata del secondo solo per Ravenloft o no?

post-2470-14347050989184_thumb.jpg

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Inviato

Che figata la retroclonizzazione di Ravenloft, bellissima ambientazione.

Sono alquanto ignorante riguardo ai retrocloni e quindi non ti posso suggerire quale sia il sistema ottimale.

Per quanto riguarda il dubbio su Paura, Orrore e Follia non si potrebbe adattare in questo modo : Elfi TS degli Esperti di Magia, Nani TS dei Sacerdoti e Halflign TS dei vagabondi ?

Inviato

L'idea non è malvagia, e in effetti si adattano abbastanza bene, però non so quanto possa funzionare dare TS uguali a quelli di altre classi, mi sembra contrario allo spirito "scatola rossa" de La Marca dell'Est.

Inviato

Secondo me, dovresti guardare la progressione del tiro contro bacchette e adattare da quello (è il più vicino, in termini di regolamento, anche se forse incantesimi/staffe/bastoni è logicamente più affine ad un tiro sulla volontà... Magari un'interpolazione?)

Però, c'è un però... Lo "spirito scatola rossa" è per sua natura legato ad un'ambientazione fantasy classica... Mystara, tanto per intenderci. Non so quanto sia proponibile lo spostamento verso una delle ambientazioni di AD&D che ha richiesto i maggiori adattamenti del sistema. Secondo me, lo spirito del retroclone si perde un po'. A questo punto, potresti usare direttamente AD&D, che, mi sembra di capire, già conosci.

Inviato

Qui http://osritalia.bestphpbb3.com/ trovi tanti fans della OSR che potranno darti sicuramente molti suggerimenti utili all'uopo.

fra i retrocloni che possiedo, comunque, che cosa mi suggerireste di usare assieme a Domini del Terrore? La Marca dell'Est o Il Signore dei Labirinti?

Io userei il gratuitissimo (ma esclusivamente inglese) Dark Dungeons :P

Tra i due bisognerebbe vedere a quale edizione di AD&D fà riferimento la cover di Ravenloft, essendo quella in italiano dovrebbe essere per la AD&D 2e-2.5e, la versione avanzata di LL emula AD&D 1e ma non sò quale sia l'effettiva compatibilità tra le versioni.

Inviato

Il mio grosso problema è che mi trovo limitato al dover usare GdR in italiano, dato che ho a che fare con un gruppo nel quale son presenti due ananglofoni (o: inglese no grazie). E di AD&D in italiano ho solo Domini del Terrore, appunto.

Quindi, ho deciso di batter la via dei retrocloni, e solo di quelli in italiano dopotutto. Il forum di OSR già lo conoscevo, ma l'ho conosciuto tardi quando già era il regno dello spam, e per questo non mi ci sono ancora iscritto. Spero che nella board temporanea le cose vadano meglio.

Riguardo a LL, io possiedo solo la versione base, anche se prima o poi metto in conto di comprarmi quella avanzata. Domini del Terrore poi è spiccatamente AD&D 2^ più opzioni, ma a me interesserebbe qualcosa di meno complesso anche per me master, dato che ora come ora ho poco tempo da dedicare alla preparazione del gioco.

Per questo, mi basterebbe adattare due o tre meccaniche a Ravenloft per campare felice con una microcampagna di un D&D cupo come non mai destinato a breve a tingersi del colore delle nebbie.

Inviato

Be', magari il problema più grosso potrebbe essere lo "spirito" delle giocate.

Intendo (e premettendo che io adoro da sempre Ravenloft): Rav.L. è un'ambientazione cupa, dark, opprimente... La scatola rossa è caciarona, vitale, sfavillante. Non c'è il rischio che il feeling proprio dell'ambientazione si perda un po', fra elfi, nani, halfling e palle di fuoco?

Non dico che non possa funzionare, anzi; solo, ad occhio non verrà tanto "Dracula di Brma Stoker", quanto piuttosto "Castelvania" o "Diablo 2": cupo e dark, ok, ma alla fine si va picchiare i mostri.

Inviato

E' un esperimento, chiaramente, ma il primo D&D ha tutte le carte in regola per essere ben horrorizzato. In tre singoli combattimenti, un PG ci ha lasciato le penne (prima si era salvato in extremis) e un altro ha rischiato di restarci secco due volte, ed è un nano bardato come poche cose possono essere al primo livello.

Questa mortalità, combinata con le varie prove di paura, orrore e follia, e col rischio della corruzione da parte delle potenze, dovrebbe bastarmi a creare un tono abbastanza poco videoludico.

Senza contare che, fortunatamente, La Marca dell'Est ha immagini ben più cupe rispetto alla scatola rossa... per quanto non siano di Elmore, sigh.